Comando frizione "duro" su sv650 N k0

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Comando frizione "duro" su sv650 N k0

Messaggio da pike » lun dic 12, 2011 2:14 pm

1cm di gioco? Mi sembra un po' tanto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Comando frizione "duro" su sv650 N k0

Messaggio da logatto » lun dic 12, 2011 7:06 pm

pike ha scritto:1cm di gioco? Mi sembra un po' tanto.
dovrebbe essere da manuale mi pare..verificherò
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Comando frizione "duro" su sv650 N k0

Messaggio da dip » gio ago 02, 2012 11:19 pm

Premetto che uso la moto tutti i giorni, neve a parte, quindi la manutenzione totale la faccio d'inverno.
Stesso problema, dopo un'ora di curve un male lancinante ai tendini. Sono anche stato costretto a scalare senza frizione, povero cambio, ma meglio lui che io!

Noto che nel cavo originale si è "impostato" il cavo d'acciaio, credo nella curva secca appena dopo la leva.Facendolo scorrere libero si sente che in un punto indurisce, non da blocco, ma cambia.
35000Km col cavo originale.Penso che si sia consumata l'anima della guaina, provo a farne uno io facendolo scendere dalla parte opposta ( un incubo di lavoro ), va meglio ma non eccelle, rimane duro a tirare, ma morbido a tornare.

Smonto l'azionatore, lo apro ( atenzione alle sferette, sono 11 e piccolissime.
pulisco tutto con diluente, ingrasso e rimonto

Poi mi sono accorto che senza cavo, la leva muove male, si impunta.Smonto la leva e mi do dell'assassino.La sede della leva e sporca di grasso impastato con polvere e sporcizia, la leva presenta segni di usura e la parte attaccata al manubrio si è slabbrata.
Sono un disgraziato!
Riduco la slabbratura con pinze giratubi ( in romagna, cagnole ), pulisco tutto e limo sede e attacco della leva per rettificare il più possibile le superfici a contatto.
Smonto l'interruttore della leva perchè lo sporco è penetrato anche li ( Interruttore grado ip 20 porca miseria ) e anche quello è duro.Duro ammazzato! Acquaragia e svitol o similari , non ho il WD40, credo che sarebbe stato l'ottimale.
Ingrasso co grasso al silicone tutto, sede, leva e interruttore ( il grasso al silicone va bene anche per i contatti elettrici ) e rimonto il cavo originale.
Non è morbidissimo, ma va come nuovo.
Appena posso provo la modifica di Ros, credo che la leva diventi più morbida da agire, anche se con meno azione utile sulla frizione, quindi bisognerà tirare fino in fondo.
Comunque a lume di naso, un azionamento meccanico efficiente, in buono stato di manutenzione, col la modifica sara uguale nell'azione al comando idraulico.Il torchio idraulico non mente, aumento la superficie del pistone azionato, riduco la forza necassaria, ma anche la corsa ottenuta.Con le leve è la stessa cosa.
Però col sistema idraulico aumentano i costi e le "pugnette".
Se sbaglio, correggetemi.
Non mi dispiacerebbe avere anche il comando frizione Braking, così avrei il manubrio simmetrico... :angelo:
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi