spia carburante indipendente

Rispondi
'-BlackBison-'
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:58 pm
Moto: Suzuki SV 650 S

spia carburante indipendente

Messaggio da '-BlackBison-' » mar mar 13, 2012 9:26 pm

sto ricostruendo la mia SV con tanto di serbatoio in VTR, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come posso creare un impiantino indipendente che mi segnali il livello del carburante utilizzando il sensore originale? Sto sperimentando ma non riesco a farlo funzionare.
Grazie mille!!
< accade nel cuore ciò che accade in quei cilindri >

http://www.facebook.com/AdbLabs

ImmagineImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » mar mar 13, 2012 9:40 pm

io devo ancora provare questo schema che ho trovato in rete



Immagine
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » ven mar 16, 2012 1:10 pm

Ho provato oggi è sembra funzionare!
Peccato che si sia bruciata la spia dell'olio e devo smontare tutto
Immagine

'-BlackBison-'
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:58 pm
Moto: Suzuki SV 650 S

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da '-BlackBison-' » ven mar 16, 2012 1:43 pm

mark potresti postare delle foto? Te ne sarei infinitamente grato, se non risolvo quest'ultimo problema non posso farla girare per cui immagina il mio grado i disperazione! :testacalda: :testacalda: :testacalda:
< accade nel cuore ciò che accade in quei cilindri >

http://www.facebook.com/AdbLabs

ImmagineImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » ven mar 16, 2012 2:56 pm

cosa non ti torna?
Immagine

'-BlackBison-'
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:58 pm
Moto: Suzuki SV 650 S

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da '-BlackBison-' » sab mar 17, 2012 3:11 pm

per fare quest'operazione dovrei aprire la vapor? Mi spiegheresti come devo procedere? Perdona la mia ignoranza e l'insistenza ma è un lavoro che sto facendo completamente da solo e non ho mai avuto esperienze con l'elettronica simili.
< accade nel cuore ciò che accade in quei cilindri >

http://www.facebook.com/AdbLabs

ImmagineImmagineImmagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da plandro82 » sab mar 17, 2012 3:16 pm

anche io con la koso non sono riuscito a far funzionare la spia della benzina ed è un problema..

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » sab mar 17, 2012 7:31 pm

non conosco ne la vapor ne la koso perché io non le ho mai montate e poi io per la benzina, pressione olio e folle ho messo un led a parte, comunque se guardi lo schema che è riferito al vecchio modello di sv, dovrebbe funzionare correttamente dato che è proprio per la vapor

suppongo tu abbia la pompa benzina smontata dato che hai rifatto il serbatoio, quindi per una prova prendi un led con resistenza integrata per poter funzionare a 12V, la resistenza da 50ohm 3Watt, la sonda benzina che staccherai momentaneamente dalla pompa e un alimentazione 12V ( va benissimo la batteria della moto)

-comincia a capire a quale capo del led devi collegare il positivo, lo puoi fare con un tester che abbia la funzione prova diodi,- oppure banalmente collegando al 12v della batteria. Se sbagli polarità non si accenderà nulla quindi inverti i fili e avrai trovato il modo per collegarlo e segna qual'è quello corretto.
-ai due capi del led collega la resistenza da 50 ohm 3w, non importa il senso tanto con cambia nulla
-collega il positivo della batteria al led
-il restate filo del led, dove prima avevi messo il negativo del 12V, ora andrai ad unirlo con il filo del positivo del sensore benzina
- per capire quale sia il positivo o il negativo del sensore benzina è semplicissimo:
se lo hai staccato dalla pompa dovresti aver già capito!

Immagine

il sensore è il numero 10 che vedi nella foto qui sopra e come vedi ho indicato anche i poli del sensore

- dove ho scritto + in rosso colleghi il led
- dove ho scritto - in nero colleghi il negativo della batteria

a patto che il tuo sensore si integro ora dovrebbe essere funzionante!

con il sensore non bagnato dalla benzina dovresti vedere accendersi lentamente il led, abbi pazienza ci vuole qualche secondo mentre se lo immergi nella benzina lo vedi spegnersi rapidamente.
Immagine

'-BlackBison-'
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:58 pm
Moto: Suzuki SV 650 S

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da '-BlackBison-' » dom mar 18, 2012 2:04 pm

i miei sensori sono a coppia e non sono integrati nella pompa, inoltre lo schema disegnato è diverso dal mio ma penso che il procedimento dovrebbe essere lo stesso.
Andrebbe una resistenza 470 ohm? So che i led funzionano a 12v anche con questo tipo di resistenza.
In alternativa al led potrei utilizzare una semplice lampadina da cruscotto da 3w?
Gazie mille Mark!!
< accade nel cuore ciò che accade in quei cilindri >

http://www.facebook.com/AdbLabs

ImmagineImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » dom mar 18, 2012 8:20 pm

dimenticavo che la vecchia serie montava due sonde!
ecco dovrebbero essere queste:
Immagine

e comunque è la stessa identica cosa se non che puoi scegliere quale utilizzare per avere più o meno margine nel serbatoio.
a questo punto ti dovrebbero tornare anche i colori che ci sono riportati nello schema iniziale:
R/B sonda low quindi quella più in alto
B/Lg sonda very low sonda più bassa

con la lampadina ad incandescenza eviti di mettere la resistenza in parallelo ed ecco da manuale d'officina
http://www.sv-italia.it/manuali/mod_99/ ... azione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"
capitolo 4 pagina 7

vedi come testano la sonda, proprio con una lampadina ad incandescenza

Immagine



per i led invece o compri quelli con resistenza integrata già predisposti per funzionare a 12v o prendi i classici led e poi ci abbini una resistenza collegandola in serie e la saldi in questo modo
Immagine



ecco un sito per fare il calcolo rapidamente ma se vai in un negozio di elettronica sicuramente di sapranno consigliare.
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=19&e=78" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


ricorda che oltre al led e la sua resistenza come in foto sopra devi saldare anche la resistenza da 50 Ohm minimo 3watt, quindi otterrai questo
Immagine
Immagine

'-BlackBison-'
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:58 pm
Moto: Suzuki SV 650 S

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da '-BlackBison-' » dom mar 18, 2012 8:57 pm

perfetto, non potevo desiderare di meglio!
Due ultime domande, qui si parla di test e lampadina di prova ma il mio impianto dovrebbe essere permanente. Non rischio di avere problemi a lungo termine? Inoltre la mia sonda in uscita ha tre cavi (1rosso-nero, 2verde-nero, 3bianco-nero) quale devo collegare?
Grazie!! :D
< accade nel cuore ciò che accade in quei cilindri >

http://www.facebook.com/AdbLabs

ImmagineImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » dom mar 18, 2012 9:01 pm

se guardi lo sche sopra il rosso nero è la sonda più alta, il verde nero la più bassa e il rimanete bianco nero dovrebbe essere la massa
Immagine

'-BlackBison-'
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:58 pm
Moto: Suzuki SV 650 S

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da '-BlackBison-' » mar mar 20, 2012 8:20 pm

grazie mille, lo proverò al più presto!
< accade nel cuore ciò che accade in quei cilindri >

http://www.facebook.com/AdbLabs

ImmagineImmagineImmagine

carlide
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 28, 2013 10:44 am
Moto: suzuki sv 650s 2000
Nome: carlo

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da carlide » mer apr 03, 2013 6:15 pm

scusate ma se uno vuole indicare con piu led la quantità di carbutante?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » mer apr 03, 2013 7:21 pm

neeko guarda qui,
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
mi sembra che il serbatoio sia pronto e la moto anche!
Immagine

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da gianni1961 » sab apr 06, 2013 10:27 pm

complimenti mark , un lavoro incredibile, forse Neeko si riferiva a cosa potrebbe succedere in caso di caduta e rottura del serbatoio, ( grattatina di palle) con relatio incendio della benzina. comunque complimenti ancora per la moto il nero opaco è bellissimo!!!!

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: R: spia carburante indipendente

Messaggio da mark » sab apr 06, 2013 10:40 pm

gianni1961 ha scritto:complimenti mark , un lavoro incredibile,...
la moto non è la mia!
il mio "somaro" è in box a pezzetti in balia degli eventi!
Immagine

japigia
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 17, 2020 11:37 am
Moto: sv 650 K1

Re: spia carburante indipendente

Messaggio da japigia » ven set 25, 2020 6:34 pm

mark ha scritto:
sab mar 17, 2012 7:31 pm
non conosco ne la vapor ne la koso perché io non le ho mai montate e poi io per la benzina, pressione olio e folle ho messo un led a parte, comunque se guardi lo schema che è riferito al vecchio modello di sv, dovrebbe funzionare correttamente dato che è proprio per la vapor

suppongo tu abbia la pompa benzina smontata dato che hai rifatto il serbatoio, quindi per una prova prendi un led con resistenza integrata per poter funzionare a 12V, la resistenza da 50ohm 3Watt, la sonda benzina che staccherai momentaneamente dalla pompa e un alimentazione 12V ( va benissimo la batteria della moto)

-comincia a capire a quale capo del led devi collegare il positivo, lo puoi fare con un tester che abbia la funzione prova diodi,- oppure banalmente collegando al 12v della batteria. Se sbagli polarità non si accenderà nulla quindi inverti i fili e avrai trovato il modo per collegarlo e segna qual'è quello corretto.
-ai due capi del led collega la resistenza da 50 ohm 3w, non importa il senso tanto con cambia nulla
-collega il positivo della batteria al led
-il restate filo del led, dove prima avevi messo il negativo del 12V, ora andrai ad unirlo con il filo del positivo del sensore benzina
- per capire quale sia il positivo o il negativo del sensore benzina è semplicissimo:
se lo hai staccato dalla pompa dovresti aver già capito!

Immagine

il sensore è il numero 10 che vedi nella foto qui sopra e come vedi ho indicato anche i poli del sensore

- dove ho scritto + in rosso colleghi il led
- dove ho scritto - in nero colleghi il negativo della batteria

a patto che il tuo sensore si integro ora dovrebbe essere funzionante!

con il sensore non bagnato dalla benzina dovresti vedere accendersi lentamente il led, abbi pazienza ci vuole qualche secondo mentre se lo immergi nella benzina lo vedi spegnersi rapidamente.
non si vedono + le immagini.
ho bisogno di creare una SPIA della riserva indipendente ci sto sbattendo la testa XD help me

Rispondi