Abbasare la sella (GUIDA)

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da STEELGIOVI » mer mar 09, 2011 9:59 pm

Avendo la morosa nn proprio stangona,per la quale,agli stop era difficile toccare SOLAMENTE i piedi a terra :roftl: ..ho pensato di abbassare la sella della scu sv k3..e dato che c'ero di scattare alcune foto, che magari potrebbero tornare utili a qualcuno sul forum.

Materiale necessario
Smerigliatrice con disco in carta vetrata
carta vetrata da 60
sparagrappe
e un posto dove si possa sporcare liberamente senza che nessuno vi scassi le palle

FASE 1: togliere il rivestimento
con un cacciavite a taglio o un punteruolo e un paio di pinze togliere tutte le grappe..facendo attenzione a nn rovinare la copertura

FASE2 : segnare con una matita la zona dove si intende scavare
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

FASE3 :Ora arriva il difficile,con la smerigliatrice iniziare a togliere materiale,in maniera il piu' uniforme possibile,movimenti della smerigliatrice tipo kebabbaro sul centro della sella,cercando di abbassare ma di mantenere l'incavo.
Per quanto riguarda i fianchi conviene fargli con la carta vetrata.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

IMPORTANTE andare leggeri con la smerigliatrice e farla lavorare di punta..altrimenti fate un macello

FASE5:con carta vetrata e tavoletta pareggiare lo scalino che si e' formato,io mi sono aiutato ancora con la smerigliatrice...fermatevi quando la sella avra' solo un piano senza scalini

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

FASE6 eliminare con carta vetrata e tavoletta ogni imperfezione sullla parte piana e sui fianchi

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

FASE 7 rimettere il rivestimento avendo cura di tirare bene la copertura.
Ed ecco i risultato..non male per essere la prima prova..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In coclusione abbassare la sella nn e' complicatissimo..tuttavia bisogna avere un po di manualita' se la smeriglio sfugge un attimo si fanno danni irreparabili all'imbottitura :lol2: ,per cui prima di intervenire fate il nome del padre :D

Ps sinceramente nn e' la prima volta che ricopro selle..diciamo che in media 2 volte all'anno cambio il colore alla mia..pero' interventi cosi' profondi nn ne avevo mai fatti!

Se avete bisogno sono a disposizione
saluti a tutti

PS sarebbe stato piu' facile cambiare morosa..ma sapete come e' ci si affeziona :oops: ...cazzate a parte la sella e' stata abbassata di circa 3 cm e si poteva andare oltre almeno per un altro..cmq mentre prima toccava cun le punte ora tocca con tutta la pianta e quasi con i tallini..il confort nn dovrebbe essere tanto compromesso dato ache ancora c'e' dell'imbottitura
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da Robindohh » gio mar 10, 2011 1:25 am

Come ho tempo e soldi ci provo 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da logatto » gio mar 10, 2011 8:16 am

STEELGIOVI ha scritto: ...in maniera il piu' uniforme possibile,movimenti della smerigliatrice tipo kebabbaro sul centro della sella..
"Movimento tipo kebabbaro"..che spettacolare definizione! Ho cominciato ad immaginare il kebabbaro e ancora rido da solo.. :roftl: :roftl: :roftl:

Mitico..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

MotoFava
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 105
Iscritto il: lun mar 22, 2010 1:45 pm
Località: Bologna

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da MotoFava » gio mar 10, 2011 9:02 am

un metodo meno "pericoloso", nel caso non ci si fidi troppo della smerigliatrice, è quello di fare il lavoro con una semplice grattugia da formaggio. è più lungo e faticoso ma si riducono al minimo i rischi di fare danni irreparabili :)

fsartori
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 04, 2011 5:44 pm

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da fsartori » gio mar 10, 2011 9:27 am

ciao.. bel lavoretto... nn sei alle prime armi...per chiuderla hai usato la graffettatrice oi colla ?

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da STEELGIOVI » gio mar 10, 2011 9:48 am

Cerco di rispondere un po a tutti :D

Usare la grattugia puo' funzionare(nn lo so nn ho mai provato) so solo che usando grane di carta troppo grossa si rischia di strappare pezzi di imbottitura..certo se la grattugia sfugge nn sucede nulla

Per chiudere il rivestimento ho usato una spara grappe professionale,per intenderci nn quelle da 10€che si trovano all' iper,infatti servono delle buone "fucilate per far entrare le grappe" . Un'altra cosa fondamentale sono le grappe..nn tutte riescono ad entrare nella plastica dura della sella..io uso quelle della lux tools ,che entrano senza problemi.
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da logatto » gio mar 10, 2011 9:52 am

Ma..domanda: avendo tolto del materiale, oltre che abbassarsi, diviene piu' dura e scomoda? o è solo una questione di altezza..?
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da STEELGIOVI » gio mar 10, 2011 1:30 pm

forse si forse no..nn lo so..certo e' che, tra lo stare in bilico e rischiare di cadere in ogni posto che nn sia un tavolo da biliardo e il kulo un po dolente..io preferirei il kulo dolente.. e' un po' il volere l'uovo e la gallina

Se vogliamo essere tecnici:

-una persona che nn tocca,quindi nn molto alta di statura e' abbastanza leggera quindi andra' a fare una pressione inferiore sulla sella.

-a mio modesto parere il problema dell'sv e' il materiale di cui e' fatta la sella nn tanto lo spessore, che rispetto ad altre moto e' oltremodo abbondante, il materiale e' poco elastico,quindi rimane molto duro rompendo kulo e palle.

comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da enjoyash » gio mar 10, 2011 1:38 pm

ma non riusciva neanche a stare bene su appoggiando un piede solo per intero, inclinando leggermente la moto e bilanciandosi con l'altro piede mantenuto sulla pedana? comunque ottimo lavoro

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1392
Iscritto il: sab giu 10, 2006 8:05 pm
Nome: Luca
Località: Cesano Maderno MI ZONE

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da wiz » gio mar 10, 2011 1:44 pm

Ci sono anche leveraggi che abbassano la moto,li trovi su ebay cercando con le parole: SV 650 lowering kit o SV 650 lowering links.
Anche se cè da dire che si abbassa il posteriore di 4 o 2,5 cm a seconda dei modelli ma la sella essendo nel mezzo si abbassa di 1,5-2,5 cm massimo

Da valutare poi il comportamento dinamico del mezzo che sarà più "seduto" sul posteriore ma forse si puo rimediare sfilando le forcelle.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da enjoyash » gio mar 10, 2011 1:52 pm

wiz ha scritto:Ci sono anche leveraggi che abbassano la moto,li trovi su ebay cercando con le parole: SV 650 lowering kit o SV 650 lowering links.
Anche se cè da dire che si abbassa il posteriore di 4 o 2,5 cm a seconda dei modelli ma la sella essendo nel mezzo si abbassa di 1,5-2,5 cm massimo

Da valutare poi il comportamento dinamico del mezzo che sarà più "seduto" sul posteriore ma forse si puo rimediare sfilando le forcelle.
leveraggi di la, sfila di qua, diventa un custom così :lol:

GIULI89
Cancello
Cancello
Messaggi: 21
Iscritto il: lun gen 24, 2011 10:12 pm

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da GIULI89 » gio mar 10, 2011 2:40 pm

comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
eccomi! :oops: ..confesso: sono io la nana che si ribalta agli stop!! :oops: :oops: :roll: ..in realtà le punte le toccavo abbastanza bene già da prima..ma la necessità di abbassarla è più per una sicurezza mia che ancora non ho confidenza con la moto...
cmq ho fatto un giretto e la seduta non mi è sembrata molto cambiata in fatto di comodità ecc...sicuro è che adesso tocco tutta la pianta (i talloni no, per pochissimo)...avevo già fatto sfilare un pochino le forche e tolto il precarico al mono...ma la differenza era minima :-?
PS sarebbe stato piu' facile cambiare morosa..ma sapete come e' ci si affeziona ...
questa giovi non la commento :testacalda: :noia:

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da logatto » ven mar 11, 2011 11:30 am

STEELGIOVI ha scritto:forse si forse no..nn lo so..certo e' che, tra lo stare in bilico e rischiare di cadere in ogni posto che nn sia un tavolo da biliardo e il kulo un po dolente..io preferirei il kulo dolente.. e' un po' il volere l'uovo e la gallina

Se vogliamo essere tecnici:

-una persona che nn tocca,quindi nn molto alta di statura e' abbastanza leggera quindi andra' a fare una pressione inferiore sulla sella.

-a mio modesto parere il problema dell'sv e' il materiale di cui e' fatta la sella nn tanto lo spessore, che rispetto ad altre moto e' oltremodo abbondante, il materiale e' poco elastico,quindi rimane molto duro rompendo kulo e palle.

comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
Certo, tra non toccare e un po di durezza è meglio la seconda..
Comunque, leggendo il tuo post, mi è venuto in mente che non ricordo dove l' ho visto, ma c'è che produce delle lastre di gel da mettere proprio come hai fatto tu, cioè togliendo la copertura della sella, lavorando col frullino e carta vetrata al fine di creare un incavo che contenga lo spessore della lastra, opportunamente tagliata, poi richiudere il tutto.
C'erano anche le foto che spiegavano l'esecuzione del lavoro..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da STEELGIOVI » ven mar 11, 2011 1:19 pm

eccolo qua....
http://www.nevadalabs.it/lastremoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lo avevo gia' guardato...quasi quasi dato che ho voglia di cambiare colore alla mia sella gli faccio pure il lavoretto....

Diaciamo che anche per questo mi ero informato,il tapezziere dal quale mi rifornisco mi aveva proposto del neoprene di diverse densita',che secondo lui dovrebbe funzionare bene...il neoprene infatti e' deverso dal materiale della nostra sella,la quale nn e' altro che uno stampato
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da logatto » ven mar 11, 2011 1:56 pm

STEELGIOVI ha scritto:eccolo qua....
http://www.nevadalabs.it/lastremoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
lo avevo gia' guardato...quasi quasi dato che ho voglia di cambiare colore alla mia sella gli faccio pure il lavoretto....

Diaciamo che anche per questo mi ero informato,il tapezziere dal quale mi rifornisco mi aveva proposto del neoprene di diverse densita',che secondo lui dovrebbe funzionare bene...il neoprene infatti e' deverso dal materiale della nostra sella,la quale nn e' altro che uno stampato

si, proprio quello: grande!

se con la moto ci fai parecchia strada ( nel senso di diverse ore sopra..) credo che sia una valida alternativa a far rifare tutta la sella in gel presso le ditte specializzate.

A me capita spesso di uscire per dei motogiri di 3-400 km, in cui si sta dalla mattina alla sera col sedere i sopra, e spesso si arriva la sera un po...acciaccati diciamo!
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da gilas89 » ven mar 11, 2011 6:58 pm

se a qualcuno può servire io ho una sella ribassata già bella che pronta che tanto non uso

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da logatto » ven mar 11, 2011 8:50 pm

gilas89 ha scritto:se a qualcuno può servire io ho una sella ribassata già bella che pronta che tanto non uso
Gratis? :roll:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da gilas89 » sab mar 12, 2011 1:37 am

si certo anzi vi allego anche una bella banconota :roftl:

se può consolare la vendo davvero a poco

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da logatto » sab mar 12, 2011 5:14 am

gilas89 ha scritto:si certo anzi vi allego anche una bella banconota :roftl:

se può consolare la vendo davvero a poco
Oh che bello..anche una banconota!!
Io la voglio verde.. :asd: :asd: :asd:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: Abbasare la sella (GUIDA)

Messaggio da gilas89 » sab mar 12, 2011 1:03 pm

scusate l'OT ma magari a qualcuno che non vuole rischiare di rovinare la sella può servire

sella pilota ribassata 50€
http://img853.imageshack.us/i/c36020110302233847.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

prezzo trattabile ;-)

Rispondi