Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
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Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Salve ragazzi oggi dopo aver finito la revisione alle forcelle ho montato il tutto e mi sono fatto un bel giro. nel mentre mi accingevo a tornare a casa, accendo il quadro, tiro la frizione, il motorino comincia per un attimo a girare e di colpo si ferma... le spie del quadro sembrano spegnersi.. in un primo momento ho pensato che fosse partita la batteria, però poi vedevo che le spie da fievoli ritornavano luminose come sempre, alchè riprovavo ad accendere ma niente. quando le spie ritornano a funzionare correttamente, ho provato a suonare e il clacson funzionava. appena cerco di mettere in moto non va. Trainato da una macchina provo a metterla in moto in corsa e si accende normalmente..
Che diavolo è? Ho pensato: o è il regolatore, o è il motorino di avviamento...
Help!!! che diavolo, proprio di sabato!
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
batteria kaputt causa elemento in corto.
Del motorino avviamento non ho mai sentito parlar male.
Controlla la tensione sulla batteria a motore spento, al minimo e ai soliti 5000giri. Tanto per essere sicuri che non se ne sia andato anche il regolatore
Del motorino avviamento non ho mai sentito parlar male.
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
prova a controllare i contatti: quello dello Stop rosso sul manubrio, quello della frizione, del cavalletto...
Inoltre, a chiave non inserita misura quanti mA hai? Dovrebbero essere 0. Per fare ciò devi metterlo in serie, cioè staccare la massa (-) e mettere il mezzo il tuo misuratore di corrente.
Occhio, se hai delle perdite maggiori (anormale) prima misura nel modo "max20A", se ti compare 0, commuti su quello che misura anche i mA.
Non so quali sono le tue conoscente elettriche, non avere paura...ti aiutiamo noi se mancano
Inoltre, a chiave non inserita misura quanti mA hai? Dovrebbero essere 0. Per fare ciò devi metterlo in serie, cioè staccare la massa (-) e mettere il mezzo il tuo misuratore di corrente.
Occhio, se hai delle perdite maggiori (anormale) prima misura nel modo "max20A", se ti compare 0, commuti su quello che misura anche i mA.
Non so quali sono le tue conoscente elettriche, non avere paura...ti aiutiamo noi se mancano
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
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marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
non potete capire lo sconforto che mi è preso!! che diavolo, tanto amore e poi mi abbandona così??
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
donne e motori.......
non te la prendere, è solo un suo modo di fare per attirare la tua attenzione.
Controlla tensioni, dispersioni e butta un po' di spray per contatti elettrici nei vari pulsanti. Controlla i morsetti batteria.
Magari è solo una sciocchezza
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- Manetta Suprema
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
io scommetto sulla batteria, verific verifica la tensione ai capi della batteria con un bel tester e se scende troppo voilà, altrimenti fai tutte le verifiche che ti hanno scritto sopra.
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- Postino
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Comincia col controllare i morsetti della batteria.plandro82 ha scritto: Che diavolo è? Ho pensato: o è il regolatore, o è il motorino di avviamento...
Help!!! che diavolo, proprio di sabato!
Un numero del genere è quello che accade quando hai una connessione di massa farlocca (polo negativo).
Già che ci lavori, smonta la batteria, pulisci i contatti (sia della batteria, sia i morsetti dell'impianto) con carta vetrata fine e quando li hai rimontati applica vaselina (ferma l'umidità e quindi le ossidazioni).
A batteria rimontata vedi qual'è la tensione a quadro spento e a quadro acceso (in entrambi i casi a motore spento).
Nel primo caso deve stare sopra i 12.5v, nel secondo sopra i 12.3 (sempre che tu non abbia una sv a iniezione, caso in cui potrebbe scendere ancora un po' per via dell'assorbimento della pompa benzina etc).
Se non risolvi, controlla interruttore spegnimento d'emergenza (blocchetto manubrio destro) e interruttore frizione (blocchetto manubrio sinistro). Ultima verifica da fare sull'interruttore cavalletto (ma di solito quando si incanta, il motorino d'avviamento non si muove per niente).
Già che ci sei verifica il comportamento del regolatore di tensione (il mancato avviamento potrebbe essere un segnale che il regolatore è sputtanato e ti sta lentamente uccidendo la batteria).
Al minimo con tutti gli utilizzatori spenti la tensione tra i poli batteria *deve* stare sopra i 14V.
Con fari, stop e due frecce in funzione non deve andare sotto i 13.5.
Aumentando il regime del motore la tensione, senza carichi, non deve superare i 15V e non deve scendere sotto la lettura fatta al minimo.
Se non ti tornano questi parametri, con tutta probabilità hai il regolatore a mignotte.
Prova e fai sapè.
DoubleJack™
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
allora ragazzi, innanzitutto grazie x i consigli!!! oggi ho appurato che la batteria è morta di schianto! l'ho montata sul beverly e non riusciva ad accendere il quadro ma amala pena la luce sottosella! ora devo capire il perché! possibile che le batterie (marca unibat) muoiano così???
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Ora è fondamentale capire perché la batteria ha dato forfait.plandro82 ha scritto:allora ragazzi, innanzitutto grazie x i consigli!!! oggi ho appurato che la batteria è morta di schianto! l'ho montata sul beverly e non riusciva ad accendere il quadro ma amala pena la luce sottosella! ora devo capire il perché! possibile che le batterie (marca unibat) muoiano così???
Hai un voltmetro/tester per vedere quanto male è messa? (A naso è intorno ai 10/11V comunque...)
Fossi in te proverei a darle una ricaricata, rimontarla sulla moto, accenderla e capire se hai il regolatore a donne di mali costumi o meno.
Eventualmente la rimonterei facendo partire la moto a spinta, giusto per verificare il regolatore.
In sintesi, aspetterei ad andare a prenderne una nuova (a meno che non ti puzzino 50 chiodi ).
Se hai un problema di regolatore (vedi spiegazione di prima) sto preparando un mini tutorial per sostituirlo in maniera pressoché definitiva (SGRATTONE, visto che l'ho fatto sulla mia e tiene botta alla grande).
DoubleJack™
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
allora, tengo a precisare che sicuramente la batteria è partita di colpo xké quando stavo mettendo in moto il motorino stava partendo regolarmente per poi autolirsi dopo una frazione di secondo. quindi penso ad un corto degli elementi interni! tra l'altro, con il famoso caricabatteria della lidl segna subito verde e il voltmetro segna 11 volt... la moto, una volta accesa a spinta andava benissimo come sempre. col regolatore rotto la moto va cmq bene o da problemi?
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
11V potrebbero starci con un elemento andato.plandro82 ha scritto: tra l'altro, con il famoso caricabatteria della lidl segna subito verde e il voltmetro segna 11 volt... la moto, una volta accesa a spinta andava benissimo come sempre. col regolatore rotto la moto va cmq bene o da problemi?
Verifica che tensione hai a motore acceso.
Col regolatore rotto hai due scenari possibili:
1- tensione eccessiva -> batteria sovraccaricata, si scalda tantissimo, manda in ebollizione l'elettrolita e alla fine non riesce più a fare da cuscinetto, diventando irrecuperabile e in certi casi brasando anche la centralina d'accensione (€€€).
2- tensione troppo bassa -> la batteria non si ricarica, gli avviamenti divengono sempre più difficoltosi, alla lunga la batteria perde la capacità di assorbire corrente e di immagazzinarla, divenendo di fatto inutilizzabile.
Verifica il regolatore.
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Mai avute accensioni difficoltose.. sempre partita bene.
Che batteria mi consigliate? Yuasa? ci sono differenze tra modello ad iniezione e modello a carburatori?
Che batteria mi consigliate? Yuasa? ci sono differenze tra modello ad iniezione e modello a carburatori?
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Quella che costa meno.plandro82 ha scritto:Mai avute accensioni difficoltose.. sempre partita bene.
Che batteria mi consigliate? Yuasa? ci sono differenze tra modello ad iniezione e modello a carburatori?
O una Yuasa (la più cara, evita le Yuasa MF).
Su ebay qualcosa c'è.
AFAIK le batterie di prima e seconda serie sono diverse.
Verifica il regolatore, in ogni caso.
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Buongiorno ragazzi,
dopo anni di onorata carriera e la bellezza di 62.000 km senza inconvenienti, "motina" ha deciso di farmi vedere un pò di sorci verdi.
Ha cominciato ad avere difficoltà a far partire il motorino di avviamento, con presenza di corrente al quadro comandi. Dette difficoltà scomparivano muovendo da una parte all'altra il manubrio facendo quindi pensare ad un falso contatto sull'impianto elettrico. Si trattava invece dello switch sulla frizione. Una volta sostituito lo switch il motorino gira perfettamente ma "motina" non da nessun cenno di voler partire.
Ho cambiato le candele, verificando anche la presenza di scintille ma non da nessun cenno.
Ho verificato anche la scesa della benzina dal serbatoio.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie, Giorgio.
dopo anni di onorata carriera e la bellezza di 62.000 km senza inconvenienti, "motina" ha deciso di farmi vedere un pò di sorci verdi.
Ha cominciato ad avere difficoltà a far partire il motorino di avviamento, con presenza di corrente al quadro comandi. Dette difficoltà scomparivano muovendo da una parte all'altra il manubrio facendo quindi pensare ad un falso contatto sull'impianto elettrico. Si trattava invece dello switch sulla frizione. Una volta sostituito lo switch il motorino gira perfettamente ma "motina" non da nessun cenno di voler partire.
Ho cambiato le candele, verificando anche la presenza di scintille ma non da nessun cenno.
Ho verificato anche la scesa della benzina dal serbatoio.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie, Giorgio.
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Nessun cenno nel senso che non ci sono scintille?SenpaiGiorgio ha scritto: Una volta sostituito lo switch il motorino gira perfettamente ma "motina" non da nessun cenno di voler partire.
Ho cambiato le candele, verificando anche la presenza di scintille ma non da nessun cenno.
Verificate entrambe le candele?
Le hai provate tenendole vicine alle teste dei cilindri?
E' una prima serie, vero?SenpaiGiorgio ha scritto: Ho verificato anche la scesa della benzina dal serbatoio.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Comunque se non hai scintille su entrambe le candele guarderei a centralina d'accensione e relativo pick-up.
Escludo che ti si siano sputtanate due bobine in un colpo solo.
Hai la possibilità di provare con una centralina di qualcun'altro?
Se hai corrente alle candele la cosa si fa più complessa.
DoubleJack™
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
carburatori od iniezione?
Dopo che provi a farla partire le condele in che condizione sono? Asciutte bagnate?
La pompa della benzina va in pressione?
Dopo che provi a farla partire le condele in che condizione sono? Asciutte bagnate?
La pompa della benzina va in pressione?
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
E' una prima serie a carburatori e le scintille ci sono su entrambe le candele, non fa però neanche un minimo accenno di avviamento e dopo provato risulta un pò umida la candela del cilindro anteriore e completamente asciutta l'altra.
Potrebbe essere andato dello sporco dalla benzina nei carburatori che impedisce il passaggio o la vaporizzazione?
Grazie a tutti!!!
Giorgio
Potrebbe essere andato dello sporco dalla benzina nei carburatori che impedisce il passaggio o la vaporizzazione?
Grazie a tutti!!!
Giorgio
Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
In effetti non ti resta che controllare il percorso della benzina partendo dalla vavola a depressione sotto il serbatoio fino a controllare i getti dei carburatori
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Ciao ragazzi, oggi ho montato la batteria nuova. controllando i valori, ho notato che è pressochè tutto ok. ho notato però che quando accelero, la tensione del fanale diminuisce appena. tipo: il fanale fa luce pari a 10 a minimo, se accelero ne fa 9... è normale? non credo!
i valori e le prove che avevate detto di fare le ho fatte e tutto va bene.. solo questa cosa non mi torna! Perchè mai la luce si affievolisce quando accelero, seppur di poco? non dovrebbe essere il contrario?
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Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!
Cioè hai un calo di intensità della luce del faro accelerando?plandro82 ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho montato la batteria nuova. controllando i valori, ho notato che è pressochè tutto ok. ho notato però che quando accelero, la tensione del fanale diminuisce appena. tipo: il fanale fa luce pari a 10 a minimo, se accelero ne fa 9... è normale? non credo!
i valori e le prove che avevate detto di fare le ho fatte e tutto va bene.. solo questa cosa non mi torna! Perchè mai la luce si affievolisce quando accelero, seppur di poco? non dovrebbe essere il contrario?
Hai controllato con un tester il voltaggio ai poli batteria, quando acceleri?
Per la mia esperienza, al 99% hai il regolatore sputtanato.
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