[HELP] frizione piu` morbida su SV1000?

Rispondi
sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo

[HELP] frizione piu` morbida su SV1000?

Messaggio da sv678 » mar mag 31, 2011 12:57 pm

Ciao,
a volte dopo un lungo giro in moto sento un indolenzimento all`avambraccio sinistro causato (penso) dall`uso frequente della frizione.
Come posso fare per ammorbidirla? Sull` SV1000 e` idraulica, quindi dovrebbe essere piu` semplice intervenire.
Ho notato che su alcune moto (Ducati) la leva della frizione e` particolarmente morbida.
Serve una pompa frizione radiale? oppure basta cambiare l`olio ? o che altro?

grazie!

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: [HELP] frizione piu` morbida su SV1000?

Messaggio da rombocupo77 » mar mag 31, 2011 1:44 pm

Sulla mia SV1000S ho montato la pompa radiale della Ducati 999: tutta un'altra cosa.
La leva quasi non si sente, è veramente leggera da tirare.
Inoltre la frizione stacca un pò prima (cioè con la leva meno distante dalla manopola) e risulta più modulabile.
Per intenderci, la pompa è quella che vende Ros, la prima in alto, a sinistra, nella foto del seguente link:

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=261435" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

130 euro non è male come prezzo del nuovo, io l'ho presa usata a circa 80 euro.
Cambiare il liquido NON serve a nulla se ti serve una leva più morbida.

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Rick » mar mag 31, 2011 1:57 pm

Ma veramente trovate la frizione della SV 1000 dura?!?!?!?!? :o :o

Mai sentito mezzo indolenzimento all'avambraccio e non e' che abbia delle mani giganti, tutt'altro, ho una M di guanti.
Dovreste provare le frizioni delle vecchie ducati....li' si che ci vogliono un paio di motogiri di allenamento prima di smetterla di soffrire... :fuori:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da sv678 » mar mag 31, 2011 2:20 pm

rombocupo77 ha scritto:Sulla mia SV1000S ho montato la pompa radiale della Ducati 999: tutta un'altra cosa.
La leva quasi non si sente, è veramente leggera da tirare.
Inoltre la frizione stacca un pò prima (cioè con la leva meno distante dalla manopola) e risulta più modulabile.
Per intenderci, la pompa è quella che vende Ros, la prima in alto, a sinistra, nella foto del seguente link:

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=261435" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

130 euro non è male come prezzo del nuovo, io l'ho presa usata a circa 80 euro.
Cambiare il liquido NON serve a nulla se ti serve una leva più morbida.
grazie !

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da sv678 » mar mag 31, 2011 2:26 pm

Rick ha scritto:Ma veramente trovate la frizione della SV 1000 dura?!?!?!?!? :o :o

Mai sentito mezzo indolenzimento all'avambraccio e non e' che abbia delle mani giganti, tutt'altro, ho una M di guanti.
Dovreste provare le frizioni delle vecchie ducati....li' si che ci vogliono un paio di motogiri di allenamento prima di smetterla di soffrire... :fuori:
No non la trovo particolarmente dura, pero` a volte il giorno successivo al giro mi fa male. non e` la frizione in se`, sono io il problema.
Comunque dipende da molti fattori: mi fa piu` male andare in due in citta` (perche` il peso del passeggero grava sulle braccia nelle frenate e per i continui cambi marcia); ho provato a fare 400 km in un giorno da solo in montagna e non succede niente.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar mag 31, 2011 4:38 pm

Rick ha scritto:Ma veramente trovate la frizione della SV 1000 dura?!?!?!?!? :o :o

Io ho cambiato la pompa per questioni di ingombro (monto un manubrio basso stile FZ1).
Dopo averla montata mi sono detto: c@zzo, ma questa pompa rende la leva molto più leggera! E la frizione molto più modulabile!
Credo che tutto sia legato alle diverse dimensioni del pistoncino (o alla diversa distanza fulcro-pistoncino), sta di fatto che mi trovo molto meglio adesso, ho pure risolto il problema legato al fatto che per i miei gusti la frizione staccava troppo lontana dalla manopola :wink:

Rispondi