On Off Accelerazione

masimpega
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 458
Iscritto il: ven feb 19, 2010 8:19 am
Località: Ascoli PIceno

On Off Accelerazione

Messaggio da masimpega » mar set 11, 2012 11:06 am

Ciao ragazzi..ho un problema di ON-OFF sulla mia Sv650 2001..quando accelero in uscita di curva non ho un'accelerazione lineare. So che è un problema del bicilindrico, la mia poi è a carburatori, però come posso fare per addolcirlo? O diminuirlo quanto più possibile?
Grazie per l'interessamento

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da Brutale1090 » mar set 11, 2012 12:29 pm

regola il tps, sincronizza i carburatori, controlla il minimo

meccanico o manuale d'officina, per sincronizzare i carburatori ti consiglio il meccanico

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da dip » mer set 12, 2012 11:43 pm

non vorrei sbagliarmi, ma il TPS ( Throttle Position Sensor ) non è solo sulle versioni ad iniezione?
Per il resto
Brutale1090 ha scritto: sincronizza i carburatori, controlla il minimo
concordo con Brutale.

Il minimo dovrebbe stare a caldo a 1800giri, stando al manuale
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

R: On Off Accelerazione

Messaggio da sniper765 » gio set 13, 2012 9:53 am

1800 rpm???
Ma non saranno un po' troppi?
In genere di serie sta sui 1250-1300 rpm. Alzandolo lo si porta sui 1400-1500 rpm.
Ma 1800rpm so veramente tanti.
Provate a moto calda a dare un.filo.di gas fin ai 1800rpm e ascoltate... Poi ditemi se vi pare possibile girare in strada in quella maniera.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

R: On Off Accelerazione

Messaggio da dip » gio set 13, 2012 10:27 am

Non ho il manuale sotto mano, ma mi pare che sia come ho scritto prima.
Poi sono d'accordo che sembra tanto alto, uno fa come crede, ma se ti dicono che va regolato così( si parla della versione a carburatori) un motivo di sarà.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

R: On Off Accelerazione

Messaggio da sniper765 » gio set 13, 2012 10:29 am

dip ha scritto:Non ho il manuale sotto mano, ma mi pare che sia come ho scritto prima.
Poi sono d'accordo che sembra tanto alto, uno fa come crede, ma se ti dicono che va regolato così( si parla della versione a carburatori) un motivo di sarà.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Se hai tempo daccelo uno sguardo al manuale e poi riporta quanto trovi.
Io sono convinto che 1800rpm siano troppi, che sia la carbs o che sia la IE.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da alexcerrato » gio set 13, 2012 12:46 pm

Il manuale riporta: 1300 +-100 rpm
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

R: On Off Accelerazione

Messaggio da sniper765 » gio set 13, 2012 12:48 pm

alexcerrato ha scritto:Il manuale riporta: 1300 +-100 rpm
Cvd...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

SV1000Sara
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 577
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:36 pm
Località: Napoli

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da SV1000Sara » gio set 13, 2012 1:36 pm

Il TPS è solo sulle versioni a iniezione. Il minimo come da manuale ma se lo alzi un pelo male non fà, serve anche per ridurre un pò di freno motore e far scorrere meglio la moto.
In pista è pratica comune, considera che io la tenevo sotto i 3.000 in configurazione pista e mi ci trovavo bene.
Comunque se l'effetto on/off è marcato dagli una pulita ai carburatori, compresi gli spilli.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da pike » gio set 13, 2012 1:58 pm

Ovvero: tenendo il minimo più alto la moto fa meno "off" quando si chiude il gas e strappa meno quando si esce dalle curve.
Se per la "velocità massima" della pista è un trucco utile, in strada ci sono un paio di contesti dove è meglio imparare ad usare il polso ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

R: On Off Accelerazione

Messaggio da dip » gio set 13, 2012 8:26 pm

Sniper hai ragione, ho solo adesso potuto verificare il manuale. Riporta da 1200 a 1400 giri.

Scusatemi per la confusione creata.

Però nella mia ormai mi sono abituato al minimo alto, mi fa un fastidioso ON solo in prima e seconda se chiudo e riapro sopra i 7000 giri, sotto scorre bene e non scalcia aprendo il gas

Nuovamente chiedo scusa

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Bardiel
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 21, 2008 11:48 am
Località: da qualche parte intorno al lago d'Iseo

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da Bardiel » gio set 13, 2012 9:21 pm

pike ha scritto: in strada ci sono un paio di contesti dove è meglio imparare ad usare il polso ;)
quali sono gli svantaggi del minimo alto?

cmq anche io lo soffro. L'unica è pelare un po' la frizione e "andare piano" :D
ciao
Nel dubbio... uhmmm.... meglio se chiudo va... Immagine
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da sniper765 » gio set 13, 2012 9:38 pm

comunque sia, regime di minimo a parte, anche io vorrei provare la moto col minimo sui 1400-1500rpm.
fino ad ora due meccanici ho interpellato e due mi hanno detto di andare più calmo col gas (più calmo di così ci metto i pedali) e tenere in mano la frizione alla bisogna. e alla fine dei giochi non me lo hanno voluto alzare 'sto benedetto minimo.
però io so duro di capoccia e voglio provare. vediamo se il terzo meccanico è quello buono. alla fine è una operazione assolutamente reversibile e a provare ci vuole poco, peccato che la suzuki abbia fatto 'sta stronzata del minimo regolabile solo con lo strumento, visto che la mia è una k7.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da dip » gio set 13, 2012 10:04 pm

Idle_adjust.jpg
Sniper, googolando ho trovato un forum inglese dove parla della regolazione del minimo, su una 650 K3.
Non so se ha la stessa regolazione della tua
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da sniper765 » gio set 13, 2012 10:25 pm

dip ha scritto:
Idle_adjust.jpg
Sniper, googolando ho trovato un forum inglese dove parla della regolazione del minimo, su una 650 K3.
Non so se ha la stessa regolazione della tua
magari fosse così facile...
sulle versioni k7 e successive (doppia candela per cilindro, sonda lambda e quindi euro 3) per alzare il minimo tocca cacciare gli €.
si va nella bella officina, il meccanico collega il suo aggeggio alla centralina della moto e regola il minimo. lavoro di mezzo minuto, ma che va pagato.
buona, vecchia vite di regolaizione... perchè la suzuki l'ha tolta? perchèèèèèèèèè???
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da dip » gio set 13, 2012 10:38 pm

:piango:
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

damp73
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 449
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori
Località: Bassano del Grappa

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da damp73 » gio set 13, 2012 10:54 pm

la mia bastarda a carburatori serie perfetta è uguale.
il minimo va max a 1400-1500. per l'ON OFF si può provare a gestire il ritorno del gas, dai registri a vite dietro la manopola. funziona, ma è un bel casotto, da gestire intendo.sul manuale spiega come fare, ma farlo bene è complicato e si stara in fretta.ma se azzecchi la regolazione diventa un'altra moto, morbida e fluida, quasi senza ON OFF.finché dura.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da sniper765 » gio set 13, 2012 11:01 pm

dip ha scritto::piango:
già...
:noia:
damp73 ha scritto:la mia bastarda a carburatori serie perfetta è uguale.
il minimo va max a 1400-1500. per l'ON OFF si può provare a gestire il ritorno del gas, dai registri a vite dietro la manopola. funziona, ma è un bel casotto, da gestire intendo.sul manuale spiega come fare, ma farlo bene è complicato e si stara in fretta.ma se azzecchi la regolazione diventa un'altra moto, morbida e fluida, quasi senza ON OFF.finché dura.
beh certo regolare il gioco della manopola del gas è una delle prime cose da fare, e aiuta non poco.
perchè dici che dopo un po' si stara? a me la regolazione rimane buona praticamente per sempre, finchè non torno a romperle le palle io con le mie manine...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: On Off Accelerazione

Messaggio da dip » gio set 13, 2012 11:11 pm

Per la mia guida mi da più fastidio l'ON, e in buona parte era dato dall'asincronia dei carburatori
Solo dopo aver regolato il sincronismo mi sono reso conto che al minimo un cilindro era praticamente spento.
Mi sembrava di aver avviato un'altra moto, non scherzo,
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

R: On Off Accelerazione

Messaggio da supercaif » gio set 13, 2012 11:31 pm

Per l'anno prossimo faro' regolRe anche io i carbu.
Mi ha incuriosito sta cosa del ritorno del gas con le regolazioni, daro' una occhiata al manuale, in che capitolo e'?

Comunque per l'on/off aiuta tanto anche il corretto tensionamento della catena, oltre al minimo.
Poi c'e' la modifica del tubicino per ridurrr il freno motore

inviato dal mio galaxy multivitaminico
Immagine

Rispondi