Problema complesso per elettrici

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » sab set 01, 2012 4:26 pm

Ciao, ho un problema elettrico sulla mia SV 650 del 2001.

A Maggio ha iniziato a dare i primi problemi di avviamento, i sintomi erano quelli classici di batteria scarica anche se avevo una Yuasa di 2 anni che d'inverno veniva attaccata al Ctek per mantenerla carica. Ho provato quindi a ricaricarla ma senza riuscirci, nè col Ctek, nè con un altro caricabatteria classico, per di più una volta collegata al Ctek si accendeva la spia verde (segnale di batteria carica) quando invece non aveva nessuna forza per far avviare la moto. Dopo pochi giorni ha ceduto del tutto.

Comunque, cambio batteria, ne metto una nuova e dopo 2 mesi sono nella stessa identica condizione! La batteria si è scaricata un po' alla volta, usando la moto ogni giorno sentivo che faceva sempre più fatica, e neanche questa si riesce più a caricarla! Anche in questo caso se collegata al Ctek si accende la luce verde, tant'è che ho fatto la stessa prova con un Ctek di un amico con lo stesso risultato (pensavo che il mio fosse partito).

L'unica modifica fatta recentemente alla moto è stata montare 4 frecce a led, ma i collegamenti mi sembrano ben fatti.

Quindi mi ritrovo con 2 batterie esaurite, di cui una di 2 mesi vita usata tutti i giorni, che non si riescono a caricare, senza sapere cosa le riduce così, avete un'idea? :sob:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da Teobecks » sab set 01, 2012 4:30 pm

Non è che hai un problema al circuito di ricarica (vedi regolatore) ?

A moto accesa e fari spenti, a quanto sta la tensione sulla batteria?

A moto accesa e fari accesi?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da iguanapik » sab set 01, 2012 4:36 pm

verifica le tensioni sulla batteria a moto accesa, la batteria ricaricala con un caricabatterie serio e vedrai che probabilmente riesci a recuperarla.
Immagine

imola77
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 177
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:56 am
Moto: suzuki sv650n
Località: Imola (BO)

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da imola77 » sab set 01, 2012 5:21 pm

Ciao,concordo con quanto suggerito ...ci sono passata anche io qualche anno fa ;)
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » sab set 01, 2012 5:32 pm

La cosa più starna è lo stato in cui si trovano entrambe le batterie: ho provato con due caricabatterie seri e non c'è stato niente da fare, inoltre ben 2 Ctek le indicano come cariche quando in realtà non lo sono: la domanda più complessa è in che stato si trovano la batterie e che tipo di malfunzionamento può averlo procurato ... vedrò di procurarmi un tester intanto!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da SteVe650s » dom set 02, 2012 10:18 am

probabilmente è il regolatore, se la batteria l'hai presa da poco prova a riportarla indietro al venditore, magari la cambia in garanzia.

faco90
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 146
Iscritto il: gio nov 10, 2011 12:32 am
Moto: sv650
Nome: manu
Località: bergamo

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da faco90 » dom set 02, 2012 11:38 am

il ctek carica le batterie ma quando sono troppo giu non riesce...perchè essendo piccolo non ha abbastanza spunto...ok?piuttosto per la batteria chiedi in qualche officina che ha quei caricabatteria grossi ok?per la moto è quasi al 100x100 il regolatore di tensione...chiedi a ros che ne aveva comprato qualcuno a prezzo

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » dom set 02, 2012 12:09 pm

Ho a disposizione dati interessanti.

Usando un multimetro, con la moto spenta e batteria lasciata sotto carica 24 ore, il valore della tensione è: 12.98

Con questo valore la moto non vuole saperne di accendersi, per avviarla ho dovuto fare ponte con l'automobile.
Una volta accesa il valore è schizzato a 17.95 con fari spenti e 16.04 con fari accesi.

Non me ne intendo molto, chi sa interpretare questi dati?

Grazie!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da Teobecks » dom set 02, 2012 12:42 pm

Mi sa che il regolatore ti ha salutato...anzi, è praticamente matematico...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

R: Problema complesso per elettrici

Messaggio da dip » dom set 02, 2012 2:04 pm

Confermo quanto detto da Teo
I valori che rilevi con motore avviato
Sono sintomo di regolatore andato, secondo quanto riportato nel manuale di officina

Probabilmente le due batterie sono andate a causa della troppa tensione fornita dal regolatore guasto

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Problema complesso per elettrici

Messaggio da Denethor » lun set 03, 2012 7:00 am

E aggiungo che finché non cambi il regolatore non accendere per niente la moto perché si potrebbe bruciare la centralina o esplodere la batteria

Inviato dal mio ViewSonic-V350 utilizzando Tapatalk 2

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da SteVe650s » lun set 03, 2012 8:40 am

regolatore ko. Come consigliano anche gli altri non accendere più la moto finchè non l'hai cambiato.

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » mar set 04, 2012 6:51 pm

Grazie a tutti! :wink:

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da 4sk8ters » mar set 04, 2012 9:45 pm

Cerca un regolatore del ninja 636 del '07...è a mosfet...quindi scalda meno e si rompe più difficilemente!!!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » sab set 15, 2012 2:14 pm

AGGIORNAMENTO:

Ho comprato un regolatore Okyami per SV650, sono andato con la batteria da un rivenditore per verificare se si poteva salvare ma mi hanno confermato che era andata così ne ho presa una nuova.

Con batteria e regolatore NUOVI, la moto non parte, anzi mi ha fatto partire il fusibile generale! Dopo 3 tentativi e 3 fusibili bruciati, ho rimesso il vecchio regolatore e la moto è partita subito, peccato che la tensione con la moto accesa sia di 17 e rotti, quindi ho spento subito.

È possibile che il regolatore nuovo Okyami sia rotto? A questo punto penso proprio di si! Almeno ho lo scontrino ... :sob:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

R: Problema complesso per elettrici

Messaggio da dip » sab set 15, 2012 2:51 pm

Vai qui http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 283#p23283" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovi i link ai manuali tecnici, guarda quello dell.impianto elettrico.
Ci sono le spiegazioni di come provare il regolatore.
Ti basta il tester

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » sab set 15, 2012 3:35 pm

Grazie mille del suggerimento! Ho appena provato, forse non so utilizzare abbastanza bene il tester ... i valori erano completamente sballati!

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da zio_uca » sab set 15, 2012 5:17 pm

Controlla che il nuovo regolatore abbia i connettori montati correttamente. fai così collega il regolatore allo statore, poi collega una lampadina tipo abbagliante all'altro connettore e con un tester controlla la polarità dei fili e verifica che siano uguali ai fili che vanno alla batteria
Immagine

biri
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 151
Iscritto il: sab giu 29, 2002 12:00 am
Località: near Adria

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da biri » dom set 16, 2012 1:36 pm

AGGIORNAMENTO:

CREDO DI AVERCELA FATTA!

Ho usato un regolatore di un Burgman 650, enorme rispetto a quello originale!
Purtroppo gli attacchi sono diversi, così li ho cambiati con quelli di un regolatore originale rotto che avevo in disparte.
Collegare i fili rosso/nero e bianco/nero è stato facile, collegare gli altri tre molto meno, dato che nel burgman gli spinotti sono tutti e 3 in parallelo e i fili sono tutti neri senza scritte, mentre nell'SV i fili sono gialli e gli spinotti sono disposti 2 in parallelo e il terzo sotto.

Ho fatto una prova, questi 3 li ho collegati a caso dato che non c'era alcun riferimento e la moto funziona, la tensione a motore acceso con questo regolatore è passata da 17.90 a 14.

Che ne dite, ci siamo?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema complesso per elettrici

Messaggio da dip » dom set 16, 2012 11:29 pm

Direi che ci siamo.
I tre fili uguali dovrebbero essere quelli che vengono dall'alternatore, guardando lo schema del regolatore dell'SV non ci sono problemi, tanto vanno a finire in un raddrizzatore trifase, quindi è indifferente
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi