HELP - Problema catena
-
- Piegatore
- Moto: SV 650 S K4
- Nome: boooooo
HELP - Problema catena
Ciao ragazzi,
ho rivitalizzato la mia sv facendogli un bel tagliando.
ingrassando la catena mi sono accorto che era lenta ma, andando a registarla, mi sono reso conto che il registro sul forcellone è praticamente a l'ultima tacca.
Considerando che la moto l'ho comprata usata ed il precedente proprietario ha cambiato il kit distribuzione con uno alleggerito e di passo diverso da quello originale, il tutto con non più di 10.000km, mi sembra strano che la catena sia già da sostituire. Inoltre il trio non è consumato (insomma i denti di corona e pignone non sono consumati nel verso del tiro della catena)
Mi sono posto il dubbio ed ho contato le maglie. Risultato: 120 maglie!!!! rispetto le 110 originali di una catena originale.
Il punto è questo:
- effettivamente il kit con passo diverso da quello originale prevede una catena con un numero maggiore di maglie rispetto l'originale;
- il vecchio proprietario, o chi l'ha montato per lui, ha fatto un lavoro di schifo montanto un "trio" non per SV 650 o meglio, una catena con un numero di maglie sbagliato.
A questo punto che fare:
- cambiare tutto il kit anche se non consumato?
- togliere dalla catena il numero di maglie in eccedenza rispetto il numero di maglie della trasmissione originale?
Datemi una mano prima di fare cavolate che ledano la sicurezza e spendere soldi.
Grazie.
ingrassando la catena mi sono accorto che era lenta ma, andando a registarla, mi sono reso conto che il registro sul forcellone è praticamente a l'ultima tacca.
Considerando che la moto l'ho comprata usata ed il precedente proprietario ha cambiato il kit distribuzione con uno alleggerito e di passo diverso da quello originale, il tutto con non più di 10.000km, mi sembra strano che la catena sia già da sostituire. Inoltre il trio non è consumato (insomma i denti di corona e pignone non sono consumati nel verso del tiro della catena)
Mi sono posto il dubbio ed ho contato le maglie. Risultato: 120 maglie!!!! rispetto le 110 originali di una catena originale.
Il punto è questo:
- effettivamente il kit con passo diverso da quello originale prevede una catena con un numero maggiore di maglie rispetto l'originale;
- il vecchio proprietario, o chi l'ha montato per lui, ha fatto un lavoro di schifo montanto un "trio" non per SV 650 o meglio, una catena con un numero di maglie sbagliato.
A questo punto che fare:
- togliere dalla catena il numero di maglie in eccedenza rispetto il numero di maglie della trasmissione originale?
Datemi una mano prima di fare cavolate che ledano la sicurezza e spendere soldi.
Grazie.
Una volta mi dissero che guidavo un bidè con le ruote!?!?!?
-
- Manetta Suprema
Re: HELP - Problema catena
Credo che si possano togliere le maglie....
Parla con un meccanico, e se si può fare, fallo.
Non ti conviene sotituire il kit se è ancora in buone condizioni!
Parla con un meccanico, e se si può fare, fallo.
Non ti conviene sotituire il kit se è ancora in buone condizioni!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3
Se è buona non farti problemi, tagliala della misura giusta e metti una falsa maglia. Le trovi sia con la forchetta da incastrare che con i perni da ribattere.
Può essere che il vecchio proprietario avesse avuto anche una corona più grande e gli servisse la catena più lunga..
Può essere che il vecchio proprietario avesse avuto anche una corona più grande e gli servisse la catena più lunga..
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
la catena si accorcia senza problemi,
se sei in grado di farlo fallo, altrimenti vai da un meccanico.
con quello che costano i kit trasmissione, accorciare la catena in ogni caso ti conviene.
se sei in grado di farlo fallo, altrimenti vai da un meccanico.
con quello che costano i kit trasmissione, accorciare la catena in ogni caso ti conviene.
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
525 o 520 hanno lo stesso passo, ergo la catena contiene lo stesso numero di elementi.
Quindi se ne hai 10 in più è normale che sia lenta, e che non sia possibile riportarla a valori di squotimento previsti anche mettendo il registro all'ultima posizione.
Il consiglio è quella di accorciarla; economico e non invasivo.
Certo, che capra l'ex proprietario...
Quindi se ne hai 10 in più è normale che sia lenta, e che non sia possibile riportarla a valori di squotimento previsti anche mettendo il registro all'ultima posizione.
Il consiglio è quella di accorciarla; economico e non invasivo.
Certo, che capra l'ex proprietario...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Piegatore
Errore mio...ovviamente intendevo Trasmissione.neeko72 ha scritto:Megone ha scritto:Ciao ragazzi,
Considerando che la moto l'ho comprata usata ed il precedente proprietario ha cambiato il kit distribuzione
forse volevi dire TRASMISSIONE
con uno alleggerito e di passo diverso da quello originale, il tutto con non più di 10.000km, mi sembra strano che la catena sia già da sostituire. Inoltre il trio non è consumato (insomma i denti di corona e pignone non sono consumati nel verso del tiro della catena)
Il punto è questo:
ma chi l'ha detta sta fesseria?...il n° di maglie resta sempre lo stesso, anche se cambi i rapporti...l'eventuale allungamento si fa sempre e solo se con una corona troppo grande la ruota arriva alla battuta anteriore del tendicatena....
A questo punto che fare:
la seconda che hai detto figliuolo...![]()
Grazie.![]()
Per quanto riguarda il numero delle maglie mi sono posto io il dubbio non capacitandomi del fatto che il vecchio proprietario avesse fatto la caxxata di montare una catena senza contare le maglie.
Cmq ora mi doto di falsa maglia a forchetta, tolgo le maglie in più e...riparto di slancio.
-
- Piegatore
Dici che fa schifo ed è meglio la maglia da ribattere? (immagino di si dal tuo disappunto)neeko72 ha scritto:Megone ha scritto: Cmq ora mi doto di falsa maglia a forchetta, tolgo le maglie in più e...riparto di slancio.![]()
![]()
-
- Smanettone
- Moto: sv650
- Nome: Ao-Zora
ribatti ribatti che è meglio (cit.)Megone ha scritto:Dici che fa schifo ed è meglio la maglia da ribattere? (immagino di si dal tuo disappunto)neeko72 ha scritto:Megone ha scritto: Cmq ora mi doto di falsa maglia a forchetta, tolgo le maglie in più e...riparto di slancio.![]()
![]()

Frank on SV650 "AoZora"

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)