Freni

Rispondi
31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

Freni

Messaggio da 31simo10 » gio ott 20, 2011 11:56 am

Ciao ragazzi volevo migliorare un pò l'impianto frenante per renderlo più mordente in quanto un pò di tempo fa girando un pò con un mio amico sono arrivato un pò sparato in curva e a momenti mi spalmavo dritto,con il freno tirato e il meraviglioso set di forcelle suzuki(che ho già provveduto a modificare con il kit ros).Detto questo,non sono molto esperto sui pezzi da prendere.Io pensavo di cambiare pompa radiale,pinze(+ adattatori) e tubi,però sono un pò perplesso sul costo delle pinze...(su ebay mi è venuto un infarto quanto ho visto che le brembo costavano 2mila euro :o ).Volevo qualche consiglio da voi soprattutto su che cosa montare in particolare sulle pinze e se servano necessariamente o se bastano anche tubi + pompa,xè non ho capito che misura serve tra interasse, ecc...,e anche per evitare di spendere soldi in eccesso per marche di pezzi esagerati.
Grazie a tutti!

p.S dimenticavo la mia sv è la k9

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: Freni

Messaggio da sbalbi » gio ott 20, 2011 1:04 pm

già con una radiale e tubi in treccia la solfa cambia. fai un passo alla volta.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 20, 2011 1:58 pm

Cambia le pinze come PRIMO passo.
Probabilmente ti fermerai lì perchè le sole pinze fanno la differenza.
La pompa radiale incide MENO del cambio pinze.
Le pinze Nissin ex CBR le trovi a meno di 100 euro (usate ovviamente).
Nella sezione mercatino tempo fa vendevano le pinze Nissin e gli adattatori, usa la funzione cerca.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio ott 20, 2011 2:10 pm

se ne è già discusso tanto su questo argomento,quello che più volte è venuto fuori è che una pompa radiale nissin da 19x21 (ex gsxr 1000) già cambia di un bel po' la frenata per un uso prettamente stradale. ce ne sono di due tipi: oro e nera, tra le due meglio la nera, anche se anche quella rimane un pochino spugnosa.
se invece sei uno che va spesso anche in pista, allora aggiungi tubi in treccia e pinze nissin 4 pistoncini ex cbr con relativi adattatori.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio ott 20, 2011 6:45 pm

pinze adattatori e pastiglie le vendo io ;)
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » gio ott 20, 2011 9:57 pm

Scusate ma alla fine non ho capito se è meglio mettere prima le sole pinze o prima pompe+tubi! :-?

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio ott 20, 2011 10:06 pm

rombocupo77 ha scritto:Cambia le pinze come PRIMO passo.
Probabilmente ti fermerai lì perchè le sole pinze fanno la differenza.
La pompa radiale incide MENO del cambio pinze.
Le pinze Nissin ex CBR le trovi a meno di 100 euro (usate ovviamente).
Nella sezione mercatino tempo fa vendevano le pinze Nissin e gli adattatori, usa la funzione cerca.
E dire che non ci sono tanti post...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio ott 20, 2011 11:12 pm

31simo10 ha scritto:Scusate ma alla fine non ho capito se è meglio mettere prima le sole pinze o prima pompe+tubi! :-?
sicuramente prima le pinze, di gran lunga

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » ven ott 21, 2011 7:46 pm

Visto che sto valutando le varie offerte delle pinze(ovviamente brembo e nissin) volevo chiedervi se c'è una misura da prendere,per evitare di sbagliare;ho visto che ci sono di varie interasse

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab ott 22, 2011 9:16 am

interasse da 65, se ricordo bene. Ma prenditi l'accoppiata pinze e adattatori da chi li vende assieme, così sei sicuro di non sbagliare.
Consiglio anch'io di fare un passo alla volta, cambia pinze, poi tubi e pompa se ne senti la necessità. Non cambiare prima i tubi e poi il resto che magari per lunghezza e angolazione attacchi rischi di doverli ricambiare.

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » sab ott 22, 2011 11:42 am

OK grazie mille!

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » sab ott 22, 2011 8:23 pm

sbalbi ha scritto:già con una radiale e tubi in treccia la solfa cambia. fai un passo alla volta.
ottimo suggerimento!

le pinze per uso stradale servono a poco molto meglio una buona pompa radiale e soprattutto ottime pastiglie e una costante sostituzione del liquido freni.

le pinze sono per me inutili in strada e per di più è una modifica piuttosto evidente e in caso di controlli si corre rischi.
una radiale stradale è già predisposta dell'interruttore per la luce stop quindi non ti servirebbe nemmeno montare quel cesso di idrostop ( che ritengo personalmente pericolossisimo)

la pompa radiale riduce lo sforzo alla leva e toglie quello schifo di sensazione di on off che la pompa originale offre. Sembra non frenare mai ma ad un tratto si blocca la ruota!
l'ho sempre odiata!

anche i tubi in treccia per uso stradale non sono indispensabili ma solamente un di più.
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » sab ott 22, 2011 9:02 pm

Mmmm adesso non so chi ascoltare,chi mi dice prima le pinze,chi prima la pompa.ma scusa se metto le pinze e mi fermano come fanno a sapere che marca di pinze monta la casa?

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab ott 22, 2011 9:08 pm

mark ha scritto: [...]
la pompa radiale riduce lo sforzo alla leva e toglie quello schifo di sensazione di on off che la pompa originale offre. Sembra non frenare mai ma ad un tratto si blocca la ruota!
l'ho sempre odiata!

[...]
questa è una cosa di cui non ho sentito nè letto molto ma che ho notato spesso e volentieri sulla mia sv con pompa originale...
effettivamente... non una bella cosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » sab ott 22, 2011 10:26 pm

Ma io non metto assolutamente in dubbio la vostra esperienza,solo che essendo ingnorantissimo in materia ed essendo la prima moto(prima avevo lo scooter),non conosco assolutamente quali siano le modifiche ottimali da fare.Poi vedendo i post ho visto parecchi pareri contrastanti quindi erò un pò indeciso.A questo punto mi metterò a cercare pompa e tubi,se poi riesco a trovare una buona offerta di qualcuno che vende pompa tubi e pinze,prendo tutto e via,è solo che facendo due calcoli coi pezzi venduti separatamente andavo fuori budget.
Detto questo metterò un annuncio in "compro" x vedere se riesco a trovare il tutto e ovviamente romperò le palle a voi per i dettagli! :)
Grazie ancora per consigli

P.s ho letto un pò di post per gli adattatori delle pinze(nel caso mi capitassero delle pinze a un buon prezzo esterne senza adattatori),ma sono reperibili o c'è qualcuno che li fa?xè ho visto un pò di gente in coda da parecchio per quelli di ros,e ho scritto un paio di mp a max ma senza risposta :-?

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » sab ott 22, 2011 10:45 pm

Quindi per ricapitolare,tutto il pacchetto vacanze sarebbe : pinze radiali con interruttore stop 19x21,pinze brembo/nissin int 65,tubi in treccia,adattatori (introvabili).
Domandina :) :io ho i semimanubri + alti,devo prendere i tubi + lunghi?xè già così sono un pò tirati.Servono degli adattatori x gli attacchi dei tubi??qualcuno di voi è stato fermato con su pinze brembo/nissin oro e vi han fatto storie???eventualmente sarebbe una porcheria cambiare pompa e pinze e tenere i tubi originali???grazie e scusate l'ignoranza!

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » dom ott 23, 2011 12:58 pm

Ma come :o
stai ancora a parlare di pinze brembo e nissin serie oro?

come ti hanno gia' risposto sbalbi, mark e neeko
vengono prima i tubi in treccia, una buona pompa radiale
e se vuoi proprio...un bel set di pasticche ad hoc

e' invece conveniente oltre che produttivo
dal punto di vista frenante, almeno una volta l' anno
(meglio due se si fanno molti km)
1)sostituire il liquido freni e spurgare bene l' impianto
2)darci una bella pulita alle pinze; perche' raccolgono tanto di quello sporco che se le vedi non ci credi :fuori:
ed anche per questo, poi stiamo qui
a chiederci perche' non frena bene
e per far questo ti basta togliere 4 bulloni, due coppiglie e le pasticche 8)

a meno che vuoi farci pista seriamente
puoi benissimo risparmiare i soldi delle pinze :roll:

Ah dimenticavo, con lo spessore dei dischi come sei messo? ne hai ancora?e quanti km ha la moto?
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » dom ott 23, 2011 2:38 pm

Probabilmente l'SV650 ha un impianto frenante molto diverso dalla mia SV1000S.
Sulla mia moto, dopo aver montato le pinze Nissin ho notato un miglioramento molto più marcato rispetto alla sostituzione della pompa freno originale con una radiale.
Non voglio insistere, se Neeko (che mette spesso le mani sulle moto ed è un grande appassionato) dice che conviene mettere la pompa ed i tubi, fai così.

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom ott 23, 2011 4:33 pm

No ma infatti sto cercando pompa(forse trovata) e tubi,le pinze era solo se mi capitava per le mani una buona offerta.Però c'è un problema,io ho i semi rialzati,non vorrei che con i tubi lunghi come gli originali non bastassero;qualcuno li ha messi coi semi?

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom ott 23, 2011 4:33 pm

No ma infatti sto cercando pompa(forse trovata) e tubi,le pinze era solo se mi capitava per le mani una buona offerta.Però c'è un problema,io ho i semi rialzati,non vorrei che con i tubi lunghi come gli originali non bastassero;qualcuno li ha messi coi semi?

Rispondi