dramma col freno posteriore
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dramma col freno posteriore
tra le varie operazioni che sto facendo alle moto (l'SV e l'Apriliona) sto cambiando l'olio di tutti i circuiti freno.
In entrambe il freno posteriore mi dà qualche problema:
Sull'SV non funziona più la luce di stop col freno posteriore, anche se tutti i fili sono collegati. Ho pulito i morsetti sulla pinza ma niente... è una cosa che si può provare col tester? in teoria premendo la leva dovrebbe chiudere il circuito giusto?
Veniamo poi al problema IMPORTANTE: sull'RSV, il freno posteriore NON FUNZIONA.
L'ho già spurgato, non sembra uscire aria, ma niente.... i sintomi inoltre sono abbastanza particolari:
premendo la leva una volta sola, va a fondocorsa e non frena.
premendola ripetutamente, invece, dopo 4 o 5 spinte la leva si indurisce e la moto frena.
Lasciata ferma per più di 1 o 2 secondi, torna a non frenare per niente.
che può essere?
ho spurgato sia "normalmente", tenendo tra l'altro la pinza in alto, sia al contrario con pinza in basso e siringone di liquido freni iniettato (senza aria) dallo spurgo pinza.
NIENTE DI NIENTE. il problema è sempre lo stesso.... che può essere? dovrei revisionare/cambiare la pompa?
NB: considerate che sull'RSV la pompa è attaccata al carter quindi si scalda PARECCHIO, tant'è che l'olio che ho tolto era marroncino e non limpido.
In entrambe il freno posteriore mi dà qualche problema:
Sull'SV non funziona più la luce di stop col freno posteriore, anche se tutti i fili sono collegati. Ho pulito i morsetti sulla pinza ma niente... è una cosa che si può provare col tester? in teoria premendo la leva dovrebbe chiudere il circuito giusto?
Veniamo poi al problema IMPORTANTE: sull'RSV, il freno posteriore NON FUNZIONA.
L'ho già spurgato, non sembra uscire aria, ma niente.... i sintomi inoltre sono abbastanza particolari:
premendo la leva una volta sola, va a fondocorsa e non frena.
premendola ripetutamente, invece, dopo 4 o 5 spinte la leva si indurisce e la moto frena.
Lasciata ferma per più di 1 o 2 secondi, torna a non frenare per niente.
che può essere?
ho spurgato sia "normalmente", tenendo tra l'altro la pinza in alto, sia al contrario con pinza in basso e siringone di liquido freni iniettato (senza aria) dallo spurgo pinza.
NIENTE DI NIENTE. il problema è sempre lo stesso.... che può essere? dovrei revisionare/cambiare la pompa?
NB: considerate che sull'RSV la pompa è attaccata al carter quindi si scalda PARECCHIO, tant'è che l'olio che ho tolto era marroncino e non limpido.
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Re: dramma col freno posteriore
prova a vedere sul sito del V60,mi sembra di aver letto qualche cosa riguardo lo spurgo
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Re: dramma col freno posteriore
bricoman80 ha scritto:prova a vedere sul sito del V60,mi sembra di aver letto qualche cosa riguardo lo spurgo
si si già visto, in pratica ti dicono come fare lo spurgo e come rialesare i raccordi tra pompa e serbatoio... già fatto tutto, non cambia niente.
se la pompa all'inizio è scarica e poi con 3 o 4 pompate si indurisce, significa che "perde" inizialmente una parte del liquido freni che risale nel serbatoio?
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Re: dramma col freno posteriore
Sulla RSV non sono ben informato (anche se avevo visto da qualche parte un bel thread su come spurgare bene il circuito post), mentre sull'Sv ti dico che...killeradicator ha scritto:tra le varie operazioni che sto facendo alle moto (l'SV e l'Apriliona) sto cambiando l'olio di tutti i circuiti freno.
In entrambe il freno posteriore mi dà qualche problema:
Sull'SV non funziona più la luce di stop col freno posteriore, anche se tutti i fili sono collegati. Ho pulito i morsetti sulla pinza ma niente... è una cosa che si può provare col tester? in teoria premendo la leva dovrebbe chiudere il circuito giusto?
se parli della Sv che hai in firma, l'interruttore freno è all'interno del telaio, sopra la pedalina destra.
Fissata sul telaio c'è una mensolina con il pulsante a tirare, a cui va collegata la molla che scende al pedale.
Se hai le pedane arretrate, farla arrivare con l'inclinazione corretta è un casino (motivo per cui il mio non è collegato).
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Re: dramma col freno posteriore
Il freno posteriore su quella moto è una roba incredibile:pompa freno montata in orizzontale imbullonata direttamente al blocco motore,nascosta nella carena e con un raccordo che fa un giro a 180° appena esce ,roba da schiaffi:cmq,sulla RSV di un amico mettemmo un bullone con spurgo proprio sul raccordo di uscita dalla pompa,e un altro su quello che va alla pinza,lo spurgo è stato molto più veloce,ma tanto poi a caldo faceva cose strane lo stesso,vista la posizione assurda della pompa.killeradicator ha scritto:sull'RSV, il freno posteriore NON FUNZIONA.
L'ho già spurgato, non sembra uscire aria, ma niente.... i sintomi inoltre sono abbastanza particolari:
premendo la leva una volta sola, va a fondocorsa e non frena.
premendola ripetutamente, invece, dopo 4 o 5 spinte la leva si indurisce e la moto frena.
Lasciata ferma per più di 1 o 2 secondi, torna a non frenare per niente.
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Re: dramma col freno posteriore
si lo so non è molto ben congegnata... però il problema qui è ancora diverso, e non è proprio dell'RSV:
se ho un freno che diventa PIU' DURO premendo ripetutamente la pompa, mi fa pensare che premendo lentamente l'olio fuoriesca dal circuito sigillato risalendo (ad esempio) nella vaschetta.
in questo caso, se si preme più volte rapidamente l'olio non fa in tempo a scorrere via e la pompa è in grado di esercitare pressione, mentre premendo lentamente evidentemente scorre ai lati del pistone (magari perchè la guarnizione è andata) e risale nel serbatoio.
Vi sembra plausibile? quali possono essere le altre motivazioni per un comportamento simile del freno?
Ritornando all'SV, lo switch è ben montato ma probabilmente non fa contatto per qualche motivo... proverò col tester.
se ho un freno che diventa PIU' DURO premendo ripetutamente la pompa, mi fa pensare che premendo lentamente l'olio fuoriesca dal circuito sigillato risalendo (ad esempio) nella vaschetta.
in questo caso, se si preme più volte rapidamente l'olio non fa in tempo a scorrere via e la pompa è in grado di esercitare pressione, mentre premendo lentamente evidentemente scorre ai lati del pistone (magari perchè la guarnizione è andata) e risale nel serbatoio.
Vi sembra plausibile? quali possono essere le altre motivazioni per un comportamento simile del freno?
Ritornando all'SV, lo switch è ben montato ma probabilmente non fa contatto per qualche motivo... proverò col tester.
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Re: dramma col freno posteriore
Il problema di tenuta della pompa ce l'avresti mettendola in pressione.killeradicator ha scritto:si lo so non è molto ben congegnata... però il problema qui è ancora diverso, e non è proprio dell'RSV:
se ho un freno che diventa PIU' DURO premendo ripetutamente la pompa, mi fa pensare che premendo lentamente l'olio fuoriesca dal circuito sigillato risalendo (ad esempio) nella vaschetta.
in questo caso, se si preme più volte rapidamente l'olio non fa in tempo a scorrere via e la pompa è in grado di esercitare pressione, mentre premendo lentamente evidentemente scorre ai lati del pistone (magari perchè la guarnizione è andata) e risale nel serbatoio.
Vi sembra plausibile? quali possono essere le altre motivazioni per un comportamento simile del freno?
Mi spiego:
se le tenute della pompa sono lasche, a pedale premuto la pressione a valle della pompa c'è subito e lentamente va a zero.
Se devi pompare ripetutamente per avere del "tono" al pedale non penso sia un problema di tenute.
La pinza posteriore e i relativi pistoncini come stanno?
La prova di quel che dici ce l'hai lasciando il pedale pigiato per una mezza giornata.
Se le tenute sono andate, la pressione va a zero.
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Re: dramma col freno posteriore
secondo me ti prende dentro aria da qualche parte.
se la moto entra in folle, l'endurista muore
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Re: dramma col freno posteriore
Se entra aria, esce olio.Lento Andante ha scritto:secondo me ti prende dentro aria da qualche parte.
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Re: dramma col freno posteriore
Mmmh... proverò tenendo la pompa in pressione con una fascetta collegata a qualcosa di pesante a terra... secondo me cmq non tiene la pressione per piu di qualche minuto,usandola non riesco a far funzionare il freno in modo continuativo (ad es se lo uso per restare fermo in salita), dopo qualche decina di secondi non sembra piu tenere. Faró cmq la prova da fermo per verificare meglio...
..se fosse un problema di pompa non ci sarebbe alternativa se non cambiarla giusto?
Dubito sia smontabile e revisionabile facilmente..
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..se fosse un problema di pompa non ci sarebbe alternativa se non cambiarla giusto?
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Re: dramma col freno posteriore
Probabilmente Aprilia vende il kit di revisione pompa...killeradicator ha scritto:
..se fosse un problema di pompa non ci sarebbe alternativa se non cambiarla giusto?
Dubito sia smontabile e revisionabile facilmente..
Smontabile non so, ma revisionabile facilmente credo proprio di si.
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Re: dramma col freno posteriore
Non i ricordo se trokatero o diamonddog, ma uno dei due ha smadonnato come un turco a spurgare una nissin radiale che tirava aria e non si capiva da dove, senza pisciare olio.DoubleJack ha scritto:Se entra aria, esce olio.Lento Andante ha scritto:secondo me ti prende dentro aria da qualche parte.
se la moto entra in folle, l'endurista muore
Re: dramma col freno posteriore
Per curiosità,non è che hai spinto i pistoni nella pinza facendoli arretrare a fine corsa?killeradicator ha scritto: premendo la leva una volta sola, va a fondocorsa e non frena.
premendola ripetutamente, invece, dopo 4 o 5 spinte la leva si indurisce e la moto frena.
Lasciata ferma per più di 1 o 2 secondi, torna a non frenare per niente.
Se sì,potrebbe anche essere che ora non sono usciti fino alla posizione di lavoro,e devi pompare più volte solo per accostare le pastiglie al disco.
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Re: dramma col freno posteriore
no non li ho reinseriti... ma comunque non penso possa aver senso, al massimo sarebbe valido la prima volta, ma è una settimana che spurgo e controllo e comunque il problema è sempre lo stesso, se lasci il freno fermo per più di 10 secondi la leva va a vuoto.slowrider ha scritto:Per curiosità,non è che hai spinto i pistoni nella pinza facendoli arretrare a fine corsa?killeradicator ha scritto: premendo la leva una volta sola, va a fondocorsa e non frena.
premendola ripetutamente, invece, dopo 4 o 5 spinte la leva si indurisce e la moto frena.
Lasciata ferma per più di 1 o 2 secondi, torna a non frenare per niente.
Se sì,potrebbe anche essere che ora non sono usciti fino alla posizione di lavoro,e devi pompare più volte solo per accostare le pastiglie al disco.