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Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:03 pm
da matusel
Ciao a tutti riapro l'ennensimo post per chiedere qualche info a chi ha più esperienza di me. E' da qualche annetto che sono angosciato nel vedere le saponette altrui belle grattugiate mentre le mie sono come nuove... Da un po' di tempo ho la fissa di provare a mettere in pratica qualche consiglio letto qua e là sulla posizione di guida, andare in un parcheggio privato e provare a mettere il ginocchio a terra... con calma pian piano, almeno per vincere la paura di piegare la moto...
Attualmente monto delle Dunlop D208 che hanno ormai 3000km montate a luglio 2009... so che non sono delle gomme pistaiole quindi cercherò di essere cauto e di piegare a basse velocità senza bruschi movimenti...
La domanda che volevo fare è questa: a quale pressione consigliate di gonfiare le gomme per evitare di appoggiare anche kulo e gomiti a terra? Avete qualche consiglio da darmi? Meglio che lascio perdere e che rimanga col senso di inferiorità

della saponetta vergine?
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:10 pm
da nikovic
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:13 pm
da matusel
Già letto da tempo, imparato a memoria e mi sono anche fatto ridere dietro dalla compagna mettendomi a provare in cucina....

ma niente

sono io imbranato.... comunque la domanda era più che altro relativa alle pressione delle gomme... se la tengo bassa mi è più difficile piegare ma se la alzo al valore indicato da Dunlop per uso stradale ho paura di scivolare... che devo fare?
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:15 pm
da nikovic
devi anna' in pista!
Le curve stradali e l'asfalto non aiutano anzi, quando andrai in pista capirai quanto e' semplice
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:16 pm
da nikovic
Per la pressione, con la piega centra poco o nulla, una pressione piu' bassa serve a far scaldare le gomme piu' velocemete e ad avere maggior grip
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:26 pm
da matusel
Quindi niente parcheggio

Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:27 pm
da enjoyash
infatti non vedo il nesso pressione gomme / ginocchio a terra, per il quale non serve fare una piega dappaura...per quanto mi riguarda la guida di max ha funzionato, prima in strada con qualche accenno di grattate in tornanti belli ampi e a visuale libera e con ottimo asfalto affrontati sui 50 all'ora, e poi decisamente meglio in un kartodromo dove ho veramente poi imparato il movimento (più o meno giusto che sia) e che basta inclinare veramente poco la moto per il magico sgrat...per cui non posso che consigliare di fare un giro in qualche pistino per motard in cui facciano entrare anche moto stradali...io giravo con pressioni stradali, fai te
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:31 pm
da enjoyash
ecco ho recuperato le foto
prima pistata personalmente
cioè non è che sto dritto ma manco con le orecchie a terra...una piega normalissima
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 1:45 pm
da STEELGIOVI
Per grattare serve una curva e stop..ovviamente anche delle gomme di cui ti fidi...cmq questo e' secondario; nn serve chiudere la gomma,l'importante è la posizione del piede e della gamba..piolo della padana puntato all'incirca tra 1e 2 dito del piede,tacco che punta verso il paratacco,gamba bella aperta.
Il kulo deve essere fuori almeno a meta',per renderti conto il polpaccio della gamba esterna alla curva deve essere a contatto con il fianchetto.
Questa e' una mia foto..lo so l'impostazione fa cagare..la moto e' poco piegata ma il ginocchio tocca
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Questo se vuoi grattare..se vuoi guidare bene e veloce nn ti posso aitare..ma se vuoi fare due sgrevonate alle rotatorie..facendo il giro con ginocchio a terra questo e' il metodo
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 3:24 pm
da Rick
Vedendo la posizione di guida della foto in firma sei ben lontano pero'....
Io ti consiglio un bel corsetto in pista, ti dovrebbe sbloccare un po' ed eviti di rischiare di volare.
Il problema e' che per quanto tu creda di tirare fuori il kulo e il busto in realta' sarai drittissimo e quindi se sgrattuggi la saponetta a quel punto rischi di sgrattuggiare anche il resto della moto.
In un corso ti filmano, ti mostrano quanto si e' mediamente "piantati' e ti urlano dietro finche' assumi una posizione di guida decente.
Fidati, c'e' chi riesce da solo le prime volte e chi ha piu' difficolta', ma poi una volta "sbloccato" andrai alla grande da solo.
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 9:03 pm
da iguanapik
Pista così provi anche più in sicurezza che sulla strada!
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 9:31 pm
da 4sk8ters
dalla foto non si capisce quanto sei fuori dalla moto con le chiappe...cmq fai l'errore di molti...la testa è quasi all'altezza dello specchietto esterno...invece dovrebbe quasi andare contro lo specchietto interno...pensa di baciarlo!

Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 9:40 pm
da iguanapik
stavo guardando adesso la foto, secondo me pieghi abbastanza ma non butti fuori il ginocchio, tieni presente che il tuo ginocchio dovrebbe stare più basso della pedana
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 9:51 pm
da 4sk8ters
iguanapik ha scritto:stavo guardando adesso la foto, secondo me pieghi abbastanza ma non butti fuori il ginocchio, tieni presente che il tuo ginocchio dovrebbe stare più basso della pedana
Secondo me il ginocchio è una cosa secondaria...o meglio...prima bisogna capire l'impostazione del busto intero...e poi pensare a tirare un pò fuori il ginocchio, altrimenti si rischia di focalizzarsi sul buttar fuori il ginocchio a moto dritta.
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: mer mar 30, 2011 10:15 pm
da matusel
grazie a tutti dei consigli, la foto della firma risale alla mia prima moto un vtr firestorm, che aveva l'agilità di una credenza in rovere.
Adesso con l'sv mi sembra di essere su una bicicletta e credo di aver migliorato molto la posizione di guida, ho notato da tempo che tenendo la testa vicino allo specchietto riesco ad essere molto veloce e preciso in curva (per quanto un fermone come me possa essere "veloce") sta di fatto che non riesco a grattuggiare le saponette...
cerco di arrivare già preparato alla curva, scalo, premo con il polso il manubrio in direzione contraria alla curva e contemporanemente esco con mezza chiappa, tengo la gamba esterna appoggiata al fianchetto e credo di effettuare bene la rotazione del gnocchio (ma forse nond el tacco verso il paratacco... sabato provo), ma mentre io mi piego la moto rimane dritta... sono in molti a dirmi che imposto la curva abbastanza bene ma che non piego abbastanza la moto.... che sia colpa del manubrio rialzato?
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: gio mar 31, 2011 12:13 am
da 4sk8ters
matusel ha scritto:grazie a tutti dei consigli, la foto della firma risale alla mia prima moto un vtr firestorm, che aveva l'agilità di una credenza in rovere.
Adesso con l'sv mi sembra di essere su una bicicletta e credo di aver migliorato molto la posizione di guida, ho notato da tempo che tenendo la testa vicino allo specchietto riesco ad essere molto veloce e preciso in curva (per quanto un fermone come me possa essere "veloce") sta di fatto che non riesco a grattuggiare le saponette...
cerco di arrivare già preparato alla curva, scalo, premo con il polso il manubrio in direzione contraria alla curva e contemporanemente esco con mezza chiappa, tengo la gamba esterna appoggiata al fianchetto e credo di effettuare bene la rotazione del gnocchio (ma forse nond el tacco verso il paratacco... sabato provo), ma mentre io mi piego la moto rimane dritta... sono in molti a dirmi che imposto la curva abbastanza bene ma che non piego abbastanza la moto.... che sia colpa del manubrio rialzato?
Devi avere una fiducia estrema nelle gomme! Che poi si può piegare anche con dei legni...ma se non ne hai la consapevolezza, e quindi fiducia, non pieghi abbastanza la moto! Se non hai feeling con le gomme che mopnti attualmente....cambiale e metti qualcosa di più sportivo! Ripeto...non è colpa delle gomme se non pieghi...però se non hai fiducia in loro non piegherai mai abbastanza!
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: gio mar 31, 2011 1:28 am
da Makkio
non credo che su strada possa venire molto istintivo mettere il ginocchio a terra...semplicemente perche è una cosa che non serve fare.
Se provi in un posto dove ti senti sicuro (quale che sia), una volta fatto la prima volta poi riesci a farlo piu o meno ovunque (anche se, ripeto, su strada buona parte delle volte è meglio non farlo)
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: gio mar 31, 2011 12:47 pm
da enjoyash
Makkio ha scritto:non credo che su strada possa venire molto istintivo mettere il ginocchio a terra...semplicemente perche è una cosa che non serve fare.
Se provi in un posto dove ti senti sicuro (quale che sia), una volta fatto la prima volta poi riesci a farlo piu o meno ovunque (anche se, ripeto, su strada buona parte delle volte è meglio non farlo)
e perchè su strada è meglio non farlo? che c'è di pericoloso in tale gesto scusa?
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: gio mar 31, 2011 1:10 pm
da Makkio
non ho detto che in generale su strada è meglio non farlo, quello che volevo dire io è che su strada in genere si piega abbastanza poco che è oggettivamente inutile sporgersi tantissimo, pur di grattare....poi se uno lo vuole fare tanto meglio, ma secondo me bisogna sempre mantenere la posizione che da il miglior controllo della moto.
Re: Pressione gomme e ginocchio a terra
Inviato: gio mar 31, 2011 1:14 pm
da enjoyash
Makkio ha scritto:non ho detto che in generale su strada è meglio non farlo, quello che volevo dire io è che su strada in genere si piega abbastanza poco che è oggettivamente inutile sporgersi tantissimo, pur di grattare....poi se uno lo vuole fare tanto meglio, ma secondo me bisogna sempre mantenere la posizione che da il miglior controllo della moto.
si ma più ti sporgi meno pieghi, e se sei in grado di farlo aumenti il controllo della moto, almeno per quanto mi riguarda