Rumore metallico in estensione sulla forcella

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da pike » mer gen 25, 2012 3:32 pm

Anni e KM della tua SV?
Hai mai fatto cambiare il fluido delle sospensioni?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da gek » mer gen 25, 2012 3:56 pm

E' del 2007, 32000km. Io ce l'ho da quando aveva 19000km e l'ho sempre fatta tagliandare, ma mi sa che l'olio delle forcelle non me l'hanno mai sostituito. :oops:
Dici che se cambio quello si sistema tutto senza bisogno di cambiare molle?
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pike
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da pike » mer gen 25, 2012 4:30 pm

Dopo 5 anni il fluido forcelle di certo è da cambiare. E non credo sia mai stato cambiato dal precedente proprietario.
Non so se sparisce tutto il rumore, di certo visto che devi aprire si ispeziona...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da gek » mer gen 25, 2012 4:39 pm

Ok. Allora vedrò di farlo sostituire a breve e magari vedo come va, prima di cambiare molle...
Grazie.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » sab ott 25, 2014 6:48 pm

riapro questo post a distanza di due anni, perché ho constatato che il problema dello "stok" non é solo della mia, ma é comune e conosciuto.
Ho anche un conoscente, che ha appena acquisito un 1000 usato, e lamenta il medesimo rumore.
Temo sia tutto perfettamente normale, in quanto ho visto qualche video di forcelle smontate, che mostra come alcuni componenti elastici, siano probabilissimi, se non sicuri motivi di rumore sotto sollecitazione improvvisa.
Ci sono infatti delle rondelle elastiche di acciaio calibrato, che fanno da valvola, flettendosi sotto pressione dell'olio.
Il ritorno a riposo di questi elementi, presumo sia la causa del caratteristico colpo che avveriamo all'anteriore.

Sarei felice di avere conferma da parte di qualcuno che ha già indagato più a fondo in merito.

Se mi é consentito, segnalo un video dal quale ho tratto queste mie ipotesi; si tratta di un preparatore di Imola, probabilmente noto a molti di voi:
https://www.youtube.com/watch?v=wkpN2M3t8sc" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da sara23 » dom ott 26, 2014 9:13 am

Beh, se intendi lo stok che si sente dopo una bella buca, è sicuramente la forcella che va a pacco. Se le tue sono originali (molle, olio...), forse sono troppo morbide per il tuo peso e dovresti pensare di prendere almeno il kit 2.0 di ROS.
Se è un altro rumore non saprei

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da mark » dom ott 26, 2014 3:14 pm

Il 650 non ha nessun pacco lamellare quindi il rumore proviene sicuramente dalle molle o distanziale perché in c'è altro!
Si suppone che siano le molle a sbattere all'interno durante un colpo secco
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » dom ott 26, 2014 6:17 pm

all'anteriore ho il kit RosMoto2, ed io sono abbastanza leggero (65 chili)
Non credo sia la forcella a pacco a creare il caratteristico colpo.
Piuttosto potrebbe essere la molla, che scalcia... Chiederò a Tiziano Monti, quando gli faccio visitare il mono....
Grazie per i vostri interventi :-)
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da dip » lun ott 27, 2014 8:22 pm

Dovrebbero essere le molle che sbattono negli steli.
Le molle della sospensione, non dei flauti.
Non c'è niente da fare...
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » lun ott 27, 2014 10:36 pm

:(
La teniamo così...
Tutto sommato é una male da poco; l'essenziale é che non sia un segnale di qualcosa che non va.
Grazie!

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » sab nov 22, 2014 4:15 pm

Ho indagato più a fondo a proposito dello "STOCK" all'anteriore che si sente sulle sconnessioni.
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.

Se vi trovate nelle condizioni, fateci caso con molta attenzione; proviene da lì.

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da Bruce0992 » sab nov 22, 2014 4:21 pm

maumarti ha scritto:Ho indagato più a fondo a proposito dello "STOCK" all'anteriore che si sente sulle sconnessioni.
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.

Se vi trovate nelle condizioni, fateci caso con molta attenzione; proviene da lì.

mauri - Ferrara
a me succede in manovra tipo a parcheggiare: se vado avanti e indietro a spinta e freno, si sente sto rumore.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » sab nov 22, 2014 4:37 pm

Bruce0992 ha scritto:
maumarti ha scritto:Ho indagato più a fondo a proposito dello "STOCK" all'anteriore che si sente sulle sconnessioni.
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.

Se vi trovate nelle condizioni, fateci caso con molta attenzione; proviene da lì.

mauri - Ferrara
a me succede in manovra tipo a parcheggiare: se vado avanti e indietro a spinta e freno, si sente sto rumore.
Infatti, io mi sono insospettito proprio per questa stessa ragione.
Il rumore é causato dalle pastiglie.
Ovviamente in marcia é più forte, e in manovra più basso, per via della differenza di velocità con cui battono le pastiglie a fine corsa
:)

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da r----y » sab nov 22, 2014 5:25 pm

Mah...io lo sentivo quando la forcella era originale...idem quando aveva il kit molle WP...
Idem anche dopo aver montato pinze Brembo e dischi Braking...
Poi però non l'ho più sentito...dopo aver montato la cartuccia forcella Andreani.
Quindi la conclusione è una sola :wink:

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da stez90 » sab nov 22, 2014 6:12 pm

Lo fa anche con la forcella originale, ma non mi pare proprio che provenga dai freni..

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » sab nov 22, 2014 6:25 pm

Approfondirò.
Non mi va di rimanere con la curiosità :evil:

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da eternauta » gio dic 04, 2014 9:14 am

anche la mia lo faceva un po' di rumore(sicuramente sopportabile
e con nessun tipo di scuotimento al manubrio)
tipo "clack" dall'avantreno,
nelle piccole sconnessioni prese a velocita' moderata

in velocita' invece mai avuto problemi
ho notato che appena cambiato l'olio pero' non lo fa piu'. . .

A mio modo di vedere questo problema e' dato dalla combinazione di:
A) un "gioco" eccessivo tra interno fodero e l'insieme di molle/distanziali/pompanti
che muovendosi un po' scompostamente generano il rumore
B) dalla "freschezza dell'olio" che lavorando in quelle condizioni
raccoglie molte particelle metalliche e si degrada prematuramente rispetto al normale
C) qualche nesso piu' difficile da individuare
riguardo al tipo di olio e al livello :wink:

Invece il rumore proveniente dalle pastiglie secondo me e' un tema a parte
e potrebbe essere risolvibile con una pulizia accurata delle pinze.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da maumarti » gio dic 04, 2014 2:22 pm

ciao Eternauta
la mia il clak lo fa su sconnessioni accentuate, a velocità anche non elevate.
Però posso dirti che l'olio delle forcelle é non é l'originale, ma uno più viscoso, parte integrante del kit RosMoto II.
Potrebbe anche essere il gioco del fodero, e il complesso molle e meccanismi varii, ma ho la sensazione che il piccolo clak che si sente quando si manovra con la moto a mano, dovuto allo spostamento delle pastiglie, sia esattamente lo stesso, ma molto più debole. Ovviamente le velocità sono molto più basse ed il colpetto é molto più debole.
Quanto dici tu invece del rumore delle pastiglie come tema a parte, ti posso riferire la mia esperienza:
un migliaio di chilometri dopo l'acquisto della moto (usata con 50k km), non convincendo la frenata, ho fatto revisionare totalmente le pinze anteriori, che hanno necessitato di smontaggio e pulizia dei pistoncini, "incaccolati" a tal punto che non scorrevano quasi per nulla.
A revisione fatta, la moto frena una meraviglia, ma il rumore di cui prima é esattamente il medesimo. Non é cambiato assolutamente niente.

Continuerò a cercare info in merito.
Ciao!

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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da eternauta » ven dic 05, 2014 6:42 am

Come non detto maumarti...se con una pulizia a fondo delle pinze non hai risolto, il problema sembrerebbe dato dal tipo di pasticche freno

riguardo al clack proveniente dalle sospensioni anteriori
confermo quello che ho gia' scritto :wink:
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E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da miki66 » lun dic 08, 2014 9:37 am

cambiando molle e olio con il kit di Ros il problema si era ridimensionato in modo molto evidente, quindi anche per me la causa è quella

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