Ciao ragazzi,
Un pò di domande che sono mie fisse....oggi sono andato a cambiare le gomme dal gommista, per la fase di smontaggio l'ha eseguita il titolare dell'officina che è esperto, poi purtroppo si è dovuto allontanare e la fase di rimontaggio l'ha fatta un ragazzo giovane che sembrava molto inesperto.... c'è qualche cosa da far controllare? Ovvero rimontando si deve fare attenzione al centramento o l'allineamento delle ruote o degli assi? Ha provato a fare l'equilibratura sul cerchio posteriore e ha detto che già era equilibrata senza montare nessun pesetto... possibile??
Poi altra cosa io sono arrivato dal gommista dopo circa 60 kilometri e quindi con dischi freno molto caldi.... nel tentativo di agganciare la ruota al macchinario per sfilare il copertone se l'è fatta scivolare e il disco del freno cadendo per 20-25 centrimetri ha preso una botta su una zona del disco quasi all'estremità.... poichè era caldo c'è la possibilità che si sia storto?
Prima muovendo la ruota a mano sul cavalletto posteriore sentivo come se a volte il disco toccava la pasticca e a volte no.... ho paura che si sia storto il disco o sia stato rimontato qualcosa non allineato? O semplicemente avendo smontato le pinze è normale una cosa del genere e i freni si devono riassestare?
Sucsatemi potrebbero essere anche pippe mentali mie date dal fatto che sento la moto frenare meno di prima (magari può essere la cera sulle gomme...) ma per sicurezza domando poichè non mi è sembrato molto esperto il ragazzo e cose del genere potrebbero essere normali o magari ci può essere qualcosa veramente....
Grazie
Cambio gomme e rimontaggio
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- Manetta Suprema
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Re: Cambio gomme e rimontaggio
Per l'SV650 è molto importante prestare attenzione al sensore velocità che si trova sulla ruota anteriore.
Se non montato a dovere, potrebbero rompersi le alette e di conseguenza non funzionerebbe più il tachimetro.
Per l'equilibratura della gomma posteriore dubito fortemente che fosse già equilibrata, magari serviva un peso piccolo e non l'ha voluto mettere (comunque se non avverti vibrazioni, non ci sono problemi).
Per il disco posteriore non farti troppi problemi, prova a frenare soltanto col freno posteriore e controlla se avverti vibrazioni durante la decelerazione.
Se non montato a dovere, potrebbero rompersi le alette e di conseguenza non funzionerebbe più il tachimetro.
Per l'equilibratura della gomma posteriore dubito fortemente che fosse già equilibrata, magari serviva un peso piccolo e non l'ha voluto mettere (comunque se non avverti vibrazioni, non ci sono problemi).
Per il disco posteriore non farti troppi problemi, prova a frenare soltanto col freno posteriore e controlla se avverti vibrazioni durante la decelerazione.
Re: Cambio gomme e rimontaggio
Se senti il disco posteriore che sfrega, con ogni probabilità non hai la ruota dietro bene allineata.
Riso in bianco FINITO!!!!!



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- Smanettone
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Re: Cambio gomme e rimontaggio
E come si allinea?