Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » sab apr 28, 2012 9:45 pm

sniper765 ha scritto:
numenor8011 ha scritto:
logatto ha scritto:cito testualmente da istruzioni ros:
"il pistone va montato come in figura con la parte diametro 25 infilata a pressione all'interno della molla"

e la figura a colori allegata conferma come la tua foto ok
Ok, infatti ho fatto così.

Invece forse ho scoperto cosa non andava: poichè il pacco lamellare non si incastra perfettamente nella molla, l'ho dovuto inserire da solo. Facendo delle prove a buttarlo dentro la forcella da solo (senza olio ancora) ho visto che 5 volte su sei arrivato in fondo si metteva di traverso!!! E' questo può avvenire tanto più quando lo lasci cadere dentro la forcella piena di olio!!

Allora è probabile che la prima volta che ho montatato, il pacco lamellare non fosse nella corretta posizione. Ieri invece l'ho calato con il filo di ferro molto lentamente assicurandomi che fosse in posizione prima di inserire la molla.

Inoltre adesso con il distanziale segato di 5mm, il sag statico l'ho fatto a 27 mm, ottenuti con i registri a 3 tacche (livello olio sempre 165mm).

L'anteriore adesso mi sembra più stabile in frenata, ma morbido il giusto su strada. Certo, ho anche un olio completamente nuovo, quindi solo nel tempo vedremo come si comporta realmente il kit.


Direi che tra qualche centinaio di km vediamo se il kit va come dovrebbe.

Ci aggiorniamo.
posso sapere quale è il tuo peso?
dovrei fare anche io il taglio del distanziale (1cm però invece di mezzo), non vorrei tagliare e poi scoprire che ho tagliato troppo.
io peso 75 kg e il sag l'ho effettuato senza la giacca, misurando 27mm. Con giacca e casco sarò sui 29mm. In questo modo ho i registi a tre tacche su cinque. Non so quanto pesi, ma direi che 1cm forse è troppo. Rischi di dover avvitare tutti i registri per starci dentro con il sag. Secondo me 5mm è ok.
Ciao

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da sniper765 » dom apr 29, 2012 1:46 pm

numenor8011 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
numenor8011 ha scritto:
logatto ha scritto:cito testualmente da istruzioni ros:
"il pistone va montato come in figura con la parte diametro 25 infilata a pressione all'interno della molla"

e la figura a colori allegata conferma come la tua foto ok
Ok, infatti ho fatto così.

Invece forse ho scoperto cosa non andava: poichè il pacco lamellare non si incastra perfettamente nella molla, l'ho dovuto inserire da solo. Facendo delle prove a buttarlo dentro la forcella da solo (senza olio ancora) ho visto che 5 volte su sei arrivato in fondo si metteva di traverso!!! E' questo può avvenire tanto più quando lo lasci cadere dentro la forcella piena di olio!!

Allora è probabile che la prima volta che ho montatato, il pacco lamellare non fosse nella corretta posizione. Ieri invece l'ho calato con il filo di ferro molto lentamente assicurandomi che fosse in posizione prima di inserire la molla.

Inoltre adesso con il distanziale segato di 5mm, il sag statico l'ho fatto a 27 mm, ottenuti con i registri a 3 tacche (livello olio sempre 165mm).

L'anteriore adesso mi sembra più stabile in frenata, ma morbido il giusto su strada. Certo, ho anche un olio completamente nuovo, quindi solo nel tempo vedremo come si comporta realmente il kit.


Direi che tra qualche centinaio di km vediamo se il kit va come dovrebbe.

Ci aggiorniamo.
posso sapere quale è il tuo peso?
dovrei fare anche io il taglio del distanziale (1cm però invece di mezzo), non vorrei tagliare e poi scoprire che ho tagliato troppo.
io peso 75 kg e il sag l'ho effettuato senza la giacca, misurando 27mm. Con giacca e casco sarò sui 29mm. In questo modo ho i registi a tre tacche su cinque. Non so quanto pesi, ma direi che 1cm forse è troppo. Rischi di dover avvitare tutti i registri per starci dentro con il sag. Secondo me 5mm è ok.
Ciao
io peso 78kg circa senza bardamenti, penso sarò sugli 80-81 kg bardato.
mi sa che intanto provo come dici tu togliendo 5mm, male che vada a toglierne altri 5 ci metto poco, per aggiungerli mi tocca rifare i distanziali da capo.
grazie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da pike » dom apr 29, 2012 2:51 pm

Secondo me sei ottimista parlando di 3kg..
1,5kg almeno il casco, altri 500g se non di più la giacca, idem il paraschiena... Aggiungi guanti e stivali.
4-5 trovo che sia il peso giusto.
Se invece usi la tuta, aumenta ancora.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da sniper765 » dom apr 29, 2012 3:12 pm

pike ha scritto:Secondo me sei ottimista parlando di 3kg..
1,5kg almeno il casco, altri 500g se non di più la giacca, idem il paraschiena... Aggiungi guanti e stivali.
4-5 trovo che sia il peso giusto.
Se invece usi la tuta, aumenta ancora.
solo la giacca (spidi extreme invernale) fa 3kg, pesata.
il casco sono altri 1600gr mi pare
stivali e abbigliamento vario arriviamo dove dici tu, e 5kg sono forse pochi.
niente tuta, non ce l'ho.
aumentando ancora il peso di me che salgo in moto, non faccio una cavolata a tagliare solo mezzo cm allora, giusto? sennò poi se taglio di più rischio di non riuscire a compensare con i registri di precarico.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » dom apr 29, 2012 3:23 pm

sniper765 ha scritto:
pike ha scritto:Secondo me sei ottimista parlando di 3kg..
1,5kg almeno il casco, altri 500g se non di più la giacca, idem il paraschiena... Aggiungi guanti e stivali.
4-5 trovo che sia il peso giusto.
Se invece usi la tuta, aumenta ancora.
solo la giacca (spidi extreme invernale) fa 3kg, pesata.
il casco sono altri 1600gr mi pare
stivali e abbigliamento vario arriviamo dove dici tu, e 5kg sono forse pochi.
niente tuta, non ce l'ho.
aumentando ancora il peso di me che salgo in moto, non faccio una cavolata a tagliare solo mezzo cm allora, giusto? sennò poi se taglio di più rischio di non riuscire a compensare con i registri di precarico.
Quoto. Vai di mezzo cm che è ok. Fau sempre in tempo a tagliare ancora in caso, ma vedrai che va bene.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da sniper765 » dom apr 29, 2012 3:33 pm

numenor8011 ha scritto: Quoto. Vai di mezzo cm che è ok. Fau sempre in tempo a tagliare ancora in caso, ma vedrai che va bene.
quello è il fatto, a tagliare ancora si fa sempre in tempo, ma se poi è troppo corto tocca rifare il distanziale per intero, non che la cosa sia complicata, però certo è una scocciatura in più.
ho un sacco di lavori da fare sulla moto, quando mi arriva il sottocanotto procedo anche a questo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 12:46 am

logatto ha scritto:Aspetta: qui non si parla delle semplici molle hyperpro, ma del kit 2,5, ovvero tali molle e pacchi lamellari, e ros proprio nelle istruzioni del kit consiglia olio sae 7,5 e 25-30 mm di sag statico per uso stradale.
Credo che siano proprio i pacchi lamellari a permettere di poter usare un olio meno denso del sae 20, quale un sae 7,5, con benefici per la scorrevolezza e il filtraggio delle piccole asperità..

Personalmente comunque, dato che dovrò accorciare di 5 mm. i distanziali, con l'occasione provvederò a sostituire anche l'olio, avendo ormai fatto più di 10k km.
Operazione alla forcella eseguita: aperta, scolato via il vecchio olio, tagliato di 5 mm. il distanziale, messo olio nuovo silkolene pro rsf 10w e rifatto il livello a 165 mm. come da istruzioni kit ros.
Ora ho sag statico 29 mm e rider 41, a precarico completamente sfilato, forse da caricare appena.
Quando la proverò su strada farò sapere le impressioni..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 3:57 pm

stamattina andando al lavoro (poca strada, 4-5 km) ho avuto modo di fare una mini-prova: gia la differenza è parecchia rispetto al setting di serie, per cui OLIO silkolene PRO RSF 10 w su kit 2,5 ros promosso a pieni voti.
Nel weekend mi organizzo un bel giretto curvoso in modo da poter vedere meglio il tutto..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da iguanapik » mer mag 02, 2012 8:19 pm

Hai ottenuto benefici anche in estensione con l'olio nuovo?
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 8:25 pm

Si, mi pare proprio di si..prima di cena ho provato delle staccate e inserimento successivo in curva stretta, e pare comportarsi moolto meglio di prima..credo anche ( a parte la differenza di viscosita'passando dal 7,5 al 10 ) anche dal fatto che l'olio, dopo 12000 km, aveva perso le caratteristiche che aveva da nuovo
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da numenor8011 » mer mag 02, 2012 8:47 pm

logatto ha scritto:Si, mi pare proprio di si..prima di cena ho provato delle staccate e inserimento successivo in curva stretta, e pare comportarsi moolto meglio di prima..credo anche ( a parte la differenza di viscosita'passando dal 7,5 al 10 ) anche dal fatto che l'olio, dopo 12000 km, aveva perso le caratteristiche che aveva da nuovo
Bene è una buona notizia. Vediamo se la cosa continua nel tempo o degrada. Appena il tempo si sistema faccio due prove come si deve.

Ciao

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 8:58 pm

idem..
a prima apparenza, una volta che ieri avevo richiuso il tutto e provavo degli affondi a moto ferma per fare il sag mi sembrava troppo dura, mentre oggi provandola un poco ho visto che su strada è molto guidabile, non è troppo rigida (precarico tutto sfilato, coi 5 mm di distanziale tagliati, e olio 10 w silkolene).

a presto per una prova piu' completa
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 9:02 pm

mettere un olio più denso con un pacco lamellare non è una buona idea! almeno per quello che ne so!
il vantaggio del 2,5 è proprio quello di avere un olio fluido e una pistone a pacchi lamellari che simula una cartuccia quindi non vedo il motivo di andare su oli più densi.

rimane il fatto che in materia di sospensioni sono una capra....!
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 9:08 pm

mark ha scritto:mettere un olio più denso con un pacco lamellare non è una buona idea! almeno per quello che ne so!
il vantaggio del 2,5 è proprio quello di avere un olio fluido e una pistone a pacchi lamellari che simula una cartuccia quindi non vedo il motivo di andare su oli più densi.

rimane il fatto che in materia di sospensioni sono una capra....!
io l'ho fatto (anche previo consulto di ros..) piu' che altro per frenare l'estensione che secondo me era troppo sfrenata e veloce, tipo in ritorno da una staccata violenta prima di inserire la moto in curva, appena si rilascia il freno..l'ideale sarebbe stato agire nelle rondelline del pacco, quelle lato estensione, indurendole appena, ma non è una materia in cui mi sarei riuscito ad addentrare..gia mi pare chissà cosa ho fatto essendo riuscito a smontare le forcelle, aprirle, tagliato i distanziali e cambiaot l'olio rifacendo i livelli.. :oops:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 9:16 pm

allora mi rimangio tutto!
a questo punto anche i pacchi lamellari possono lavorare bene con oli più viscosi!
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 9:19 pm

mark ha scritto:allora mi rimangio tutto!
a questo punto anche i pacchi lamellari possono lavorare bene con oli più viscosi!
eh..ma considera che ros mi disse che l'originale del suo kit era un 7,5 e io ho messo un 10, per cui non è una differenza abissale..già magari andare più su di gradazione sarebbe sconsigliato.
comunque vedo che nella nostra moto non c'è una scienza esatta..tutto è frutto di prove, smonta e rimonta continui
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 9:21 pm

logatto ha scritto:e vedo che nella nostra moto non c'è una scienza esatta..tutto è frutto di prove, smonta e rimonta continui

non dirlo a me... :asd:
è il primo inverno che non modifico nulla dopo 4 anni di stravolgimenti!!! :lol:
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 9:25 pm

e come fai..?

:lol: :lol:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 9:32 pm

come faccio?
scendo in box e la lascio coperta dal telo e faccio finta si nulla!! :lol:
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Settaggio Kit Ros 2 e 1/2

Messaggio da logatto » mer mag 02, 2012 9:35 pm

ah..ecco..
io ogni volta che la vedo in garage studio quale puo' essere la prossima modifica..mi sa che comunque è una malattia..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Rispondi