Pagina 1 di 3

vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 13, 2013 9:12 pm
da Gian91
Allora ragazzi ,
quando pinzo sento una leggere vibrazione sulla leva del freno.
Parliamo sempre di un sv 650 s del 2003
Pompa e pinze sono originali ho sostituito solo i tubi con quelli in treccia.
Alle basse velocità si sente molto poco , quasi impercettibile, mentre quando si frena con decisione dai 100 / 110 si avverte meglio il problema.
Cosa controllare prima?
Dischi ?
Pastiglie ?
Ogni consiglio è ben accetto!

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 13, 2013 9:26 pm
da Monolyth
Trattasi di dischi deformati! Le vibrazioni sulla leva possono essere imputabili solo ed esclusivamente a quello.

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 13, 2013 9:44 pm
da Gian91
azz :o e la deformazione è dovuta a ? sono certo che non hanno preso botte... un mio compagno di uscite mi ha detto che era successo anche a lui , e che nel suo caso erano le pastiglie che si erano cristallizzate , cambiate quelle problema scomparso..
caxxata o può essere?

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 13, 2013 10:57 pm
da Monolyth
Nn è questione di urti..uno sbalzo termico improvviso potrebbe alterare la superficie del disco..

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 2:12 am
da killeradicator
successo anche a me, con dischi nuovi della ALTH tra l'altro.... risultato: dischi deformati.

cambiato i dischi (messo su dei braking) è scomparso il problema.

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 9:15 am
da Gian91
Per avere un ulteriore conferma c'e' un metodo per verificare la deformazione dei dischi ?

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 9:43 am
da teo 75
guarda gian 9 concordo coi dischi se ti vibra solo la leva in frenata,le pastiglie quando"cristallizzano"non danno quel problema al massimo fischiano

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 9:51 am
da Monolyth
Gian, portali da un rettificatore e falli controllare..se sei ancora entro i margini di tolleranza necessari può rimetterteli a posto senza problemi e con poca spesa :-)

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 10:03 am
da killeradicator
Se sono gli originali sv secondo me non te li mette a posto nessuno... sono troppo sottili.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 12:14 pm
da Gian91
Sono gli originali Sv, e non saprei dove trovare un rettificatore.
Mi sa che mi conviene portarla lunedì dal mio meccanico per sentire se ,come dice Monolyth , si possono sistemare.
Misurare con il calibro in vari punti la pista frenante può individuare se ci sono eventuali anomalie o la deformazione avviene stortando proprio tutto il disco ?

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 14, 2013 12:28 pm
da Monolyth
Dunque..con un calibro è una causa persa..dovresti misurare lo spessore del disco su tutta la sua superficie!
Trova un rettificatore dalle tue parti (provare su Google?) e lui saprà controllarli e metterli a posto con una spesa decente.
Killer: i dischi freno hanno TUTTI una tolleranza di rettifica, quindi a meno che Gian nn li abbia ridotti all' osso x con la normale usura, sono rettificabilissimi. (tieni conto che per un cilindro, ad esempio, le rettifiche normalmente vanno avanti con una progressione di 2decimi di mm per volta, e se nn ricordo male se ne possono fare un massimo di 3, quindi si parla di circa mezzo millimetro!)

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 8:00 am
da miki66
direi che per i dischi non bisogna arrivare allo spessore minimo stampato sul disco stesso

Re: R: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 8:23 am
da nikovic
miki66 ha scritto:direi che per i dischi non bisogna arrivare allo spessore minimo stampato sul disco stesso
Perche secondo voi poi cosa dovrebbe succedere. Non sotto, ma al numero stampigliato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 9:15 am
da miki66
è meglio non scendere sotto quel numero, il disco diventando più sottile tende a scaldare di più e le pastiglie, se consumate, fanno uscire i pistoncini di più rispetto quanto previsto. Teoricamente allunga la frenata.
Onestamente, secondo me si è sempre ampiamente entro limiti di sicurezza progettuale e costruttiva, sopratutto se si guida in strada ed entro certi limiti. Ma visto che si parla di freni, non consiglio a nessuno di scendere sotto le tolleranze minime indicate a libretto o stampate sul disco stesso.

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 10:17 am
da killeradicator
I dischi dell'sv sono già belli sottili... se sente vibrazione in frenata non è certo risolvibile asportando 1mm di materiale. I miei che erano da 5 non erano rettificabili, secondo me se li porta gli dicono che non si può fare.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

Re: R: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 11:08 am
da nikovic
neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
miki66 ha scritto:direi che per i dischi non bisogna arrivare allo spessore minimo stampato sul disco stesso
Perche secondo voi poi cosa dovrebbe succedere. Non sotto, ma al numero stampigliato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
vuol dire che i normali sbalzi termici cui vengono sottoposti rischiano di creare delle deformazioni se il metallo non è spesso "almeno" quanto il valore minimo indicato...se ci arrivi entri nella zona rossa...un disco surriscaldato e deformato può facilmente condurre ad una frenata a vuoto...che può concludersi con un nulla di fatto come con un volo giù da una scarpata...vedi te..:asd:
Nico, ovviamente si tengono margini di sicurezza il sigma S per intendeci. Ma ne riparliamo, col cell. e' un casino

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 12:52 pm
da Monolyth
Il numero stampigliato sul disco indica l'ultimo spessore a cui è possibile portare il disco freno in rettifica restando sempre entro margini di sicurezza.

Killeradicator: hai realmente idea di che cosa possa comportare una differenza di un mm??? Ti auguro di nn doverlo mai provare soprattutto sui freni!! Tieni conto che dentro un motore, ad esempio, delle bronzine sbagliate di 2 decimi di mm costituiscono la certezza quasi assoluta di fondere il suddetto motore.
Il fatto che i tuoi dischi nn fossero rettificabili nonostante fossero più larghi di quelli dell' Sv nn vuol dire nulla. Probabilmente il signor Aprilia ha stabilito che sull' Rsv i dischi freno dovessero avere quello spessore minimo e quindi il rettificatore ha giustamente rifiutato di scendere al di sotto di quella soglia.

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 3:32 pm
da Gian91
Allora ragazzi news:
oggi avendo un po di tempo ho smontato i dischi.
Li ho poggiati su di una superficie completamente livellata , i dischi poggiano perfettamente e non sembrano essere deformati, anche poggiandoli tra di loro combaciano alla perfezione..
Lunedì li porterò da un rettificatore che mi saprà dire con più precisione se hanno qualche problema, e se in tal caso si possono rettificare. ( dipende anche da quanto mi chiederà )
ora provo a dire una cazzata , ma un non perfetto allineamento della ruota anteriore non poteva essere?
( mi è venuto in mente mentre scrivevo :oops: )

Re: vibrazione in frenata

Inviato: sab apr 20, 2013 6:32 pm
da zio_uca
Ma se appoggi i dischi su una superficie toccano i nottolini non la pista frenante. Per controllarli bisogna usare un comparatore

Re: vibrazione in frenata

Inviato: dom apr 21, 2013 11:01 am
da Monolyth
Ma soprattutto, pensi di poter distinguere differenze di decimi di millimetro ad occhio nudo?