abbassare leva cambio

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

abbassare leva cambio

Messaggio da sniper765 » mer lug 20, 2011 10:29 am

dopo circa un anno e mezzo di utilizzo mi sono accorto che forse è il caso di abbassare la leva del cambio sulla mia sv 650 k7.
espongo il problema: per salire di marcia non ho grossi problemi, ma per scalare o faccio un movimento molto ampio col piede o sennò devo staccarlo dalla pedana per poter scalare marcia.
guardando la zona leva cambio - pedana credo di aver trovato la soluzione da solo, ma chiedo anche a voi per sicurezza:
la leva è collegata all'asta e l'asta è collegata a questo:
Immagine
se io svito il bulloncino che si vede sulla sinistra nella foto, sfilo, ruoto in avanti e reinfilo il pezzo in foto (dovrei togliere anche l'astina del cambio mi sa eh) dovrei riuscire a far abbassare la leva del cambio fino all'altezza che mi è più consona.
dico bene?
problemi che potrei trovare durante il lavoro? accortezze particolari?
grazie a tutti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator

Re: abbassare leva cambio

Messaggio da sniper765 » mer lug 20, 2011 11:31 am

neeko72 ha scritto:ma perchè non usi la regolazione dell'astina?...lo sai che l'astina serve anche a cambiare l'altezza del pedale del cambio vero?....:roll:
veramente no, non lo sapevo, o comunque non ci avevo pensato.
quindi dici di agire prima dall'astina che collega la leva al congegno che ho messo in foto, e se non dovesse bastare allora passo al procedimento di cui sopra, giusto?
nel caso, per abbassare la leva dovrei accorciare l'astina se ho capito bene come funge... non vado a variare niente come corsa/innesto dei rapporti?

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Messaggio da Denethor » mer lug 20, 2011 11:46 am

Guarda il procedimento è molto semplice! Quell'astina lunga ha un bullone all'inizio e uno alla fine! Allenta quei due bulloni e una volta lenti inizia a puntare l'astina con le mani e a mini giro di asta vedrai abbassarsi sempre di più la leva cambio!

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Messaggio da Denethor » mer lug 20, 2011 11:47 am

Si muove solo la leva io altezza e l'innesto rimane uguale!

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer lug 20, 2011 12:19 pm

neeko72 ha scritto: sniper...mannaggia li pescetti...io capisco che si possa non essere meccanici sopraffini ma queste sono cose che sono scritte sui manuali d'uso di qualsiasi moto...l'asta di rinvio del cambio serve anche per poter regolare l'altezza del pedale...devi allentare i due dadi che si trovano all'estremità e che servono a bloccarla, dopodichè a mano la ruoti (sviti o avviti) a seconda se vuoi alzare o abbassare il pedale...una volta trovata l'altezza giusta ristringi i due dadi...occhio che hanno uno filetto destro e l'altro filetto sinistro...;)....non dovresti avere alcun bisogno di smontare la staffa dal millerighe, a quella ci si arriva in casi estremi e con pedane arretrate...;)...
eh lo so, tante cose le faccio da me ma certe volte capita di perdersi in un bicchiere d'acqua, al manuale a dire la sincera verità manco ci avevo pensato, comunque grazie della spiegazione, appena ho un minuto libero provo a fare 'sto giochetto.

@Denethor: grazie anche a te della spiegazioni, più chiari di così non si può.

Immagine

Rispondi