Quesito (molto) tecnico batteria

Rispondi
slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da slowrider » gio apr 07, 2011 5:09 pm

Ho letto il manuale Yuasa,dice di caricare per la prima volta la batteria con un aggeggio di amperaggio in uscita pari o superiore a quello scritto sulla batteria stessa per la carica standard-nel caso per la YT12-BS sarebbe 1.2 A per 5-10 ore,il CTEK che ho dà secondo la scheda massimo 0.8 A : che significa realmente,che davvero non va bene per dare la prima carica alla batteria appena attivata,o si può comunque usare ma magari non la porta alla massima efficienza teorica?

edobandit
Supporter
Supporter
Messaggi: 1487
Iscritto il: sab nov 16, 2002 8:00 pm
Moto: BMW R1200GS
Località: Bologna
Contatta:

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da edobandit » gio apr 07, 2011 5:35 pm

Premesso che ho sempre comprato le yuasa, messo l' acido e montate senza caricarle, che lascio la moto abbandonata tutto l' inverno e la rianimo a primavera caricando la batteria per 10 minuti circa e poi accendendola con il caricabatterie collegato, quindi facendo il peggio possibile. l' ultima mi è durata circa 9 anni.

In linea teorica, invece, le batterie al piombo dovrebbero essere caricate a tensione costante di 2,3 V per elemento (13,8 V nel tuo caso) e corrente massima controllata. La prima carica e le cariche successive, per evitare la solfatazione degli elementi (e non mi chiedere cosa significhi solfatazione) vorrebbero caricate a una corrente massima non superiore a 1/50 circa della corrente nominale oraria (Ah) della batteria, quindi nel tuo caso 10,5/50 = 200 mA. Se vuoi che ti duri per 30 anni circa, provvedi a caricarla a 200 mA, modifica il regolatore della moto in modo che non fornisca mai più di 200mA e fai viaggi sempre superiori a 5/10 ore per ricaricarla bene..dopo l' avviamento :-) altrimenti fai come tutti.. caricala con quello che hai e usala per "solo" 8/10 anni :-)

Se la Yuasa dice 1,2 A per 5-10 ore, fai le proporzioni .. con 0,8 A per 7-15 ore si caricherà con la stessa corrrente ma più lentamente.. quindi meglio.

Oggi mi sento molto Pike. :pecorajump:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17936
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da pike » gio apr 07, 2011 6:01 pm

Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da slowrider » gio apr 07, 2011 6:03 pm

edobandit ha scritto: (...)
Se la Yuasa dice 1,2 A per 5-10 ore, fai le proporzioni .. con 0,8 A per 7-15 ore si caricherà con la stessa corrrente ma più lentamente.. quindi meglio.
lo so ,devo smettere di leggere i manuali,cmq grazie per la spiegazione :wink:
edobandit ha scritto:Oggi mi sento molto Pike. :pecorajump:
sarà la primavera...

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da DoubleJack » ven apr 08, 2011 12:24 am

slowrider ha scritto:Ho letto il manuale Yuasa,dice di caricare per la prima volta la batteria con un aggeggio di amperaggio in uscita pari o superiore a quello scritto sulla batteria stessa per la carica standard-nel caso per la YT12-BS sarebbe 1.2 A per 5-10 ore,il CTEK che ho dà secondo la scheda massimo 0.8 A : che significa realmente,che davvero non va bene per dare la prima carica alla batteria appena attivata,o si può comunque usare ma magari non la porta alla massima efficienza teorica?
Tieni conto che quella batteria Yuasa *Dovrebbe* essere venduta con acido ancora da inserire.
In questo caso non serve una carica iniziale, perchè per la reazione chimica, alla carica dell'acido nel giro di un paio di ore la batteria arriva da sola ai 12.5/12.6V. In una dozzina di ore arriva tranquillamente ai 12.75.
Detto questo, la corrente di carica di "targa", per come la vedo io, è più un tetto che non una raccomandazione.
E di mio non ho mai disfato nessuna batteria.
Salvo una volta per un malassorbimento feroce, ma la causa era altrove.
DoubleJack™

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da miki66 » ven apr 08, 2011 10:25 pm

le raccomandazioni di Yuasa valgono per far rendere la batteria al massimo da subito e per stabilizzare le piastre. Pochi lo fanno, anzi, è già tanto se qualcuno usa un normale caricabatteria per carica lenta anzichè montare subito la batteria e partire.

Mettila a caricare con quello che hai per una nottata, poi installa e parti che tanto durerà per un bel po' comunque :wink:

slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da slowrider » sab apr 09, 2011 8:43 am

Così ho fatto,caricata per circa 12 ore,lasciata stabilizzare altre 12 ore,dà 12.97 V,direi che può andare :wink: -grazie a tutti per le spiegazioni

P.S. voi che fareste,usandola solo nel fine settimana ci terreste attaccato il CTEK per sicurezza o sarebbe solo uno spreco di corrente?

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Quesito (molto) tecnico batteria

Messaggio da DoubleJack » sab apr 09, 2011 9:51 am

slowrider ha scritto:Così ho fatto,caricata per circa 12 ore,lasciata stabilizzare altre 12 ore,dà 12.97 V,direi che può andare :wink: -grazie a tutti per le spiegazioni
Bel voltaggio.
slowrider ha scritto: P.S. voi che fareste,usandola solo nel fine settimana ci terreste attaccato il CTEK per sicurezza o sarebbe solo uno spreco di corrente?
Non mi farei particolari problemi.
5gg di stop non sono un periodo troppo lungo se l'impianto non ha malassorbimenti.
DoubleJack™

Rispondi