corsa leva freno anteriore

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da dip » dom lug 29, 2012 12:21 pm

Non so se vi può aiutare ma vi riporto la mia esperienza.
Moto di riferimento: SV650 N K2
Pinze originali + pompa originale = lo stesso comportamento da voi riscontrato.
Ho fatto tutti gli spurghi e i riempimenti da voi elencati con i vostri stessi risultati.
Pastiglie nuove Brembo: va bene per poche pinzate, poi da capo, corsa lunga ( ma frena comunque bene )
Tubi in treccia ( e riempimento da sotto o da sopra e spurgo e bestemmie ) non cambia niente.
Revisione delle pinze con le guarnizioni originali: va bene per poche pinzate poi da capo.
Non ricordo quanto mi sono costate, ma lasciate stare a menochè non avete perdite di fluido.
In quel caso lasciate perdere e andate alla soluzione finale.
Pompa Braking radiale: va meglio, ma sempre tanta corsa a vuoto.Sicuramente la frenata e più modulabile e potente, ma la corsa a vuoto rompe le scatole.

Dopo svariati esperimenti sono arrivato a questa conclusione:
" Le pinze originali flottanti sono prodotti economici mal progettati! "
Per revisionarle le ho smontate nei minimi termini, e la parte elastica del sistema flottante si basa su due guarnizioni di gomma elastiche che unite al grasso al silicone messo nelle quide di scorrimento realizza una molla ad aria che mantiene l contatto la parte flottante interna ( quella senza pistoni ) sulla superfice del disco.
Lo scorrimento delle due parti avviene su due perni di 6mm (spero in acciaio da cementazione),che scorrono direttamente nel corpo della pinza, in alluminio, SENZA BOCCOLE!!!
Col tempo si usurano le cave nel corpo pinza, e il sistema flottante non scorre bene, quindi non ritorna, quindi bisogna pompare più olio per arrivare a frenare, quindi aumento della corsa avuoto.
I perni nel mio caso presentano un consumo del rivestimento superficiale, diciamo così, a cono, più largo verso un'estremità rispetto all'altra.

Soluzione DA NON ADOTTARE MAI !!! e non scherzo, vi riporto il mio errore per evitare che lo ripetiate, si rischia il bloccaggio della ruota!

Modificai la leva inserendo una vite per realizzare un registro di fine corsa, per ridurre la corsa a vuoto, tenendo sempre in leggera pressione la pompa.
Risultato: si riduce la corsa a vuoto
MA si tiene sempre azionato il pistone della pompa, quindi si tiene chiuso il circuito del fluido che scaldandosi si espande e non può risalire nel serbatoio, quindi va a premere sempre di più sulle pastiglie, con risultati da voi immaginabili.

Soluzione finale:
Pinze Brembo a 4 pistoni contrapposti.
Mi sono disegnato e fatto realizzare da un'officina CNC gli adattatori e adesso sono contento. L'impianto frenante fa quello che deve, frena senza troppi giochi a vuoto. E frena meglio!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da Andrea K » lun lug 30, 2012 12:17 pm

Ma perchè lo fa solo ora? La mia ora ha 13000km e lo fa da 9000.... sono percorrenze minime. L'unica cosa è che è stata ferma 4 anni. Forse lo stesso sintomo può essere accomunato a problemi diversi.... magari io ho le tenute andate.

Non capisco come dici nel tuo caso "il sistema flottante non scorre bene, quindi non ritorna, quindi bisogna pompare più olio per arrivare a frenare, quindi aumento della corsa avuoto." se non ritorna le pastiglie saranno più vicine al disco no?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da dip » lun lug 30, 2012 12:48 pm

Mi sono spiegato male, chiedo scusa
Per ridurre la corsa a vuoto, le pastiglie devono essere vicine al disco.
Usurandosi disco e pastiglie aumenta la corsa a vuoto necessaria per far toccare le pastiglie.
È necessario un sistema di recupero del gioco che nel nostro caso è realizzato dalle guarnizioni a soffietto.
Se si sono rotte o fessurate della polvere o sporcizia può essersi impastata col grasso presente all' interno e quindi la parte flottante non lavora bene e "torna troppo " lasciando troppo gioco.
La mia ha iniziato ad avere troppo gioco intorno ai 20mila,circa 6anni
Credo che incida il tipo di guida, il mio è molto aggressivo, freno anche troppo piuttosto che far scorrere la moto. Soprattutto quando la presi
Ora a 35mila devo cambiare i dischi anteriori, sono arrivato allo spessore minimo dei 4mm!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da dip » lun lug 30, 2012 1:14 pm

@andreak
Le cose mi vengono in mente a rate.
Nella sezione tecnica o nella home page trovai anni fa i manuali di officina però della 2003.
Le pinze e la pompa sono le stesse come tipologia. Ci sono i disegni per fare la revisione delle parti, di li si capisce bene come sono fatte
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Torque max
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 676
Iscritto il: mer nov 01, 2006 5:27 pm
Moto: Suzuki SV 650 S
Nome: Gianmarco
Località: Porto Recanati (MC)

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da Torque max » mer ago 01, 2012 9:43 pm

Risolto. E' proprio vero che i meccanici non sono tutti uguali.

Sono andato da un mecca genio e sregolatezza e esperienza nelle corse, a cui mi rivolgo quando gli altri
non ci capiscono.

Aveva capito il problema senza neanche vedere la moto e poi oggi quando gliel'ho
portata ho avuto la conferma che il problema era .......aria nella pompa.

Mi ha spiegato che a volte nel raccordo della pompa si forma dell'aria che con il semplice pompaggio
non si sposta.

Ha aperto il coperchio del serbatoio olio e ha cominciato a battere col manico di un cacciavite sul corpo pompa e come per magia :lol: parecchie bolle d'aria sono risalite e uscite con un percorso inverso a quello solito di un semplice spurgo

Ora la corsa e' tornata buona.

Grande Ennio :lol:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da dip » mer ago 01, 2012 10:29 pm

Torque max scusami, in apertura scrivesti:
"Ultimamente ho notato che leva del freno anteriore ha aumentato la corsa prima di iniziare a frenare."

Il problema lo ha risolto il mecca:
"Ha aperto il coperchio del serbatoio olio e ha cominciato a battere col manico di un cacciavite sul corpo pompa e come per magia :lol: parecchie bolle d'aria sono risalite e uscite con un percorso inverso a quello solito di un semplice spurgo"

(copio e incollo, non riesco a "quotare")

Ti chiedo una cosa, procadendo a bassa velocità, tipo i 10Km/h, giusto per non cadere, col casco aperto, meglio senza casco, senza toccare la leva, senti strisciare le pastiglie?

Nel mio caso di corsa lunga ( flottante inchiodato ) non si sentivano mai.
Con le Brembo un leggero strisciamento c'è sempre, anche adesso che le pastiglie si sono consumate, così come i dischi, la corsa è rimasta praticamente la stessa.

Lo spurgo della pompa lo feci anch'io, ma la leva era "lunga" e spugnosa.
Togliendo l'aria è rimasta lunga, ma appena toccavano le pastiglie, diventava bella dura.

Pura e semplice curiosità.
Ciao
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Torque max
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 676
Iscritto il: mer nov 01, 2006 5:27 pm
Moto: Suzuki SV 650 S
Nome: Gianmarco
Località: Porto Recanati (MC)

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da Torque max » gio ago 02, 2012 7:10 am

Ti chiedo una cosa, procadendo a bassa velocità, tipo i 10Km/h, giusto per non cadere, col casco aperto, meglio senza casco, senza toccare la leva, senti strisciare le pastiglie?
No

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: corsa leva freno anteriore

Messaggio da dip » gio ago 02, 2012 7:24 pm

Ho fatto tempo fa una "ricerca sul campo " sulle moto di amici e conoscenti,sempre riguardo alla corsa a vuoto della leva freno.
In Tutte quelle che non avevano corsa a vuoto si sentiva strisciare le pastiglie a bassa velocità. In alcune anche a spostarle a mano.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi