neeko72 ha scritto:la sostituzione del liquido(non è un olio...cazxo!!) freni dell'impianto anteriore è un'operazione che, a seconda dei casi, può richiedere 5 minuti come mezz'ora...5 minuti se dotati di pompetta per il sottovuoto e se la pompa del freno ha la vite di spurgo(in questo caso si spurga SEMPRE prima la pompa) e se si è capaci...mezz'ora o anche più se si ha solo il classico tubicino con con bottiglietta, se si ha pompa di serie senza spurgo con bolla d'aria che si incastra in qualche meandro della stessa, e se non si è molto pratici....un meccanico onesto (e capace, ma questo dovrebbe essere scontato) in 15 minuti dovrebbe farti tutto...e sempre se è onesto dovrebbe chiederti 10€(ma non ci credo nemmeno se lo vedo che un meccanico professionista te lo fa per 10 euro)....ergo, o impari a fartelo da solo come abbiamo fatto tutti, o preparati a sborsare minimo 20€...
il freno posteriore non l'ho contemplato perchè essendo un impianto monotubo con pinza a 1-2 pistoncini anche il più ebete degli ebeti ci mette 5 minuti col semplice tubo+bottiglietta...
Con 250ml ci fai tutto l'impianto...avanti e dietro, a meno che non ti imbatta nella classica bolla d'aria stronxa...

con ordine:
ho cambiato le diciture, da "olio" in "liquido", hai fatto bene a correggermi.
l'impianto è tutto originale, bolle d'aria non ce ne dovrebbero essere, quindi dovrebbe andare tutto liscio facendo la semplice sostituzione.
effettivamente il freno post è una ca****a da fare, 1 pompa e 1 pinza, mica sono proprio tutto rinco...
domani vediamo che riesco a combinare, male che vada ho un ottimo (ed estremamente competente) meccanico a 5km da casa, mal che vada glieli lascio 'sti 20€ (sempre che bastino) e via.
grazie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone