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Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: lun mag 07, 2012 5:03 pm
da scarja
Ciao ragazzi,
Sono passato dal mio mecc per mettermi d'accordo per dare una ricarburata alla mia SV650S del 2001. E finchè c'ero gliela butta di accorciare un po i rapporti, so che la N monta un dente in più sulla corona... ma lui mi fa notare che la guida della ruota posteriore è quasi tutta verso l'ammortizzatore e che quindi montando un dente in più non sa se basta più la catena... quindi mi fa togliamo un dente al pignone, però questo corrisponde a circa 2,5 denti di corona (è vero??)... Quindi secondo voi se tolgo un dente alla corona:
1. ai 130-140 in autostrada non sarò a giri ultra alti vero?
2. si accorcerebbero drasticamente i rapporti rendendola ingestibile nelle prime marce?
3. influirà molto sui miei consumi di benzina?

Che perdi in velocità mi interessa poco, non sono tipo da 200 e passa orari mi basta fare l'autostrada senza problemi quando mi serve. Però guadagnare in accelerazione mi attizza molto come idea in effetti :) :)

Grazie,
James

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: lun mag 07, 2012 7:35 pm
da sbalbi
se usi la moto solo in pista fallo. altrimenti lascia perdere. aumentano i consumi e alla fine useresti una marcia in più.

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: lun mag 07, 2012 7:45 pm
da miki66
avevo il pignone da 14 sulla mia S k4 ed in effetti se vai spesso in autostrada la senti un po' impiccata. Per contro era molto più reattiva nel misto e di consumi non ne noti la differenza.
Certo se fai molta autostrada non lo consiglierei.
Per me l'ideale è pignone da 15 e corona 46.

Naturalmente non cambiando assieme il trittico (pignone, corona e catena) è probabile che la trasmissione si usuri prima, sopratutto se ha già un po' di strada alle spalle.

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: lun mag 07, 2012 8:56 pm
da scarja
Ma se non capisco male togliere un dente al pignone sarebbe più o meno come un rapporto 15-47?

Si trovano i kit 15 46 con catena?

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: mar mag 08, 2012 9:15 am
da scarja
Ciao ragazzi,
stamattina ho trovato questo kit:

http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE ... 43af5a3c00

e posso chiedere la dentatura 46 sulla corona, la catena è da 110 maglie come la originale della versione N (la versione S monta 108 maglie) ma per montare la 46 denti devo chiedere anche una catena da più maglie?

Grazie,
James

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: mar mag 08, 2012 9:30 am
da robson
io ho montato una corona da 47 denti (due in più)e la catena è rimasta quella da 110 maglie (ho la N).

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: mar mag 08, 2012 4:14 pm
da scarja
ordinato 15-46 e catena 112 maglie della ognibene, ne parlano bene. Vi faccio sapere quando ho montato :)

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: mar mag 08, 2012 6:46 pm
da DTJ
solo io praticamente sono quel pirla che ha 14 - 47 su 650 k4.............cmq se hai tutto originale mettilo tranquillamente,15 euro costa in suzuki.a limitatore non ci rriverai mai,io invece in piano ci arrivo..........e sgommate a gogo

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: ven mag 11, 2012 1:37 pm
da DiabloVE
pensavo pure io di montare 1-2 denti in piu sulla corona giusto da avere piu accellerazione , ma la domanda che mi sorge è :
Ora monto scarico completo roads special kit dinojet e filtro kn , ho notato che è gia aumentata in ripresa , mi conviene aumentare ancora di piu? cioè gia adesso in prima si alza da sola :D :D :D

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: ven mag 11, 2012 7:26 pm
da DTJ
oggi sono ritornato ad un piu umano 15 47 quindi piu 3 di corona o meno uno di pignone,lo consiglio a tutti
P,S:l'ho presa gia ol 15 47 quindi non ho idea di come sia col 15 44........

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: ven mag 11, 2012 8:37 pm
da DiabloVE
io volevo capire quanti denti mi conveniva aggiungere dato che con filtro scarico e kit dynojet di ripresa ne ho gia guadagnata un po giusto da star su da sola in 1° e 2°

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: sab mag 12, 2012 1:20 am
da 4sk8ters
Io invece un dente al pignone lo ho aggiunto! :fuori:

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: sab mag 12, 2012 11:24 am
da scarja
un dente in più sul pignone?? Avrai un allungo assurdo??

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: ven mag 18, 2012 6:07 pm
da scarja
ho portato il kit dal meccanico + uno scarico roadsitalia che ho ordinato. Il meccanico mi ha fatto notare che la catena è senza o-ring. Di conseguenza mi durerà meno, quanto è la durata di una catena senza o-ring? Che poi la cambierò con una con o-ring a sto punto. Bisogna usare un lubrificante diverso quindi?

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: sab mag 19, 2012 9:46 pm
da miki66
difficile rispondere, dipende dallo stile di guida, da quanta manutenzione fai, dalle strade che percorri e altro ancora. Quello che può succedere è che diventi più rumorosa rispetto ad una provvista con o-ring.
La puoi lubrificare esattamente con gli stessi prodotti validi per una con gli o-ring, sicuramente non fa male. Altrimenti un qualsiasi lubrificante abbastanza denso (olio per cambio, per lame motosega, grasso spray...)

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: mer giu 06, 2012 11:20 pm
da mark
cucciolotto ha scritto:Io invece un dente al pignone lo ho aggiunto! :fuori:
come ti sei trovato?

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: gio giu 07, 2012 1:42 am
da pasqualz
Anch'io avevo un pignone da 16 sulla 650S, da quando presi la moto avrò fatto un 3000 Km, e, a dire il vero, non me ne sono mai accorto, accelerava ch'era un piacere.
Ora, cambiando il trittico (ho preso un kit Ognibene con catena DID Xring, pignone e corona Sunstar a meno di 100 €) a causa di tensioni irregolari della catena, mi sono accorto della cosa.
Devo dire che i consumi erno bassi, oltre 20 a litro, e la sesta girava rotonda e senza sforzo. Ancora non provo la nuova trasmissione, ma se dovessi vedere il motore più impiccato, potrei rimontare il 16.
P.S. NON consiglio assolutamente di mettere il frenafiletti sul dado pignone, nonostante una prolunga di un metro metro e venti con 70 Kg sopra il dado non si è svitato. L'ho anche scaldato con pistola a 500 gradi, passato WD40 e bestemmiato adeguatamente ma ..nulla.
Ovvio che avevo spianato la rondella di fermo. Alla fine ho dovuto molare il dado con il minitrapano, su due facce opposte e poi fare un intaglio con il minidisco e, piantando lì lo scalpello, aprire il dado come una cozza. Dentro c'era tanto frenafiletti.

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: gio giu 07, 2012 8:04 am
da iguanapik
Il trucco per eliminare il frena filetti e' scaldare a fiamma fino a che non vedi uscire fumo che indica che il frena filetti non c'e' più

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: gio giu 07, 2012 8:20 am
da scarja
Cmq ho montato il 15-46 sul sv650s e mi trovo benissimo :) non sono un'amante del rettilineo cmq e più di 120-130 non li faccio praticamente mai, abito vicino ai colli eguanei e li di retilinei non ne vedo tanti :)

Re: Togliere o non togliere un dente pignone??

Inviato: gio giu 07, 2012 11:03 am
da pasqualz
Quella del fumo non la sapevo.
Ho visto scaldare dadi col cannello, che poi si son svitati ch'era un piacere ma...
dietro il pignone c'è un paraolio. Come la mettiamo? Se scaldando la zona arrivo
a squagliare il paraolio risolvo un guaio e ne creo un altro.
A questo punto è preferibile, dal mio punto di vista, rosicare pazientemente il dado
e aprirlo con un colpetto di martello e scalpello che rischiare di fondere il labbro del
paraolio.
Comunque, se non vado errato: 14/44 = 0,318 15/44 =0,340 16/44 =0,363 Ok?
Se mettiamo al pignone 1000 g/min avremo rispettivamente 318 340 e 363 giri alla ruota.
La ruota sv650 ha una circonferenza (calcolata) di circa 2 m quindi avremo:
636 m/min 680 m/min e 726 m/min che diviso 60 e x 3,6 fanno: 38,16 kmh 40,8 Kmh e 43,56 Kmh.
Conoscendo i rapporti del cambio e il rapporto della primaria si può risalire ai giri all'albero.
All'atto pratico, se si gira prevalentemente in pianura e si fanno percorsi lunghi, allungare i rapporti porta ad un leggero
miglioramneto dei consumi e una leggera diminuzione dell'accelerazione (inftti non mi ero accorto di avere
il pignone da 16). Se invece si vuo privilegiare l'accelerazione e la guida in montagna si può accociare con
il pignone da 14.
Personalmente, non avendo ancora sperimentato il 15, ed avendo una predilezione per lunghe uscite e guida
turistica veloce sarei propenso a lasciare l'originale o, al massimo allungare di un dente.