ho perso la leva del cambio!
Inviato: mar set 06, 2011 9:00 am
ciao a tutti,
mi sono appena presentato nell'altra sezione, ed ecco il primo messaggio con richiesta...
Stamattina, per andare al lavoro, parto da casa, faccio 2 km, scalo per entrare in rotonda, ma... manca la leva!
Urca, non è una bella sensazione! Comunque la vedo, è lì che penzola, quindi un po' più sollevato accosto e verifico che si è solo smollato il perno dal telaio, riavvito a mano e vado fino al lavoro.
Ah, la moto è un sv650 k8, 14000 km più o meno... originale, per mia furbizia caduta da fermo su entrambi i lati (quando la si deve spostare di peso per gli incastri necessari in garage per far stare macchina+moto, non è mai cosa facile), per fortuna senza conseguenze gravi (una leva da cambiare che ho già pronta a casa) più pedalina freno da raddrizzare.
Le questioni sono:
1) non ho guardato se il filetto era sano o meno, stasera verificherò, a quanto pare è una cosa che capita. ma se il filetto è sano, riavvito e bom? il dado è molto stretto, ce la faccio con una chiave normale?
2) vorrei che gentilmente qualcuno mi assicurasse sulla presenza o meno di un'eventuale rondella/spessore tra leva e telaio, rondella che sicuramente se presente avrò perso per strada... c'è qualcosa o basta richiudere tutto?
in caso di presenza dello spessore, è troppo chiedervi diametro (interno ed esterno) e spessore? sul manuale d'officina tra l'altro non ho trovato nulla...
Grazie a tutti!
Alessio
mi sono appena presentato nell'altra sezione, ed ecco il primo messaggio con richiesta...
Stamattina, per andare al lavoro, parto da casa, faccio 2 km, scalo per entrare in rotonda, ma... manca la leva!
Urca, non è una bella sensazione! Comunque la vedo, è lì che penzola, quindi un po' più sollevato accosto e verifico che si è solo smollato il perno dal telaio, riavvito a mano e vado fino al lavoro.
Ah, la moto è un sv650 k8, 14000 km più o meno... originale, per mia furbizia caduta da fermo su entrambi i lati (quando la si deve spostare di peso per gli incastri necessari in garage per far stare macchina+moto, non è mai cosa facile), per fortuna senza conseguenze gravi (una leva da cambiare che ho già pronta a casa) più pedalina freno da raddrizzare.
Le questioni sono:
1) non ho guardato se il filetto era sano o meno, stasera verificherò, a quanto pare è una cosa che capita. ma se il filetto è sano, riavvito e bom? il dado è molto stretto, ce la faccio con una chiave normale?
2) vorrei che gentilmente qualcuno mi assicurasse sulla presenza o meno di un'eventuale rondella/spessore tra leva e telaio, rondella che sicuramente se presente avrò perso per strada... c'è qualcosa o basta richiudere tutto?
in caso di presenza dello spessore, è troppo chiedervi diametro (interno ed esterno) e spessore? sul manuale d'officina tra l'altro non ho trovato nulla...
Grazie a tutti!
Alessio