Compatibilità Forcella SV-Gladius+ANDREANI 105/S02+MUPO AB1

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da dip » gio giu 13, 2013 8:16 pm

Da quello che ho letto in giro, ma non ricordo la fonte, il rumore è provocato dalla molla che tocca l'interno dello stelo.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da quartapiena » gio giu 13, 2013 8:36 pm

dip ha scritto:Da quello che ho letto in giro, ma non ricordo la fonte, il rumore è provocato dalla molla che tocca l'interno dello stelo.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

già... penso che la molla sia l'unica cosa che ha la possibilità di spostarsi e impattare qualcosa, lì dentro... tra l'altro il tappo con precarico spinge la molla tramite una rondellaccia traballante fissata con una coppiglia, e avevo pensato che poteva essere quel gioco lì a dare movimenti strani della molla :-?
invece, come dice sniper, rumoreggia anche la versione senza precarico... il che vorrebbe significare che il tratto di molla che si sposta è quello inferiore ... chissà se quelli che hanno montato gli emulatori hanno ancora il problema... ??... rileggendo la discussione sembrerebbe che sniper ha risolto proprio così.... :eureka:

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da teo 75 » gio giu 13, 2013 8:55 pm

penso siano i due più grandi difetti dell sv ..forca e /60

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da sniper765 » gio giu 13, 2013 9:36 pm

teo 75 ha scritto:penso siano i due più grandi difetti dell sv ..forca e /60
Guarda io il /60 lo reputo un difetto più per la scelta non amplissima delle gomme che per il discorso funzionale e dinamico.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da r----y » gio giu 13, 2013 10:21 pm

Io sulla mia ho il kit WP (ci correvano in Cup) e sto rumore lo fa a volte quando prendi giunzioni nette sull'asfalto.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da teo 75 » lun giu 24, 2013 8:55 pm

oggi ho parlato con rivenditore bitubo e mi ha detto che le differenze nelle forcelle stanno nella filettatura superiore dei tappi...

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da redus » lun giu 24, 2013 11:53 pm

teo 75 ha scritto:oggi ho parlato con rivenditore bitubo e mi ha detto che le differenze nelle forcelle stanno nella filettatura superiore dei tappi...
Grazie, allora la vedo impossibile montare il kit sull'sv

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da dip » mar giu 25, 2013 12:44 am

Andreani ha in catalogo una cartuccia simile, ma il montaggio è del tipo "indietro non si torna", bisogna tornire/eliminare una parte interna della forcella. Se proprio uno vuole farlo...
Sicuramente sarà meno traumatico che trapiantare un intero avantreno, e meno vistoso, nel bene o nel male.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da redus » mer giu 26, 2013 12:46 am

dip ha scritto:Andreani ha in catalogo una cartuccia simile, ma il montaggio è del tipo "indietro non si torna", bisogna tornire/eliminare una parte interna della forcella. Se proprio uno vuole farlo...
Sicuramente sarà meno traumatico che trapiantare un intero avantreno, e meno vistoso, nel bene o nel male.
Grazie, conosco bene il kit Andreani..mi sono informato :D
Qui a torino me lo monterebbero a 450/470 (incluso manodopera, olio ohlins, paraoli nuovi e forse anche le boccole)

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da teo 75 » mer giu 26, 2013 9:14 am

unico problema del kit Andreani è che un ragazzo che lo montò mi ha riferito che è molto rigido per la strada...sei su un binario ma mi disse che girava col precarico totalmente aperto tanto fosse rigida .... anch io ci stavo pensando .. intanto la prossima sett ho preso appuntamento da un sospensionista(che ha preparato il cbr al mio meccanico) e mi ha promesso un buon risultato benchè monti già il kit mupo con pompanti. Andra a lavorare su mono e forcella ....màh speriamo io gli ho detto che noi non abbiamo la cartuccia ma un flauto e lui ha detto fidati poi vedrai.....bah!!!

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da redus » mer giu 26, 2013 9:58 am

Grazie della testimonianza sul kit andreani.. Credo la rigidezza idraulica dipenda anche dalla taratura che si richiede in fase di ordine del kit.. Purtroppo sono ancora tentato dalle forcelle rovesciate.. Mi trattiene "solo" l'aspetto legale e le difficoltà che potrebbero insorgere..
Intanto fra qualche giorno mi arriva il mono mupo ab1 usato che ho comprato!
Nel frattempo non ho più usato la moto da una settimana e mezza, durante l'ultimo giro di 450km passando per il col di tenda, la sensazione d'instabilità che il mezzo mi ha trasmesso è stato eccessivo.. Col caldo la situazione sospensioni si è aggravata..
Buona giornata a tutti.

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da redus » mer giu 26, 2013 10:01 am

P. S. 2 settimane fa ero sul tram 15 direzione lavoro... E in piazza Vittorio Veneto a Torino, ho incontrato una sv naked serie ie, con forcelle rovesciate.. Mi sembra di ricordare che la moto fosse nera..
Chissà chi era

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da dip » gio giu 27, 2013 12:02 am

teo 75 ha scritto:... e mi ha promesso un buon risultato .. e ha detto fidati poi vedrai.....
Bhè, sarebbe stato peggio se avesse detto "non ti preoccupare" oppure " ti voglio far fare l'affare".

Da chi vai a fare il lavoro,in zona? Sono curioso
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da mark » gio giu 27, 2013 12:39 am

redus.. un consiglio da uno cha ha provato praticamente ogni configurazione possibile sull'sv..
lascia stare l'avantreno per un uso stradale, piuttosto valuta un kit 2,5 ri ros, abbinato al tuo mono e a buone gomme ti permette di girare in pista con tempi ottimi figurati su strada.

in strada quando si ha una sensazione eccessiva di instabilità basta chiudere il gas e rallentare ...
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da dip » gio giu 27, 2013 12:59 am

mark ha scritto: in strada quando si ha una sensazione eccessiva di instabilità basta chiudere il gas e rallentare ...
Perfettamente daccordo.
Però mi sa che Redus ha la forcella come mamma l'ha fatta.
E quella è instabile anche da ferma :D
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da redus » gio giu 27, 2013 10:54 pm

Confermo moto del 06, comprata a marzo, ora meno di 18k km e la forcella non è mai stata toccata... Praticamente è un budino..

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da quartapiena » ven giu 28, 2013 10:21 am

redus ha scritto:Confermo moto del 06, comprata a marzo, ora meno di 18k km e la forcella non è mai stata toccata... Praticamente è un budino..
scusa ma quanto pesi? io sono tra 70 e 75 e ho una 650k7s... con olio nuovo giro con il precarico a metà e non mi tampona mai e in frenata non si ammoscia più di tanto... piuttosto io mi lamento del freno in estensione sia del mono che della forca (e del rumore di ferraglia)... Per il mono la soluzione è semplice... per la forcella si potrebbe provare un emulatore (ma resterebbe lo sferragliamento) oppure una cartuccia tipo andreani... con la controindicazione che avrebbe i tappi un pò vistosetti da parcheggiarla in giro per roma :oddio:

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da teo 75 » ven giu 28, 2013 8:55 pm

guarda Dip il lavoro lo vado fare in zona stradelli Guelfi ...sinceramente non so di preciso dove si trovi, .. Il mio mecc mi ha tranquillizzato dicendo che è una persona molto affidabile e manda moltissime persone da lui e sono rimasti tutti contenti ...speriamo... cmq Dip ti faro sapere come si comporterà dopo il lavoro .

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: R: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da redus » sab giu 29, 2013 6:01 pm

Una info, sapete se l'interasse, a monoammortizzatore smontato, si misura semplicemente come la distanza tra la forcella inferiore e lo snodo superiore del mono stesso?
Sono in attesa di riceverne uno usato.
Ho la possibilità di ricavare dal pieno un'altra forcella x un'eventuale adattamento. Sapete del mono originale dell'sv iniezione (a mono smony) quanto misura la distanza tra i due attacchi su menzionati?
Grazie.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatibilità Forcella SV-Gladius

Messaggio da sniper765 » sab giu 29, 2013 7:07 pm

Redus non ho ben capito cosa è che domandi, però ti posso dire due cose:
- il mono post dell'sv ie fa 330mm di interasse
- quello della sv carbs ne fa 337 di mm di interasse

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi