Costruzione cavalletto sottocannotto e altro x sv650

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pasqualz
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Costruzione cavalletto sottocannotto e altro x sv650

Messaggio da pasqualz » ven giu 22, 2012 2:46 am

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http://i1264.photobucket.com/albums/jj4 ... 220050.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui ci sono due foto del cavalletto sottocannotto autocostruito. Il materiale è tubolare quadrato 40x40x2 e 35x35x2,
Il materiale è stato gentilmente tagliato dal fabbro e mi è costato 15 €.
Il resto del materiale era sparso in garage, ma quello che serve realmente sono 3 viti da 8x60 con dadi autobloccanti e una vite da 12 che va nel foro del cannotto. I tubicini usati per fare le boccole sono dei recuperi di tubo per idraulica (togliere la zincatura prima di saldare) e una vecchia staffa di lavandino per fare la maniglia di sollevamento.
Misure della base: 2pz da 500x40x2 1pz 400x40x2 tagli a 45° e misure (sempre) in mm.
Braccio fisso verticale: 1pz 400x40x2 (saldarlo su due piastre da almeno 3 mm larghe 60-80 mm e alte 10-15 mm, saldare poi queste al lato della base come da foto).
Braccio mobile verticale: 1pz 550x35x2 1pz 170x35x2 1pz 100x40x2 (i due pezzi più lunghi con taglio a 40° come da foto, il
pezzo da 100 inclinato fra l'angolo sup.ant e l'angolo inf. post del pezzo da 170, come da foto). Fori diametro 8,5 con interasse 45 (attenzione: dipende dall'alzata della leva).
Braccio mobile semiorizzontale (sottocannotto): 1pz 450x35x2 (all'estremità ho messo la vite da 12, m ho lavorato il pezzo al tornio. In mancanza di tornio fare due intagli a V orizzontali e piegare il tubolare nella parte superiore così da ottenere una superficie inclinata, poi saldare e forare sopra e sotto per la vite mettendo il dado all'interno del tubolare).
Il sistema per l'alzo si vede chiaramente in foto, maggiore sarà l'arco descritto, maggiore sarà l'alzo e lo sforzo. Un valore civile è fra i 6 e gli 8 cm e di conseguenza varierà l'interasse dei fori sul braccio mobile, quindi, sperimentare).
Importante il disassamento delle boccole, così che in alzata massima diventi autobloccante, ovvero il peso della moto tenderà a far chiudere la leva contro il braccio.
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Qui abbiamo: le due barre lunghe per allineare la ruota posteriore con il perno forcellone. Una barra è una filettata da 8 con due coni alle estremità lunga 50 cm. I coni la centrano nel perno forcellone (i diametri dei coni sono differenti perchè differenti i diametri fori forcellone). L' altra e una rettificata da 12, lunga 50, con le estremità portate a 8,5 per circa 5-6 cm da una parte e 2-3 cm dall'altra. Infilata nel perno ruota post. non ha praticamente gioco e quindi, con un metro a nastro, si vede se l'asse ruota post. è parallelo all'asse forcellone.
I tre cilindri sono gli utensili per smontare la ghiera di fermo forcellone, il perno forcelone e le ghiere di sterzo, home made and very cheap.
Saluti e buon divertimento.
per aspera ad astra

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mitch93
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Re: Costruzione cavalletto sottocannotto e altro x sv650

Messaggio da mitch93 » dom giu 24, 2012 4:26 pm

Gran bel lavoro!
Appena ho tempo anche io devo fare una cosa del genere, anche perché devo cambiare gli pneumatici e sistemare la forcella..
Grazie per averlo condiviso 8)
Immagine

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