Olio motore e cassa filtro

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » ven ago 24, 2012 12:44 pm

Ho aperto il teppino della cassa filtro eil tappino stesso conteneva dell'olio motore, è normale? Non ho guardato ancora nella cassa filtro

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » ven ago 24, 2012 4:00 pm

Aggiorno, ne ho effettivamente trovato un poco nella cassa filtro, possibili motivi?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da sniper765 » ven ago 24, 2012 7:52 pm

troppo olio nella coppa? quindi livello oltre il max?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » ven ago 24, 2012 7:55 pm

Non saprei, a freddo è proprio su max , cmq può essere
Possono esserci altre ragioni per cui dovrei controllare qualcosa?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Ultima modifica di Brutale1090 il ven ago 24, 2012 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da dip » ven ago 24, 2012 10:46 pm

Brutale1090 ha scritto: Non saprei, a freddo è proprio su dillo
Cos'è il dillo?

Controlla anche il T9 del tuo telefono :wink:

Da quel che so, dal carter motore , in tutti i motori, un condotto porta i vapori di olio alla cassa del filtro per non disperderli nell'aria, ma per farli aspirare e bruciare nei cilindri ( poi hanno messo fuori dalle classificazioni euro i due tempi, bha...).
Dipende quanto è questo poco che hai trovato.
Se hai un olio con componenti molto volatili, come mi dissero essere il Castrol GTX, può essere evaporato e condensato nel filtro.
Ho smesso di usare olii completamente sintetici, uso del semisintetico, preferibilmente il Tamoil classificazione Api SJ.
Mi dura molto di più dei sintetici, me ne rendo conto dalla manovrabilità del cambio.
Se non cala il livello dell'olio nel carter, se non fuma bianco dallo scarico, non dovresti avere problemi di motore.
Non è che ci hai tirato molto, prima di accorgerti della presenza dell'olio?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » ven ago 24, 2012 11:11 pm

dip ha scritto:
Brutale1090 ha scritto: Non saprei, a freddo è proprio su dillo
Cos'è il dillo?

Controlla anche il T9 del tuo telefono :wink:

Da quel che so, dal carter motore , in tutti i motori, un condotto porta i vapori di olio alla cassa del filtro per non disperderli nell'aria, ma per farli aspirare e bruciare nei cilindri ( poi hanno messo fuori dalle classificazioni euro i due tempi, bha...).
Dipende quanto è questo poco che hai trovato.
Se hai un olio con componenti molto volatili, come mi dissero essere il Castrol GTX, può essere evaporato e condensato nel filtro.
Ho smesso di usare olii completamente sintetici, uso del semisintetico, preferibilmente il Tamoil classificazione Api SJ.
Mi dura molto di più dei sintetici, me ne rendo conto dalla manovrabilità del cambio.
Se non cala il livello dell'olio nel carter, se non fuma bianco dallo scarico, non dovresti avere problemi di motore.
Non è che ci hai tirato molto, prima di accorgerti della presenza dell'olio?
Maledetto touch screen! Volevo dire max. PS si l'ho usata l'ultima volta in ss. Il condotto è quello filtrato da una retina di metallo?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da dip » sab ago 25, 2012 12:00 am

Esatto, dovrebbe avere una retina o un filtro in spugna.
Se il livello dell'olio è sul Max, poco d'olio in eccesso può essere stato espulso sotto forma di nebbia o di vapore che poi si è depositato nella cassa filtro.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da dip » sab ago 25, 2012 12:08 am

Se ss sta per SuperSport, quindi gara in pista, direi che è normale trovare olio espulso dal carter, soprattutto se il livello era al massimo.
Con la 125 a Imola dovetti tappare lo sfiato, perchè il tubo di sfiato andava a finire di fabbrica sopra al pignone.
Alla fine del turno, avevo la catena fradicia di olio che andò anche a finire sul cerchio e sulla spalla della gomma.
Facevo le derapate nelle varianti con 25 cavalli!!!!
Per fortuna la catena era a destra e a Imola la maggior parte delle curve veloci è a sinistra.
Mi sono cagato nella tuta :igenica: :smilone:
Per strada non ho mai avuto di queste sorprese. La pista mette alla frusta tutta la moto, qualsiasi moto sia
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » sab ago 25, 2012 12:15 am

Ehm.. no, superstrada. Magari pista :grin:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Aspha » sab ago 25, 2012 6:45 pm

Brutale1090 ha scritto:Aggiorno, ne ho effettivamente trovato un poco nella cassa filtro, possibili motivi?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Un po' di olio è normale.

Come ti hanno già detto è il recupero dei vapori dell'olio dal basamento.

Dato che questo sistema non mi è mai piaciuto ho risolto montando uno di questi filtrini
direttamente sul basamento.
Dopo devi solo eliminare il tubo e tappare il foro nell'airbox.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... r&_sacat=0

Ovviamente ogni tanto dovrai lavarlo ma è questione di pochi minuti!
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » dom ago 26, 2012 2:26 am

Con questo l'aria esce filtrata direttamente dal basamento giusto? Si avviata in qualche modo o si monta diversamente?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Brutale1090 » dom ago 26, 2012 2:28 am

Aggiorno dalle foto ho capito come si monta, ci farò un pensierino se dovesse succedere di nuovo :grin: grazie!

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Aspha » dom ago 26, 2012 7:25 pm

Si fissa con una semplicissima fascetta.
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17926
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da pike » dom ago 26, 2012 7:58 pm

dip ha scritto:Ho smesso di usare olii completamente sintetici, uso del semisintetico, preferibilmente il Tamoil classificazione Api SJ.
Mi dura molto di più dei sintetici, me ne rendo conto dalla manovrabilità del cambio.
Ti va di spiegare qualcosa di più sui motivi che ti han portato a questa scelta?
Sono curioso...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da dip » lun ago 27, 2012 12:39 am

Intanto correggo , uso il Tamoil Special Synt 10w40, classificazione API SL.
E' un olio a semi sintetico, in realtà più specifico per le auto, anzichè le moto.

Il manuale d'uso prevede impiego di olio 10w40 classe API SF o SG, quindi la classe SL è superiore e comprende le specifiche delle classi SF, alternativa ammessa.

Ho provato del 15w40, ma la prima marcia, appena avviato il motore, entrava con un bel rumore e un principio di scatto della moto, cosa che col 10w40 avverto di meno.Con olio 5w40 lo scatto è impercettibile.Scaldando il motore con l'uso, la prima entra senza rumori anche col 15w40.
Usando la moto anche in inverno, se lo trovo preferisco usare del 5w40, ma trovo accettabile anche il 10w40.

E questo per quello che riguarda la viscosità.

Ho usato una sola volta il Castrol GTX, che dovrebbe essere un olio completamente sintetico, grado 15W40, classificazione API SL.
Lo cambiai prima di partire per un viaggio in Svizzera, insieme a filtro e tutto quello che riguarda il tagliando dei consumabili.
Avvamo fatto 2000Km e il cambio inizia a diventare duretto, gli amici dicono "sarai senz'olio", gli rispondo "ma va la, ho fatto il livello prima di partire" , ci guardo e mi tocca dare ragione ai BMWisti, ho rabboccato di circa 400cc per riportarlo al livello.
A casa per curiosità ho cercato su internet e ho letto che il GTX ha delle componenti più volatili rispetto ad altri olii, quindi succede che evapora.

Tornato a casa lo cambio con del Total Syntetic 5w40, classe API SL. Dopo 3000Km più tranquilli il cambio torna ad essere duro, e anche la frizione stacca sempre peggio.
Anche qui olio evaporato.
Le candele sono pulite, lo scarico ha solo fuliggine secca, niente da vedere col due tempi, anche perchè se finisse nel motore, sarebbe come andare a miscela allo 0,5%, va la che di unto ne lascia.
E dallo scarico non fa un filo di fumo, non come la mia vecchia Giulietta 1600 che andava a miscela all' 1%

Col Tamoil ho sempre fatto 6-7000 Km prima di iniziare a sentire indurire il cambio ( a freddo ), mentre col GTX era duro anche a caldo.E comunque ne mancavano 2-300cc, scolando anche il filtro che cambio tutte le volte che cambio l'olio motore.

Da queste osservazioni fatte sul campo ho formulato la mia affermazione che hai quotato.

Pike, devo ringraziarti per la tua domanda perchè ho imparato un'altra cosa.
Cercando sui siti dei produttori le schede deigli olii da me citati, ho curiosato anche in negli olii specifici per le moto ed ho notato un'altra sigla, presente solo negli olii specifici per moto: JASO MA.
JASO significa "Japanese Automotive Standardazing Organization" ed MA identifica on olio adatto per lubrificare una motore dotato di FRIZIONE IN BAGNO D'OLIO, come praticamene tutte le moto ( escluse le Ducati con frizione a secco )
La classificazione JASO MB indica che NON è adatto alle frizioni in bagno d'olio.

Di seguito uno stralcio tratto dal HondaForza Forum, trovato googolando JASO

La maggior parte dei costruttori motoclistici raccomandava in passato, o ancora raccomanda, oli API SG, specificando di non usare livelli prestazionali superiori. Questo perchè molti dei lubrificanti SH, SJ o SL contengono elevate concentrazioni di modificatori di attrito e sono potenzialmente dannosi per la frizione a bagno d’olio. La società di standardizzazione dell’industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso nel 1998 una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no (JASO T903).
Tramite un test chiamato SAE N°2 (originariamente sviluppato per gli oli per cambi automatici), vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l’olio è classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio; altrimenti è classificato come “MB” e adatto solo ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco.


Mi viene da pensare che se non c'è indicazione sia probabilmente NON adatto alle frizioni "umide".
Tamoil ha in catalogo anche due olii specifici per le moto ( SinFuture Motocompetition e Sint Moto ) e nella scheda è riportata la omologazione JASO MA, così come il MOTUL 5100.

Quindi, rivedo le mie conclusioni precedenti e mi do del cretino da solo.
Probabilmente il tamoil Special Synt resiste meglio all'utilizzo su una frizione in bagno d'olio, mentre il Castrol non ha componenti per resistere alla "frizione" della frizione.
Quasi quasi scarico l'olio all'isola ecologica e metto il Motul 5100, sono veramente curioso di verificare le differenze del cambio e della frizione

Saluti
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Denethor » lun ago 27, 2012 6:27 pm

Visto che si parla di olio.... Il bardhal xtc60 è ancora il top per la nostra moto? Se come dice Dip ho il cambio con la prima un po rumorosa e che fa scattare la moto e un po duretto a freddo è preferibile passare al prox cambio al 5w40 per migliorare la situazione?!

Inviato dal mio ViewSonic-V350 utilizzando Tapatalk 2

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da dip » lun ago 27, 2012 6:51 pm

Il bardhal XTC C60 dovrebbe essere semi sintetico e dal sito dovrebbe esserci solo 10w40
Come 5W40 c'è XTS C60, completamente sintetico.
Tutte e due sono JASO MA, quindi adatti alle frizioni in bagno d'olio e classe API SM
Dipende che olio hai su adesso per la viscosità da scegliere.
Un 5w da freddo lubrifica meglio e è più fluido, quindi trattiene di meno.
Per la 650 k2 è un olio ammesso, vedi sul tuo libretto di manutenzione se lo è anche per la tua.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Denethor » lun ago 27, 2012 7:37 pm

Io adesso ho su il xtc60 10w40

Inviato dal mio ViewSonic-V350 utilizzando Tapatalk 2

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da dip » lun ago 27, 2012 8:07 pm

Secondo me, se metti sv il 5W 40 dovresti sentire meno impuntamenti mettendo la prima

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Olio motore e cassa filtro

Messaggio da Denethor » ven set 21, 2012 8:43 am

Allora mettete ancora bhardal xtc c60 nelle vostre sv o è uscito nel frattempo qualcosa di più performante?!

Inviato dal mio ViewSonic-V350 utilizzando Tapatalk 2

Rispondi