Help! Officina fai da te con danno ai freni - RISOLTO

Rispondi
Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Help! Officina fai da te con danno ai freni - RISOLTO

Messaggio da Andrea K » sab ago 06, 2011 6:14 pm

Ciao,

volevo fare un po' di officina fai da me per montare le valvole delle pinze anteriori "stahlbus", quelle con la pallina e la molla che evitano l'apri-chiudi per lo spurgo.
Tutto procedeva bene poi quando sono andato a dare la stretta finale per andarmene si è sentito nel serbatoio del liquido un "blub..blubb.blubb" e addio:
- leva che arriva a fine corsa
- liquido nel serbatoio salito fino al bordo

Con la pompa a depressione del kit stahlbus ho provato a togliere aria ma dopo svariate reiterazioni la situazione non è cambiata, alla fine avrò tolto aria corrispondente a 10 impianti frenanti ed ho lasciato perdere. Ho rimesso le vecchie valvole, ho riprovato con la pompa a depressione ma nisba uguale!! :o

Che sarà successo? Come rimedio? AIUTO!!!!

Grazie, Andrea K.
Ultima modifica di Andrea K il lun ago 08, 2011 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Teobecks » sab ago 06, 2011 7:43 pm

sinceramente non conosco le valvole di cui parli, o meglio non le ho mai utilizzate.

Io rimetterei tutto come prima e farei uno spurgo A MANO come si fa tradizionalmente e vedi cosa succede
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da iguanapik » sab ago 06, 2011 8:02 pm

ma l'aria è entrata mentre facevi lo spurgo?
Immagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Andrea K » dom ago 07, 2011 9:22 am

Allora le valvole sono queste: link.

Dopo il rumore di bolle detto ho rifatto lo spurgo e mentre lo facevo la leva ha perso via via consistenza ad impianto chiuso. Ora non riesco più a spurgare perchè la leva va a fine corsa anche ad impianto chuso e sembra che non smuova nulla, il serbatoio rimane pure pieno. Potrei aver spaccato qualcosa quando ho stretto? Stavo stringendo la valvola della pinza dx quando si è sentito il rumore di bolle d'aria... però allora anche quando ho tolto le vecchie valvole e messo le nuove avrebbe dovuto fare lo stesso invece è solo uscito olio dalla pinza dx e nulla dalla sx, lo spurgo subito dopo poi era corretto ovvero l'olio usciva quando tiravo la leva....

Dopo vado e svito gli attacchi dei tubi dall'alto in basso e vedo che succede. Oppure che posso fare?

Help, Andrea K.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da iguanapik » dom ago 07, 2011 9:37 am

la speranza è che ci sia dell'aria nella pompa, prova a v edere se esce facendo così: aspiri l'olio dalla vaschetta freni, apri manualmente entrambe le pinze in modo da far risalire l'olio nella vaschetta (non aprire nessuno spurgo durante questa operazione!) Vedi se esce olio o aria, fatti rientrare il più possibile i pistoncini prova a pompare la leva freno e vedi se si riprende; attenzione ovviamente ad aggiungere olio nella vaschetta in modo che non ripeschi aria. Incrocio le dita per te.
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Teobecks » dom ago 07, 2011 11:00 am

Innanzi tutto spurga la pompa: allenta un po' il raccordo sulla pompa. Tira la leva lentamente e quando sei arrivato a fine corsa stringi dinuovo il raccordo SENZA mollare la leva. Fai così per un paio di volte. Ripeti la stessa cosa sulle 2 pinze (una alla volta ovviamente).
Se sei incerto, fai questo passaggio un altra volta...male non fa e serve a spurgare "il grosso" da pompa e pinza.

A questo punto fai uno spurgo come si fa solitamente. Ovviamente (ma lo dico solo per scrupolo) proteggi con carta la zona sotto la pompa dal olio e fai queste operazioni badando che il livello non scenda sotto il minimo.

Se nemmeno così risolvi....si potrebbe essere "sminchiato" un paraolio delle pinze, o la pompa....mi auguro per te di no... :(
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Andrea K » dom ago 07, 2011 1:22 pm

Cosa si può essere rotto avendo stretto troppo forte le valvole? La filettatura?... Cmq pomeriggio rivado e provo a spurgare la pompa, non ho gli strumenti per togliere la ruota e muovere le pasticche nelle pinze.... :(

Ciao, Andrea K.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Teobecks » dom ago 07, 2011 1:31 pm

Se si fosse rovinato il filetto te ne saresti accorto subito mentre stringevi.

Ma per togliere le pinze non credo serva togliere la ruota.
Quando ho cambiato le pastiglie alla SV di JessiJames non la ho tolta (parlo di moto e pinze di serie)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Andrea K » dom ago 07, 2011 3:44 pm

Teobecks ha scritto:Se si fosse rovinato il filetto te ne saresti accorto subito mentre stringevi.

Ma per togliere le pinze non credo serva togliere la ruota.
Quando ho cambiato le pastiglie alla SV di JessiJames non la ho tolta (parlo di moto e pinze di serie)
Si è vero, scusate.

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: R: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai fren

Messaggio da Andrea K » dom ago 07, 2011 7:25 pm

neeko72 ha scritto:Le valvole stahlbus sono in acciaio...è praticamente impossibile rovinarne il filetto...non è che hai rovinato quello delle pinze?
Si infatti intendevo quella delle pinze. Ho fatto una prova con la pompetta a depressione e le valvole originali: ho caricato la pompetta, l'ho attaccata allo spurgo, ho aperto, la pompa si è gonfiata un po' di aria, ho ripremuto il soffietto della pompetta ed è uscita aria dalla filettatura. Non so se questo abbia a che fare con il mio problema perchè ad impianto chiuso premendo la pompetta aria non ne entra.

Cmq oggi quello che ho ottenuto è stato solo di smangiucchiare il bullone in ergal del raccordo sulla pompa (ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a non rovinarlo... come si fa?).

In pratica la pompa non pesca liquido dei freni dal serbatoio quindi va sempre a vuoto o meglio soffia aria e basta. Non capisco come possa accadere, dal serbatoio il liquido non scende per gravità almeno fino alla pompa?
Domani la porto dal meccanico più vicino che ho (50m) e spero risolva (magari senza distruggere di più il bullone e spargere ovunque il liquido).

La pensavo una cosa facile... ma mi è andata male.


:-? , Andrea K.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da killeradicator » dom ago 07, 2011 9:22 pm

...non per niente non ho mai preso e mai prenderò le stahlbus...

il liquido NON scende solo per gravità, le tensioni superficiali e il condotto ristretto in cui deve passare fa sì che l'aria resti intrappolata dov'è ed è piuttosto difficile farla uscire in modo naturale (anche perchè, se così fosse, sarebbe praticamente impossibile fare uno spurgo tradizionale in cui l'aria è forzata fuori dal circuito dall'alto verso il basso).

Lo spurgo efficace si fa o con un siringone di liquido freni immesso dalla valvola (ma nel tuo caso, avendo le stahlbus, è impossibile) in modo che l'aria risalga verso il serbatoio, oppure come ti hanno consigliato allargando i pistoncini delle pinze e facendo fuoriuscire l'aria sempre da sopra.

il tuo problema è che hai troppa aria nel circuito perchè la pompa possa fare effetto, quindi quando pompi l'unica cosa che succede è che l'aria si comprime ma non viene forzata verso l'uscita.

prova coi metodi che ti hanno consigliato, e verifica il filetto dello spurgo perchè se l'hai rovinato o rifiletti o cambi pinze.

ciao!

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Andrea K » dom ago 07, 2011 11:22 pm

killeradicator ha scritto:
Lo spurgo efficace si fa o con un siringone di liquido freni immesso dalla valvola (ma nel tuo caso, avendo le stahlbus, è impossibile) in modo che l'aria risalga verso il serbatoio, oppure come ti hanno consigliato allargando i pistoncini delle pinze e facendo fuoriuscire l'aria sempre da sopra.

il tuo problema è che hai troppa aria nel circuito perchè la pompa possa fare effetto, quindi quando pompi l'unica cosa che succede è che l'aria si comprime ma non viene forzata verso l'uscita.
Un attimo, verificate se dico inesattezze:
1- le stahlbus se ruotate di 2,5 giri si comportano come le valvole normali
2- se riempio la pompetta a depressione del kit con liquido freni posso usarla per fare il siringone dalle pinze con tappo serbatoio aperto
3- se ad impianto chiuso provo a immettere aria dalle pinze sempre con la suddetta pompetta non entra nulla ergo i filetti dovrebbero essere ok

Cmq non è colpa delle valvole, è mia che non sono capace. L'unica cosa poco pratica forse è che non si capisce quanto si può stringere ed essendo di acciaio si rischia di rovinare le pinze.

A latere, ma come si fa a non smangiare i bulloni dei raccordi in ergal?!?!?

Domattina provo con la pompetta/siringone se mi date l'ok, altrimenti mecca.

Grazie, Andrea K.

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Andrea K » lun ago 08, 2011 10:09 am

EUREKA!

Risolto grazie all'idea del siringone. Cosa era successo? Il diaframma del serbatoio liquido mi aveva tratto in inganno. A parte che ne ignoravo l'esistenza ed infatti ditemi come funziona, il fatto che è grande come il serbatoio e quando ho fatto lo spurgo la prima volta io guardavo il livello all'interno del serbatoio ma in realtà stavo guardando il livello all'interno del diaframma e stavo pescando aria poichè in realtà di liquido nel serbatoio non ce ne era più e lo aggiungevo sopra il diaframma!!!

Quindi alla fine ho svuotato l'impianto ed ora l'ho riempito da sotto con la pompetta a depressione / siringone, spurgando poi la pompa e le pinze.

Ma a che diavolo serve il diaframma e come funziona??? Ho il manuale di officina ed il mio sembra più un sacchetino ed è più alto di quello che si vede lì. Ora non l'ho rimontato, serve per forza?

Dai ragazzi l'ultimo help!

Grazie, Andrea K.

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai freni

Messaggio da Andrea K » lun ago 08, 2011 12:40 pm

Ok,

ho risistemato il diaframma, era solo messo male ovvero non era chiuso su se stesso. Ora mi sembra che vada meglio anche rispetto a prima di mettermi a fare il lavoro, che è poi quello per cui l'ho fatto. Le valvoline tedesche sono una favola!

Mi piange il cuore per quel raccordo in ergal smangiucchiato... comprerò una dinamometrica.

Grazie a tutti, Andrea K.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Help! Officina fai da te con danno ai freni - RISOLTO

Messaggio da iguanapik » lun ago 08, 2011 9:32 pm

Sono contento tu abbia risolto, ma non credo che in molti montino quelle valvole a causa del costo, quindi non era facile aiutarti!
Immagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Help! Officina fai da te con danno ai freni - RISOLTO

Messaggio da Andrea K » mar ago 09, 2011 10:25 am

iguanapik ha scritto:Sono contento tu abbia risolto, ma non credo che in molti montino quelle valvole a causa del costo, quindi non era facile aiutarti!
Ma alla fine non erano le valvole il problema, cmq per fugare dubbi le valvole se svitate di 0,5 giri attivano il sistema di non ritorno (una figata) e se svitate di 2,5 giri si comportano come le valvole normali con in più il vantaggio di non essere lente sulla filettatura della pinza dalla quale si potrebbe pescare aria.

Due domande:
- se uno ridovesse spurgare pinze e pompa in che ordine lo dovrebbe fare?
- come si fa a non rovinare i bulloni in ergal anotizzato?

Grazie!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Help! Officina fai da te con danno ai freni - RISOLTO

Messaggio da pike » mar ago 09, 2011 11:13 am

Alla prima domanda ti risponderei di spurgare prima la pompa e poi le pinze, in quanto se la pompa non è spurgata ci potresti mettere molto di più a spurgare le pinze.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: R: Help! Officina fai da te ma ho fatto un danno ai fren

Messaggio da killeradicator » mar ago 09, 2011 3:28 pm

neeko72 ha scritto:Se premendo la pompetta ti esce aria dal filetto allora.hai.fatto il danno.alla pinza...e quindi so numerosi prepuzi umani..

Killer...non facciamo la.solita.disinformazione gratuita...le valvole.stahlbus sono un prodotto eccezionale, omologate tuv, in acciaio e chiunque le abbia provate ne è letteralmente entusiasta...il livello di spurgo dell' aria raggiungibile è inavvicinabile con i metodi classici, finiamola di guardare sempre con sospetto tutto ciò che è progresso...;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ma no, non dico che siano le valvole il problema, sicuramente sono ottimi pezzi anche se non vedo come possano velocizzare ulteriormente un operazione che, fatta bene (quindi "in pressione" dal basso verso l'alto) necessita a dir tanto di 3 minuti di tempo.

comunque, conosco un pò di gente che le ha e si trovano molto bene quindi lungi da me criticarle. anzi, ho anche letto che possono essere utilizzate anche senza innestare la valvola di non ritorno - cosa che non sapevo - quindi non hanno nessun lato negativo.

Di certo, per chi fa lo spurgo "tradizionale" di aprire e chiudere ogni volta gli spurghi lato pinza, è una manna dal cielo.

tornando IT, per caricare un circuito (quindi non spurgarlo) il modo più semplice è usare una siringa con ago (io uso uno di quelli da flebo che hanno anche il tubicino e sono più comodi da posizionare) e riempire la pinza, montare il raccordo del tubo e riempire anche quello da sopra, e infine riempire il serbatoio della pompa, spurgando sempre dal basso verso l'alto.

Rispondi