corsa leva freno anteriore
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S
- Nome: Gianmarco
corsa leva freno anteriore
Ultimamente ho notato che leva del freno anteriore ha aumentato la corsa prima di iniziare a frenare.
Premetto che : Ho spurgato dal meccanico le pinze, ho cambiato le pastiglie, ho tubi in treccia davanti da 22000 km.
Appena montate le pastiglie dopo aver mandato indietro il pistoncino sembrava riaver preso la sua corsa normale poi dopo alcuni km si e' allungata di nuovo.
La ghiera della regolazione e' in posizione 1, dalla pompa non si vedono perdite di olio e se pompo di
continuo la corsa rimane la stessa cioe' non e' che magari comprimendo l'eventuale aria nei tubi si indurisce prima......
sara' il caso di fare uno spurgo completo?? o che altro?
Avevo avuto lo stesso problema col freno posteriore e ho risolto cambiando il tubo di gomma con uno in treccia.
Per caso anche i tubi in treccia si "snervano" dopo un certo tempo?
grazie
Premetto che : Ho spurgato dal meccanico le pinze, ho cambiato le pastiglie, ho tubi in treccia davanti da 22000 km.
Appena montate le pastiglie dopo aver mandato indietro il pistoncino sembrava riaver preso la sua corsa normale poi dopo alcuni km si e' allungata di nuovo.
La ghiera della regolazione e' in posizione 1, dalla pompa non si vedono perdite di olio e se pompo di
continuo la corsa rimane la stessa cioe' non e' che magari comprimendo l'eventuale aria nei tubi si indurisce prima......
sara' il caso di fare uno spurgo completo?? o che altro?
Avevo avuto lo stesso problema col freno posteriore e ho risolto cambiando il tubo di gomma con uno in treccia.
Per caso anche i tubi in treccia si "snervano" dopo un certo tempo?
grazie
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
Re: corsa leva freno anteriore
Guarda anche io ho lo stesso probema,ho spurgato il tutto più di una volta,ma nulla prima è perfetta e dopo qualche pompa è come prima,dato che ho una S ho coperto anche il serbatoio dell'olio freni con un polsino pensando fosse il caldo del sole a dilatare qualche componente,ma nulla il problema rimane,ho deciso alla fine di sostituire la pompa,sperando di risolvere il problema.
Stesso problema, dodtituito liquido freni, niente, dodtituita pomps, tutto risolto.
Poi è una buona scusa per togliere la pompa originale che fà schifo, io ho su la pompa radiale nissin di un cbr 1000 2005, frena benissimo e ci và lo switch dello stop originale della sv
Unica cosa, ci vuole il bullone dei tubi freno passo 1.00, mentre quello della sv è 1.25
Poi è una buona scusa per togliere la pompa originale che fà schifo, io ho su la pompa radiale nissin di un cbr 1000 2005, frena benissimo e ci và lo switch dello stop originale della sv

Unica cosa, ci vuole il bullone dei tubi freno passo 1.00, mentre quello della sv è 1.25
Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
sembrerebbe un problema dovuto alla pompa del freno (forse le tenute?).
o la revisioni o la cambi (le nissin radiali nere come quelle dei gsxr vanno assai bene, quelle oro un po' meno).
o la revisioni o la cambi (le nissin radiali nere come quelle dei gsxr vanno assai bene, quelle oro un po' meno).
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
immagino che il liquido dei freni non abbia 22.000 km vero?
se è tutto nuovo, è probabile sia la pompa che non tiene più molto bene, con qualche € dovresti poter prendere una braking radiale per esempio
se è tutto nuovo, è probabile sia la pompa che non tiene più molto bene, con qualche € dovresti poter prendere una braking radiale per esempio
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
saggia precisazione, mai dare niente per scontato.Frank_88 ha scritto:immagino che il liquido dei freni non abbia 22.000 km vero?
-
- Smanettone
si si l'olio l'ho cambiato a marzo, 4 mesi fa, mi sa che per risolvere si debba mettere mano alla pompa 
potete consigliarmi qualcosa? ehm qualcosa di tranquillo non la uso come una SBK

potete consigliarmi qualcosa? ehm qualcosa di tranquillo non la uso come una SBK

-
- Smanettone
montato kit revisione.........spurgato bene dal meccanico.......ma il problema rimane 

-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Sono nella tua stessa situazione, ho appena revisionato una nissin radiale da 19 ma non e' cambiato nulla, prima parte della corsa quasi a vuoto per poi frenare bene nell'ultima parte, ma devo tenere la posizione della leva sulla posizione 1. Ne sto uscendo pazzo.

-
- Pilota Ufficiale
non sarà mica una difetto delle nissin???lo chiedo perchè tra poco vado a comprare da un utente del forum una nissin radiale 19x21, per risolvere il vostro stesso problema,non vorrei trovarmi con una pompa diversa, lo stesso problema ma con il portafoglio più leggero.
-
- Manetta Suprema
Appena ho un attimo volevo provare a tappare l'uscita della pompa con un bullone per vedere se il problema e' quella o se risiede in qualche altra parte dell'impianto

-
- Pilota Ufficiale
e cosa poterbbe essere??non i tubi dato che li ho in treccia e nel mio caso il problema si eccentua con il caldo,a voi??
-
- Smanettone
iguanapik ha scritto:Appena ho un attimo volevo provare a tappare l'uscita della pompa con un bullone per vedere se il problema e' quella o se risiede in qualche altra parte dell'impianto
per controllare la tenuta della pompa, blocca la leva in pressione con una fascetta di plastica a strappo,
come ha fatto il mio meccanico.
Dopo 2 3 ore toglila e vedi se ha perso o ha ceduto la leva
-
- Smanettone
con moto ferma ovviamente, tirare con la mano la leva del freno finche' non si indurisce,Frank_88 ha scritto:non ho capito
e mantenerla in quello stato bloccandola con una fascetta a strappo da elettricista.
-
- Pilota Ufficiale
Torque max,la prova da te descritta servirebbe a vedere se le tenute della pompa sono sane o no giusto? e se dopo un paio di ore provo a tirare e trovo la leva molle vuole dire che le tenute sono andate a farsi benedire.ho capito bene??
-
- Smanettone
da quello che mi ha detto il meccanico si, cioe' in quella situazione una qualsiasi perdita nel circuito completo si evidenzia
-
- Smanettone

Ho messo 2 rondelle inox come spessore tra la testa del cilindro della pompa e il punto di contatto con la leva.
Il risultato e' ottimo
Le rondelle non si spostano perche' essendo forate sono tenute centrate dal perno di battuta della leva.
la corsa e' corta e la frenata efficace......
Certo non sara' la soluzione definitiva
-
- Manetta Suprema
con questo sistema se non ho capito male è come se avessi la leva sempre un'pò tirata? Che ora la frenata vada bene vuol dire che le tenute tengono, non riesco a capire allora a cosa è dovuto il problemaTorque max ha scritto:per ora ho risolto con un sistema alla Mc Gyver.
Ho messo 2 rondelle inox come spessore tra la testa del cilindro della pompa e il punto di contatto con la leva.
Il risultato e' ottimo
Le rondelle non si spostano perche' essendo forate sono tenute centrate dal perno di battuta della leva.
la corsa e' corta e la frenata efficace......
Certo non sara' la soluzione definitiva

E se fossero i vari perni meccanici della pompa che hanno preso gioco? un decimo di mm qui, un decimo di là, moltiplicati dal braccio di leva...... e la pompa si aziona mezzo cm dopo.
Riso in bianco FINITO!!!!!