Allineamento steli forcella

Rispondi
peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Allineamento steli forcella

Messaggio da peppeunz » lun mag 09, 2011 1:29 pm

ragazzi dopo la caduta di cui forse avrete letto, credo di aver svirgolato leggermente la forcella: la sensazione era che una pinza toccasse sul disco e di camminare leggermente frenato.

mi hanno detto di: aprire un pò i bulloni delle pinze ed aprire la piasta inferiore
poi con un pò di rincorsa dare qualche pinzata forte per far affondare la forcella
serrare la piastra inferiore ed aprire quella superiore e ripetere le pinzate

facendo così credo di aver risolto, ma volevo sapere, per allineare perfettamente gli steli, esiste un metodo particolare?
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Re: Allineamento steli forcella

Messaggio da iguanapik » lun mag 09, 2011 1:46 pm

Che io sappia basta alzare l'anteriore, allentare i bulloni delle forche e serrare il perno ruota, le forche si allineano da sole
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » lun mag 09, 2011 5:03 pm

Per come la so io si deve:
Allentare il perno ruota, alentare la piastra inferiore da 1 lato.
Prendere la rincorsa e pinzare.
Stringere i bulloni della piastra e allentare dall'altro lato.
Ripinzare.
Ristringere il tutto. :D
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 10, 2011 1:29 pm

peppe....vai sul vecchio forum... se metti forcelle svirgolate dovrebbe uscire un post credo mio dopo la caduta.... o cmq dovrebbero uscirti un pai odi post in cui si spiega come rimetterle in asse
...
non vorrei dirti fesserie ma se non erro ..smolli il perno ruota.. smolli un pò la piastra inferiore..e fai un passo con la moto e poi inchiodi ... oppure ti metti al muro con la ruota e dai un paio di pompate sulla forcella.....insomma fai in modo che ci sia un punto fermo di riferimento .. anche la stessa inchiodata tende a raddrizzarti lo svirgolamento ...
io feci così all'epoca..
per sicurezza fai una ricerca cmq
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » sab mag 14, 2011 11:21 am

se ho lo stelo dx sfilato un mm in più sulla piastra superiore rispetto a quello sx
può essere la causa per cui il disco dx mi si surriscalda dopo averci camminato un pò mentre quello sx rimane freddo?
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab mag 14, 2011 9:47 pm

si, può essere.
Perchè la pinza freno è fissata allo stelo mentre il disco è fissato sulla ruota, che a causa di quel mm ha l'asse non orrizzontale. Di conseguenza la pinza non si trova perfettamente parallela al disco freno, e probabilmente una pastiglia (quella interna) ti sta sempre appoggiata al disco stesso.

Risistema lo sfilo, ma fa attenzione alle pastiglie che non siano consumate male e che rimettendo a posto il tutto si appoggino male al disco finchè non si consumino riportando planarità fra pastiglie e disco.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » dom mag 15, 2011 6:07 pm

comunque tutto questo discorso capita per variazioni abbastanza importanti, per qualche MM ci pensa la molla interna a regolare la perpendicolarità del perno ruota.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » dom mag 15, 2011 7:08 pm

killeradicator ha scritto:comunque tutto questo discorso capita per variazioni abbastanza importanti, per qualche MM ci pensa la molla interna a regolare la perpendicolarità del perno ruota.
si, forse hai ragione. Probabilmente il problema è più evidente quando la forca non è compressa (uscita di curva) ma non è che si guida su monoruota sempre. :D

A non saper leggere e scrivere rimetterei comunque a pari i due steli

Pinze con pistoni mezzi bloccati? Le pastiglie si consumano in modo non uniforme?

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » dom mag 15, 2011 8:16 pm

miki66 ha scritto:
killeradicator ha scritto:comunque tutto questo discorso capita per variazioni abbastanza importanti, per qualche MM ci pensa la molla interna a regolare la perpendicolarità del perno ruota.
si, forse hai ragione. Probabilmente il problema è più evidente quando la forca non è compressa (uscita di curva) ma non è che si guida su monoruota sempre. :D

A non saper leggere e scrivere rimetterei comunque a pari i due steli

Pinze con pistoni mezzi bloccati? Le pastiglie si consumano in modo non uniforme?
molto più probabile... è successo anche a me, ovviamente cambiate le pinze (non avevo voglia di revisionarle e ho messo quelle a 4 pistoncini) è sparito il problema.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » lun mag 16, 2011 9:27 am

killeradicator ha scritto:molto più probabile... è successo anche a me, ovviamente cambiate le pinze (non avevo voglia di revisionarle e ho messo quelle a 4 pistoncini) è sparito il problema.
di che moto o che marca?
io ho una k8...
Immagine

Rispondi