[Freni] Cambio pure le pinze?

Rispondi
DoubleJack
Postino
Postino
Moto: Sv650 '99

[Freni] Cambio pure le pinze?

Messaggio da DoubleJack » mar mag 17, 2011 7:39 pm

Ormai giunto alla fine dei lavori sulla mia Sv, sono al bivio per decidere se buttare quelle pinze dimmer... stock o tenerle.

La situazione è la seguente:
Al posteriore ho un mono WP 4014 revisionato mille km fa
Davanti al momento ho due molle ohlins lineari e un 5w
-piccola digressione sull'anteriore-
Quando presi la moto le canne erano asciutte per via dei paraoli devastati.
Presi per due soldi due molle progressive wilbers, cambiai olio (con un 15w) e paraoli.
Dopo duecento km mi ritrovai con il paraolio dx che perdeva (la canna, smontata, faceva un sinistro clock nei pressi della massima estensione).

Recuperai due canne su ebay, con appunto queste lineari ohlins, che montai solo dopo controllo di paraoli, steli e livello olio
Non ho informazioni sulla parte idraulica, ma le brugole che tengono i pompanti, quando montai le canne, erano *nuove*.
Probabilmente erano state solo cambiate, ma per un *solo* cambio molle non v'era la necessità di smontare tutto.
Penso, in sintesi, che anche i pompanti non siano gli originali.
-fine digressione-

Tutto sommato non mi trovo male con l'avantreno che ho ora.
Per i miei gusti è un pelo troppo poco frenato, ma il vero problema era il mono.
Col mono nuovo la situazione è MOOOLTO migliorata.

Quest'inverno ho raccattato per una birra una radiale nissin 19x21. Ho smoccolato per spurgarla bene, ma alla fine ci son riuscito.
I tubi sono in treccia.

A questo punto, con le pastiglie quasi finite, mi trovo in una situazione simile:
- cambio pastiglie alle pinze flottanti stock
- accatto due nissin quattro pistoncini e cambio pure pinze.

Il mio timore, al di là di un po' di perplessità verso gli adattatori, è quello di mettere in crisi l'avantreno.
Avevo comunque intenzione di sostituire l'olio con un 10w, lasciando le molle lineari, tanto col cavalletto sottocanotto provare diverse combinazioni olio/molle è cosa facile.
Collateralmente le progressive che provai col 15w avevano reso l'avantreno fin troppo granitico, quindi potrei anche provare la combinazione 10w+progressive, in barba a certi pareri che vogliono le progressive come specchietti per le allodole.

Esperienze? Pareri?
Che faccio?
DoubleJack™

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: [Freni] Cambio pure le pinze?

Messaggio da pike » mar mag 17, 2011 7:55 pm

Nissin. Senza dubbi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2011 8:07 pm

visto che ormai ci sei e di lavori ne hai fatti non pochi,
metti su ste pinze nuove e via.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mar mag 17, 2011 8:17 pm

scusa l'OT ma visto che anche io devo modificare le molle alla forca e ho il cavalletto sottocanotto, come cambi l'olio? per le molle e i distanziali capisco, ma l'olio?
Immagine

DoubleJack
Postino
Postino

Messaggio da DoubleJack » mar mag 17, 2011 8:36 pm

may85 ha scritto:scusa l'OT ma visto che anche io devo modificare le molle alla forca e ho il cavalletto sottocanotto, come cambi l'olio? per le molle e i distanziali capisco, ma l'olio?
Beh col sottocanotto tirare giù le canne e rovesciarle è uno scherzo
:bunny:
DoubleJack™

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mar mag 17, 2011 8:47 pm

ah ok :D pensavo lo facessi lasciando su tutto :D :D grazie
Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » mar mag 17, 2011 9:02 pm

Monta le Brembo da 65.
Ho provato ANCHE le Nissin ma Brembo sono decisamente più "mordaci" :motemagno:

P.S.
Non sono un fanatico del made in Italy. Anzi....
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mar mag 17, 2011 10:05 pm

ti direi pinze originali con cm55 che abbinate ad un buon olio, tubi in treccia e radiale ci vai anche in pista
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

Messaggio da plandro82 » mer mag 18, 2011 1:33 am

Mark, cosa intendi per buon olio? io ho un normalissimo dot4.. c'è differenza tra i vari dot4?

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer mag 18, 2011 9:08 am

Dot 4 per uso prevalente su strada, dot 5 uso solo pista visto che, essendo maggiormente igroscopico, va cambiato più spesso. Resiste comunque a temperature più elevate.

Tornando al discorso forcella il 5 w è troppo poco secondo me con flauti originali. Prima di cambiare le molle cambia solo olio, se hai flauti originali 20w o 15 a seconda delle tue esigenze, se sono più "chiusi" vai di 10w con livello suggerito dalla ohlins.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

rospo23
Piegatore
Piegatore

Messaggio da rospo23 » mer mag 18, 2011 9:30 am

DoubleJack ha scritto:Ormai giunto alla fine dei lavori sulla mia Sv, sono al bivio per decidere se buttare quelle pinze dimmer... stock o tenerle.

La situazione è la seguente:
Al posteriore ho un mono WP 4014 revisionato mille km fa
Davanti al momento ho due molle ohlins lineari e un 5w
-piccola digressione sull'anteriore-
Quando presi la moto le canne erano asciutte per via dei paraoli devastati.
Presi per due soldi due molle progressive wilbers, cambiai olio (con un 15w) e paraoli.
Dopo duecento km mi ritrovai con il paraolio dx che perdeva (la canna, smontata, faceva un sinistro clock nei pressi della massima estensione).

Recuperai due canne su ebay, con appunto queste lineari ohlins, che montai solo dopo controllo di paraoli, steli e livello olio
Non ho informazioni sulla parte idraulica, ma le brugole che tengono i pompanti, quando montai le canne, erano *nuove*.
Probabilmente erano state solo cambiate, ma per un *solo* cambio molle non v'era la necessità di smontare tutto.

Ho delle brembo oro con adattatori e pastiglie ancora al 30 % se ti interessano ti faccio un prezzaccio.
lamps

Penso, in sintesi, che anche i pompanti non siano gli originali.
-fine digressione-

Tutto sommato non mi trovo male con l'avantreno che ho ora.
Per i miei gusti è un pelo troppo poco frenato, ma il vero problema era il mono.
Col mono nuovo la situazione è MOOOLTO migliorata.

Quest'inverno ho raccattato per una birra una radiale nissin 19x21. Ho smoccolato per spurgarla bene, ma alla fine ci son riuscito.
I tubi sono in treccia.

A questo punto, con le pastiglie quasi finite, mi trovo in una situazione simile:
- cambio pastiglie alle pinze flottanti stock
- accatto due nissin quattro pistoncini e cambio pure pinze.

Il mio timore, al di là di un po' di perplessità verso gli adattatori, è quello di mettere in crisi l'avantreno.
Avevo comunque intenzione di sostituire l'olio con un 10w, lasciando le molle lineari, tanto col cavalletto sottocanotto provare diverse combinazioni olio/molle è cosa facile.
Collateralmente le progressive che provai col 15w avevano reso l'avantreno fin troppo granitico, quindi potrei anche provare la combinazione 10w+progressive, in barba a certi pareri che vogliono le progressive come specchietti per le allodole.

Esperienze? Pareri?
Che faccio?
è sempre primavera

rospo23
Piegatore
Piegatore

Messaggio da rospo23 » mer mag 18, 2011 9:33 am

Forse ho inserito male il precedente.Dicevo comunque che se ti interessano delle brembo oro con adattatori e pastiglie (30%)
ti faccio un prezzaccio.
lamps
è sempre primavera

DoubleJack
Postino
Postino

Messaggio da DoubleJack » mer mag 18, 2011 9:46 am

rospo23 ha scritto:Forse ho inserito male il precedente.Dicevo comunque che se ti interessano delle brembo oro con adattatori e pastiglie (30%)
ti faccio un prezzaccio.
lamps
Hai PM.
Consiglio di cancellare l'altro post in cui mi quoti e basta :P
DoubleJack™

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mer mag 18, 2011 10:36 am

visto che ci sei......

però io di consiglio Brembo oro da 65 mm, adattatori di max1sp e pasticche carbon lorraine sbk 5+!!!!

questo "kittino" lo avevo sulla mia, con pompa originale, e frenava in maniera spettacolare!!!!!

;)

Alla forcella montavo il kit 2 di Ros!
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

mark

Messaggio da mark » mer mag 18, 2011 12:48 pm

plandro82 ha scritto:Mark, cosa intendi per buon olio? io ho un normalissimo dot4.. c'è differenza tra i vari dot4?
come ti è già stato detto il dot 4 per un uso più stradale ma puoi anche usare il 5.1 ma devi avere l'accortezza di cambiarlo più spesso.

-la usi in strada e ti diverti nei fine settimana:
pompa radiale, tubi in treccia e pinze originali vanno benissimo ma utilizza pastiglie valide come le braking cm55

-vai in pista a livello amatoriale:
come sopra

-vuoi il top della frenata con delle pinze assiali
pinze brembo triple bridge ma preparati a spendere una bella cifra in pastiglie.
ricordati che dovrai cambiare i tubi perchè sono differenti da quelli che hai ora e rischi il sequestro del mezzo in caso di controllo
Immagine

DoubleJack
Postino
Postino

Messaggio da DoubleJack » mer mag 18, 2011 12:54 pm

plandro82 ha scritto: -vuoi il top della frenata con delle pinze assiali
pinze brembo triple bridge ma preparati a spendere una bella cifra in pastiglie.
ricordati che dovrai cambiare i tubi perchè sono differenti da quelli che hai ora e rischi il sequestro del mezzo in caso di controllo
Premesso che sono già trecciato by ros, a parte le viti cave con passo diverso cos'è che non dovrebbe andare bene?
DoubleJack™

mark

Messaggio da mark » mer mag 18, 2011 1:05 pm

cambia la posizione degli attacchi, quindi potresti avere raccordi con angoli errati e tubo corto.

ora stavo leggendo il tuo post iniziale e ho visto che hai molle ohlins e olio 5w ma qualcosa non mi torna!

per quello che ne so le molle che hai montato sono tra le più morbide per l'sv ed inoltre se non hai nessuna modifica all'idraulica il 5w è inadatto per la tipologia di forcella.

dovresti passare ad un 20w per aver maggior frenatura idraulica e magari anche alzare il livello dell'olio in maniera tale da ridurre la camera d'aria interna, aumentando così la frenatura in compressione.
non superare la soglia dei 90mm di aria per evitare danni ai paraoli.
Immagine

DoubleJack
Postino
Postino

Messaggio da DoubleJack » mer mag 18, 2011 1:23 pm

mark ha scritto:cambia la posizione degli attacchi, quindi potresti avere raccordi con angoli errati e tubo corto.
Con i tubi stock sicuramente qualche rogna c'è.
Con quelli in treccia non è detto, ma va verificato comunque.
mark ha scritto: ora stavo leggendo il tuo post iniziale e ho visto che hai molle ohlins e olio 5w ma qualcosa non mi torna!

per quello che ne so le molle che hai montato sono tra le più morbide per l'sv ed inoltre se non hai nessuna modifica all'idraulica il 5w è inadatto per la tipologia di forcella.
Infatti me ne sono reso conto da me.
mark ha scritto: dovresti passare ad un 20w per aver maggior frenatura idraulica e magari anche alzare il livello dell'olio in maniera tale da ridurre la camera d'aria interna, aumentando così la frenatura in compressione.
non superare la soglia dei 90mm di aria per evitare danni ai paraoli.
Oddio, 20w mi pare un po' tantino.
Oltre il 15w, anche per ragioni di confort, non andrei.
Usando la moto *tutti i giorni* non voglio arrivare massacrato dopo 50km di statali e città. :gallina:

Tengo buona la misura dall'imbocco della canna per il livello olio.
Ovviamente livello da misurare con stelo completamente compresso e niente all'interno (molle, distanziali, rondelle), giusto?
DoubleJack™

Rispondi