HELP! Moto elettricamente morta

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 10:50 am

Buongiorno!
Premessa: Vivo in provincia di Roma e per 10 gg circa non ho usato la mia SV 650 k0 tenuta coperta all'esterno, alla mercé degli agenti atmosferici. Sabato vado a dargli una "rinfrescata". Parte senza un'incertezza e la lascio accesa circa 10 minuti, con l'aria tirata a 3000-4000 giri. Ieri, in previsione del rientro a lavoro di oggi, vado a riaccenderla. Giro la chiave e... nulla. Quadro spento e conseguentemente nessun rumore ne tantomeno possibilità di accensione. Collego la batteria con i cavi alla macchina e subito il quadro si riaccende e, senza prob, il motore parte al primo tocco di starter. La lascio collegata alla macchina 5-6-minuti e poi la lascio ancora accesa altri 10 minuti circa. Convinto che potesse bastare, rimonto tutto e spengo la moto.
Stamattina alle 6 vado a prendere la moto e... il quadro si accende ma il motorino non da segni di vita. Ricollego "subito" la moto con i cavi alla macchina. Questa volta la lascio 30 minuti, con il motore acceso, collegata alla macchina, ovviamente sempre accesa. Dopo qst tempo infinito, lascio la moto accesa, rimonto tutto e parto. Purtroppo come un pirl@ sulla rampa del GRA, in uscita per fortuna, dopo quasi 30km spengo la moto girando tra le macchine. Tragedia, il quadro è acceso ma il motorino d'avviamento morto. Grazie alla discesa, marcia inserita, riparto subito.
Ora, dopo tutti questi dettagli che avranno ammorbato anche il + paziente mi chiedo: Cambio la batteria o potrebbe dipendere dall'alternatore??? Considerando che questa è la mia prima moto, acquistata appena un paio di mesi fa, non ho molta esperienza e mi scuso con chi potrebbe ritenere stupida questa domanda.
Grazie a chiunque volesse aiutarmi.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da nikovic » gio feb 16, 2012 11:54 am

Cambia la batteria e' arrivata!
Ma sei in prov. di roma? di dove, io sono dei castelli romani, se vuoi smnta la batteria me la porti la mettiamo sotto carica (hio IL CARICABATTERIA) e vediamo se la riusciamo a ricchiappare
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 12:16 pm

Sono di Guidonia. Verrei volentieri ma senza moto rimango a piedi. Tra questa sera e domani mattina faccio una prova che mi hanno consigliato: avvio la moto senza batteria, attaccando i cavi direttamente ai morsetti, mi hanno detto che se stacco i cavi il motore dovrebbe continuare ad andare. Se fosse così sarebbe la batteria, altrimenti significherebbe che l'alternatore non da elettricità al motore e presumibilmente (MOLTO) neanche alla batteria.
(io ero convinto che il motore prendesse elettricità per le candele dalla batteria... che ignorante!!!)

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da SteVe650s » gio feb 16, 2012 12:21 pm

Prova a ricaricare la batteria direttamente con l'auto. Stacca la batteria dalla moto, collegala ai cavi dell'auto e lasciala accesa per un pò.. A naso è la batteria da cambiare.. oppure da ricaricare per bene.

syryuss
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 356
Iscritto il: sab mag 08, 2010 12:57 pm
Moto: R1200ST
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da syryuss » gio feb 16, 2012 12:26 pm

Stai attento, senza batteria rischi di bruciare tutto.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
ImmagineImmagineImmagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 1:19 pm

syryuss ha scritto:Stai attento, senza batteria rischi di bruciare tutto.
Scusa, perchè?


Altra domanda stupida: le batterie le vendono scariche??? Non ho mai messo le mani sulla moto, ma sulla macchina l'ho cambiata un paio d volte e l'ho sempre comprata carica. In questo caso, se volessi fare da solo dovrei comprarmi anche un caricabatterie. Non so quanto mi convenga!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da nikovic » gio feb 16, 2012 1:22 pm

numberone_83 ha scritto:
syryuss ha scritto:Stai attento, senza batteria rischi di bruciare tutto.
Scusa, perchè?


Altra domanda stupida: le batterie le vendono scariche??? Non ho mai messo le mani sulla moto, ma sulla macchina l'ho cambiata un paio d volte e l'ho sempre comprata carica. In questo caso, se volessi fare da solo dovrei comprarmi anche un caricabatterie. Non so quanto mi convenga!

Le batterie sono siggillate e da preparare, se non sei pratico prendila da qualche rivenditore / meccanico di fiducia, che te la dara' gia carica
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: R: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 4:03 pm

neeko72 ha scritto:se guardi in proposte commerciali nel mio topic trovi la batteria di serie ad un ottimo prezzo... ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Hai un mp

syryuss
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 356
Iscritto il: sab mag 08, 2010 12:57 pm
Moto: R1200ST
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da syryuss » gio feb 16, 2012 5:46 pm

numberone_83 ha scritto:
syryuss ha scritto:Stai attento, senza batteria rischi di bruciare tutto.
Scusa, perchè?
Perché senza batteria il relè di carica non ha un riferimento e comincia ad aumentare la tensione, almeno se lo fai tienila bassa di giri.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
ImmagineImmagineImmagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 5:52 pm

syryuss ha scritto:
numberone_83 ha scritto:
syryuss ha scritto:Stai attento, senza batteria rischi di bruciare tutto.
Scusa, perchè?
Perché senza batteria il relè di carica non ha un riferimento e comincia ad aumentare la tensione, almeno se lo fai tienila bassa di giri.
In effetti, partendo dal presupposto per cui la candela prende elettricità dall'alternatore e non dalla batteria, la mia intenzione è di lasciarla al minimo, una volta partito il motore, e di staccare uno dei cavi dalla batteria della macchina. A questo punto qualora il prob fosse l'alternatore si dovrebbe spegnere. Se l'alternatore, invece, fosse a posto, dovrebbe continuare a macinare giri. Sempre che la tesi iniziale sia corretta!

syryuss
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 356
Iscritto il: sab mag 08, 2010 12:57 pm
Moto: R1200ST
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da syryuss » gio feb 16, 2012 6:57 pm

Sarebbe meglio che ti procuri un tester e fai le prove che indicano in questo post: http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=269888
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
ImmagineImmagineImmagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 10:48 pm

syryuss ha scritto:Sarebbe meglio che ti procuri un tester e fai le prove che indicano in questo post: http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=269888
Ok ti ringrazio. Domani mattina compro un tester e prima cosa faccio queste prove. Continuo a sperare che sia solo la batteria... Ovviamente la mia batteria non so come ricaricarla, non avendo un caricabatterie. Penso che l'unica sia attaccarla con i cavi alla macchina ed aspettare. Altrimenti dovrò andare a comprare una batteria solo per fare le prove.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » gio feb 16, 2012 11:01 pm

Aggiornamento. Oggi pomeriggio vado a riprendere la moto e, come era prevedibile, non partiva. Il quadro, in compenso si accendeva MOLTO fiocamente. Vado in discesa, spintarella e parte subito, senza un borbottio. Faccio 100 m e mi fermo per permetterle di scaldarsi un po'. Aspetto qualche minuto e, dopo tanti scoppiettii non molto tranquilli, decido di partire. Avrò fatto si e no 500 m e, dopo continue difficoltà, dovuto + che altro al motore che sembrava non riuscisse a girare (sensazione da neofita: sembrava di girare con un solo cilindro) mi fermo ad un benzinaio. Tempo 1 minuto e si spegne. Ovviamente a riavviarla neanche a dirlo. Fortunatamente riesco a ricevere aiuto dal benzinaio e con i cavi riavvio la moto. Esattamente come prima, la moto parte senza problemi. Dopo qualche minuto - il tempo di rimontare tutto - e riparto. Stessa cosa, do gas ma il motore sembra soffocato. Non so come riesco a tirare su di giri il motore ed inizio ad andare. Piccolo particolare: il quadro era totalmente spento, il faro anteriore quasi spento. Faccio la mia bella strada tenendo sempre su di giri il motore (penso ad orecchio, poco allenato, intorno ai 5000 giri) ed arrivo al raccordo, fatto quasi tutto di 4° massimo 5° sui 120 km/h. Nessun problema fino all'uscita. Faccio la rampa ovviamente piano e quando vado a ridare gas, stessa situazione iniziale. Il motore borbotta, soffoca ma va avanti. Mi fermo un paio d volte, e da ferma, in folle, sembra che i problemi cessino. Il faro si riprende, il quadro, seppur impazzito, da segni di vita. Infine, all'ultima ripartenza noto una cosa: nel momento in cui tiro leggermente la leva del freno anteriore, il tanto che basta a far accendere lo stop, il motore e tutto l'impianto elettrico pare rinascere: il faro si ravviva, il quadro da cenni di vita e nessun soffocamento del motore. Ovviamente come lascio la leva tutto torna come prima. Ho paura che mi toccherà portarla da un meccanico, non vorrei che il problema sia più grande. Ovviamente prima un tentativo la farò, non mi va proprio giù di spendere tanti soldi, considerando che la moto l'ho pagata appena 1000€ non + di 2 mesi fa!
Grazie ancora a tutti!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da SteVe650s » ven feb 17, 2012 8:58 am

Nella mia, quando si accende lo stop o anche solo quando accendo la freccia, il faro tende ad affievolirsi, non a rinvigorirsi.. non è che c'è qualcosa che va a massa? Lo stesso risultato lo ottieni premendo la leva del freno posteriore?

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » ven feb 17, 2012 9:39 am

Sinceramente non l'ho notato... Una volta visto che con il freno anteriore andava, mi sono solo preoccupato di tornare a casa... magari poi lo provo!

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da alexcerrato » ven feb 17, 2012 11:10 am

Io darei una controllata anche al regolatore di tensione....
E' un classico da tenere sotto controllo in questi casi....
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da iguanapik » ven feb 17, 2012 1:03 pm

alexcerrato ha scritto:Io darei una controllata anche al regolatore di tensione....
E' un classico da tenere sotto controllo in questi casi....
Occhio che rischi
Di bruciare tutto, fai le verifiche della tensione batteria con moto accesa e al 90% vedrai che il regolatore ti ha salutato
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » ven feb 17, 2012 2:47 pm

Appena ho di nuovo la macchina disponibile la faccio partire con i cavi. Intanto ho visto che la batteria è totalmente scarica, a moto spenda aveva 0.5 ampere...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da SteVe650s » ven feb 17, 2012 3:55 pm

Aspetta un attimo... è impossibile che hai misurato 0,5 ampere. Forse hai misurato la tensione 0,5 Volt, e se è così dieri proprio che la batteria è da sostituire. Se invece hai misurato la corrente di 0,5A (mettendo lo strumento in serie, o usando una pinza amperometrica) allora c'è qualcosa che non va. A moto spenta l'assorbimento deve essere 0 Ampere. Se misuri veramente 0,5 Ampere c'è qualche dispersione di corrente sull'impianto elettrico. Prova a staccare uno ad uno i fusibili e vedi se la situazione migliora.

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da Denethor » ven feb 17, 2012 8:18 pm

numberone_83 ha scritto:Sono di Guidonia.
Cavolo io sono di Marcellina!!

Inviato dal mio ViewSonic-V350 usando Tapatalk

Rispondi