Pinze freno

Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4195
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Pinze freno

Messaggio da dip » sab set 01, 2012 3:52 pm

Siccome è tornato fuori l'argomento pompe e pinze, già abbondantemente discusso qui
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&t=273269" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
dove mi sono dilungato anche a parlare di teoria pinze e pompe

mi è tornata in mente una curiusità che mi venne mentre al tempo stavo scegliendo che pinze montare, già avendo fatto tutti i miei ragionamenti esposti nel link sopra

La differenza fra Brembo Oro e Brembo Triple Bridge dovrebbe essenzialmente essere nel fatto che le due metà della pinza sono avvitate non solo all'estremità ma anche al centro, dando una maggior rigidità alla pinza stessa, quindi con meno dispersioni dovute all'elasticità.
Le Brembo da corsa sono ricavate da un blocco solo lavorato alle macchine, va la che quelle sono rigide per forza!
Adesso scateno l'inferno,

La mia curiosità era ed è:
le pinze Yamaha monoblocco, quelle che hanno i tappi a vite per gli alloggiamenti dei pistoni, le ha mai provate nessuno su una SV?
Magari qualcuno che abbia anche provato sulla stassa moto Nissin e/o Brembo
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinze freno

Messaggio da sniper765 » sab set 01, 2012 4:04 pm

non credo le abbia usate nessunu sull'sv perchè bisognerebbe farsi fare gli adattatori apposta con lo svantaggio che un pezzo del genere in esemplare unico costa bei soldini.
e poi sinceramente non credo che sull'sv servano le brembo m4 (tanto per citare)... ma a quanto dovete andà?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Pinze freno

Messaggio da gilas89 » sab set 01, 2012 8:09 pm

Tanta gente le mette anche sulle gsx-r al posto delle tokiko...ma c'é anchw chi mette le tokiko sulle honda diciamo che cn le pinze ognuno dice la sua in base a cm gli aggradano...ros ha fatto gli adattatori x le nissin e le brembo svilupparne apposta x le sumitimo nn é imp ma costoso...oltre la rigidezza il vantaggio é la leggerezza delle monoblocco

Rispondi