IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: R: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e S

Messaggio da nitosv » ven ago 02, 2013 8:56 am

dip ha scritto:Scusa!!!!
Dietro ho i leveraggi corti di Dilone, quindi la moto è un pò più alta rispetto alla serie.

Il mio sag al posteriore dovrebbe essere meno di quello consigliato, anche quando sono solo, infatti il posteriore in staccata tende a perdere aderenza se uso anche molto freno posteriore.
Ma regolata così mi piace e mi trovo bene.

Comunque, salendo in sella, la moto si abbassa in eguale misura sia davanti che dietro

È questo che intendevo dire con "sensazioni"

inviato col mio Sony a carburatori
Tranquillo, alla fine anche io mi son dimenticato di precisare che avendo il kit 2 , pure io al posteriore ho i leveraggi, e la moto è più alta............. :wink:
Tornando alle sensazioni : dopo avere messo la tacca 5, l'ho lasciata così anche nella guida in solitaria, quindi il sag rider si è "spostato" in direzione più pista che strada : le buche le sento di più , però così non mi sembra male, anche se non vorrei che fosse il solito effetto "cervellotico/psicologico" di cui soffro molto.........
ImmagineImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e S

Messaggio da dip » ven ago 02, 2013 1:25 pm

Dovrebbe essere un effetto psicologico, aumentando il precarico si sposta solo il punto di riposo della sospensione, alzando la moto.
La durezza della molla non cambia.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: R: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e S

Messaggio da nitosv » ven ago 02, 2013 1:50 pm

dip ha scritto:Dovrebbe essere un effetto psicologico, aumentando il precarico si sposta solo il punto di riposo della sospensione, alzando la moto.
La durezza della molla non cambia.

inviato col mio Sony a carburatori
Però aumentandolo, alla fine "schiaccio" di più la molla quindi non dovrebbe essere più, diciamo rigida nel rispondere ?
ImmagineImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da stez90 » ven ago 02, 2013 1:55 pm

No, perchè ti si alza la moto.. La molla con X kg di carico si comprime sempre allo stesso modo, se precarichi alzi la moto, ma sempre di quel tot è compressa la molla. Girando la vite la molla "sta ferma", è tutto il resto della moto che si alza.. L'unica (minima) variazione è dovuta al fatto che la moto si piega un po' in senso longitudinale, caricando maggiormente il daavanti o il dietro.. Ma è una differenza infinitesimale.

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da nitosv » ven ago 02, 2013 5:10 pm

Ottima spiegazione Stez
:wink:
ImmagineImmagineImmagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da skywalker67 » lun set 14, 2020 8:16 am

eternauta ha scritto:
dom lug 24, 2011 1:46 pm
La Static Sag, ossia la possibilita' della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, e' di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell' asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarra' stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.
Riesumo questa vecchia guida per chiedere un chiarimento: magari l'autore non frequenta più il forum, ma forse qualcun altro può chiarirmi il dubbio.

Perchè dovrebbe essere il SAG statico a definire la possibilità della sospensione di lavorare in estensione?
Con il pilota in sella la sospensione si comprime di una quantità pari al SAG rider, e quella è la corsa utile della sospensione in estensione, o sbaglio?
Se è così, allora a che serve il SAG statico?

Per l'anteriore posso anche capire che la differenza tra SAG statico e rider si consideri trascurabile (il peso del pilota in sella grava per lo più sul posteriore, ma ci sono casi "particolari", vedi il mio con le cartucce Caliber 22) e quindi si consideri il SAG statico come indicativo della corsa in estensione, ma per il posteriore?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da dip » lun set 14, 2020 6:25 pm

Per il posteriore è lo stesso concetto.
Poca escursione di sag e in frenata la ruota perde aderenza.

Se la domanda è relativa al valore di sag posteriore, dovrei cercare i parametri.
Non sono a casa, ma se cerchi la mia vecchia recensione sul lavoro alle sospensioni, dovrei aver riportato i parametri anche per il posteriore.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da dip » lun set 14, 2020 6:34 pm

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

I valori del rider del posteriore sono nel post numero 16 e numero 25, insieme alle mie considerazioni e prove.

Riassumo che con un rider di 25-30mm al posteriore ho ottimizzato la ciclistica, per la configurazione che ho... Tutto un bel mix di cose, leggitelo tutto.
(altro che mettere due cartucce e via Immagine. P. S. : se cambio moto, due cartucce, un mono dedicato e via!)

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da skywalker67 » lun set 14, 2020 6:44 pm

Dip, ti ringrazio per le info, ma al momento non ho bisogno di indicazioni sui valori di SAG: al posteriore sono sui 37mm di SAG rider con una frenatura in ritorno media, e mi trovo benissimo, mentre all'anteriore ci devo ancora lavorare un po' su.

La mia domanda era più concettuale, e volta a capire l'utilità del SAG statico: mi sembra abbastanza ovvio che la corsa utile in estensione di una sospensione sia pari al SAG rider (affondamento con pilota in sella a partire dalla posizione di sospensione completamente estesa-ruota sollevata), perciò mi domando quale sia l'utilità di calcolare un SAG statico (ovvero senza rider); non capisco a cosa dovrebbe servire.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da dip » lun set 14, 2020 10:20 pm

Suppongo che i due dati insieme servano per capire se la molla è corretta per la moto+pilota.

Ill SAG statico da solo non significa nulla, lo si riesce sempre a portare nei parametri voluti (pista, strada, asciutto/bagnato).

Il SAG Rider da solo _vedi sopra_

Solo se i due valori rientrano nei parametri ALLORA la molla è giusta per il settaggio voluto o necessario.

Adesso invio, poi rileggo la tua domanda...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da dip » lun set 14, 2020 10:22 pm

Ho riletto, e ho capito la domanda. Dovrei averti risposto in maniera chiara, se non è così, cerco di essere più chiaro.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da skywalker67 » lun set 14, 2020 11:13 pm

dip ha scritto:
lun set 14, 2020 10:20 pm
Suppongo che i due dati insieme servano per capire se la molla è corretta per la moto+pilota.

Ill SAG statico da solo non significa nulla, lo si riesce sempre a portare nei parametri voluti (pista, strada, asciutto/bagnato).

Il SAG Rider da solo _vedi sopra_

Solo se i due valori rientrano nei parametri ALLORA la molla è giusta per il settaggio voluto o necessario.
Grazie del suggerimento Dip, ragionerò un po' sulle forze necessarie a comprimere la molla con e senza rider, per capire perchè sia necessario che entrambi i valori di SAG (statico e rider) siano raggiunti per avere il settaggio corretto. :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da Aspes125yuma » ven set 17, 2021 1:59 pm

skywalker67 ha scritto:
lun set 14, 2020 11:13 pm
dip ha scritto:
lun set 14, 2020 10:20 pm
Suppongo che i due dati insieme servano per capire se la molla è corretta per la moto+pilota.

Ill SAG statico da solo non significa nulla, lo si riesce sempre a portare nei parametri voluti (pista, strada, asciutto/bagnato).

Il SAG Rider da solo _vedi sopra_

Solo se i due valori rientrano nei parametri ALLORA la molla è giusta per il settaggio voluto o necessario.
Grazie del suggerimento Dip, ragionerò un po' sulle forze necessarie a comprimere la molla con e senza rider, per capire perchè sia necessario che entrambi i valori di SAG (statico e rider) siano raggiunti per avere il settaggio corretto. :up:
Il sag statico maggiore sulla forcella serve per copiare asperità improvvise, o non viste dal pilota, di una certa importanza. È una sorta di margine di sicurezza per far sì che la forcella spinga la ruota a cercarsi un appoggio che gli dia grip in caso di buca secca, e che sia pronta a ricevere questo grip ritrovato reagendo morbidamente, perché se lo facesse in maniera troppo secca, potrebbe innescare un'altra perdita di aderenza.
Parere mio, eh.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da skywalker67 » ven set 17, 2021 2:14 pm

Ma il SAG statico nella pratica non esiste, perchè la moto da sola non va da nessuna parte.
Quando il pilota è in sella (ovvero ogni volta che la moto è ... in moto!) è il SAG rider la quantità di compressione delle molle della forcella che realizzano il margine di cui parli.
La "morbidezza" con cui la ruota viene spinta dentro la buca è regolata dal freno idraulico in estensione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da Aspes125yuma » ven set 17, 2021 2:30 pm

È un margine che comunque ci vuole, altrimenti non ci sarebbe differenza tra sag statico tra moto da pista e da strada, o tra moto di peso differente.
Il precarico serve per sfruttare anche un po'di quel margine.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG

Messaggio da Aspes125yuma » ven set 17, 2021 2:41 pm

E poi è anche fisiologico, dato che la moto col suo peso un po' comprime la molla.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi