Forcellone posteriore scolorito
Forcellone posteriore scolorito
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio, ho il forcellone posteriore della mia sv650 N del 2002 macchiato/ scolorito penso dall'olio catena.
Praticamente dov è macchiato si è tolto il trattamento superficiale opaco(penso sia anodizzazione) e si vede il colore alluminio sotto...uno schifo insomma...qualcuno ha già avuto il mio stesso problema??come avete risolto??
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi!!
volevo chiedervi un consiglio, ho il forcellone posteriore della mia sv650 N del 2002 macchiato/ scolorito penso dall'olio catena.
Praticamente dov è macchiato si è tolto il trattamento superficiale opaco(penso sia anodizzazione) e si vede il colore alluminio sotto...uno schifo insomma...qualcuno ha già avuto il mio stesso problema??come avete risolto??
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Icio87
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Re: Forcellone posteriore scolorito
il mio era tutto chiazzato dal grasso catena colato..sembrava irrecuperabile..poi ho provato con uno sgrassatore/pulitore preso all'auchan a 1€..alcuni dicono di nn mettere sostanze basiche sull'alluminio..ma secondo me nn fa problema dato che sono estremamente diluiti...spruzzi,attendi che agiasca e pulisci strofinando,il forcellone torna color alluminio chiaro che e' uno spettacolo
Re: Forcellone posteriore scolorito
...ho capito xò qua il problema è ke il grasso ha tolto la patina satinata opaca dal forcellone e dove c'erano gli schizzi del grasso si vede l'alluminio lucido sotto!
Icio87
Re: Forcellone posteriore scolorito
A parte riverniciarlo non vedo soluzioni....
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Forcellone posteriore scolorito
Secondo me STEELGIOVI cià ragione...mi spiego:
"trattamento superficiale opaco(penso sia anodizzazione)" è Anodizzazione...che non è altro che una ossidazione superficiale dell'Alluminio...quindi...se si vede la parte non anodizzata...si dovrebbe vedere o almeno sentire al tatto anche un'infossamento abbastanza pronunciato dell'alluminio stesso.
Ciao.
"trattamento superficiale opaco(penso sia anodizzazione)" è Anodizzazione...che non è altro che una ossidazione superficiale dell'Alluminio...quindi...se si vede la parte non anodizzata...si dovrebbe vedere o almeno sentire al tatto anche un'infossamento abbastanza pronunciato dell'alluminio stesso.
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Re: Forcellone posteriore scolorito
ok ragazzi...non mi date alternative...ma colorare l'alluminio non è una cazzata??poi la vernice non viene via facilmente??ammeno ke non mi veniate a dire ke ce nè una di specifica...
Icio87
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Re: Forcellone posteriore scolorito
chiedei a jessi james, lui se ne intende parecchio di vernici!Icio87 ha scritto:ok ragazzi...non mi date alternative...ma colorare l'alluminio non è una cazzata??poi la vernice non viene via facilmente??ammeno ke non mi veniate a dire ke ce nè una di specifica...
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Re: Forcellone posteriore scolorito
Vuoi dire che è proprio corroso...c'è l'avvallamento ma che acido ci è caduto sopra!
Ciao.
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Re: Forcellone posteriore scolorito
no no...non è corroso...e non ha avvallamenti...è solo venuta via l'anodizzazione!jessi james??come faccio a contattarlo??
Icio87
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Re: Forcellone posteriore scolorito
Ma l'Anodizzazione (OSSIDAZIONE ANODICA INDUSTRIALE):
Da Wiki: è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. Nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. Lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), ed esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
(modifica) Fasi del trattamento
Il trattamento è costituito dai seguenti passaggi: sgrassaggio, eventuale satinatura chimica, depatinatura, ossidazione anodica, neutralizzazione, eventuale colore, fissaggio e asciugatura.
[modifica] Scopi del trattamento
Lo scopo del trattamento è quello di:
* migliorare la resistenza a corrosione del materiale;
* aumentare la durezza superficiale;
* aumentare la resistenza all'usura e all'abrasione;
* fornire un moderato isolamento termico;
* migliorare altre caratteristiche come l'incollaggio.
Quindi secondo me è dura che venga via.
Ciao.
Da Wiki: è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. Nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. Lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), ed esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
(modifica) Fasi del trattamento
Il trattamento è costituito dai seguenti passaggi: sgrassaggio, eventuale satinatura chimica, depatinatura, ossidazione anodica, neutralizzazione, eventuale colore, fissaggio e asciugatura.
[modifica] Scopi del trattamento
Lo scopo del trattamento è quello di:
* migliorare la resistenza a corrosione del materiale;
* aumentare la durezza superficiale;
* aumentare la resistenza all'usura e all'abrasione;
* fornire un moderato isolamento termico;
* migliorare altre caratteristiche come l'incollaggio.
Quindi secondo me è dura che venga via.
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Re: Forcellone posteriore scolorito
gli mandi un mp, se non erro è carrozziere quindi dovrebbe saperne.Icio87 ha scritto:no no...non è corroso...e non ha avvallamenti...è solo venuta via l'anodizzazione!jessi james??come faccio a contattarlo??
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Re: Forcellone posteriore scolorito
Hai provato come ti ho detto??..l'anodizzazione dovrebbe essere ossido di alluminio che si forma sul pezzo..abbastanza resistente..nel caso del forcellone molto resistente...per cui prova con un pulitore/chanteclaremagari diluito al 50 poi lo provi puro..solo in caso nn facesse allora proverei a verniciarlo..ma a quasto punto trova una fabbrica che fa l'anodizzazione dallae tue parti e fai il lavoro.
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Re: Forcellone posteriore scolorito
eccomi allora mi fai una foto.. cosi capisco che è succeso.. 2 soluzzioni ho lo fai anodizzare che è la migliore o 1 lo vernici con un colore catallizato che tenga parecchio.. magari con più strati xche il problema e che sun di pulirlo lo consumi e torna grigio (sugli spigoli)... io per una poca spesa tanta resa una bella verniciatura , lo smonti e lo fai.. o lo fai fare da un carrozziere magari nero opaco o di nuovo un grigio metallizato ..
Jessi is back
Re: Forcellone posteriore scolorito
Ok...provvedo a fare un paio di foto così rendo l'idea..grazie intanto!
Icio87