Contamarce GIPRO/ATRE

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Denethor » mer giu 29, 2011 4:17 pm

Ragazzi ho acquistato per la mia SV650 il contamarce del titolo che in pratica ha sia la funzione di indicare la marcia inserita, ma anche la funzione di ingannare la centralina facendogli credere di essere a scelta in 4a,5a o 6a così da far girare il motore senza le limitazioni della centralina in 1a e 2a e limite di velocità della 6a... Premesso che mi deve ancora arrivare ma faccio un paio di domande:
se io inganno la centralina facendogli credere di essere in una marcia non vado a interferire sui valori di anticipo, percentuale aria benzina e quant'altro? In questo modo posso danneggiare il motore o farlo girare male, farlo girare scarburato, imbrattarlo o portarlo al degrado più velocemente? Oppure non succede niente e vado solo a cambiamenti di consumi? Secondo voi è meglio non attivare quella funzione oppure se la posso attivare in che marcia consigliate di impostarlo?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da sniper765 » mer giu 29, 2011 5:08 pm

vai tranquillo che danni al motore non ne fai.
al massimo ti aumenta un po' il consumo, ma niente di esorbitante.
come marcia imposta la 5°.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Robindohh » mer giu 29, 2011 7:32 pm

In pratica levi le limitazioni in 1° e 2° fatte per le norme antiinquinamento quindi il motore in quelle marce dovrebbe girare meglio
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da logatto » mer giu 29, 2011 8:57 pm

io ce l'ho, e non c'è nessun problema, vai tranquillo..
lo attacchi, si setta da solo, e vai!

Immagine

Immagine

Immagine

Aggiungo qualche immagine per mostrare come l'ho montato..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer giu 29, 2011 10:49 pm

È più utile come contamarce o anche la funzione T.R.E. si fa sentire?
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Denethor » gio giu 30, 2011 12:19 am

Interessante logatto.... l'unica cosa è che io ho la S.... Comunque mi spieghi un pò di cose?


Il montaggio?
Il settaggio per fargli riconoscere le marce la prima volta come si fà?
Infine la modifica TRE ha varie mappature che si possono mettere come per la versione per la Ninja o è solo una? Ma si sente tanto la differenza con la modifica tre messa??

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da logatto » gio giu 30, 2011 1:49 am

il montaggio è semplice: mi sembra che devi collegare un filo rosso al positivo della batteria, poi smonti il coprifianchetto in plastica sinistro, li dietro trovi il cavo che sale dal cambio con un connettore.
li sganci, e ci colleghi in serie il gipro, che a sua volta ha due connettori che si accoppiano a quelli che hai staccato (non puoi sbagliare: non te lo consente la forma degli stessi..).
poi mi pare che all'accensione, se non te le memorizza in automatico ( a me mi pare che le prese in automatico, senza far nulla..) devi far cambiare tutte le marce, salendo dalla prima alla sesta, in modo che lui memorizzi le tensioni relative ad ogni rapporto.
ecco fatto, tutto qua.
poi il settaggio, per la suzuki, come leggerai dalle istruzioni, è mi pare alla posizione 6.
inoltre,puoi regolare la luminosita' del display da un minimo ad un massimo, o automatico in base alla luce ( io la tengo sempre a palla).
Il discorso se sentire o meno l'effetto dell'eliminazione del ritardo a me a suo tempo mi sembra di averlo sentito: non ti aspettar miracoli comunque!
poi in un secondo momento misi su la Power Commander V, per cui ho lasciato il Gipro solo come contamarce, settandolo in posizione 0 ( non simula alcuna marcia), poi ho tolto pure catalizzatore, lambda..per cui..ora legge solo le marce
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Denethor » ven lug 08, 2011 5:22 pm

Ragazzi arrivato montato e funziona perfettamente... però ho dovuto fare l'apprendimento manuale delle marcie perchè mi faceva confusione tra prima e seconda, ora va perfettamente.... ho solo una domanda.... dove lo posso collegare sotto chiave? ho controllato e i consumi sono questi

- assorbimento in stand-by 3,6 mA a 12V
- assorbimento massimo 85 mA a 12V

C'è qualche spinotto inutilizzato sotto chiave da sfruttare? Avevo pensato a quello per i carburatori riscaldati....

Altrimenti avevo pensato alla luce di targa posteriore ma se dovessi attivare la modalità di parcheggio dopo mi si accende anche il gipro...

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da logatto » ven lug 08, 2011 7:34 pm

Denethor ha scritto:Ragazzi arrivato montato e funziona perfettamente... però ho dovuto fare l'apprendimento manuale delle marcie perchè mi faceva confusione tra prima e seconda, ora va perfettamente.... ho solo una domanda.... dove lo posso collegare sotto chiave? ho controllato e i consumi sono questi

- assorbimento in stand-by 3,6 mA a 12V
- assorbimento massimo 85 mA a 12V

C'è qualche spinotto inutilizzato sotto chiave da sfruttare? Avevo pensato a quello per i carburatori riscaldati....

Altrimenti avevo pensato alla luce di targa posteriore ma se dovessi attivare la modalità di parcheggio dopo mi si accende anche il gipro...
attacca diretto, vai tranquillo..anche con la moto ferma parecchio non consuma praticamente nulla!
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Denethor » sab lug 09, 2011 12:14 am

Capito.... in effetti ora sono già qualche giorno che l'ho montato e l'ho messo diretto, si spegna da solo quando spegni la moto quindi consuma pochissimo ma credo che un minimo consuma per capire quando "si deve riaccendere" dallo stand-by.... per ora non ci sono problemi ma se la moto dovesse rimanere ferma 3 o 4 mesi? Sulle istruzioni dice di evitare di lasciarlo attaccato se la moto rimane ferma per molto...

p.s.l Logatto grazie per tutto l'aiuto e la pazienza per tutte le mie domande :D

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da logatto » sab lug 09, 2011 1:21 am

Denethor ha scritto:Capito.... in effetti ora sono già qualche giorno che l'ho montato e l'ho messo diretto, si spegna da solo quando spegni la moto quindi consuma pochissimo ma credo che un minimo consuma per capire quando "si deve riaccendere" dallo stand-by.... per ora non ci sono problemi ma se la moto dovesse rimanere ferma 3 o 4 mesi? Sulle istruzioni dice di evitare di lasciarlo attaccato se la moto rimane ferma per molto...

p.s.l Logatto grazie per tutto l'aiuto e la pazienza per tutte le mie domande :D
Beh..alla fine se la devi fermare 3-4 mesi lo stacchi..ma a quel punto stacchi direttamente la batteria x preservarla, o come faccio io ci attacchi un mantenitore di carica,tipo C-tek o similare..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

MARIOSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:20 am
Moto: Sv650sf
Nome: Mariosvsf
Località: Torino

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da MARIOSV » sab mar 31, 2012 3:17 pm

Ciao a tutti, anch'io ho acquistato il conta marce giro atre, perso più tempo a passare il cavo che a collegarlo in quanto con i connettori non si può sbagliare, ho visto che con il tasto si possono variare le impostazioni ma alla prova della moto non è cambiato nulla, il limitatore taglia sempre allo stesso punto, cosa c'è da fare per renderlo attivo?
Sv650sf

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da mark » sab mar 31, 2012 6:51 pm

il limitatore non cambia per nessun motivo!
e poi perché vorresti andare oltre se non per disintegrare il motore?
Immagine

MARIOSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:20 am
Moto: Sv650sf
Nome: Mariosvsf
Località: Torino

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da MARIOSV » dom apr 01, 2012 10:01 am

Ma questo dispositivo non elimina le limitazioni nelle marce e di velocità oltre ad essere un contamarce?
Sv650sf

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da iguanapik » dom apr 01, 2012 10:14 am

MARIOSV ha scritto:Ma questo dispositivo non elimina le limitazioni nelle marce e di velocità oltre ad essere un contamarce?
L'sv non ha limitazioni di velocità ma solo un piccolo taglio di potenza nelle prime tre marce. Il limitatore di giri invece e' molto meglio non eliminarlo per evitare pericolosi fuori giri e perché non servirebbe a molto visto che la coppia sta più in basso
Immagine

MARIOSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:20 am
Moto: Sv650sf
Nome: Mariosvsf
Località: Torino

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da MARIOSV » dom apr 01, 2012 4:55 pm

Il gipro Atre oltre a fare da conta marce cosa fà?
Sv650sf

Lucky Luke
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3503
Iscritto il: sab ott 27, 2007 8:41 pm
Moto: Sv 650s k3
Località: Palermo

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Lucky Luke » gio dic 13, 2012 2:39 pm

Anche io vorrei prenderlo.
Me lo consigliereste?
Prendo questo o il Gipro Ds che fa solo da contamarce?
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Denethor » gio dic 13, 2012 3:22 pm

Allora... Per impostare. In modalità modifiche atre devi con il pulsantino mettere la modalità 6. In questo modo farai credere alla centralina di essere sempre in sesta o in quinta non ricordo e così non ci saranno i tagli di potenza (quasi insignificanti) delle prime tre marcie.... Per il fuorigiri non ti so dire non ci sono proprio mai arrivato anche perché a 10-11 giri cambio ma a volte anche prima perché tanto la coppia finisce prima....


Per chi chiede se prenderlo o prendere il ds... Beh io ho preso diretto l'atre ma quando ho visto il ds mi sono innamorato perché è molto compatto e curato... Devi scegliere se vuoi la modifica tre o no..

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

ghino46
Postino
Postino
Messaggi: 245
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:59 am
Moto: SV650n
Località: Sulmona(AQ)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da ghino46 » ven mar 15, 2013 5:48 pm

A breve tutorial installazione GPS per k3 su K0 e GIPRO ATRE sempre su serie perfetta.

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Contamarce GIPRO/ATRE

Messaggio da Frank_88 » ven mar 15, 2013 6:08 pm

Denethor ha scritto:
C'è qualche spinotto inutilizzato sotto chiave da sfruttare? Avevo pensato a quello per i carburatori riscaldati....
perchè non l'anabbagliante?
Immagine

Rispondi