Quale mono da moto di serie??

Rispondi
steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » sab nov 26, 2011 1:45 pm

Ciao a tutti.

Nell'insieme delle modifiche che dovrò/vorrò fare questo inverno c'è (oltre alla trasmissione che prenderò nuova da Ros) anche il cambio del mono.

Non avendo intenzione di spendere 600 euro per un mono nuovo di marche super-iper-fiche credo mi sposterò sull'usato proveniente da altre moto.

la domanda quindi è semplice: quali mono (decenti) di provenienza "moto di serie" si possono montare sulle nostre sv? io la versione s (con manubri) del 99..

grazie mille a tutti!!
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » lun nov 28, 2011 11:58 am

e che cavolo....

tutti sti smanettoni e nemmeno uno che abbia montato un mono che non sia gubellini o ohlins o supercazzolaconlamollainchiulo??

:lol: :lol: :lol: :lol:

dai che ho trovato un sito decisamente interessante dove vendono mono usati...
:smilone:
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » lun nov 28, 2011 12:47 pm

probabile...

ma come dicevo io non posso permettermi di spendere 400/600 euro per un mono nuovo...
e siccome su questo sito si trovano mono di moto di serie tipo Triumph Speed Triple del 2007 a molto molto poco, volevo capire la compatibilità tra la nostra sv e altre moto.

che poi, per l'uso che ci faccio io della moto, un mono di serie è più che ottimo...non mi serve il gubellini-iper-mega
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da Ndcr80 » lun nov 28, 2011 8:48 pm

non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere compatibile quello delle kawasaki 600 nelle varie versioni e forse quello dei gsx r.
chiedi a Plandro82 lui sicuramente ti saprà rispondere in quanto ha effetuato questo tipo di modifica.
dai un occhio anche ad svrider.com
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Denix79
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1525
Iscritto il: sab giu 16, 2007 12:09 pm
Località: South Milan

R: Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da Denix79 » lun nov 28, 2011 9:10 pm

Ndcr80 ha scritto:non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere compatibile quello delle kawasaki 600 nelle varie versioni e forse quello dei gsx r.
chiedi a Plandro82 lui sicuramente ti saprà rispondere in quanto ha effetuato questo tipo di modifica.
dai un occhio anche ad svrider.com
Io monto un mono del gsxr.
Nn ricordo l'anno però.
Ora devo montare i leveraggi e devo misurare l'interasse.
Dimenticavo...
Se ne prendi uno come il mio metti in conto mi modificare il sottocoda perdendo il vano batteria.
Ah... ho una sv650 k2

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da Denethor » mar nov 29, 2011 10:00 am

Sarebbe interessante quale si potrebbe mettere senza modifiche...

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: R: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » mar nov 29, 2011 11:14 am

Denethor ha scritto:Sarebbe interessante quale si potrebbe mettere senza modifiche...
esatto..
era la stessa cosa che stavo per chiedere io...

anche perchè se perdo il vano batteria poi dove la infilo?? :dubbi:
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da sniper765 » mar nov 29, 2011 2:15 pm

avevo letto da qualche parte che senza alcuna modifica (o meglio modificando solo i leveraggi perchè il mono è più lungo) si potesse montare il mono del v-strom, ma non ho idea di quanto questa sostituzione possa essere efficace, non ho idea della qualità del monoammortizzatore del v-strom.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da sasa'85 » mer nov 30, 2011 12:22 am

YEAR MOTORCYCLE LENGTH SPRING
===== ========= ===== =====
00-03 GSXR750 325mm 400#
01-03 GSXR600 325mm 450#
05 GSX-R 1000 325mm 450#
01-02 GSXR1000 329.5mm 430#
03-04 SV650 330mm 430# <<<==== stock 2nd gen (sicuro e confermato)
04-05 GSXR750 332.5mm 408# ????? (al 99% e' uguale al 600 04-05 quindi 480#)
04-05 GSXR600 332.5mm 480#
03-04 GSXR1000 332.5mm 480#
99-02 SV650 337mm 510# <<<====stock 1st gen <----- 480# secondo Mototecnica
04 ZX10R 338mm 540#
03-04 ZX6R(636) 340mm 540#

96-99 GSXR750 356mm 375#
97-00 GSXR600 356mm 375#
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

R: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da Denethor » mer nov 30, 2011 7:13 am

Ok siccome sono un po ignorante :P mi puoi spiegare un po quella tabella e cosa se ne deduce? che cosa è lo spring?!

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » mer nov 30, 2011 12:04 pm

credo proprio che sasà ci abbia fatto un ottimo "regalo".

in rosso ha evidenziato quali monoprovenienti da moto di serie si possono montare senza troppi casini.
l'interasse tra i fori è simile (sv-337 zx10r 338 zx6r 340) e quindi non ci dovrebbero essere delle modifiche estetiche da fare per poter alloggiare il tutto.

ora non ci resta che trovare i mono a buon prezzo!!



(se ho sbagliato a capire il post fatemi pure le correzioni del caso!!)
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da pike » mer nov 30, 2011 12:07 pm

sasa'85 ha scritto:YEAR MOTORCYCLE LENGTH SPRING
Potresti cortesemente linkare da dove vengono questi dati?
Vorrei cercarne anche io per la mia moto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da sasa'85 » mer nov 30, 2011 12:50 pm

steve0908 ha scritto:credo proprio che sasà ci abbia fatto un ottimo "regalo".

in rosso ha evidenziato quali monoprovenienti da moto di serie si possono montare senza troppi casini.
l'interasse tra i fori è simile (sv-337 zx10r 338 zx6r 340) e quindi non ci dovrebbero essere delle modifiche estetiche da fare per poter alloggiare il tutto.

ora non ci resta che trovare i mono a buon prezzo!!



(se ho sbagliato a capire il post fatemi pure le correzioni del caso!!)
devi comunque modificare il vano portabatteria in modo da farci entrare il serbatoio gas, con i leveraggi + corti il mono essendo più largo striscia sul forcellone quindi si devono tenere gli originali....per quanto riguarda l'interasse la misura della tabella è giusta almeno per il mono zx6r che ho avuto e anche la larghezza delle forchette coincide con l'originale, ho qualche dubbio sul fatto che la costante elastica della molla sia maggiore di quella dell'sv, quando lo mantai ho dovuto precaricare al massimo consentito dal manuale d'officina della zx6r per trovare un sag statico decente :roll:
Immagine

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » mer nov 30, 2011 3:39 pm

sasa'85 ha scritto:
steve0908 ha scritto:credo proprio che sasà ci abbia fatto un ottimo "regalo".

in rosso ha evidenziato quali monoprovenienti da moto di serie si possono montare senza troppi casini.
l'interasse tra i fori è simile (sv-337 zx10r 338 zx6r 340) e quindi non ci dovrebbero essere delle modifiche estetiche da fare per poter alloggiare il tutto.

ora non ci resta che trovare i mono a buon prezzo!!



(se ho sbagliato a capire il post fatemi pure le correzioni del caso!!)
devi comunque modificare il vano portabatteria in modo da farci entrare il serbatoio gas, con i leveraggi + corti il mono essendo più largo striscia sul forcellone quindi si devono tenere gli originali....per quanto riguarda l'interasse la misura della tabella è giusta almeno per il mono zx6r che ho avuto e anche la larghezza delle forchette coincide con l'originale, ho qualche dubbio sul fatto che la costante elastica della molla sia maggiore di quella dell'sv, quando lo mantai ho dovuto precaricare al massimo consentito dal manuale d'officina della zx6r per trovare un sag statico decente :roll:
mi stai quindi dicendo che (nel caso in cui decidessi di cambiarlo) devo rimontare i leveraggi di serie?

ora non prendetemi per pazzo: e farlo rigenerare??
follia pura o "plausibilità"???
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7883
Iscritto il: mer giu 18, 2003 12:28 pm
Località: Torino

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da Doug Henry » mer nov 30, 2011 3:51 pm

steve0908 ha scritto: ora non prendetemi per pazzo: e farlo rigenerare??
follia pura o "plausibilità"???
Dipende dalle tue esigenze.
Se ti sei trovato male con il mono praticamente da subito e senti la necessità di mono più performanti, pluriregolabili ecc.. allora forse non è il caso.
Se invece cerchialternativa perchè il mono attuale è scoppiato, allora forse può essere un'alternativa economica...

Io ad esempio ci sto pensando seriamente a farlo rigenerare.
Il mio mono ha 46000 km, di cui almeno 30.000 fatti con zavorra.
Avverto che è un po'scoppiato quando viaggio in due, ma quando vado da solo non mi sembra che vada male... quindi penso di farlo rigenerare.

Prova a sentire Ros anche per il discorso rigenerazione. :wink:
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1960
Iscritto il: gio ago 28, 2008 7:32 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da steve0908 » mer nov 30, 2011 4:56 pm

mah guarda...
ho da poco fatto (finalmente aggiungerei) la modifica alle forche e ti posso assicurare che ne avevo bisogno.
ora il mio mono è all'ultima tacca (la più "alta") e non ha praticamente più corsa.

quando troverai una soluzione per il tuo mono hai mica voglia di indirizzarmi verso la tua stessa soluzione?

(ragazzi perdonatemi l'italiano di oggi..sono messo davvero malissimo)
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da STEELGIOVI » mer nov 30, 2011 5:35 pm

mono ninja 636 del 2006 ...se usi la funzione cerca trovi info che per leggerle nn ti basta una settimana....io l'avevo sulla mia,unica cosa che nn puoi mettere i leveraggi piu' corti ..per il resto va bene!!
Immagine

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7883
Iscritto il: mer giu 18, 2003 12:28 pm
Località: Torino

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da Doug Henry » mer nov 30, 2011 5:46 pm

steve0908 ha scritto:quando troverai una soluzione per il tuo mono hai mica voglia di indirizzarmi verso la tua stessa soluzione?
Io credo che andrò verso la rigenerazione.
L'ultima volta che ho parlato con Ros mi ha proposto diverse soluzioni, di diverse fasce di prezzo, partendo dalla rigenerazione arrivando ad un Ohlins.

Io non sono il tipo che smanetta con le regolazioni, per cui di un mono pluriregolabile me ne faccio abbastanza poco e, come detto, non mi trovavo malissimo con quello di serie per cui credo che per la prossima stagione, se fattibile, lo farò rigenerare insieme a una "pulizia" delle forche ( le ho fatte da Ros nel 2006 e 20000 Km fa) e vediamo come mi trovo.

Una possibile alternativa è il lavoro che è stato fatto sulla moto di mia moglie.
Era necessario "abbassarla" per farla toccare meglio.
Il meccanico da cui l'ho portata ha salvato la molla e per tutto il resto ha messo un ammortizzatore Sachs. Costo 250 Euro.
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da sasa'85 » mer nov 30, 2011 7:03 pm

STEELGIOVI ha scritto:mono ninja 636 del 2006 ...se usi la funzione cerca trovi info che per leggerle nn ti basta una settimana....io l'avevo sulla mia,unica cosa che nn puoi mettere i leveraggi piu' corti ..per il resto va bene!!
curiosità..quanto avevi precaricato la molla e che sag statico avevi se ti ricordi :)
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Quale mono da moto di serie??

Messaggio da STEELGIOVI » mer nov 30, 2011 9:57 pm

Bella domanda .... sai che nn me lo ricordo...unica cosa che mi ricordo dei sag e che se stavo dentro con lo statico,poi nn andava bene il sag rider ..... alla fine avevo lasciato perdere lo statico e regolato il rider a 30 mm ,la cosa positiva e' che il mono della ninja era molto piu' frenato rispetto all'originale che invece ti sparava a molla!!
Immagine

Rispondi