Grasso catena lunga durata

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: R: Grasso catena lunga durata

Messaggio da The flame » mer giu 19, 2013 11:23 am

sniper765 ha scritto:
The flame ha scritto:
sniper765 ha scritto:
nitosv ha scritto:Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
Spruzzata lato catena " a pezzi" facendo girare la ruota un po alla volta
Spruzzata "da dietro" per baccare l'interno"
Spruzzata lato scarico di continuo facendo girare la ruota senza fermarla
Voi ??
E quanto ne usi? Una damigiana per volta?
Io spruzzo nel lato interno dove la catena tocca la corona e basta, facendo attenzione che vada tra le giunzioni delle maglie. È lì che serve il grasso.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
c'e' un bellissimo articolo su sv650.org, il forum inglese, di un ingegnere che ha spiegato e dimostrato che quanto hai detto e' sbagliato.. infatti negli oring, xring beicazziring c'e' gia' lubrificante, tenuto in sede proprio dalla guarnizione che ne impedisce il trafilaggio (stile cuscinetto sigillato) quindi il lubrificante serve solo nelle parti in contatto con la corona...
non credendoci molto ho fatto un salto da lui in campagna e ho visto la sua catena: 35000 miglia (moltiplicate per 1.6) e non credevo non fosse nuova di pacca!!
ovviamente aveva lo scottoiler, che oltretutto alimentava per il 50% con l'olio motore esausto!
inutile dire che dopo aver montato e rodato per bene catena nuova e scottoiler vedro' se vale anche per me..
ah: catena con scottoiler = linda
catena con grassi = morchia.... :roll:
Scusa ma al centro della maglia c'è il rullino della catena che tocca la corona. Lì mando il grasso, dove altro sennò?
Mandarlo dove si sovrappongono le due maglie (all'esterno e all'interno) so che non ha molto senso, lì ci sono gli oring col grasso come dici tu.
Mi sa che prima allora non mi ero spiegato troppo bene...

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
perfetto
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Grasso catena lunga durata

Messaggio da sniper765 » mer giu 19, 2013 12:05 pm

The flame ha scritto:
sniper765 ha scritto:
The flame ha scritto:
sniper765 ha scritto:
nitosv ha scritto:Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
Spruzzata lato catena " a pezzi" facendo girare la ruota un po alla volta
Spruzzata "da dietro" per baccare l'interno"
Spruzzata lato scarico di continuo facendo girare la ruota senza fermarla
Voi ??
E quanto ne usi? Una damigiana per volta?
Io spruzzo nel lato interno dove la catena tocca la corona e basta, facendo attenzione che vada tra le giunzioni delle maglie. È lì che serve il grasso.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
c'e' un bellissimo articolo su sv650.org, il forum inglese, di un ingegnere che ha spiegato e dimostrato che quanto hai detto e' sbagliato.. infatti negli oring, xring beicazziring c'e' gia' lubrificante, tenuto in sede proprio dalla guarnizione che ne impedisce il trafilaggio (stile cuscinetto sigillato) quindi il lubrificante serve solo nelle parti in contatto con la corona...
non credendoci molto ho fatto un salto da lui in campagna e ho visto la sua catena: 35000 miglia (moltiplicate per 1.6) e non credevo non fosse nuova di pacca!!
ovviamente aveva lo scottoiler, che oltretutto alimentava per il 50% con l'olio motore esausto!
inutile dire che dopo aver montato e rodato per bene catena nuova e scottoiler vedro' se vale anche per me..
ah: catena con scottoiler = linda
catena con grassi = morchia.... :roll:
Scusa ma al centro della maglia c'è il rullino della catena che tocca la corona. Lì mando il grasso, dove altro sennò?
Mandarlo dove si sovrappongono le due maglie (all'esterno e all'interno) so che non ha molto senso, lì ci sono gli oring col grasso come dici tu.
Mi sa che prima allora non mi ero spiegato troppo bene...

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
perfetto
:up:

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da zetaemme » mar mar 16, 2021 8:31 pm

Resuscito questa vecchia discussione per non aprirne altre...

Ultimamente (le ultime 2 bombolette) ho utilizzato il Putoline New Tech Chain.
Di suo non sarebbe nemmeno costosissimo, costa 16,89 euro 500 ml su ebay ma ovunque si paga in proporzione un sacco di spese di spedizione (8 euro) e alla fine quindi lo si paga circa 25 euro.
Comprandone due effettivamente si paga 10 euro di ss, e quindi a bomboletta verrebbe sui 22 euro.

Ho visto il Motul C2 road che si porta a casa con 11.90 euro 400 ml con spese di spedizione gratuite.

Qualcuno lo ha provato e ne è rimasto soddisfatto o continuo con Putoline?

Insomma, non che vada in malora anche prendendo il Putoline, però se quello meno costoso è altrettanto valido magari lo provo...
La scheda sul sito Mutul è abbastanza vaga...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da Monte » mer mar 17, 2021 11:41 am

Io avevo un motul ma ormai anni fa, ricordo che sporcava molto quindi a me non piaceva, era molto colloso e lasciava tutti i filamenti che a me non piacevano.
Ad esempio ora ho preso il bardahl e sembra sporcare meno ed essere più fluido.
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da yoda » mer mar 17, 2021 12:25 pm

Li ho provati tutti. E se dico tutti, intendo tutti, ho bombolette avanzate, dopo un solo utilizzo, a prendere polvere nel box.
Il putoline è l'unico che non sporchi praticamente nulla, e che allo stesso tempo lubrifichi benissimo. In più, da un annetto, hanno cambiato lo spruzzatore mettendone uno che permette di dosare accuratamente la pressione di spruzzo, evitando di sprecare un sacco di prodotto.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da sniper765 » mer mar 17, 2021 4:37 pm

per quella che è la mia esperienza, se passi da putoline a motul lubrifichi la catena una volta, poi lanci il motul dalla finestra e torni al putoline.
già passando dal putoline al bardhal avresti meno rimorsi.


sentire che finalmente putoline ha aggiustato il tiro con l'erogatore mi rende felice, così diventa praticamente un must (anche se io resto fedele al 90W dato a pennello :asd:).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da skywalker67 » mer mar 17, 2021 6:19 pm

Qualcuno ha provato l'Ipone?

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da sniper765 » mer mar 17, 2021 9:23 pm

Io no...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da zetaemme » mer mar 17, 2021 9:55 pm

Monte ha scritto:Io avevo un motul ma ormai anni fa, ricordo che sporcava molto quindi a me non piaceva, era molto colloso e lasciava tutti i filamenti che a me non piacevano.
Ad esempio ora ho preso il bardahl e sembra sporcare meno ed essere più fluido.
Ora che ci penso forse un campioncino di Bardhal devo averlo ancora in giro, era in omaggio insieme al kit catena-corona-pignone
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da zetaemme » mer mar 17, 2021 10:04 pm


yoda ha scritto:Li ho provati tutti. E se dico tutti, intendo tutti, ho bombolette avanzate, dopo un solo utilizzo, a prendere polvere nel box.
Il putoline è l'unico che non sporchi praticamente nulla, e che allo stesso tempo lubrifichi benissimo. In più, da un annetto, hanno cambiato lo spruzzatore mettendone uno che permette di dosare accuratamente la pressione di spruzzo, evitando di sprecare un sacco di prodotto.
Allora mi sa che vado ancora di Putoline...ne prenderò addirittura due così almeno ottimizzo un po' le spese di spedizione che crescono di solo 2 euro...

Il primo erogatore (quello classico con la cannuccia da infilare) effettivamente era orribile.
Ma per quello nuovo intendi quello con l'erogatore pieghevole?
Perché anche questo l'ho trovato poco sensibile, non si riesce a dosare molto, se schiacci appena appena sbrodola, se schiacci appena appena di più spruzza a raffica una gran quantità...
Però magari lo hanno modificato ancora rispetto a quello che ho io, l'ho preso un po' più di un anno fa a ricordo...


Ultima modifica di zetaemme il mer mar 17, 2021 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da zetaemme » mer mar 17, 2021 10:07 pm


sniper765 ha scritto:per quella che è la mia esperienza, se passi da putoline a motul lubrifichi la catena una volta, poi lanci il motul dalla finestra e torni al putoline.
già passando dal putoline al bardhal avresti meno rimorsi.


sentire che finalmente putoline ha aggiustato il tiro con l'erogatore mi rende felice, così diventa praticamente un must (anche se io resto fedele al 90W dato a pennello :asd:).
Come detto mi sa che allora andrò di Putoline.
Spero nell'erogatore migliorato...il primo con cannetta da infilare era orribile, anche quello che ho, con tubetto che si piega, è poco dosabile secondo me...forse lo hanno cambiato ancora...
Su ebay è questo, ma sembra simile a quello che già ho...
https://www.ebay.it/itm/114491911907
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da zetaemme » mer mar 17, 2021 10:07 pm

skywalker67 ha scritto:Qualcuno ha provato l'Ipone?

Immagine
Avevo adocchiato anche questo...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da skywalker67 » mer mar 17, 2021 10:15 pm

In realtà io ho preso il pulitore per catene della Ipone, dopo aver visto questo convincente video di Ryan F9:

https://www.youtube.com/watch?v=UrEpAUi_QKA

Siccome li vendevano insieme in offerta ho deciso di provarlo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da sniper765 » gio mar 18, 2021 7:49 am

Bene Sky, quando provi anche il grasso spray ipone aggiornaci, così abbiamo qualche info in più.
:wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da skywalker67 » gio mar 18, 2021 7:57 am

Volentieri, ma la mia esperienza con lubrificanti per catene da moto si ferma al Motul che ho usato fino ad ora, e non saprei bene cosa osservare per sapere se è valido o meno.

Il Motul ho deciso di "pensionarlo" perchè è troppo volatile (di spruzzarlo con il beccuccio non se ne parla, fa una gran nuvola, lo spruzzavo in un barattolino, poi lo passavo a pennello sull'interno della catena) e sporcava parecchio, nel senso che quando pulivo la catena era sempre abbastanza piena di morchie.
Oltre a valutare quanto rimanga attaccato alla catena, e quanto attragga morchie, non saprei bene cosa guardare.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da sniper765 » gio mar 18, 2021 8:23 am

skywalker67 ha scritto:Volentieri, ma la mia esperienza con lubrificanti per catene da moto si ferma al Motul che ho usato fino ad ora, e non saprei bene cosa osservare per sapere se è valido o meno.

Il Motul ho deciso di "pensionarlo" perchè è troppo volatile (di spruzzarlo con il beccuccio non se ne parla, fa una gran nuvola, lo spruzzavo in un barattolino, poi lo passavo a pennello sull'interno della catena) e sporcava parecchio, nel senso che quando pulivo la catena era sempre abbastanza piena di morchie.
Oltre a valutare quanto rimanga attaccato alla catena, e quanto attragga morchie, non saprei bene cosa guardare.
Caspita a fare tutto questo lavoro con il motul tanto varrebbe farlo con dell'olio 90w, almeno fa attaccare molto meno sporco alla catena e la stessa la devi lavare meno spesso dei canonici 1000km.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da yoda » gio mar 18, 2021 8:36 am

zetaemme ha scritto:
sniper765 ha scritto:per quella che è la mia esperienza, se passi da putoline a motul lubrifichi la catena una volta, poi lanci il motul dalla finestra e torni al putoline.
già passando dal putoline al bardhal avresti meno rimorsi.


sentire che finalmente putoline ha aggiustato il tiro con l'erogatore mi rende felice, così diventa praticamente un must (anche se io resto fedele al 90W dato a pennello :asd:).
Come detto mi sa che allora andrò di Putoline.
Spero nell'erogatore migliorato...il primo con cannetta da infilare era orribile, anche quello che ho, con tubetto che si piega, è poco dosabile secondo me...forse lo hanno cambiato ancora...
Su ebay è questo, ma sembra simile a quello che già ho...
https://www.ebay.it/itm/114491911907
L'erogatore che ho io è quello pieghevole, e confermo che è praticissimo. Personalmente lo uso senza la prolunga, e lo trovo estremamente "modulabile", per usare un termine motociclistico.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Grasso catena lunga durata

Messaggio da skywalker67 » gio mar 18, 2021 8:43 am

sniper765 ha scritto:
gio mar 18, 2021 8:23 am
Caspita a fare tutto questo lavoro con il motul tanto varrebbe farlo con dell'olio 90w, almeno fa attaccare molto meno sporco alla catena e la stessa la devi lavare meno spesso dei canonici 1000km.
Infatti la primissima sensazione con l'Ipone è proprio che non rimanga morchia attaccata alla catena (per ora l'ho pulita una sola volta).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi