Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 21, 2012 5:29 pm

logatto ha scritto:per il verso spire molla fidati: ti sto scrivendo con le istruzioni davanti: cita testualmente:

"le molle vanno montate con le spire piu fitte verso l'alto. Il pistone va montato come in figura con la parte diamentro 25 mm. infilata a pressione all'interno della molla"
Si le istruzioni le ho anche io e in effetti avevo montato allo stesso modo. Volevo solo sapere se c'è qualcuno che invece ha fatto l'opposto o ha provato entrambi i versi e sentito qualche differenza.

Per quanto riguarda invece il pistone, direi che si riferisce al pezzo costituito dal pacco lamellare assemblato, giusto?
Perchè in questo caso la molla va solamente a poggiare sul pacco lamellare facendo battuta su di esso, ma il pezzo non si incastra a pressione sulla molla. Infatti durante il montaggio, dopo aver fatto il livello dell'olio, ho fatto così:

1)ho inserito il pacco lamellare da solo (che è precipitato in fondo)
2) ho inserito molla
3) ho inserito rondella e infine il distanziale.
4) ho chiuso con il tappo

Risulta anche a te? A te il pacco lamellare rimaneva incastrato nella molla?

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » dom apr 22, 2012 4:12 am

si, il pacco lamellare (chiamato "pistone" nelle istruzioni da Ros) ha uno dei due lati che va ad incastro nella molla (l'altro lato mi sembraavere un diametro superiore per cui non puoi sbagliare.

Ricordo che quando lo montai notai che andava parecchio forzato dentro l'ultima spira della molla, e mi sono dovuto aiutare con un cacciavite, però sentendo Ezio mi disse che doveva essere così, tutto regolare.

Penso che se tu hai fatto scendere nello stelo il pistone da solo, sia pressochè improbabile che appoggiandoci sopra la molla si incastrino correttamente, col risultato che potrebbe fartela stare più alta e di conseguenza più compressa..

Ci vorrebbe un intervento chiaritore di Ros ..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » dom apr 22, 2012 11:26 am

logatto ha scritto:si, il pacco lamellare (chiamato "pistone" nelle istruzioni da Ros) ha uno dei due lati che va ad incastro nella molla (l'altro lato mi sembraavere un diametro superiore per cui non puoi sbagliare.

Ricordo che quando lo montai notai che andava parecchio forzato dentro l'ultima spira della molla, e mi sono dovuto aiutare con un cacciavite, però sentendo Ezio mi disse che doveva essere così, tutto regolare.

Penso che se tu hai fatto scendere nello stelo il pistone da solo, sia pressochè improbabile che appoggiandoci sopra la molla si incastrino correttamente, col risultato che potrebbe fartela stare più alta e di conseguenza più compressa..

Ci vorrebbe un intervento chiaritore di Ros ..

Se guardi la foto che ti allego, vedi come ho montato molla e pacco lamellare (così mi dici se il verso del pacco lamellare ti sembra nel verso corretto,anche se nelle istruzioni è riportato così). Nell'accoppiamento vedi che tengo i due con le mani perchè il pacco lamellare non si incastra per niente dentro la molla, ma questa ci va solamente a poggiare sopra.

Se come dici tu invece il pacco lamellare si deve incastrare e diventare un tutt'uno con la molla questo potrebbe spiegare il funzionamento anomalo della forcella che ho riscontrato.

Credo di dover sentire Ros per capire a questo punto.

Se c'è qualcun altro che ha sperimentato la stessa cosa intervenga pure, così ci chiariamo.

Grazie

Ciao
Allegati
Immagine 003.jpg

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da sniper765 » dom apr 22, 2012 3:16 pm

a me è successo che un pistone incastrasse bene in una molla, mentre l'altro fosse un po' lasco.
una volta montata la baracca (ha montato tutto il mecca) però non ho problemi, la forcella funziona bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » dom apr 22, 2012 3:58 pm

Vedendo la tua foto il verso della molla va bene.
A me i pistoni incastravano entrambi nell'ultima spira della molla, praticamente una volta incastrati diventa un tutt'uno.
anche se ci si infilassero con gioco non ci dovrebbe essere problema: la spira batte nella battuta, e tutto ok.
credo che le differenze dipendano da molla a molla, da come viene piegata e il taglio finale.
l'unico problema sarebbe se non entra con gioco, e non riesci fornzandola: allora infilando prima il pistone a se poi la molla non penso riesca a incastrarsi da sola: dovresti riuscire a farlo a mano
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » dom apr 22, 2012 4:05 pm

Io il mezzo centimetro di distanziale lo taglierò.
Ora son indeciso se rimettere l'olio del SAE 7,5 come fornito da ros o passare ad un 10..
Quali potrebbero essere gli effetti, sia in positivo che in negativo, in compressione ed in estensione?

A me nella guida l'effetto che non piace è tipo quando a fine rettilineo,in una staccata tirata, la forcella giustamente affonda, poi lasciando il freno ed inserendo in curva la forcella risale veloce estendendosi, mentre gia si inizia a piegare, dando quell'effetto di instabilità..che dite aumentando di poco ( da 7,5 a 10 ) la viscosità dell'olio si riesce a limitare un pò quest'effetto?|
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » dom apr 22, 2012 5:54 pm

logatto ha scritto:Io il mezzo centimetro di distanziale lo taglierò.
Ora son indeciso se rimettere l'olio del SAE 7,5 come fornito da ros o passare ad un 10..
Quali potrebbero essere gli effetti, sia in positivo che in negativo, in compressione ed in estensione?

A me nella guida l'effetto che non piace è tipo quando a fine rettilineo,in una staccata tirata, la forcella giustamente affonda, poi lasciando il freno ed inserendo in curva la forcella risale veloce estendendosi, mentre gia si inizia a piegare, dando quell'effetto di instabilità..che dite aumentando di poco ( da 7,5 a 10 ) la viscosità dell'olio si riesce a limitare un pò quest'effetto?|
E' esattamente questo l'effetto fastidioso che non sopporto e che mi da problemi nella guida. Io ero convinto che con il kit 2 a 1/2 questo effetto "molleggiato" sarebbe finito grazie alle frenature del pacco lamellare e alle molle progressive, ed invece continuo a ritrovarlo. Considera che a me lo fa e uso un SAE 10. Quindi con un 7.5 sarà ancora peggio immagino. Mettere un olio troppo denso però potrebbe irrigidire troppo la forcella, quindi bisogna trovare n compromesso. Puoi tentare con un SAE 10 silkolene che ha una viscosità un pò maggiore dell'hypepro e vedere come ti trovi.

Per il resto Ros mi ha confermato che anche se il pacco lame llarenon si incastra nella molla è tutto ok (come pensavo), tanto la molla viene compressa e va a battuta sulla sede.

Comunque la prox settimana rimonto tutto con quest'olio e tolgo 5mm ai distanziali e vediamo come va. Se non va nemmeno così, potrei optare per un kit forcella migliore (magari con molle lineari, nuovi pompanti etc,.. tipo quello FG, dio cui dicono un gran bene). Non ti nego che mi aspettavo qualcosa di diverso dal kit 2 e 1/2.

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » dom apr 22, 2012 6:03 pm

grazie delle info..

provero' anch'io col 10 silkolene
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da sniper765 » dom apr 22, 2012 6:52 pm

io ho addirittura un olio 5 nella forcella col kit 2 1/2 e questo effetto "molleggiato" (credo intendiate poco frenato in estensione) non ce lo trovo poi molto.
guardate anche questo:
http://www.andreanigroup.com/it/shop/pr ... parto=moto" onclick="window.open(this.href);return false;
tempo addietro da qualche parte ne avevo letto ddecisamente bene.

metto in ballo anche un'altra cosa: affidarsi a un bravo sospensionista una volta ogni tanto per farsi settare per bene la moto nei limiti del possibile non è una cattiva idea, tutt'altro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » mar apr 24, 2012 6:02 pm

In settimana rimonto tutto con 5mm in meno sui distanziali e con l'olio nuovo silkolene 10W. Vediamo se così il kit funziona come mi aspetto.

Vi aggiorno, ma se ci sonocommenti di altri possessori del kit ben accetti.

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mar apr 24, 2012 6:13 pm

Idem come te: giovedì mi arriva l'olio, e faccio lo stesso lavoro..incrociando le dita!
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 28, 2012 1:14 pm

logatto ha scritto:Idem come te: giovedì mi arriva l'olio, e faccio lo stesso lavoro..incrociando le dita!
Ciao a tutti,

allora ieri ho rimontato le forcelle cambiando l'olio. Mi è venuto un atroce dubbio: il pacco lamellare infatti da un lato va a battuta sulla molla comodamente (ma senza incastro) mentre dall'altro da interferenza e non entra. Allora la domanda è : come va messo?

Io l'ho montato con la parte più lunda (dove c'è il dado con la vite che esce) verso il basso facendo poggiare la molla sull'altro lato.

Vi allego immagine per chiarezza.

Fatemi sapere se ho montato correttamente (l'immagine delle istruzioni sembrava infatti così).

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 28, 2012 1:20 pm

numenor8011 ha scritto:
logatto ha scritto:Idem come te: giovedì mi arriva l'olio, e faccio lo stesso lavoro..incrociando le dita!
Ciao a tutti,

allora ieri ho rimontato le forcelle cambiando l'olio. Mi è venuto un atroce dubbio: il pacco lamellare infatti da un lato va a battuta sulla molla comodamente (ma senza incastro) mentre dall'altro da interferenza e non entra. Allora la domanda è : come va messo?

Io l'ho montato con la parte più lunda (dove c'è il dado con la vite che esce) verso il basso facendo poggiare la molla sull'altro lato.

Vi allego immagine per chiarezza.

Fatemi sapere se ho montato correttamente (l'immagine delle istruzioni sembrava infatti così).
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (42.11 KiB) Visto 3440 volte

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » sab apr 28, 2012 1:46 pm

cito testualmente da istruzioni ros:
"il pistone va montato come in figura con la parte diametro 25 infilata a pressione all'interno della molla"

e la figura a colori allegata conferma come la tua foto ok
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 28, 2012 2:02 pm

logatto ha scritto:cito testualmente da istruzioni ros:
"il pistone va montato come in figura con la parte diametro 25 infilata a pressione all'interno della molla"

e la figura a colori allegata conferma come la tua foto ok
Ok, infatti ho fatto così.

Invece forse ho scoperto cosa non andava: poichè il pacco lamellare non si incastra perfettamente nella molla, l'ho dovuto inserire da solo. Facendo delle prove a buttarlo dentro la forcella da solo (senza olio ancora) ho visto che 5 volte su sei arrivato in fondo si metteva di traverso!!! E' questo può avvenire tanto più quando lo lasci cadere dentro la forcella piena di olio!!

Allora è probabile che la prima volta che ho montatato, il pacco lamellare non fosse nella corretta posizione. Ieri invece l'ho calato con il filo di ferro molto lentamente assicurandomi che fosse in posizione prima di inserire la molla.

Inoltre adesso con il distanziale segato di 5mm, il sag statico l'ho fatto a 27 mm, ottenuti con i registri a 3 tacche (livello olio sempre 165mm).

L'anteriore adesso mi sembra più stabile in frenata, ma morbido il giusto su strada. Certo, ho anche un olio completamente nuovo, quindi solo nel tempo vedremo come si comporta realmente il kit.

Direi che tra qualche centinaio di km vediamo se il kit va come dovrebbe.

Ci aggiorniamo.

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » sab apr 28, 2012 2:07 pm

a me invece si incastrava, per cui scendevano con le molle.
la prossima settimana faccio il lavoro, (sperando di non trovare inciampi nell'aprire la forcella..) poi ti farò sapere.
una domanda: quando hai rimontato entrambi gli steli, poi rimesso la ruota, come hai fatto per esser sicuro che fosse tutto allineato?
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 28, 2012 2:33 pm

logatto ha scritto:a me invece si incastrava, per cui scendevano con le molle.
la prossima settimana faccio il lavoro, (sperando di non trovare inciampi nell'aprire la forcella..) poi ti farò sapere.
una domanda: quando hai rimontato entrambi gli steli, poi rimesso la ruota, come hai fatto per esser sicuro che fosse tutto allineato?
Dopo che hai rimesso la ruota, metti a terra la moto e stringi l'assale con la dinamometrica (69 Nm), ma lascia ancora lenta la vite di serraggio della forcella sinistra.

A questo punto prendi la moto per il manubrio, premi la leva del freno anteriore ed esegui una serie di affondi (4-5 volte) in modo che l'avantreno si assetti per bene.

A questo punto puoi stringere la vite di serraggio a 23 Nm e hai finito.

Se ci sono dubbi fammi sapere.

Ciao

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » sab apr 28, 2012 2:43 pm

lascio lenta la vite di serraggio quale? le due sulla piastra inferiore o quella sulla superiore?
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da sniper765 » sab apr 28, 2012 3:42 pm

numenor8011 ha scritto:
logatto ha scritto:cito testualmente da istruzioni ros:
"il pistone va montato come in figura con la parte diametro 25 infilata a pressione all'interno della molla"

e la figura a colori allegata conferma come la tua foto ok
Ok, infatti ho fatto così.

Invece forse ho scoperto cosa non andava: poichè il pacco lamellare non si incastra perfettamente nella molla, l'ho dovuto inserire da solo. Facendo delle prove a buttarlo dentro la forcella da solo (senza olio ancora) ho visto che 5 volte su sei arrivato in fondo si metteva di traverso!!! E' questo può avvenire tanto più quando lo lasci cadere dentro la forcella piena di olio!!

Allora è probabile che la prima volta che ho montatato, il pacco lamellare non fosse nella corretta posizione. Ieri invece l'ho calato con il filo di ferro molto lentamente assicurandomi che fosse in posizione prima di inserire la molla.

Inoltre adesso con il distanziale segato di 5mm, il sag statico l'ho fatto a 27 mm, ottenuti con i registri a 3 tacche (livello olio sempre 165mm).

L'anteriore adesso mi sembra più stabile in frenata, ma morbido il giusto su strada. Certo, ho anche un olio completamente nuovo, quindi solo nel tempo vedremo come si comporta realmente il kit.


Direi che tra qualche centinaio di km vediamo se il kit va come dovrebbe.

Ci aggiorniamo.
posso sapere quale è il tuo peso?
dovrei fare anche io il taglio del distanziale (1cm però invece di mezzo), non vorrei tagliare e poi scoprire che ho tagliato troppo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 28, 2012 9:42 pm

logatto ha scritto:lascio lenta la vite di serraggio quale? le due sulla piastra inferiore o quella sulla superiore?
Se guardi la moto dal davanti (guardando il faro per intenderci) ,la forcella alla tua sinistra ha una vite con testa a brugola (da 12mm mi pare) sulla parte bassa che serve a serrare l'assale della ruota anteriore (infatti quando smonti la ruota anteriore non riesci a svitare l'assale se prima non molli questa vite).

Quando rimonti la ruota, questa vite è l'ultima cosa che va serrata, dopo che hai inserito l'assale lo hai stretto e hai effettuato gli affondi che ti accennavo prima.

Se cerchi nel manuale, in inglese viene definito "pinch bolt".

Rispondi