[Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

pirandello
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 627
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:18 pm
Località: Modena "Sud"

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da pirandello » sab mar 09, 2024 7:23 pm

Grazie mille proverò. Generatore intendi lo statore?
Intanto ho ricaricato la batteria ed ho scoperto un'altra cosa strana. Praticamente il motorino gira un po' a rilento ma il motore va in moto normalmente. Però, se ho l'aria tirata o se mentre sto avviando do un po' di gas il motorino si blocca.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da dip » sab mar 09, 2024 7:36 pm

pirandello ha scritto:Grazie mille proverò. Generatore intendi lo statore?
Intanto ho ricaricato la batteria ed ho scoperto un'altra cosa strana. Praticamente il motorino gira un po' a rilento ma il motore va in moto normalmente. Però, se ho l'aria tirata o se mentre sto avviando do un po' di gas il motorino si blocca.
Già che ci sei, a batteria carica, misura la tensione di batteria mentre fai l'avviamento.

I sintomi dicono batteria da cambiare, però aspetto i valori delle prove.

Si.
Per generatore intendo statore.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pirandello
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 627
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:18 pm
Località: Modena "Sud"

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da pirandello » sab mar 09, 2024 8:45 pm

La batteria è nuova

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da Sgualfone » sab mar 09, 2024 9:01 pm

Nuova non significa che non possa essere difettosa.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da dip » sab mar 09, 2024 9:43 pm

Nuova non significa che un difetto nell'impianto elettrico non la abbia danneggiata.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pirandello
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 627
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:18 pm
Località: Modena "Sud"

Re: [Regolatore di tensione] La

Messaggio da pirandello » mar apr 02, 2024 7:38 pm

dip ha scritto:
sab mar 09, 2024 9:43 pm
Nuova non significa che un difetto nell'impianto elettrico non la abbia danneggiata.


Carburatori Forever
Mi viene un'altro dubbio infatti sulla batteria perché se guardo la sede sembra ce ne vada una più grande. Io avevo preso una uguale a quella che c'era prima, cioè una ytx9 bs, sarà corretta?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da Sgualfone » mar apr 02, 2024 8:57 pm

La sv vorrebbe una ytx12bs rispetto alla quale la ytx9bs è del 20% più debole... magari avviando la moto la porti al limite?
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da dip » mar apr 02, 2024 9:14 pm

Già non è un mostro di energia nemmeno la 12...

Consigliato caldamente mettere il suo modello, e soprattutto Yuasa.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da sniper765 » mer apr 03, 2024 8:42 am

Effettivamente una 9Ah mi sembra pochino, ok che il V2 Suzuki non è un motorone, ma per avviarlo servono un po' di "muscoli" (della batteria si intende).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pirandello
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 627
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:18 pm
Località: Modena "Sud"

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da pirandello » gio apr 04, 2024 12:11 am

Ho verificato, strano ma in effetti su sv è indicata la 12 ah mentre sulla raptor la 9 ah... Boh

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da sniper765 » gio apr 04, 2024 11:01 am

pirandello ha scritto:Ho verificato, strano ma in effetti su sv è indicata la 12 ah mentre sulla raptor la 9 ah... Boh
Il motore sarebbe lo stesso (quindi stessa "forza" per avviarlo)...
Mah...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da dip » gio apr 04, 2024 1:31 pm

pirandello ha scritto:Ho verificato, strano ma in effetti su sv è indicata la 12 ah mentre sulla raptor la 9 ah... Boh
Purtroppo più di una 12Ah non ci sta...
Altro parametro, più importante è mai considerato, è la CC (crank current) ovvero la corrente massima erogabile durante l'avviamento.
Più è alta, meno fatica fa il motore a girare.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pirandello
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 627
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:18 pm
Località: Modena "Sud"

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da pirandello » sab apr 13, 2024 9:10 pm

Oggi ho provato comunque a montare il regolatore di tensione nuovo visto che lo avevo già ordinato .. ma l'ho smontato subito perché appena collegato è diventato così bollente che non ci mettevi la mano, a moto spenta senza neanche il quadro acceso 😱
Non capisco......
Ho notato solo una cosa strana, che i fili dei connettori sono invertiti rispetto a quello sulla moto, cioè,il nuovo ne ha sempre 5,ma dove il connettore originale ha 3 fili il nuovo ne ha 2,mentre dove il connettore originale ha 2 fili quello nuovo ne ha 3🤔

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da sniper765 » sab apr 13, 2024 10:27 pm

Credo sia da appurare che non ci siano collegamenti errati, altrimenti rischi di fare una bella frittura nell'impianto elettrico...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

[Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Messaggio da dip » dom apr 14, 2024 10:36 am

sniper765 ha scritto:Credo sia da appurare che non ci siano collegamenti errati, altrimenti rischi di fare una bella frittura nell'impianto elettrico...
Posso affermare che il collegamento della tensione continua ( in uscita) è invertito di polarità, o errato.

In uscita anche a quadro spento vi è la tensione della batteria, vado a memoria diretta senza fusibile.

I tre fili sono per il Generatore, i due sono l'uscita regolata.

Puoi collegare solo il generatore.
Non succede nulla.

In uscita colleghi una lampada tipo tipo abbagliante ( inventati qualcosa con due fili d qualche faston.

Avvii il motore, la lampada si accede.
Con un tester misuri la tensione in uscita.
In continua, mi raccomando!
Misurerai un valore senza senso, ma vedi se è corretto il più è meno in uscita, o sono invertiti.

Poi a motore acceso in alternata misuri le tre tensioni in entrata al regolatore.
Devono essere uguali.
Scrivile!

Se sono diverse, spegni, scolleghi il regolatore dal generatore e misuri le tre tensioni.
Devono essere uguali.
Scrivile!

Prima di collegare l'uscita drl generatore, fammi sapere il risultato delle prove.

Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi