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LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV'99)

Inviato: mar apr 09, 2013 7:28 pm
da emmeand
SVS 650 '99. Dal 2009 non la uso piu, ma da allora la metto in moto ogni 2-3 mesi e non ha mai mancato.

Qualche mese fa ho provato ad accenderla come sempre, ma nulla. Non gira il motorino di avviamento.

Ho gia fatto varie verifiche:

- Smontato motorino e fatta pulizia; provato e funziona.
- Riprovato montando una batteria in buono stato, nel caso la mia fosse marcia.

Ma ancora non voleva partire...

Quindi ho provato col tester e... non arriva corrente:

- verificato passaggi corrente interruttori frizione e cavalletto (perfettamente funzionanti)

Il problema è che la corrente arriva fino all'interruttore della frizione (provato col tester), pero non arriva all'interruttore del cavalletto, quindi si "perde" per strada.

MA DOVE ????

Chi ha idee le butti qua sotto....

Grazie.

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: mar apr 09, 2013 9:36 pm
da dip
Avviamento K2.jpeg
Avviamento-sicurezza K2.jpg
Se hai tensione alla leva della frizione, il circuito di sicurezza del cavalletto funziona tutto, e dovresti sentire eccitarsi il relè quando giri la chiave.
Quindi rimane solo il relè avviamento guasto, oppure bloccato.
Prova a mettere una marcia, la seconda o la terza, e smuovi per quello che puoi la moto. Non per mettere in moto, ma per far girare l'ingranaggio sul quale fa presa il motorino di avviamento. Finchè il pignone non si innesta, il circuito non si chiude.
Fatto questo, metti in folle e riprova ad avviare normalmente.

PS: dalla "leva della frizione" esce corrente, quando la tiri?
Il micro non è certo dei migliori, e se la vite di montaggio della leva è lenta, la leva potrebbe non agire completamente sul micro. Oppure il micro è ossidato.
Prova a bypassare il micro con un pezzo di filo elettrico.

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: mer apr 10, 2013 8:54 am
da emmeand
Grazie mille concittadino...

Proverò a fare le cose che mi hai suggerito! In realtà quando provo a mettere in moto non si sente nulla "eccitarsi"... solo un minimo, impercettibile, abbassamento delle luci quadro.

Ho solo provato se funziona l'interruttore frizione, e va perfettamente, ma non ho verificato se effettivamente passa corrente. Per iniziare eseguirò ponticellatura per vedere se muove qualcosa.. poi ci vado sù dietro..

A dopo...

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: mer apr 10, 2013 9:02 am
da emmeand
...Premesso che di elettronica ci capisco come di gnocca, dal primo schema che hai allegato, sembrerebbe che la leva frizione è posta a valle di tutti gli altri gingilli.

Quindi se arriva tensione alla leva, mentre non arriva al cavalletto, cosa vorrebbe dire?

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: mar apr 16, 2013 9:18 am
da emmeand
faccio un up...

se qualcuno avesse altre idee, mentre attendo il Week end per fare le prove che mi ha suggerito dip..

Frizzantino!!!!

:cool2:

Re: R: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA!

Inviato: ven apr 26, 2013 12:33 pm
da dip
Capito qualcosa? Le prove che esito hanno dato?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Re: R: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA!

Inviato: mer mag 08, 2013 3:00 pm
da emmeand
dip ha scritto:Capito qualcosa? Le prove che esito hanno dato?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Rieccomi....

Allora, ho provato a fare queste cose:

- prima cosa ho misurato amperaggio batteria (da 10 A) che dava come valore 15,50 (sarà possibile?)

- provato a spingere la moto come dicevi tu, per fare muovere il relè. Dopo ciò ho provato ad azionare il motorino che ha fatto un accenno di movimento poi si è spento tutto il quadro. Girando la chiave nuovamente si riaccendeva il quadro (le spie) e da lì provando a far girare il motorino, si è iniziato a sentire un "TIC" provenire dal blocchetto (allego foto) dei fusibili da 30A (controllati anche quelli, tutti ok) . Ad ogni "TIC" seguiva lo spegnimento del quadro.

- Poi ho misurato nuovamente amperaggio batteria che dava come valore 4,50.

Conclusioni:

Credo che la batteria sia andata (lo era anche prima, ma mi dava valori abbastanza nella norma quando provai la volta prima).

Domande:

Il relè dell'accensione è quel blocchetto che faceva TIC in foto?

Devo sostituirlo, (oltre alla batteria)?

Attendo tue nuove direttive...

Ciao.

Immagine

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: mer mag 08, 2013 9:47 pm
da dip
emmeand ha scritto: Allora, ho provato a fare queste cose:

- prima cosa ho misurato amperaggio batteria (da 10 A) che dava come valore 15,50 (sarà possibile?)
HAAAARGGGHHHH
Spero tu non abbia messo il tester settato per misurare la corrente ( AMPERE ) direttamente sui poli piu e meno della batteria.
o meglio, se hai fatto così e non ti è esploso il tester ma ti ha dato un valere di 15,50 Ampere, la batteria è cotta.
Considera che una batteria da 10 Ah ( si legge 10 Ampere per ora ) da almeno 100 Ampere di corrente di spunto, forse anche di più.
In CortoCircuito ( tester settato per misure di corrente posto ai poli della batteria ) può darne anche il doppio...
emmeand ha scritto:- provato a spingere la moto come dicevi tu, per fare muovere il relè. Dopo ciò ho provato ad azionare il motorino che ha fatto un accenno di movimento poi si è spento tutto il quadro. Girando la chiave nuovamente si riaccendeva il quadro (le spie) e da lì provando a far girare il motorino, si è iniziato a sentire un "TIC" provenire dal blocchetto (allego foto) dei fusibili da 30A (controllati anche quelli, tutti ok) . Ad ogni "TIC" seguiva lo spegnimento del quadro.
Il TIC è il relè che si eccita e alimenta il motorino.
Solo che la batteria è cotta e non eroga abbastanza corrente per far girare il motorino, inoltre la tensione della batteria cala drasticamente, non riuscendo nemmeno ad accendere le spie.
emmeand ha scritto:- Poi ho misurato nuovamente amperaggio batteria che dava come valore 4,50.
Non è vero, la batteria era già messa male, per tua fortuna , altrementi si sarebbero fusi i cavi del tester, nella migliore delle ipotesi.
emmeand ha scritto:Credo che la batteria sia andata
Concordo, comunque porta la batteria vecchia da un elettrauto, ti dirà con certezza se la tua batteria è da buttare o meno.


Immagine[/quote]
emmeand ha scritto:Il relè dell'accensione è quel blocchetto che faceva TIC in foto?
Eastto
emmeand ha scritto:Devo sostituirlo, (oltre alla batteria)?
Non credo, prima cambia la batteria e magari per provare il solo motorino d'avviamento, collega i due cavi che hai staccato dal relè direttamente fra loro.
A moto in folle e quadro acceso.
Rischi: un bel cortocircuito fra il positivo e il telaio, quindi una bella scintillona e danni al telaio e forse anche all'impianto elettrico. Da fare solo se hai capito bene a cosa vai in contro, il filo che arriva dalla batteria porta molta corrente, non tensione, corrente, che è quella che può bruciare il filo o "scorattare" il telaio.
Inoltre la sicurezza folle/cavalletto viene completamente esclusa, quindi se c'è una marcia inserita, il motorino gira ugualmete
Vantaggi: saprai con certezza assoluta se il motorino d'avviamento funziona o meno.

Comunque ti consiglio di rimontare il relè d'avviamento e SOLO DOPO di installare la nuova batteria, non ci saranno rischi di cortocircuiti e secondo mè la moto partirà al primo colpo.

Fammi sapere, e occhio, se non sei sicuro di quello che fai chiedi, siamo quì per aiutarci.
Dip

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: gio mag 09, 2013 9:18 am
da emmeand
ho capito ... quasi tutto.

In effetti ho collegato il tester direttamente alla batteria. Non lo faccio piu.

Ti chiedo un'altra cosa.

Nol mio primo post, forse non l'ho detto, ma ho collegato coi cavi una batteria di auto alla batteria della moto perchè pensavo fosse andata. Nonostante questo non girava il motorino. Può essere confermata comunque la tesi di batteria sballata?

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: gio mag 09, 2013 9:24 am
da emmeand
Comunque prima provo, con circuito completo, ad avviare con la batteria della mia kawa... Poi al limite provo il motorino eseguendo quanto hai detto (devo nastrare i cavi da collegare diretti, forse meglio?).

Ciao.

Re: R: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA!

Inviato: gio mag 09, 2013 1:00 pm
da dip
Isoli col nastro quello che viene dalla batteria per non fare dei corti, metti la batteria, accendi il quadro poi togli il nastro e li fai toccare insieme, dovrebbe girare il motorino.
Se così non fosse, il difetto è nel motorino.
Fatto la prova, nastra il positivo e stacca la batteria

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Re: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA! (SV

Inviato: lun mag 13, 2013 9:45 am
da emmeand
Ho provato con la batteria funzionante... E' partita al primo colpo.

Grazie dip, ero convinto che la batteria fosse ok, mi dava il voltaggio giusto...

Problema risolto.

Ciao ciao.

Re: R: LA CORRENTE ...SI PERDE X STRADA. MOTORINO NON GIRA!

Inviato: lun mag 13, 2013 12:38 pm
da dip
Meglio così, spesso le cause dei difetti sono sempre le più banali.
Ma prendono in giro per bene!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2