pareri escursione forcella

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » gio mar 08, 2012 10:50 pm

sniper765 ha scritto:
Aspha ha scritto:Che mono hai preso?
un sachs ros-made con regolazione precarico, ritorno, interasse e compressione.
Meno male!
Avevo paura che avessi preso l'ammortizzatore stock di qualche sportiva!
Magari funzionano ma non mi sono mai piaciuti questi accrocchi... :stop:

Una volta tarato bene e soprattutto in sintonia con la forcella farà una bella differenza.

Ora iniziamo a pensare ai freni? :lol:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da sniper765 » ven mar 09, 2012 8:44 pm

Aspha ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Aspha ha scritto:Che mono hai preso?
un sachs ros-made con regolazione precarico, ritorno, interasse e compressione.
Meno male!
Avevo paura che avessi preso l'ammortizzatore stock di qualche sportiva!
Magari funzionano ma non mi sono mai piaciuti questi accrocchi... :stop:

Una volta tarato bene e soprattutto in sintonia con la forcella farà una bella differenza.

Ora iniziamo a pensare ai freni? :lol:
a sintonizzare l'ant e il post ci penserà il sopensionista/meccanico, è una persona fidata e so che lavora dir poco in maniera favolosa, a diversi amici ha messo a punto forcelle e mono e si sono trovati benissimo.

si, ho iniziato a pensare ai freni, al momento sono completamente originali escluse le pastiglie (cm55). però qualcosa mi frena:
- cambio le pinze -> devo cambiare anche la pompa altrimenti ho letto di problemi dell'originale assieme alle nissin ex-cbr;
- cambio la pompa -> la frenata migliora ma la mancanza di pinze "serie" si sente.
tassativamente quello che voglio è la modulabilità, il mio uso della moto non è così intenso da richiedere una enorme potenza frenante, ma sulla modulabilità non transigo.
in ogni caso, anche solo se mettessi i tubi in treccia, avrei un mezzo passibile di rotture di scatole da parte di FdO e/o assicurazioni (mi gratto), ecco perchè, piuttosto che spendere ancora €€€ sull'sv (che ha bisogno di questi interventi mirati ma si perde di "regolarità" agli occhi del cds)... lo dico sinceramente stavo pensando a un bel cambio dell'intera moto, e mi sono già fatto un'idea di cosa potrebbe interessarmi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » ven mar 09, 2012 11:16 pm

Per il discorso legale purtroppo c'è poco da fare... :oddio:

Tecnicamente, qualche hanno fa ho montato le Brembo oro all'SV650 di un amico mantenendo la
pompa originale e il miglioramento è stato notevole senza perdere in modulabilità.
Piuttosto è la sola pompa radiale che non porta a grandi benefici, soprattutto le solite 19x20.
La leva fa pochissima corsa e ti sembra migliore ma in realtà devi fare molta forza per frenare.
19x18 già un po' meglio, con le 16 (pistone) grande forza frenante anche se meno modulabile.

Certo che se hai intenzione di cambiare moto...il mio discorso diventa inutile :lol:

A che tipologia di moto stai pensando?
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da mark » ven mar 09, 2012 11:47 pm

no so che pompa tu abbia provato ma tutte le radiali che ho montato, NIssin, Irc ed ora acossato erano 19x20 e di sforzo alla leva non mi sembra vi sia paragone in confronto all'originale,

le 19x18 sono per uso solo racing, troppo aggressive mentre le 16 per quello che ne so si usano su impianti monodisco,

e rimango dell'idea che la sola sostituzione della pompa aiuti notevolmente mentre le pinze per uso stradale è superfluo anzi inutile
Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » sab mar 10, 2012 12:00 am

Sono i soliti luoghi comuni che sento in continuazione!

Il pistone da 19 rende solo la leva più "dura" ma non aumenta di molto la forza frenante.
Se c'è un piccolo miglioramento è per il braccio di leva più favorevole e per la qualità costruttiva
della pompa stessa.

Perchè da 16 è per monodisco? La mia R1 di serie monta 16, come quasi tutte le supersport!
Non sono sicuro per gli ultimi modelli ma fino a pochi anni fa era così.
Il mio vecchio CBR900 aveva pompa da 15 e con le Nissin di serie frenava benissimo.

La tua moto è bidisco, che pompa monta di serie?
Possiedo anche una RGV250 solo pista, con pompa originale (da 14!) e con le Brembo oro ha una frenata impressionante!
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da sniper765 » sab mar 10, 2012 8:41 am

tempo addietro mi era capitata una pompa da 16 radiale di provenienza motard, chieso sul forum ma me la sconsigliarono perchè solo per impianti monodisco ecc ecc (stesse motiviazioni di cui si parlava sopra).
la pompa da 19x21 boh... temo si perda modulabilità, peggio ancora le 19x18 e compagnia.
le pinze nissin con la pompa nissina da 16 di serie potrebbe essere secondo me la mgliore più economica delle soluzioni, ma come ho detto non mi piace la cosa che sarei "fuori legge", anche se difficilmente ci si accorgerebbe di una coppia di pinze nissin "normalissime", non parliamo di una coppia di brembo m4...

per Aspha che chiedeva a che moto stessi pensanodo, rispondo : ktm 690 duke 2012 con ABS e un po' di frociate ktm powerparts... ovviamente non subito, se tutto fila liscio forse se ne parlerà per fine 2012, inizio 2013. vedremo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » sab mar 10, 2012 3:11 pm

Per finire il discorso...

Le 19 spostano molto olio, hanno un senso se si montano pinze molto grosse con pistoncini dal
diametro ben superiore a quelle originali in modo da recuperare corsa della leva.

Tra il diametro del pistone pompa e quello dei pistoncini pinza c'è un rapporto da rispettare!

Purtroppo si tende sempre a pensare che il numero grande sia migliore del numero piccolo... :cacchio!:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » sab mar 10, 2012 3:14 pm

sniper765 ha scritto:per Aspha che chiedeva a che moto stessi pensanodo, rispondo : ktm 690 duke 2012 con ABS e un po' di frociate ktm powerparts... ovviamente non subito, se tutto fila liscio forse se ne parlerà per fine 2012, inizio 2013. vedremo.
Sicuramente è una buona moto che ti farà divertire un sacco.

Il limite è che con un mono diventano un po' faticosi i giri da 300/400 km.
Poi magari tu non fai lunghe uscite domenicali e quindi il problema non esiste... :roll:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da mark » sab mar 10, 2012 8:16 pm

non puoi considerare solo un numero della pompa ma devi considerare entrambi!

19x18 e 19x20 spostano esattamente la stessa quantità d'olio e avranno lo stessa forza frenante ma quello che cambia è la leva e quindi avrai una sensazione ben differente durante la frenata.
la 18 avrà una corsa ridotta mentre la 20 andrai a distribuire la forza in maniera differente e ti troverai una corsa più lunga.
Per uso stradale generalmente viene consigliata la seconda perché più gestibile.

le 19 si usano su impianti bidisco ma non flottanti mentre le 15 si possono usare impianti monodisco con pinza a 4 pistoncini oppure bidisco, ma con pinze di tipo flottante.


dal sito Accossato la 16 è consigliata per monodisco
Immagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da sniper765 » dom mar 11, 2012 10:15 am

Aspha ha scritto:Per finire il discorso...

Le 19 spostano molto olio, hanno un senso se si montano pinze molto grosse con pistoncini dal
diametro ben superiore a quelle originali in modo da recuperare corsa della leva.

Tra il diametro del pistone pompa e quello dei pistoncini pinza c'è un rapporto da rispettare!

Purtroppo si tende sempre a pensare che il numero grande sia migliore del numero piccolo... :cacchio!:
infatti penso al mosnter 695 (ce l'ha un amico e quindi un po' la conosco): pinze brembo 4 pistoncini e pompa assiale da 15 o 16mm, il risultato è una moto che frena decisamente bene paragonata all'sv e con un peso e prestazioni del tutto equiparabili.

credo che se dovessi avventurarmi nella sostituzione delle pinze proverei innanzitutto a lasciare la pompa originale, magari mi ci trovo bene e non c'è motivo di cambiarla.
Aspha ha scritto:
sniper765 ha scritto:per Aspha che chiedeva a che moto stessi pensanodo, rispondo : ktm 690 duke 2012 con ABS e un po' di frociate ktm powerparts... ovviamente non subito, se tutto fila liscio forse se ne parlerà per fine 2012, inizio 2013. vedremo.
Sicuramente è una buona moto che ti farà divertire un sacco.

Il limite è che con un mono diventano un po' faticosi i giri da 300/400 km.
Poi magari tu non fai lunghe uscite domenicali e quindi il problema non esiste... :roll:
giri di 300-400km non ne ho mai fatti e forse non ne farò, non ne ho proprio il tempo, infatti mixando assieme il mio uso, i miei bisogni (nonostante sia un fermone), quello che vorrei (una moto da accendere e usare senza stare a smanettare le parti carenti di mono, forcella ecc ecc) e quello che non vorrei (una moto più pesante dell'sv), ecco che esce fuori questo giocattolino austriaco (almeno di nome).
mark ha scritto:non puoi considerare solo un numero della pompa ma devi considerare entrambi!

19x18 e 19x20 spostano esattamente la stessa quantità d'olio e avranno lo stessa forza frenante ma quello che cambia è la leva e quindi avrai una sensazione ben differente durante la frenata.
la 18 avrà una corsa ridotta mentre la 20 andrai a distribuire la forza in maniera differente e ti troverai una corsa più lunga.
Per uso stradale generalmente viene consigliata la seconda perché più gestibile.

le 19 si usano su impianti bidisco ma non flottanti mentre le 15 si possono usare impianti monodisco con pinza a 4 pistoncini oppure bidisco, ma con pinze di tipo flottante.


dal sito Accossato la 16 è consigliata per monodisco
http://i42.tinypic.com/14r0wh.png
ma si si più o meno come funzionano i diametri delle pompe freno ecc ecc un po' li conosco, però continuo a pensare che l'originale da 16mm dell'sv sia più che sufficiente per uso stradale abbinata alle pinze nissin ex-cbr.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Robindohh » lun mar 12, 2012 12:50 am

Essendomi capitata un occasione ho messo una radiale nissin ex cbr 1000 2004 sulla mia sv a carbu, gia avevo tubi in treccia e cm 55.
Lo sforzo alla leva di è piu che dimezzato, anziche strizzaere a 2 dita modulo con un dito solo, molto meno sforzo e piu controllo, la potenza finale rimane la stessa ma la sfrutti di piu perche riesci a "sentirla" meglio sotto la mano.
Unica pecca un po di corsa a vioto della leva prima di attaccare la frenata, ho spurgato e rispurgato ma rimane.
Cosa straana è che lo switch stop della sv è perfettamente compatibile.
Un po di smadonnamento fra il suddetto switch e l' adattatore per la pompa radiale ma con poco la frenata è davvero migliorata di molto.
Imho: consigliatissimo.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » lun mar 12, 2012 1:59 am

Mark, siamo molto OT quindi chiudo qui il discorso.
Ti ho riportato la mia esperienza concreta di DUE DECENNI sporcandomi le mani con prove REALI!

Se poi vuoi credere a quello che dicono i giornaletti o i commercianti fai pure.
Io non devo venderti niente, ne pinze ne pompe radiali...

:cincin:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » lun mar 12, 2012 2:02 am

Robindohh ha scritto:Essendomi capitata un occasione ho messo una radiale nissin ex cbr 1000 2004 sulla mia sv a carbu, gia avevo tubi in treccia e cm 55.
Lo sforzo alla leva di è piu che dimezzato, anziche strizzaere a 2 dita modulo con un dito solo, molto meno sforzo e piu controllo, la potenza finale rimane la stessa ma la sfrutti di piu perche riesci a "sentirla" meglio sotto la mano.
Unica pecca un po di corsa a vioto della leva prima di attaccare la frenata, ho spurgato e rispurgato ma rimane.
Cosa straana è che lo switch stop della sv è perfettamente compatibile.
Un po di smadonnamento fra il suddetto switch e l' adattatore per la pompa radiale ma con poco la frenata è davvero migliorata di molto.
Imho: consigliatissimo.
Prova a rifare lo spurgo con la pompa smontata e tenuta in mano con la valvola bene in verticale, ovviamente rivolta verso l'alto.
Dovrai farti aiutare ma a volte funziona.
Per curiosità da quanto è il pistone?
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » lun mar 12, 2012 2:04 am

sniper765 ha scritto:giri di 300-400km non ne ho mai fatti e forse non ne farò, non ne ho proprio il tempo, infatti mixando assieme il mio uso, i miei bisogni (nonostante sia un fermone), quello che vorrei (una moto da accendere e usare senza stare a smanettare le parti carenti di mono, forcella ecc ecc) e quello che non vorrei (una moto più pesante dell'sv), ecco che esce fuori questo giocattolino austriaco (almeno di nome).
:ohyes:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Robindohh » lun mar 12, 2012 11:24 am

Aspha ha scritto:
Robindohh ha scritto:Essendomi capitata un occasione ho messo una radiale nissin ex cbr 1000 2004 sulla mia sv a carbu, gia avevo tubi in treccia e cm 55.
Lo sforzo alla leva di è piu che dimezzato, anziche strizzaere a 2 dita modulo con un dito solo, molto meno sforzo e piu controllo, la potenza finale rimane la stessa ma la sfrutti di piu perche riesci a "sentirla" meglio sotto la mano.
Unica pecca un po di corsa a vioto della leva prima di attaccare la frenata, ho spurgato e rispurgato ma rimane.
Cosa straana è che lo switch stop della sv è perfettamente compatibile.
Un po di smadonnamento fra il suddetto switch e l' adattatore per la pompa radiale ma con poco la frenata è davvero migliorata di molto.
Imho: consigliatissimo.
Prova a rifare lo spurgo con la pompa smontata e tenuta in mano con la valvola bene in verticale, ovviamente rivolta verso l'alto.
Dovrai farti aiutare ma a volte funziona.
Per curiosità da quanto è il pistone?
Non ne ho idea, dove lo posso vedere?
Tanks x il consiglio ci provo subito :)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » lun mar 12, 2012 8:57 pm

Su alcune pompe è stampato proprio sul corpo, se non c'è l'unica è smontare e misurare, ma non è il caso!
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da sniper765 » lun mar 12, 2012 9:23 pm

comunque, quanto ai freni per adesso lascio perdere, ieri dopo aver smontato pinze, pastiglie e pulito un po' tutto la frenata è tornata umana, e poi continuo a pensare che non mi piacerrebbe girare in strada anche con l'impianto frenante "lavorato".
mercoledì finalmente, dopo che il mecca lo ha rimandato per la terza volta, si va a montare il mono, se me lo rimanda di nuovo mi organizzo e me lo monto da solo, mi sono davvero rotto, vabbè che hai un sacco di lavoro perchè sei bravo, ma anche io avrò i miei motivi se voglio cambiarlo 'sto mono o no???
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da sbalbi » lun mar 12, 2012 9:26 pm

minchiazza.. molto bravo il tuo meccanico eh? ci vogliono 10 minuti a montare un mono......
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da Aspha » lun mar 12, 2012 9:42 pm

sbalbi ha scritto:minchiazza.. molto bravo il tuo meccanico eh? ci vogliono 10 minuti a montare un mono......
In effetti... :roll:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pareri escursione forcella

Messaggio da sniper765 » lun mar 12, 2012 10:27 pm

purtroppo l'officina dove mi servivo di solito ha chiuso e non ho avuto modo di mantenere/mettermi in contatto col meccanico che vi lavorava.
parlando con degli amici mi hanno consigliato quest'officinetta, piccola, è di due fratelli specializzati nel campo sospensioni. il problema è che danno la precedenza ai motardisti e crossisti che corrono per loro/con loro. ecco perchè a me hanno dato buca più d'una volta, mi dicono avere una mole di lavoro tale che a volte non riescono a gestire. boh...
sinceramente è un comportamento che non apprezzo molto e che sicuramente cercherò di chiarire. per adesso mi appoggio a loro, nella speranza che io venga ripagato con un lavoro degno del tempo atteso, poi si vedrà.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi