SV650 2001 salta il 30a

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da zio_uca » mer apr 06, 2011 11:40 pm

http://www.sv-italia.it/manuali/mod_99/ ... ttrico.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

guarda qui pagina 7-5
Immagine

marcozz
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 28, 2011 3:16 pm
Moto: 650

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » sab apr 09, 2011 10:05 am

vi aggiorno...

il sensore del folle funziona correttamente, testato.
il sensore del cavalletto non risponde, o meglio, facendo il test del manuale non riporta nessun voltaggio, ma forse è il mio tester a terra

avendo la batteria scarica a 9v di tensione ho provato ad attaccarla al carica, appena la attacco il carica gli spara dentro 15ampere e salta la protezione, ne ho provati due di carica, è probabile che abbia qualche elemento in corto ?

ho provato anche a collegare i poli del carica direttamente ai cavi batteria della moto per alimentarla, anche qui 15a e salta.

non vorrei che adesso il problema sia la batteria troppo fiacca per alimentare qualcosa; ma la luce del folle cazzarola dovrei vederla, ho notato che le frecce rimangono accese fisse e non lampeggiano piu, non so' piu che provare :(

il segnale del sensore folle (cavo blu - massa) arriva fino allo spinotto del quadro correttamente.

vado a lourd ? :)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da pike » sab apr 09, 2011 10:19 am

La luce della folle è una lampadina... non è che si è semplicemente bruciata?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

marcozz
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 28, 2011 3:16 pm
Moto: 650

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » sab apr 09, 2011 10:20 am

pike ha scritto:La luce della folle è una lampadina... non è che si è semplicemente bruciata?
certamente probabile, ma dici che se non si accende non mi fa partire la moto? cioè fa parte del circuito anche la lampadina secondo te?

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da zio_uca » sab apr 09, 2011 10:22 am

no stai pure a casa, non c'è bisogno di andare a lordes.

Secondo me è partito il relè delle freccie che si occupa di gestire anche altre cose e mi sembra proprio il contatto del cavalletto. Per provare il buon funzionamento del pulsante del cavalletto non ti serveche la batteria sia montata sulla moto, basta che usi il tester per testare la continuità (alcuni lo chiamano test diodo). Se colleganto i puntali del testr ai fili del cavalletto e premendo il pulsante il tester si muove allora il pulsante funziona.

La batteria hai provato a staccarla della moto e caricarla? Se si allora la batteria ha problemi oppure sei tu che attacchi i cavi al contrario
Immagine

marcozz
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 28, 2011 3:16 pm
Moto: 650

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » sab apr 09, 2011 3:06 pm

allora, tirando via la batteria, ricollegando il regolatore con i colori originali, attaccando al posto della batteria un trasformatore 12volt continua, tutto si accende correttamente, luci , quadro, folle, km fatti, e sento i relè che scattano, quindi, cazzarola, deve essere la batteria in corto, sono ignorante pero' la batteria ha 9v di tensione, tra poco vado al brico e ne compro una nuova...

o che ho le allucinazioni o sono una capra in correntologia... (forse tutti e due..)

tester impostato sui volt, il cavo nero alla comune, il cavo rosso sullo spinotto giusto, attacco il - di una pila stilo al nero e il + al cavo rosso, sul display leggo 1 e qualcosa, valore positivo, perchè la corrente passa dal + verso il -... ottimo...

adesso stesso esperimento con la batteria della mia moto... mi segna -9!

allora vado in garage e prendo la vecchia batteria che devo ancora smaltire, e mi segna 4...

per qualche motivo a me sconosciuto sono riuscito ad invertire i poli della batteria ? :|

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da infervoro59 » sab apr 09, 2011 4:05 pm

marcozz ha scritto:allora, tirando via la batteria, ricollegando il regolatore con i colori originali, attaccando al posto della batteria un trasformatore 12volt continua, tutto si accende correttamente, luci , quadro, folle, km fatti, e sento i relè che scattano, quindi, cazzarola, deve essere la batteria in corto, sono ignorante pero' la batteria ha 9v di tensione, tra poco vado al brico e ne compro una nuova...

o che ho le allucinazioni o sono una capra in correntologia... (forse tutti e due..)

tester impostato sui volt, il cavo nero alla comune, il cavo rosso sullo spinotto giusto, attacco il - di una pila stilo al nero e il + al cavo rosso, sul display leggo 1 e qualcosa, valore positivo, perchè la corrente passa dal + verso il -... ottimo...

adesso stesso esperimento con la batteria della mia moto... mi segna -9!

allora vado in garage e prendo la vecchia batteria che devo ancora smaltire, e mi segna 4...

per qualche motivo a me sconosciuto sono riuscito ad invertire i poli della batteria ? :|
è la batteria originale?

lo so che è banale ma la batteria deve stare in una certa posizione per avere i terminali +e- nella giusta posizione
esistono poi batterie che messe nella stessa posizione hanno le polarita invertite
nell'sv poi è praticamente impossibile fare arrivare i cavi nella posizione opposta cioe il cavo rosso al posto di quello di massa nero

se poi hai gia controllato tutto e la batteria risulta sempre invertita non ti resta che cambiarla

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da zio_uca » sab apr 09, 2011 4:43 pm

beh non credo tu sia una capra, se anche il caricabatteria salta collegandolo nella maniera corretta ( + con + e - con -) allora hai di sicuro un grosso problema con la batteria. Non so spiegarti come sia successo, non mi è mai capitato di trovare una batteria come la tua ma sicuramente qualcuno più esperto sul forum saprà spiegarti il perchè ed il per come......

Comunque cambia batteria
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da miki66 » sab apr 09, 2011 11:01 pm

allora:
la batteria non può invertire da sola la polarità. E' basata su principi chimici e a meno che uno non riesca ad inventarsi piastre fatte di acido e soluzione di piombo liquido, non c'è verso di invertire il senso di scambio ionico :D

La batteria è ormai comunque da cambiare :sob:

Stai a vedere che anche i fili del regolatore non erano invertiti e quindi dovrai ripristinarli. :eureka:
Probabile che la spia del folle non funzioni perchè c'è un diodo posto in serie, e se inverti + con - non circola corrente nel filo e quindi niente spia accesa. :freccia:
Forse si è rotto il relè frecce che gestisce anche i contatti della stampella. :die:
Fortuna che la centralina ha un controdiodo di protezione.... :up:

Tutto questo causa inversione dei cavi sulla batteria :fuori:

marcozz
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 28, 2011 3:16 pm
Moto: 650

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » dom apr 10, 2011 6:52 pm

allora, ho scoperto che la batteria puo' cambiare polarita', basta ricaricarla con i poli opposti, è un sistema rozzo per ridare vita a batterie vecchie, basta scaricarla tutta e ricaricarla al contrario, ri scaricarla ancora e ricaricarla corretta.

quet anotte ho scaricato la mia e attaccata per la ricarica corretta, stamattina la polarità era giusta, comunque non mi sono fidato ne ho presa un altra, riassemblata la moto è partita subito :)

quindi.. mistero!

grazie a tutti per gli help :)

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da may85 » dom apr 10, 2011 7:41 pm

:up: :roftl:

ottimo
Immagine

Rispondi