difficoltà smontaggio candela

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

difficoltà smontaggio candela

Messaggio da supercaif » mer mar 09, 2011 10:53 pm

ho appena terminato il tagliando

cambiare le candele, che finora non avevo mai fatto mi ha fatto smadonnare non poco

per quella del cilindro anteriore ho litigato con il radiatore, non avevo spazio, alla fine ho smontato il clacson e anche la ventola del radiatore.... ma vabhè alla fine ce l'ho fatta

per quella del cilindro posteriore, apparentemente più semplice come lavoro ho fatto una fatica bestia a svitarle la maledetta candela, ci ho spruzzato anche un pò di wd40 alla fine... giusto per rendere l'idea vi posto una foto dell'attrezzo leva candela.. che si è deformato tanto era dura da svitare.. putroppo non è stato solo lo stacco iniziale la parte dura, era dura anche a svitarla dopo...

ma capita anche a voi?

giusto per darvi una idea..
Immagine
Immagine

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da infervoro59 » mer mar 09, 2011 11:04 pm

purtroppo capita
hai fatto bene a usare il wd40

se si è deformata la chiave hai rischiato !!
a volte si rompono le candele sulla filettatura
anche qui sul forum è capitato a diversi

la nuova si è riavvitata bene?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da pike » mer mar 09, 2011 11:14 pm

Hai oliato con una goccia di olio nuovo il filetto?
Hai avvitato a mano la candela?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da supercaif » mer mar 09, 2011 11:17 pm

olio sul filetto nuovo no, già c'era il wd40, non volevo buttare troppa roba nel cilindro
ho avvitato a mano finchè si poteva


che figata le mani sporche di grasso!
ahahahahahahahaha
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da Hyperion » mer mar 09, 2011 11:27 pm

supercaif ha scritto: ma capita anche a voi?
Ho cambiato le candele da poco; no, da me le candele sono venute via tranquillamente con lo svitacandele in dotazione.

Credo che tutto dipenda da chi le ha strette al momento del tagliando: c'è chi esagera e nell'incertezza stringe alla morte, ma le candele hanno coppie di serraggio molto basse (le candele stesse hanno l'anello di sicurezza che si plasticizza proprio per evitare che si vada a deformare il filetto).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da pike » mer mar 09, 2011 11:42 pm

supercaif ha scritto:olio sul filetto nuovo no, già c'era il wd40, non volevo buttare troppa roba nel cilindro
Hm... tende ad evaporare, il WD40...
supercaif ha scritto:ho avvitato a mano finchè si poteva
Ottimo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da supercaif » mer mar 09, 2011 11:55 pm

denghiu

la prossima volta farò così

mi pare di aver letto sul vecchio forum che le chiavi smontacandele per le auto non vanno bene, esiste un sostituto di quella di serie da acquistare?
Immagine

Ale-vti
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 357
Iscritto il: sab dic 22, 2007 5:50 pm

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da Ale-vti » mer mar 09, 2011 11:59 pm

concordo, non vanno strette alla morte! se le spanni sono dolori.
Un mio amico ne ha rotte 2 nella testa di una Toyota Celica, non vi dico le invocazioni necessarie per toglierle...con la paura di dover smontare la testa!!
per il calore l unica cosa che resiste davvero è il grasso al rame...ma penso sia un pò eccessivo per le candele
JAPAN DO IT BETTER!!! DR-ino 4 ever in my mind!!EK4 Spec R working progres! :sbav:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da pike » gio mar 10, 2011 12:04 am

L'obiettivo dell'olio motore è di facilitare l'avvitamento a mano e di lasciare un buon residuo appiccicato che eviti l'incollatura del filetto tra la candela e la testa.
In questo senso, WD40 come Svitol sono ottimi per pulire, ma l'olio motore, secondo l'esperienza di mio padre, è decisamente meglio e più duraturo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da Hyperion » gio mar 10, 2011 4:00 am

Non ho utilizzato alcun olio sul filetto prima di rimontare le candele nuove, ad ogni modo stringendo a mano non ho trovato alcuna difficoltà: si è avvitata subito.

Dite che è preferibile rismontare e dare un velo di olio alla filettatura prima di rimontare? C'è il rischio che la candela si imparenti con la testata e che poi sia dura da svitare?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Ale-vti
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 357
Iscritto il: sab dic 22, 2007 5:50 pm

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da Ale-vti » gio mar 10, 2011 3:15 pm

se non hai stretto a sangue, lascia pure così.Se no forse è meglio che smonti e ci metti l olio.
JAPAN DO IT BETTER!!! DR-ino 4 ever in my mind!!EK4 Spec R working progres! :sbav:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da Hyperion » gio mar 10, 2011 3:26 pm

Ale-vti ha scritto:se non hai stretto a sangue, lascia pure così.Se no forse è meglio che smonti e ci metti l olio.
Ottimo, ho stretto il giusto, quasi tutto a mano (quasi perchè soprattutto per il cilindro dietro il posto per mettere le mani è limitato); l'ultima strizzata è stata molto limitata, anche meno di 1/4 di giro.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

walbe
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:19 pm
Moto: V-Strom 1000 L4
Località: Roma

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da walbe » ven mar 11, 2011 11:46 pm

Riporto qui un vecchio consiglio di ROS. Sulla filettatura della candela un po' di grasso al bisolfuro di molibdeno e le candele non si "incolleranno" mai più al cilindro.

Lamps.
ImmagineImmagine

walbe
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:19 pm
Moto: V-Strom 1000 L4
Località: Roma

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da walbe » sab mar 12, 2011 8:12 am

Oppure è stata stretta troppo. Errore molto frequente.
ImmagineImmagine

slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da slowrider » dom mar 13, 2011 1:02 pm

Ale-vti ha scritto: per il calore l unica cosa che resiste davvero è il grasso al rame...ma penso sia un pò eccessivo per le candele
Per quello che ne so,una delle applicazioni tipiche del grasso al rame (antigrippante in effetti sarebbe il suo nome,non è un grasso lubrificante in senso stretto) è proprio sulle candele,si deve solo fare attenzione a non sporcare gli elettrodi (si consiglia una quantità minima sui filetti,alcuni dicono di applicare con un pennello e poi passare uno straccio,quello che resta è sufficiente) e non stringere troppo perchè il filetto lubrificato fa meno resistenza quindi è facile esagerare,con una dinamometrica molti dicono di usare -20 % di forza.

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da tonno86 » dom giu 05, 2011 7:59 pm

resuscito questo post per un'info ho sostituito le candele come da vostri consigli, un velo d'olio sul filetto per facilitare l'installazione, ora dallo scarico esce un fumo bianco allo stesso ritmo dei giri del motore che puzza di olio, può essere l'olio messo sui filetti che entra nella camera di combustione? help!!!! :sob: che faccio??
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

antonino
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: gio apr 14, 2011 9:36 pm
Moto: sv 650 s
Località: LA SPEZIA

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da antonino » dom giu 05, 2011 8:06 pm

8) molto strano fai un bel giro e falla scaldare bene :wink: se c'è olio lo brucia se continua vai dal meccanico :roll:
http://imageshack.us/photo/my-images/651/04072011.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da tonno86 » dom giu 05, 2011 8:10 pm

cavolo prima non lo faceva può essere che un cambio di candele abbia creato danni? ba tempo permettendo proverò a fare un giro. grazie ti terrò informato.
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da infervoro59 » dom giu 05, 2011 8:52 pm

se anche tu hai spuzzato wd40 o svitol puo darsi che ne sia entrato un po nel cilindro
ma dovrebbe bruciare molto rapidamente!!

il fumo di olio non dovrebbe essere azzurrino?

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: difficoltà smontaggio candela

Messaggio da tonno86 » dom giu 05, 2011 9:56 pm

no non ho usato nessuno dei due, ma ho dato un velo di olio sul filetto della candela, ho notato il fumo in controluce poco dopo aver finito il tagliando ma tornato dal giretto, effettivamente il fumo ora è passato, in più ho avuto il bel riscontro che con il filtro nuovo la mia motina borbotta con più gusto. Domani la usero per andare in ufficio e farò la prova definitiva.

Grazie
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Rispondi