Forcellone posteriore scolorito

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Icio87
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Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da Icio87 » mar apr 05, 2011 11:00 am

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio, ho il forcellone posteriore della mia sv650 N del 2002 macchiato/ scolorito penso dall'olio catena.
Praticamente dov è macchiato si è tolto il trattamento superficiale opaco(penso sia anodizzazione) e si vede il colore alluminio sotto...uno schifo insomma...qualcuno ha già avuto il mio stesso problema??come avete risolto??
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi!! :pecorajump:
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da STEELGIOVI » mar apr 05, 2011 11:49 am

il mio era tutto chiazzato dal grasso catena colato..sembrava irrecuperabile..poi ho provato con uno sgrassatore/pulitore preso all'auchan a 1€..alcuni dicono di nn mettere sostanze basiche sull'alluminio..ma secondo me nn fa problema dato che sono estremamente diluiti...spruzzi,attendi che agiasca e pulisci strofinando,il forcellone torna color alluminio chiaro che e' uno spettacolo
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Icio87
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da Icio87 » mar apr 05, 2011 12:37 pm

...ho capito xò qua il problema è ke il grasso ha tolto la patina satinata opaca dal forcellone e dove c'erano gli schizzi del grasso si vede l'alluminio lucido sotto! :oddio:
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da Robindohh » ven apr 08, 2011 10:47 am

A parte riverniciarlo non vedo soluzioni.... :cry:
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da io amo le curve » ven apr 08, 2011 9:25 pm

Secondo me STEELGIOVI cià ragione...mi spiego:

"trattamento superficiale opaco(penso sia anodizzazione)" è Anodizzazione...che non è altro che una ossidazione superficiale dell'Alluminio...quindi...se si vede la parte non anodizzata...si dovrebbe vedere o almeno sentire al tatto anche un'infossamento abbastanza pronunciato dell'alluminio stesso. :wink:

Ciao.
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da Icio87 » ven apr 08, 2011 9:40 pm

ok ragazzi...non mi date alternative...ma colorare l'alluminio non è una cazzata??poi la vernice non viene via facilmente??ammeno ke non mi veniate a dire ke ce nè una di specifica...
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da iguanapik » sab apr 09, 2011 9:20 am

Icio87 ha scritto:ok ragazzi...non mi date alternative...ma colorare l'alluminio non è una cazzata??poi la vernice non viene via facilmente??ammeno ke non mi veniate a dire ke ce nè una di specifica...
chiedei a jessi james, lui se ne intende parecchio di vernici!
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da io amo le curve » sab apr 09, 2011 11:28 am

:loool: Vuoi dire che è proprio corroso...c'è l'avvallamento :fuori: ma che acido ci è caduto sopra!

Ciao.
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da Icio87 » sab apr 09, 2011 11:45 am

no no...non è corroso...e non ha avvallamenti...è solo venuta via l'anodizzazione!jessi james??come faccio a contattarlo??
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da io amo le curve » sab apr 09, 2011 12:40 pm

Ma l'Anodizzazione (OSSIDAZIONE ANODICA INDUSTRIALE):

Da Wiki: è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. Nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. Lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), ed esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
(modifica) Fasi del trattamento

Il trattamento è costituito dai seguenti passaggi: sgrassaggio, eventuale satinatura chimica, depatinatura, ossidazione anodica, neutralizzazione, eventuale colore, fissaggio e asciugatura.
[modifica] Scopi del trattamento

Lo scopo del trattamento è quello di:

* migliorare la resistenza a corrosione del materiale;
* aumentare la durezza superficiale;
* aumentare la resistenza all'usura e all'abrasione;
* fornire un moderato isolamento termico;
* migliorare altre caratteristiche come l'incollaggio.


Quindi secondo me è dura che venga via. :roll:

Ciao.
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da iguanapik » sab apr 09, 2011 1:48 pm

Icio87 ha scritto:no no...non è corroso...e non ha avvallamenti...è solo venuta via l'anodizzazione!jessi james??come faccio a contattarlo??
gli mandi un mp, se non erro è carrozziere quindi dovrebbe saperne.
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da STEELGIOVI » sab apr 09, 2011 1:55 pm

Hai provato come ti ho detto??..l'anodizzazione dovrebbe essere ossido di alluminio che si forma sul pezzo..abbastanza resistente..nel caso del forcellone molto resistente...per cui prova con un pulitore/chanteclaremagari diluito al 50 poi lo provi puro..solo in caso nn facesse allora proverei a verniciarlo..ma a quasto punto trova una fabbrica che fa l'anodizzazione dallae tue parti e fai il lavoro.
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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da jessi james » sab apr 09, 2011 8:07 pm

eccomi allora mi fai una foto.. :wink: cosi capisco che è succeso.. 2 soluzzioni ho lo fai anodizzare che è la migliore o 1 lo vernici con un colore catallizato che tenga parecchio.. magari con più strati xche il problema e che sun di pulirlo lo consumi e torna grigio (sugli spigoli)... io per una poca spesa tanta resa una bella verniciatura , lo smonti e lo fai.. o lo fai fare da un carrozziere magari nero opaco o di nuovo un grigio metallizato .. :wink:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

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Re: Forcellone posteriore scolorito

Messaggio da Icio87 » lun apr 11, 2011 8:35 am

Ok...provvedo a fare un paio di foto così rendo l'idea..grazie intanto!
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