Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » sab mar 19, 2011 10:08 pm

Salve ragazzi oggi dopo aver finito la revisione alle forcelle ho montato il tutto e mi sono fatto un bel giro. nel mentre mi accingevo a tornare a casa, accendo il quadro, tiro la frizione, il motorino comincia per un attimo a girare e di colpo si ferma... le spie del quadro sembrano spegnersi.. in un primo momento ho pensato che fosse partita la batteria, però poi vedevo che le spie da fievoli ritornavano luminose come sempre, alchè riprovavo ad accendere ma niente. quando le spie ritornano a funzionare correttamente, ho provato a suonare e il clacson funzionava. appena cerco di mettere in moto non va. Trainato da una macchina provo a metterla in moto in corsa e si accende normalmente..
Che diavolo è? Ho pensato: o è il regolatore, o è il motorino di avviamento...
Help!!! che diavolo, proprio di sabato!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da miki66 » sab mar 19, 2011 10:27 pm

batteria kaputt causa elemento in corto.
Del motorino avviamento non ho mai sentito parlar male.
Controlla la tensione sulla batteria a motore spento, al minimo e ai soliti 5000giri. Tanto per essere sicuri che non se ne sia andato anche il regolatore

zdarova
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1886
Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
Moto: sv 650 N '05
Nome: Alex
Località: Milano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da zdarova » sab mar 19, 2011 11:09 pm

prova a controllare i contatti: quello dello Stop rosso sul manubrio, quello della frizione, del cavalletto...

Inoltre, a chiave non inserita misura quanti mA hai? Dovrebbero essere 0. Per fare ciò devi metterlo in serie, cioè staccare la massa (-) e mettere il mezzo il tuo misuratore di corrente.

Occhio, se hai delle perdite maggiori (anormale) prima misura nel modo "max20A", se ti compare 0, commuti su quello che misura anche i mA.


Non so quali sono le tue conoscente elettriche, non avere paura...ti aiutiamo noi se mancano ;)
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » sab mar 19, 2011 11:39 pm

non potete capire lo sconforto che mi è preso!! che diavolo, tanto amore e poi mi abbandona così?? :(

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da miki66 » dom mar 20, 2011 9:08 am

:D donne e motori....... :D

non te la prendere, è solo un suo modo di fare per attirare la tua attenzione. :lol:

Controlla tensioni, dispersioni e butta un po' di spray per contatti elettrici nei vari pulsanti. Controlla i morsetti batteria.

Magari è solo una sciocchezza

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da iguanapik » dom mar 20, 2011 9:49 am

io scommetto sulla batteria, verific :D verifica la tensione ai capi della batteria con un bel tester e se scende troppo voilà, altrimenti fai tutte le verifiche che ti hanno scritto sopra.
Immagine

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » dom mar 20, 2011 2:46 pm

plandro82 ha scritto: Che diavolo è? Ho pensato: o è il regolatore, o è il motorino di avviamento...
Help!!! che diavolo, proprio di sabato!
Comincia col controllare i morsetti della batteria.
Un numero del genere è quello che accade quando hai una connessione di massa farlocca (polo negativo).
Già che ci lavori, smonta la batteria, pulisci i contatti (sia della batteria, sia i morsetti dell'impianto) con carta vetrata fine e quando li hai rimontati applica vaselina (ferma l'umidità e quindi le ossidazioni).
A batteria rimontata vedi qual'è la tensione a quadro spento e a quadro acceso (in entrambi i casi a motore spento).
Nel primo caso deve stare sopra i 12.5v, nel secondo sopra i 12.3 (sempre che tu non abbia una sv a iniezione, caso in cui potrebbe scendere ancora un po' per via dell'assorbimento della pompa benzina etc).

Se non risolvi, controlla interruttore spegnimento d'emergenza (blocchetto manubrio destro) e interruttore frizione (blocchetto manubrio sinistro). Ultima verifica da fare sull'interruttore cavalletto (ma di solito quando si incanta, il motorino d'avviamento non si muove per niente).

Già che ci sei verifica il comportamento del regolatore di tensione (il mancato avviamento potrebbe essere un segnale che il regolatore è sputtanato e ti sta lentamente uccidendo la batteria).
Al minimo con tutti gli utilizzatori spenti la tensione tra i poli batteria *deve* stare sopra i 14V.
Con fari, stop e due frecce in funzione non deve andare sotto i 13.5.
Aumentando il regime del motore la tensione, senza carichi, non deve superare i 15V e non deve scendere sotto la lettura fatta al minimo.
Se non ti tornano questi parametri, con tutta probabilità hai il regolatore a mignotte.

Prova e fai sapè.
DoubleJack™

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » dom mar 20, 2011 5:28 pm

allora ragazzi, innanzitutto grazie x i consigli!!! oggi ho appurato che la batteria è morta di schianto! l'ho montata sul beverly e non riusciva ad accendere il quadro ma amala pena la luce sottosella! ora devo capire il perché! possibile che le batterie (marca unibat) muoiano così???

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » dom mar 20, 2011 5:41 pm

plandro82 ha scritto:allora ragazzi, innanzitutto grazie x i consigli!!! oggi ho appurato che la batteria è morta di schianto! l'ho montata sul beverly e non riusciva ad accendere il quadro ma amala pena la luce sottosella! ora devo capire il perché! possibile che le batterie (marca unibat) muoiano così???
Ora è fondamentale capire perché la batteria ha dato forfait.
Hai un voltmetro/tester per vedere quanto male è messa? (A naso è intorno ai 10/11V comunque...)
Fossi in te proverei a darle una ricaricata, rimontarla sulla moto, accenderla e capire se hai il regolatore a donne di mali costumi o meno.
Eventualmente la rimonterei facendo partire la moto a spinta, giusto per verificare il regolatore.

In sintesi, aspetterei ad andare a prenderne una nuova (a meno che non ti puzzino 50 chiodi :P ).

Se hai un problema di regolatore (vedi spiegazione di prima) sto preparando un mini tutorial per sostituirlo in maniera pressoché definitiva (SGRATTONE, visto che l'ho fatto sulla mia e tiene botta alla grande).
DoubleJack™

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » dom mar 20, 2011 6:48 pm

allora, tengo a precisare che sicuramente la batteria è partita di colpo xké quando stavo mettendo in moto il motorino stava partendo regolarmente per poi autolirsi dopo una frazione di secondo. quindi penso ad un corto degli elementi interni! tra l'altro, con il famoso caricabatteria della lidl segna subito verde e il voltmetro segna 11 volt... la moto, una volta accesa a spinta andava benissimo come sempre. col regolatore rotto la moto va cmq bene o da problemi?

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » dom mar 20, 2011 7:09 pm

plandro82 ha scritto: tra l'altro, con il famoso caricabatteria della lidl segna subito verde e il voltmetro segna 11 volt... la moto, una volta accesa a spinta andava benissimo come sempre. col regolatore rotto la moto va cmq bene o da problemi?
11V potrebbero starci con un elemento andato.
Verifica che tensione hai a motore acceso.
Col regolatore rotto hai due scenari possibili:

1- tensione eccessiva -> batteria sovraccaricata, si scalda tantissimo, manda in ebollizione l'elettrolita e alla fine non riesce più a fare da cuscinetto, diventando irrecuperabile e in certi casi brasando anche la centralina d'accensione (€€€).
2- tensione troppo bassa -> la batteria non si ricarica, gli avviamenti divengono sempre più difficoltosi, alla lunga la batteria perde la capacità di assorbire corrente e di immagazzinarla, divenendo di fatto inutilizzabile.

Verifica il regolatore.
DoubleJack™

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » dom mar 20, 2011 7:37 pm

Mai avute accensioni difficoltose.. sempre partita bene.
Che batteria mi consigliate? Yuasa? ci sono differenze tra modello ad iniezione e modello a carburatori?

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » dom mar 20, 2011 7:49 pm

plandro82 ha scritto:Mai avute accensioni difficoltose.. sempre partita bene.
Che batteria mi consigliate? Yuasa? ci sono differenze tra modello ad iniezione e modello a carburatori?
Quella che costa meno.
O una Yuasa (la più cara, evita le Yuasa MF).
Su ebay qualcosa c'è.
AFAIK le batterie di prima e seconda serie sono diverse.
Verifica il regolatore, in ogni caso.
DoubleJack™

SenpaiGiorgio
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 21, 2011 10:22 am
Moto: SV650
Nome: Giorgio

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da SenpaiGiorgio » lun mar 21, 2011 11:06 am

Buongiorno ragazzi,
dopo anni di onorata carriera e la bellezza di 62.000 km senza inconvenienti, "motina" ha deciso di farmi vedere un pò di sorci verdi.
Ha cominciato ad avere difficoltà a far partire il motorino di avviamento, con presenza di corrente al quadro comandi. Dette difficoltà scomparivano muovendo da una parte all'altra il manubrio facendo quindi pensare ad un falso contatto sull'impianto elettrico. Si trattava invece dello switch sulla frizione. Una volta sostituito lo switch il motorino gira perfettamente ma "motina" non da nessun cenno di voler partire.
Ho cambiato le candele, verificando anche la presenza di scintille ma non da nessun cenno.
Ho verificato anche la scesa della benzina dal serbatoio.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie, Giorgio.

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » lun mar 21, 2011 11:34 am

SenpaiGiorgio ha scritto: Una volta sostituito lo switch il motorino gira perfettamente ma "motina" non da nessun cenno di voler partire.
Ho cambiato le candele, verificando anche la presenza di scintille ma non da nessun cenno.
Nessun cenno nel senso che non ci sono scintille?
Verificate entrambe le candele?
Le hai provate tenendole vicine alle teste dei cilindri?
SenpaiGiorgio ha scritto: Ho verificato anche la scesa della benzina dal serbatoio.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
E' una prima serie, vero?

Comunque se non hai scintille su entrambe le candele guarderei a centralina d'accensione e relativo pick-up.
Escludo che ti si siano sputtanate due bobine in un colpo solo.
Hai la possibilità di provare con una centralina di qualcun'altro?

Se hai corrente alle candele la cosa si fa più complessa.
DoubleJack™

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da zio_uca » lun mar 21, 2011 11:59 am

carburatori od iniezione?

Dopo che provi a farla partire le condele in che condizione sono? Asciutte bagnate?

La pompa della benzina va in pressione?
Immagine

SenpaiGiorgio
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 21, 2011 10:22 am
Moto: SV650
Nome: Giorgio

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da SenpaiGiorgio » mer mar 23, 2011 3:11 pm

E' una prima serie a carburatori e le scintille ci sono su entrambe le candele, non fa però neanche un minimo accenno di avviamento e dopo provato risulta un pò umida la candela del cilindro anteriore e completamente asciutta l'altra.
Potrebbe essere andato dello sporco dalla benzina nei carburatori che impedisce il passaggio o la vaporizzazione?
Grazie a tutti!!!
Giorgio

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da Robindohh » gio mar 24, 2011 12:23 am

In effetti non ti resta che controllare il percorso della benzina partendo dalla vavola a depressione sotto il serbatoio fino a controllare i getti dei carburatori :roll:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » gio mar 24, 2011 12:44 am

Ciao ragazzi, oggi ho montato la batteria nuova. controllando i valori, ho notato che è pressochè tutto ok. ho notato però che quando accelero, la tensione del fanale diminuisce appena. tipo: il fanale fa luce pari a 10 a minimo, se accelero ne fa 9... è normale? non credo!
i valori e le prove che avevate detto di fare le ho fatte e tutto va bene.. solo questa cosa non mi torna! Perchè mai la luce si affievolisce quando accelero, seppur di poco? non dovrebbe essere il contrario?

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » gio mar 24, 2011 9:56 am

plandro82 ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho montato la batteria nuova. controllando i valori, ho notato che è pressochè tutto ok. ho notato però che quando accelero, la tensione del fanale diminuisce appena. tipo: il fanale fa luce pari a 10 a minimo, se accelero ne fa 9... è normale? non credo!
i valori e le prove che avevate detto di fare le ho fatte e tutto va bene.. solo questa cosa non mi torna! Perchè mai la luce si affievolisce quando accelero, seppur di poco? non dovrebbe essere il contrario?
Cioè hai un calo di intensità della luce del faro accelerando?
Hai controllato con un tester il voltaggio ai poli batteria, quando acceleri?
Per la mia esperienza, al 99% hai il regolatore sputtanato.

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=262205" onclick="window.open(this.href);return false;
DoubleJack™

Rispondi