petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da tae4e » ven mar 25, 2011 3:37 pm

Come da oggetto posso usare il petrolio lampante con il pennellino per pulire le pinze (compresi i pistoncini) come faccio per la catena? 8)

grassie :roll:
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da pike » ven mar 25, 2011 3:50 pm

Io non lo farei... Acqua calda e sapone neutro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da tae4e » ven mar 25, 2011 3:52 pm

pike ha scritto:Io non lo farei... Acqua calda e sapone neutro.
si ma almeno il pennellino lo posso usare? non penso vada a rovinare i cilindretti.... :roll:
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da pike » ven mar 25, 2011 3:53 pm

Anche uno spazzolino da denti, se vuoi ;)
Taglia le setole per renderle più rigide e pulenti. Oppure, ci sono gli spray apposta per pulire i freni.
Come questo Macota. Però non ho esperienza diretta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da tae4e » ven mar 25, 2011 4:10 pm

pike ha scritto:Anche uno spazzolino da denti, se vuoi ;)
Taglia le setole per renderle più rigide e pulenti. Oppure, ci sono gli spray apposta per pulire i freni.
Come questo Macota. Però non ho esperienza diretta.
ok grazie, vado a curare un po' la mia piccola allora 8)

ciauz
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da pike » ven mar 25, 2011 11:47 pm

Questa mi mancava... nessun problema dal lato esterno delle guarnizioni di tenuta?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da pike » sab mar 26, 2011 12:19 am

Ecco la mia ignoranza... ho visto delle guarnizioni di pistoncini a sezione quadrata (nelle auto) che non sembravano affatto monomateriale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da plandro82 » sab mar 26, 2011 5:01 am

io proprio ora ho finito di pulire la pinza posteriore che mi rimaneva incantata. effettivamente era piena di sporco addensato e i pistoncini erano parecchio sporchi ed ingialliti. io ho smontato la pinza dalla sede, tolto il tubo e chiso con dado e bullone così nn perdeva tutto l'olio che era nel tubo, tirato via i postoncini, uno con un punteruolo e l'altro con una chiave da 18 all'interno facendo leva sulle scanalature interne in modo da farlo ruotare e venir su, pulito gli oring (2 per lato, uno liscio e spesso e l'altro con un canaletto centrale), pulito l'interno della pinza con sgrassatore e spazzolino e asciugata per bene, pulito i pistoncini con sgrassatore e spazzolino e gli ho dato una bella lucidata con la pasta abrasiva e un panno di cotone (sono venuti come nuovi), riempito la sede del pistoncino con l'olio dot4, allentato la valvolina di sfogo così almeno un lato l'avevo già riempito, inserito il pistoncino e fatta la stessa operazione per l'altro. rimontato tutto sono bastate 3 pompate per far tornare in pressione l'impianto, ma comunque ho provveduto a fargli lo spurgo... operazione lunga ma non difficile. bisogna avere pazienza e fare le cose per bene! spero che ora non rimanga più incantato perchè il cigolio di pasticche contro dischi è orribile!!!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da killeradicator » sab mar 26, 2011 9:23 am

Buon lavoro plandeo,però. Mi turba un Pò l'idea di pulire i pistoncini con la pasta abrasiva e di scalzarli a forza...
Io li ho sempre fatti uscire premendo sulla leva,e in ogni caso senza mai intaccarli troppo. Se li hai puliti in quel modo e non hai cambiato i paraolio, verifica che andando non trafilino in nessun modo... almeno sei sicuro di non averli puliti eccessivamente.
Ciao

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da plandro82 » sab mar 26, 2011 1:52 pm

la pasta abrasiva (è una rimuovi graffi, quindi non è molto aggressiva) toglie i residui di incrostazione, non va minimamente ad intaccare l'acciaio (o il materiale di cui sono fatti i pistoncini). purtroppo alle 4 di notte nessun ricambista è aperto :lol: quindi ho provveduto a pulire per bene questi "or" e li ho rimontati. nn avevo trafilaggi prima, spero di non averne adesso.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da iguanapik » sab mar 26, 2011 2:01 pm

mi sa che è un lavoro che devo mettere in conto anche io visto che le pastiglie strisciano rumorosamente contro il disco!
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da plandro82 » sab mar 26, 2011 2:14 pm

ma fin quando strisciano senza bloccare la ruota ok, ma quando cominciano a fare quel cigolio da moto vecchia mi fa inc....re

@edit: ho provato la moto oggi e la pinza ha dato i risultati sperati!!!sono molto soddisfatto e penso che questo lavoro lo farò anche alle pinze anteriori..

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da Sbenga » dom mar 27, 2011 3:29 am

Che devo dire io che oggi ho dovuto pulire i pistoncini a carta abrasiva :fuori:
Non c'era soluzione, erano corrosi dalla ruggine nella parte esposta, quindi facendoli rientrare avrei triturato il paraolio.
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da miki66 » dom mar 27, 2011 10:07 am

ma con la carta abrasiva non rischi che poi il parapolvere si possa danneggiare?
O l'unico pezzo importante è l'o-ring di tenuta per l'olio mentre il parapolvere non ha tutta questa importanza?

Ovviamente ho dato per scontato che la parte da te abrasa non vada a contatto degli o-ring anche quando i pistoncini sono completamente rientrati per sostituire le pastiglie.

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da Sbenga » dom mar 27, 2011 10:33 am

Come feci per le forcelle con lo stesso identico problema...a suicidio...
Della seria o la va o la spacca; bene o male una coppia di pinze usata la pago poco visto che sono uguali alla sv.

Io spero che il paraolio sia abbastanza interno e largo, in modo da andare a toccare sulla parte ancora buona di pistoncino.
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da plandro82 » dom mar 27, 2011 1:35 pm

al massimo potevi fare un lavoro di fino e usare alla fine una 2000 e poi una pasta abrasiva in modo tale da rendere la superficie quanto più liscia possibile ;)

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da Sbenga » dom mar 27, 2011 2:13 pm

Non li ho neanche levati perchè a quel punto avrei obbligatoriamente dovuto sostituire i paraoli...e ritorna la questione che in mercatino le trovo a due lire già belle e pronte.
Immagine

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da tae4e » dom mar 27, 2011 5:31 pm

neeko72 ha scritto:per pulire i pistoncini usa il liquido dei freni...non c'è niente di meglio...;)
infatti l'ultima volta ho fatto così, olio freni e uno straccio ma a questo giro volevo cercare un metodo più veloce e meno faticoso 8)
leggendo i commenti però (e non avendo tempo di smontare tutto) penso che farò nello stesso modo in cui ho fatto l'altra volta :wink:

Grazie cmq per le risposte!
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

kenzox_86
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 86
Iscritto il: dom lug 12, 2009 6:56 pm
Moto: Sv650-N
Località: Perugia

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da kenzox_86 » sab apr 02, 2011 10:11 am

Ragazzi!!! non vi rendete conto di come erano combinate le mie pinze freno sia ant che post e comprensivi cilindretti!!! :o tutto completamente bloccato olio che in pratica era ACQUA con residui tipo (scusate il paragone) CATARRO all'interno!!! Sto ancora effettuando la manutenzione, una domanda dove si acquistano le guarnizioni per i cilindretti delle pinze? la ponpa frenante e della nissin e le pinza tokico a due pistoncini, quelle di serie della sv650n del 2001 insomma... GRAZIE!

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: petrolio lampante per pulire le pinze dei freni

Messaggio da alexcerrato » sab apr 02, 2011 12:50 pm

Ma quando è il caso di pulire le pinze freni?
Quali sono i "sintomi" che dovrebbero portare a pulire le pinze?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

Rispondi