Mappare Centralina Originale

Rispondi
mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » lun giu 06, 2011 11:20 am

Ciao ragazzi. ho per ora montato solo un semicompleto ovale in titanio ( quello che vendeva ros un po' di tempo fa, fatto dalla fratelli fresco) sulla mia sv 650 k4 ( iniezione quindi)..
la moto non sembra andare male, ma ho notato ( provando un altra sv ) uno svuotamento ai bassi, con pero' un effetto di spinta maggiore,superati i 6000.

per sopperire pero' a questo svuotamento ai bassi, mi ritrovo a dare piu manetta , sopratutto nel MSTSTRT, andando a consumare davvero molto.

ho preso appuntamento da suzuki per una rimappatura della centralina originale ( il famoso CO adjusters...o na roba simile ).

per l'occasione volevo montare il filtro a pannello ( come l'originale) della k&n.

faccio bene? aggiustando i valori della centralina originale(parametri molto limitati da quanto so), riesco a "carburare" bene la moto con filtro e scarico??

quali sono i parametri che vengono toccati? quali consigliate? ( non vorrei che pago 50 euro e quelli non cambiano nulla! )

grazie a tutti!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da sniper765 » lun giu 06, 2011 12:15 pm

50€ per il co??? auguri!!! a me ne hanno presi 30€ (senza nessun trattamento particolare).
cmq sia, prima di fare il co monta il filtro (che deve essere perfettamente pulito, sennò non vale).
però il discorso è sempre lo stesso: se metti scarico + filtro difficilmente riuscirai a mettere a punto il tutto con la centralina originale, servirebbe qualcosa tipo power commander, che tra l'altro col co c'entra poco.

però una lancia a favore del co la spezzo: io ho il solo terminale leovince, appena fatto il tagliando (filtro aria come l'originale, nuovo) ho fatto fare il co in quella che ritengo essere una delle officine più serie e competenti della mia zona, risultato: la moto va meglio e consuma meno. mi hanno detto che era quasi a posto, la variazione da loro effettuata è stata minima. però ne sono contento, 30€ secondo me ben spesi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » lun giu 06, 2011 12:28 pm

bastardi! chiedero il perche' di questi 50... piu che altro volevo chiedere se potevo rimanere li mentre facevano il tutto. mi hanno detto che useranno il banco e l'analizzatore di gas di scarico...

per quanto riguarda la moto...ora se spingo consuma troppo....14-15km/l.... se passeggio 18-19km/l.... mi infastidisce aver perso la spinta classica del bicilindrico ai bassi...
ho il filtro aria originale nuovo e il k&n appena lavato e oleato:
quale monto?qual'e' piu indicato non avendo la power commander , ma solo modificando i valori della centralina originale??

altra cosa: in molti topic,anche del vecchio forum,leggevo che oltre a bassi medi e alti , c'e' calibrazione cilindri... che cos'e'??
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da logatto » lun giu 06, 2011 1:30 pm

consiglio in base a esperienza personale: tieniti i 50 euri, e investili come anticipo per una centralina aggiuntiva..
La centralina originale è pressochè blindata, e l ' unica cosa che fanno alla suzuki è agire falsando il sensore della temperatura dell'aria..niente di più.
Poi, ripeto, è solo un consiglio, niente di che..
Io ci son passato, e alla fine o fatto la spesa doppia.. :oddio:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da Hyperion » lun giu 06, 2011 2:49 pm

mikyrich ha scritto:per sopperire pero' a questo svuotamento ai bassi, mi ritrovo a dare piu manetta , sopratutto nel MSTSTRT, andando a consumare davvero molto.
Se consumi molto nel frittomisto vuol dire che usi i freni anche quando non dovresti: impara a guidare più tondo, niente guida on-off tutto aperto tutto chiuso, perchè il cambio di scarico non fa certo consumare di più.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » lun giu 06, 2011 3:20 pm

sicuramente devo imparare a guidare,c'e' sempre da imparare ovviamente...
per la centralina aggiuntiva... non penso di tener ancora per molto l'sv...se tutto va bene prossima stagione dovrei cercare qualcos altro ( passo da A2 ad A3 )... e se la tengo o la uso in pista o la vendo a pezzi ( quindi spendere 300euro per una power commander lo vedo fuori luogo)

in ogni modo le domande rimangono:
ho il filtro aria originale nuovo e il k&n appena lavato e oleato:
quale monto?qual'e' piu indicato non avendo la power commander , ma solo modificando i valori della centralina originale??

altra cosa: in molti topic,anche del vecchio forum,leggevo che oltre a bassi medi e alti , c'e' calibrazione cilindri... che cos'e'??
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da Hyperion » lun giu 06, 2011 3:45 pm

Sei un ragazzo troppo giovane, e fai scelte di impulso come la tua età vuole intendere.
Hai 19 anni, sai già di avere limiti di guida sulla sv, e pensi già di cambiarla il prossimo anno; immagino già che punterai a moto più potenti "per stare dietro ai tuoi amici", che adesso fuggono via.
Occhio che non ci sono tante moto a giro che sono leggere agili e facili da usare come una sv, e che perdonano gli errori come la sv sa fare; avrai una moto migliore ma non è detto che tale sarà il tuo rendimento su strada.

Io monto uno scarico della laser semicompleto, ed un filtro bmc, scelto per smagrire la carburazione.
Piuttosto che dare 50 € per cambiare 1 settaggio sulla centralina originale io metterei su la pc3, oppure non farei niente.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » lun giu 06, 2011 4:37 pm

puntavo su un 600 sempre,pero' carenato e piu sportivo, semplicemente perche' fin da piccolo e' quello che volevo! ;)
saro' giovane,ma non sono deficente, ci tengo alla mia pelle...
come ho gia detto,non voglio spendere 300 euro su una moto che ne vale se va bene 1000 ( io l'ho pagata 1500)... gia ne ho spesi per metterla apposto e riportarla a uno stato decente...
e ripeto... non sono il primo picio che prende una moto in mano dopo aver avuto la bicicletta: da quando ho 7 anni ho sempre avuto il kulo su 2 ruote a motore,che sia minimoto,scooter,vespa,moto 125...
se provando un'altra sv,tutta originale,sento una notevole differenza ai bassi... sento la moto che scoppietta in rilascio tra i 3000-5000 giri e mi consuma tanto...
non vedo perche' non dovrei spendere 50 euro per migliorare quello che ho gia.

analizzando:
1) o la riporto originale...ma lo scarico originale non ce l'ho...ho solo il filtro originale
2)monto una power commander. sono uno studente,voglio cambiare moto appena posso. ho i soldi contati
3)spendo 50 euro cercando di armonizzare il tutto nei limiti del possibile

al fornte di cio per ora ho letto tutti che mi dicono: metti la power e non cambiare moto... quando le domande erano ben diverse!
se un ragazzo mi chiede:
cambio moto o no? allora gli dico si cambiala perche...no non cambiarla perche'...
monto la powercommander o modifico la centralina originale? allora ci sara' chi consigliera' power...e chi consiglera' centralina originale...

ma io ho detto: ho questi pezzi e questi problemi qui... come posso agire per al meglio??

magari alla fine andra' talmente bene l'sv che la terro' a vita...oppure non avro' mai abbastanza soldi per cambiarla... ma non rientra nei dubbi che avevo al momento!
ripeto, se qualcuno sa, mi dia una risposta per le seguenti domane??

ho il filtro aria originale nuovo e il k&n appena lavato e oleato e monto un semicompleto ovale in titanio della frateli fresco,disegnato da ros:

quale filtro aria monto?qual'e' piu indicato NON AVENDO LA POWER COMMANDER E NON POTENDO MONTARLA PER VARI MOTIVI , ma solo modificando i valori della centralina originale??

altra cosa: sul vecchio forum,leggevo che oltre a bassi medi e alti , c'e' calibrazione cilindri... che cos'e'??

in ogni caso grazie, anche alle risposte e ai pareri di prima, solo che a me per ora interessano queste domande!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da logatto » lun giu 06, 2011 4:47 pm

Hyperion ha scritto: Piuttosto che dare 50 € per cambiare 1 settaggio sulla centralina originale io metterei su la pc3, oppure non farei niente.
quoto appieno!
:up:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da sniper765 » lun giu 06, 2011 6:18 pm

se già la moto in rilascio scoppietta e ai bassi va poco, direi di rimettere su il filtro aria originale, la provi per un po' di km (non cinque, almeno un pieno), ti rendi conto di come va (meglio o peggio) e poi puoi passare alla fase CO.
se invece adesso hai su il filtro aria stock allora credo tu possa agire sulla centralina originale per adeguare la carburazione.
la power commander la lascerei come ultima opzione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » lun giu 06, 2011 9:21 pm

no io adesso ho il filtro originale, proprio perche' ho provato a limitare questo problema....i consumi sono migliorati e anche gli scoppi in rilascio, ma non ancora del tutto... prima appena lasciavo l'acceleratore scoppiettava...ora solo quando la scalata e' alta...

quindi dici di lasciare il filtro originale e mappare cosi? o gia che mappo rimonto il K&n?
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da sniper765 » lun giu 06, 2011 9:42 pm

mikyrich ha scritto:no io adesso ho il filtro originale, proprio perche' ho provato a limitare questo problema....i consumi sono migliorati e anche gli scoppi in rilascio, ma non ancora del tutto... prima appena lasciavo l'acceleratore scoppiettava...ora solo quando la scalata e' alta...

quindi dici di lasciare il filtro originale e mappare cosi? o gia che mappo rimonto il K&n?
se già ti scoppietta in rilascio col filtro stock mettendo il filtro kn sarà peggio (carburazione ancora più magra), quindi se vuoi mettere il kn metti in preventivo anche la power commander e lascia perdere la "mappatura" della centralina stock.
se invece vuoi tenere il filtro stock allora puoi mettere mani alla centralina originale.
occhio però che il CO è diverso dalla mappatura che tu intendi, chiarisciti le idee prima di spendere soldi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

luca_ciccio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 403
Iscritto il: dom set 26, 2004 2:54 pm
Località: Biella

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da luca_ciccio » lun giu 20, 2011 11:38 pm

Cappero ho anche io un problema simile.
Fatto tagliando sostituendo filtro con uno nuovo ma sempre originale....
ho scarico completo gpr in titanio e sembra di avere sotto il kulo una contraerei.
Sbombazza da paura, faccio invidia agli harleysti......
Non iniziate con la storia della pc3 voglio solo sapere se riesco ad armonizzare un po' meglio il tutto.......thanks
Evvai Pacci!

Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » mar giu 21, 2011 12:18 am

si si qualcosa fa...per 40 euro ne vale la pena
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da sniper765 » mar giu 21, 2011 9:57 am

luca_ciccio ha scritto:Cappero ho anche io un problema simile.
Fatto tagliando sostituendo filtro con uno nuovo ma sempre originale....
ho scarico completo gpr in titanio e sembra di avere sotto il kulo una contraerei.
Sbombazza da paura, faccio invidia agli harleysti......
Non iniziate con la storia della pc3 voglio solo sapere se riesco ad armonizzare un po' meglio il tutto.......thanks
ad armonizzare armonizzi, anche perchè se hai messo su un filtro aria originale agendo sulla centralina di serie si riesce a mettere a posto il problema di cui ti lamenti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

luca_ciccio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 403
Iscritto il: dom set 26, 2004 2:54 pm
Località: Biella

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da luca_ciccio » ven giu 24, 2011 5:45 pm

mikyrich ha scritto:si si qualcosa fa...per 40 euro ne vale la pena
Peccato che oggi sono stato dal conce e mi ha detto che loro nn fanno questo tipo di lavori, volevano vendermi la pc3......
Evvai Pacci!

Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Mappare Centralina Originale

Messaggio da mikyrich » ven giu 24, 2011 11:55 pm

pagliacciiiiiii !! io ho appena montato la power commander...mamma mia...un'altra moto! vitaminizzata...e con una mappa stock delle palle...magari chissa quanto ancora puo darmi la mia piccola!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Rispondi