problema segnale sonda della benzina

Rispondi
infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da infervoro59 » dom apr 10, 2011 6:03 pm

mi sa che non sei il solo !!

mi pare ci siano diversi utenti con questo problema e non so se lo hanno risolto!!
prova con " CERCA"

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da mao80 » mer apr 13, 2011 11:19 am

semplice sulla sv 650 s del 99 non esiste un indicatore di livello della benzina ma esistono solo 2 resistenze che coperte da benzina non segnano nulla appena la benzina cala le resistenze accendono prima una spia e poi l'altra, un indicatore di livello per funzionare dovrebbe avere all'interno del serbatoio un galleggiante cosi in base alla sua posizione segna il livello. quindi mi sa che devi mettere ancora le spie come erano prima casomai con una staffetta e colleghi come prima.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da DoubleJack » mer apr 13, 2011 1:06 pm

mao80 ha scritto:semplice sulla sv 650 s del 99 non esiste un indicatore di livello della benzina ma esistono solo 2 resistenze che coperte da benzina non segnano nulla appena la benzina cala le resistenze accendono prima una spia e poi l'altra,
C'è una minore complicazione di cui ricordarsi:
Le spie non sono due ma una con "l'aggiunta".
La prima resistenza passa dal temporizzatore e quindi la spia lampeggia.
La seconda resistenza invece tiene la spia accesa fissa.
DoubleJack™

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da alexcerrato » mer apr 13, 2011 5:43 pm

DoubleJack ha scritto:

La prima resistenza passa dal temporizzatore e quindi la spia lampeggia.
Dove si trova il "temporizzatore"???E soprattutto può guastarsi?

Lo chiedo perchè a volte quella lampeggiante funziona correttamente (ovvero quando mancano circa 3.5lt alla fine) ma altre volte no...oppure lampeggia per qualche km poi si spegne senza lampeggiare più....poi si accende la fissa in maniera corretta quando manca 1 lt alla fine della benzina
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da DoubleJack » mer apr 13, 2011 5:51 pm

alexcerrato ha scritto:
Dove si trova il "temporizzatore"???E soprattutto può guastarsi?
Non ne ho la minima idea.
Sicuramente si può guastare, come tutti i relè.
alexcerrato ha scritto: Lo chiedo perchè a volte quella lampeggiante funziona correttamente (ovvero quando mancano circa 3.5lt alla fine) ma altre volte no...oppure lampeggia per qualche km poi si spegne senza lampeggiare più....poi si accende la fissa in maniera corretta quando manca 1 lt alla fine della benzina
Mi sa più di connessioni farlocche da qualche parte sai?
I relè quando si incantano, si incantano per sempre.
DoubleJack™

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da miki66 » gio apr 14, 2011 11:51 pm

se ricordo bene è un problema di impedenze. Le spie si accendono perchè hanno un certo valore di resistenza del filamento che sommato al valore della resistenza nel serbatoio dà un valore tale perchè possa accendere la lampadina. Mentre la spia nella strumentazione aftermarket ha un'impedenza differente (sicuramente molto alta).
Bisogna crearsi un partitore resistivo, calcolandolo in modo che il valore della nuova spia sommata al parallelo della resistenza aggiunta corrisponda al valore della resistenza della spia nella vecchia strumentazione.
Se non ricordo male nel vecchio forum (o era il tinga? :oops: ) c'erano anche i riferimenti per il calcolo da fare per la strumentazione Koso.

Altrimenti uno deve armarsi di pazienza, e con un tester leggere i valori con la vecchia strumentazione per poi studiarsi il da farsi.

La difficoltà probabilmente è più nel trovare in commercio una resistenza adatta (quasi sicuro che sarà bisogno di una con un valore non standard) che poi installarla :lol2:

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da alexcerrato » dom apr 17, 2011 9:51 am

Ieri ho ricostruito la sonda con la guida di Diegus con i termistori da 470 Ohm e provata sul banco funziona bene.
Appena possibile la testo sulla moto...anche se devo ammettere che quella che avevo montato a fine stagione l'anno scorso funzionava bene, ma il test è durato solo una settimana...
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: problema segnale sonda della benzina

Messaggio da alexcerrato » lun mag 23, 2011 10:09 am

....mmm...come mai il segnale lampeggiante che fino a una settimana fa funzionava, ora non funziona più?...il segnale di spia fissa invece funziona bene....

mah...misteri...
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

Rispondi