Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » dom nov 04, 2012 5:05 pm

Salve,

in un momento di felice intuizione, avendo la batteria scarica ed essendo lontano da casa, ho giocato alla roulette collegando la batteria di un'auto alla moto...

...risultato, da quel momento la moto non ha piu` dato segni di vita... il quadro non si accende piu`, etc. etc. ...

quante cose possono essersi bruciate? C'e` qualcora che posso controllare io prima di portarla da un meccanico? I fusibili sotto sella visivamente sembrano integri, ho provato a sostituire quello dell'accensione ma non cambia niente.

La batteria l'ho estratta e riusciva comunque ad accendere una lampadina, quindi non dovrebbe essere in corto o totalmente ko.

Grazie...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20433
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

R: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da sniper765 » dom nov 04, 2012 5:07 pm

Sicuro che i fusibili sottosella sono ok?
Ammenochè non hai collegato la moto a una batteria auto da 100ah non dovrebbero esserci stati grossi problemi

inviato con un razzo ACME
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » dom nov 04, 2012 5:10 pm

era una grande punto... i fusibili li ho guardati ma non avevo un tester, ho preso cmq uno di scorta e l'ho sostituito a quello che era marcato come 'accensione'... noente.

Al collegamento con l'auto il quadro si e` acceso... ma da quando sciaguratamente ho premuto iltasto di accensione il buio :(

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17926
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da pike » dom nov 04, 2012 5:11 pm

Trippian, hai correttamente collegato i poli? O li hai invertiti?
Collegare una batteria di così grande capienza e di tanto spunto non è il massimo, ma se correttamente collegata non dovrebbe mandare in corto nulla!

Ho visto ora la seconda risposta...

La batteria era a terra?
Hai un tester per fare qualche controllo?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » dom nov 04, 2012 5:12 pm

no no collegati correttamente...

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » dom nov 04, 2012 5:14 pm

pike ha scritto: La batteria era a terra?
Hai un tester per fare qualche controllo?
Piu` tardi mi procuro un tester

A parte il test della lampadina in questo momento non saprei.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17926
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da pike » dom nov 04, 2012 5:20 pm

Esamina attentamente tutti i fusibili e i vari attacchi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Aspha » dom nov 04, 2012 6:42 pm

Hai controllato anche il fusibile da 30A vicino al relais di avviamento?
Secondo me al 99% è saltato quello.
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da maxim » dom nov 04, 2012 7:35 pm

Molto strano, quando avevo l'hornet che dopo un mese di fermo mi mandava a terra la batteria, l'avviavo tranquillamente con i cavi dalla bateria dell'auto, e non è mai successo niente.

Anche sela batteria dell'auto e da 100 hA non da nessun problema perchè se il motorino richiede 20 A la batteria non glie ne da di più, anche avendone la possibilità, quello che è importante è il voltaggio.

comunque voto a favore del controllo del fusibile generale, sarà quello
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da trinikos85 » dom nov 04, 2012 10:27 pm

Sicuramente il fusibile principale è capitato anche a me
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da SteVe650s » lun nov 05, 2012 8:54 am

Aspha ha scritto:Hai controllato anche il fusibile da 30A vicino al relais di avviamento?
Secondo me al 99% è saltato quello.

io direi 100% fusibile 30A. anche a me è capitato una volta, pare ci siano costruttori di auto che si divertono ad invertire i colori dei poli.... io ero andato a colpo sicuro fidandomi dei colori...

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » lun nov 05, 2012 1:48 pm

Ho aperto la scatolina verde con i fusibili da 30A... sono sani, controllati con il tester... mi preparo a piangere e scucire euro :(

La battaria e` in carica. Quando e` pronta provo a rimontarla. Per il momento, grazie...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da SteVe650s » lun nov 05, 2012 1:57 pm

Trippian ha scritto:Ho aperto la scatolina verde con i fusibili da 30A... sono sani, controllati con il tester... mi preparo a piangere e scucire euro :(

La battaria e` in carica. Quando e` pronta provo a rimontarla. Per il momento, grazie...
fusibili sono 2 ma solo uno è nel circuito elettrico, l'altro è un ricambio.. sicuro che siano andati? prova ad invertirli.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da iguanapik » lun nov 05, 2012 7:03 pm

che modello hai? non senti neanche la pompa o altro? sembrerebbe senza dubbio un problema di potenza, il fusibile l'hai controllato, il relè è a posto? metti un puntale del tester sul negativo e prova a seguire il positivo e verifica la presenza di tensione.
Immagine

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » mar nov 06, 2012 2:17 pm

No non si accende/produce rumore piu` niente, collegando la batteria di un altro veicolo.

Torno domattina nel posto dove ho la moto, l'aggiornamento di adesso e` che il caricabatterie "intelligente" non mi ha caricato la batteria perche' questa aveva 6V fra i terminali e il caricabatterie stesso la "scambiava" per una da 6V carica... un collega me l'ha attaccata altrove per un ciclo di carica rapida.

Ormai si va a domani prima di rimettere le mani sulla moto... intanto grazie, di nuovo

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » mer nov 07, 2012 3:15 pm

Aggiornamento: batteria caricata, segnava 13V, rimontata assieme al fusibile da 30 pulendo i contatti e e adesso la moto parte.

Non so cosa sia successo. Possibile che magari un terminale allentato abbia scintillato e si sia un po' ossidato al volo?

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da woba » mer nov 07, 2012 4:48 pm

Probabilmente si erano formati dei depositi nel punto di contatto pinze/batterie
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da iguanapik » mer nov 07, 2012 7:07 pm

è successo che qualcosa ti ha scaricato oltremodo la batteria perchè 6V è un valore molto basso, però facendo ponte con un altra batterea la moto si sarebbe dovuta accendere
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17926
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da pike » mer nov 07, 2012 7:09 pm

Trippian ha scritto:Non so cosa sia successo. Possibile che magari un terminale allentato abbia scintillato e si sia un po' ossidato al volo?
Eccome! Specie se era ossidato di già per altri motivi... ;)

Suggerimento spassionato: spalma una ditata di grasso sopra al polo della batteria ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Oppps ho fatto la cassata --> problema elettrico

Messaggio da Trippian » gio nov 08, 2012 10:29 pm

iguanapik ha scritto:è successo che qualcosa ti ha scaricato oltremodo la batteria perchè 6V è un valore molto basso, però facendo ponte con un altra batterea la moto si sarebbe dovuta accendere
si`, la batteria si era scaricata perché avevo lasciato le luci di emergenza accese senza accorgermene, almeno questo è quello che penso sia successo. E in quelle 24 ore si era scaricata parecchio perché non si accendeva nemmeno il quadro (l'altra spiegazione possibile è che non fossero rimaste accese le luci e che il contatto si fosse interrotto per altri motivi)

Quando ho collegato la batteria dell'auto alla mia e girato la chiave, il quadro si è acceso regolarmente, poi, senza muovere niente, ho premuto il tasto di accensione, ho sentito un "tic" e da quel momento non si è più acceso nemmeno il quadro anche con l'altra batteria collegata. Quindi parrebbe che il contatto si sia interrotto sullo spunto di corrente nel momento in cui parte l'accensione.

Non saprei...

Rispondi