Strano rumore : è normale?
-
- Piegatore
- Moto: SV650s K3
Strano rumore : è normale?
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere a tutti voi che avete la sv da tanto tempo, durante la guida sento spesso dei rumori metallici particolari, simili al rumore che emette un ducati desmodronico per intenderci quello strano rumore di ferraglia, anche sulla mia sv è molto più attenuato......è una cosa normale, lo fanno tutte o c'è qualche problema? Scusate la mia ignoranza
, ma provengo da una suzuki gs anch'essa bicilindrica ma che di questi strani rumori non ne faceva...

-
- Pilota Ufficiale
Re: Strano rumore : è normale?
Difficile a distanza fare una valutazione del genere. Almeno pensi di capire da dove viene? La cosa più semplice sarebbe scambiarti l'sv con un'altra per capire se lo fanno anche le altre. Io avevo la z750 e pensavo che il mio cambio fosse troppo rumoroso. Ne ho provata un'altra ed aveva lo stesso identico problema.
Se poi è un rumore che fa cascare i palazzi fai un filmato e postalo, magari qualche esperto sa dirti cos'è....è solo un'idea.
Se poi è un rumore che fa cascare i palazzi fai un filmato e postalo, magari qualche esperto sa dirti cos'è....è solo un'idea.
-
- Piegatore
, è difficile da registrare un tale rumore, lo fa solo mentre sono in movimento, comunque non è forte....dovrei provarne un'altra come dici, in effetti ho un amico con cui ci vediamo di rado che ne ha una, vediamo che succede...ultravox1977 ha scritto:Difficile a distanza fare una valutazione del genere. Almeno pensi di capire da dove viene? La cosa più semplice sarebbe scambiarti l'sv con un'altra per capire se lo fanno anche le altre. Io avevo la z750 e pensavo che il mio cambio fosse troppo rumoroso. Ne ho provata un'altra ed aveva lo stesso identico problema.
ciao è una k3? livello olio tutto a posto?salvatorest ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere un parere a tutti voi che avete la sv da tanto tempo, durante la guida sento spesso dei rumori metallici particolari, simili al rumore che emette un ducati desmodronico per intenderci quello strano rumore di ferraglia, anche sulla mia sv è molto più attenuato......è una cosa normale, lo fanno tutte o c'è qualche problema? Scusate la mia ignoranza, ma provengo da una suzuki gs anch'essa bicilindrica ma che di questi strani rumori non ne faceva...
valentino
-
- Piegatore
[/quote]ciao è una k3? livello olio tutto a posto?[/quote]
si è una k3, l'olio è ok, ho appena messo il motul 7100, sino al livello full, comunque sto cominciando a sospettare che questi rumori li faccia lo scarico, quando accellero spesso si sentono dei rumori e se spengo la moto dallo scarico si sentono un sacco di tic, in marcia invece in rilascio dell'accelleratore alcune volte fa un rumore simile ad una piccola catena che sbatte....che può essere?
si è una k3, l'olio è ok, ho appena messo il motul 7100, sino al livello full, comunque sto cominciando a sospettare che questi rumori li faccia lo scarico, quando accellero spesso si sentono dei rumori e se spengo la moto dallo scarico si sentono un sacco di tic, in marcia invece in rilascio dell'accelleratore alcune volte fa un rumore simile ad una piccola catena che sbatte....che può essere?
-
- Manetta Suprema
Tenditori?
Intendo la distribuzione.
Quanti km ha la moto?
Quanti km ha la moto?
-
- Piegatore
la moto segna 72000 km, il precedente proprietario mi diceva che comunque aveva periodicamente effettuato tutte le manutenzioni, e cosa importante, il motore ha un aspetto veramente perfetto dall'esterno, cosa che mi ha convinto, comunque la moto funziona benissimo, non strappa, è regolare, e vibra poco, come faccio a capire se sono i tenditori, cosa molto sostituirli?rombocupo77 ha scritto:Tenditori?
Quanti km ha la moto?
-
- Mototurista
- Moto: sv650s/gsx-r1000k6
mmmmmmhhhh tocca vedere se è vera la storia della manutenzione. magari secondo lui consiste solo nel cambiare l'olio e i filtro ogni 6.000/7.000km
poi bisogna vedere che rumore è e da dove può essere il tendicatena arrivato, può essere il gioco valvole, potrebbe pure essere la frizione... tralasciando invece le possibilità peggiori.
Un buon meccanico ti può dire al volo se la moto gira bene o no, magari prima di fermarti al primo sentine 2 o 3 tanto 5 min per sentire una moto come gira ce l'hanno, vai in caso anche da mamma suzuki che non si sa mai che almeno dovresti avere un parere professionale al 100%
poi bisogna vedere che rumore è e da dove può essere il tendicatena arrivato, può essere il gioco valvole, potrebbe pure essere la frizione... tralasciando invece le possibilità peggiori.
Un buon meccanico ti può dire al volo se la moto gira bene o no, magari prima di fermarti al primo sentine 2 o 3 tanto 5 min per sentire una moto come gira ce l'hanno, vai in caso anche da mamma suzuki che non si sa mai che almeno dovresti avere un parere professionale al 100%

-
- Manetta Suprema
Dopo 72.000 km i tenditori potrebbero essere da sostituire anche in presenza di una manutenzione regolare (che però, evidentemente, non ha riguardato i tenditori).
Non disperare, non credo che si tratti di una spesa esagerata.
In ogni caso, da quanto letto sul forum, se il rumore non è esagerato, puoi ancora camminare senza problemi.
Ti consiglio di farla vedere ad un meccanico.
Se abiti vicino Torino, in zona c'è Ros che è bravissimo...
In ogni caso, da quanto letto sul forum, se il rumore non è esagerato, puoi ancora camminare senza problemi.
-
- Piegatore
purtroppo sono della Sicilia, in provincia di Messina e qui in zona di bravi meccanici neanche l'ombra.....rombocupo77 ha scritto:Dopo 72.000 km i tenditori potrebbero essere da sostituire anche in presenza di una manutenzione regolare (che però, evidentemente, non ha riguardato i tenditori).
-
- Manetta Suprema
Anch'io sono della provincia di Messina e fortunatamente (sgrat sgrat) non ho dovuto ricorrere al meccanico per interventi particolari, tuttavia ne conosco uno di cui mi fido che è molto meticoloso e competente.salvatorest ha scritto:purtroppo sono della Sicilia, in provincia di Messina e qui in zona di bravi meccanici neanche l'ombra.....rombocupo77 ha scritto:Dopo 72.000 km i tenditori potrebbero essere da sostituire anche in presenza di una manutenzione regolare (che però, evidentemente, non ha riguardato i tenditori).
Di preciso in che zona abiti?
-
- Piegatore
Io sono di Taormina, tu di dove?rombocupo77 ha scritto:Anch'io sono della provincia di Messina e fortunatamente (sgrat sgrat) non ho dovuto ricorrere al meccanico per interventi particolari, tuttavia ne conosco uno di cui mi fido che è molto meticoloso e competente.salvatorest ha scritto:purtroppo sono della Sicilia, in provincia di Messina e qui in zona di bravi meccanici neanche l'ombra.....rombocupo77 ha scritto:Dopo 72.000 km i tenditori potrebbero essere da sostituire anche in presenza di una manutenzione regolare (che però, evidentemente, non ha riguardato i tenditori).
Di preciso in che zona abiti?
-
- Piegatore
Comunque sono sempre più convinto che questo rumore proviene dallo scarico, precisamente nella parte centrale - inizio terminale, come se dentro ci fosse qualcosa che si muove solo ad un certo numero di giri, qualche idea?
-
- Manetta Suprema
Io abito vicino Sant'Agata, quindi dalla parte opposta
Da quel che dici, potrebbe anche trattarsi di qualche dado lento che manda in risonanza qualcosa ad un certo numero di giri...

Da quel che dici, potrebbe anche trattarsi di qualche dado lento che manda in risonanza qualcosa ad un certo numero di giri...
-
- Piegatore
oggi ho cercato di sentire meglio da dove viene il rumore, sembra trovarsi all'interno del silenziatore, forse si è rotto qualcosa all'interno.rombocupo77 ha scritto:Io abito vicino Sant'Agata, quindi dalla parte opposta![]()
-
- Manetta Suprema
Potrebbe essere il dbkiller, in tal caso è normale.salvatorest ha scritto:oggi ho cercato di sentire meglio da dove viene il rumore, sembra trovarsi all'interno del silenziatore, forse si è rotto qualcosa all'interno.rombocupo77 ha scritto:Io abito vicino Sant'Agata, quindi dalla parte opposta![]()
Se invece proviene dall'interno del terminale, allora o qualcuno ti ha fatto uno scherzo infilandoci qualcosa, oppure si è proprio rotto qualche piccolo pezzo, boh.
Il terminale è quello originale?
-
- Piegatore
Si, il terminale è originale, vorrei tentare di smontare tutto e vedere se si muove qualcosa, il terminale mi sembra saldato o sbaglio?rombocupo77 ha scritto:Potrebbe essere il dbkiller, in tal caso è normale.salvatorest ha scritto:oggi ho cercato di sentire meglio da dove viene il rumore, sembra trovarsi all'interno del silenziatore, forse si è rotto qualcosa all'interno.rombocupo77 ha scritto:Io abito vicino Sant'Agata, quindi dalla parte opposta![]()
Se invece proviene dall'interno del terminale, allora o qualcuno ti ha fatto uno scherzo infilandoci qualcosa, oppure si è proprio rotto qualche piccolo pezzo, boh.
Il terminale è quello originale?