Abbasare la sella (GUIDA)
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Abbasare la sella (GUIDA)
Avendo la morosa nn proprio stangona,per la quale,agli stop era difficile toccare SOLAMENTE i piedi a terra ..ho pensato di abbassare la sella della scu sv k3..e dato che c'ero di scattare alcune foto, che magari potrebbero tornare utili a qualcuno sul forum.
Materiale necessario
Smerigliatrice con disco in carta vetrata
carta vetrata da 60
sparagrappe
e un posto dove si possa sporcare liberamente senza che nessuno vi scassi le palle
FASE 1: togliere il rivestimento
con un cacciavite a taglio o un punteruolo e un paio di pinze togliere tutte le grappe..facendo attenzione a nn rovinare la copertura
FASE2 : segnare con una matita la zona dove si intende scavare
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FASE3 :Ora arriva il difficile,con la smerigliatrice iniziare a togliere materiale,in maniera il piu' uniforme possibile,movimenti della smerigliatrice tipo kebabbaro sul centro della sella,cercando di abbassare ma di mantenere l'incavo.
Per quanto riguarda i fianchi conviene fargli con la carta vetrata.
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IMPORTANTE andare leggeri con la smerigliatrice e farla lavorare di punta..altrimenti fate un macello
FASE5:con carta vetrata e tavoletta pareggiare lo scalino che si e' formato,io mi sono aiutato ancora con la smerigliatrice...fermatevi quando la sella avra' solo un piano senza scalini
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FASE6 eliminare con carta vetrata e tavoletta ogni imperfezione sullla parte piana e sui fianchi
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FASE 7 rimettere il rivestimento avendo cura di tirare bene la copertura.
Ed ecco i risultato..non male per essere la prima prova..
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In coclusione abbassare la sella nn e' complicatissimo..tuttavia bisogna avere un po di manualita' se la smeriglio sfugge un attimo si fanno danni irreparabili all'imbottitura ,per cui prima di intervenire fate il nome del padre
Ps sinceramente nn e' la prima volta che ricopro selle..diciamo che in media 2 volte all'anno cambio il colore alla mia..pero' interventi cosi' profondi nn ne avevo mai fatti!
Se avete bisogno sono a disposizione
saluti a tutti
PS sarebbe stato piu' facile cambiare morosa..ma sapete come e' ci si affeziona ...cazzate a parte la sella e' stata abbassata di circa 3 cm e si poteva andare oltre almeno per un altro..cmq mentre prima toccava cun le punte ora tocca con tutta la pianta e quasi con i tallini..il confort nn dovrebbe essere tanto compromesso dato ache ancora c'e' dell'imbottitura
Materiale necessario
Smerigliatrice con disco in carta vetrata
carta vetrata da 60
sparagrappe
e un posto dove si possa sporcare liberamente senza che nessuno vi scassi le palle
FASE 1: togliere il rivestimento
con un cacciavite a taglio o un punteruolo e un paio di pinze togliere tutte le grappe..facendo attenzione a nn rovinare la copertura
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FASE3 :Ora arriva il difficile,con la smerigliatrice iniziare a togliere materiale,in maniera il piu' uniforme possibile,movimenti della smerigliatrice tipo kebabbaro sul centro della sella,cercando di abbassare ma di mantenere l'incavo.
Per quanto riguarda i fianchi conviene fargli con la carta vetrata.
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Ed ecco i risultato..non male per essere la prima prova..
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In coclusione abbassare la sella nn e' complicatissimo..tuttavia bisogna avere un po di manualita' se la smeriglio sfugge un attimo si fanno danni irreparabili all'imbottitura ,per cui prima di intervenire fate il nome del padre
Ps sinceramente nn e' la prima volta che ricopro selle..diciamo che in media 2 volte all'anno cambio il colore alla mia..pero' interventi cosi' profondi nn ne avevo mai fatti!
Se avete bisogno sono a disposizione
saluti a tutti
PS sarebbe stato piu' facile cambiare morosa..ma sapete come e' ci si affeziona ...cazzate a parte la sella e' stata abbassata di circa 3 cm e si poteva andare oltre almeno per un altro..cmq mentre prima toccava cun le punte ora tocca con tutta la pianta e quasi con i tallini..il confort nn dovrebbe essere tanto compromesso dato ache ancora c'e' dell'imbottitura
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
"Movimento tipo kebabbaro"..che spettacolare definizione! Ho cominciato ad immaginare il kebabbaro e ancora rido da solo..STEELGIOVI ha scritto: ...in maniera il piu' uniforme possibile,movimenti della smerigliatrice tipo kebabbaro sul centro della sella..
Mitico..
La mia ex moto...
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... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
Re: Abbasare la sella (GUIDA)
un metodo meno "pericoloso", nel caso non ci si fidi troppo della smerigliatrice, è quello di fare il lavoro con una semplice grattugia da formaggio. è più lungo e faticoso ma si riducono al minimo i rischi di fare danni irreparabili
Re: Abbasare la sella (GUIDA)
ciao.. bel lavoretto... nn sei alle prime armi...per chiuderla hai usato la graffettatrice oi colla ?
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
Cerco di rispondere un po a tutti
Usare la grattugia puo' funzionare(nn lo so nn ho mai provato) so solo che usando grane di carta troppo grossa si rischia di strappare pezzi di imbottitura..certo se la grattugia sfugge nn sucede nulla
Per chiudere il rivestimento ho usato una spara grappe professionale,per intenderci nn quelle da 10€che si trovano all' iper,infatti servono delle buone "fucilate per far entrare le grappe" . Un'altra cosa fondamentale sono le grappe..nn tutte riescono ad entrare nella plastica dura della sella..io uso quelle della lux tools ,che entrano senza problemi.
Usare la grattugia puo' funzionare(nn lo so nn ho mai provato) so solo che usando grane di carta troppo grossa si rischia di strappare pezzi di imbottitura..certo se la grattugia sfugge nn sucede nulla
Per chiudere il rivestimento ho usato una spara grappe professionale,per intenderci nn quelle da 10€che si trovano all' iper,infatti servono delle buone "fucilate per far entrare le grappe" . Un'altra cosa fondamentale sono le grappe..nn tutte riescono ad entrare nella plastica dura della sella..io uso quelle della lux tools ,che entrano senza problemi.
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
Ma..domanda: avendo tolto del materiale, oltre che abbassarsi, diviene piu' dura e scomoda? o è solo una questione di altezza..?
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
forse si forse no..nn lo so..certo e' che, tra lo stare in bilico e rischiare di cadere in ogni posto che nn sia un tavolo da biliardo e il kulo un po dolente..io preferirei il kulo dolente.. e' un po' il volere l'uovo e la gallina
Se vogliamo essere tecnici:
-una persona che nn tocca,quindi nn molto alta di statura e' abbastanza leggera quindi andra' a fare una pressione inferiore sulla sella.
-a mio modesto parere il problema dell'sv e' il materiale di cui e' fatta la sella nn tanto lo spessore, che rispetto ad altre moto e' oltremodo abbondante, il materiale e' poco elastico,quindi rimane molto duro rompendo kulo e palle.
comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
Se vogliamo essere tecnici:
-una persona che nn tocca,quindi nn molto alta di statura e' abbastanza leggera quindi andra' a fare una pressione inferiore sulla sella.
-a mio modesto parere il problema dell'sv e' il materiale di cui e' fatta la sella nn tanto lo spessore, che rispetto ad altre moto e' oltremodo abbondante, il materiale e' poco elastico,quindi rimane molto duro rompendo kulo e palle.
comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
Re: Abbasare la sella (GUIDA)
ma non riusciva neanche a stare bene su appoggiando un piede solo per intero, inclinando leggermente la moto e bilanciandosi con l'altro piede mantenuto sulla pedana? comunque ottimo lavoro
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
Ci sono anche leveraggi che abbassano la moto,li trovi su ebay cercando con le parole: SV 650 lowering kit o SV 650 lowering links.
Anche se cè da dire che si abbassa il posteriore di 4 o 2,5 cm a seconda dei modelli ma la sella essendo nel mezzo si abbassa di 1,5-2,5 cm massimo
Da valutare poi il comportamento dinamico del mezzo che sarà più "seduto" sul posteriore ma forse si puo rimediare sfilando le forcelle.
Anche se cè da dire che si abbassa il posteriore di 4 o 2,5 cm a seconda dei modelli ma la sella essendo nel mezzo si abbassa di 1,5-2,5 cm massimo
Da valutare poi il comportamento dinamico del mezzo che sarà più "seduto" sul posteriore ma forse si puo rimediare sfilando le forcelle.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code
Re: Abbasare la sella (GUIDA)
leveraggi di la, sfila di qua, diventa un custom cosìwiz ha scritto:Ci sono anche leveraggi che abbassano la moto,li trovi su ebay cercando con le parole: SV 650 lowering kit o SV 650 lowering links.
Anche se cè da dire che si abbassa il posteriore di 4 o 2,5 cm a seconda dei modelli ma la sella essendo nel mezzo si abbassa di 1,5-2,5 cm massimo
Da valutare poi il comportamento dinamico del mezzo che sarà più "seduto" sul posteriore ma forse si puo rimediare sfilando le forcelle.
Re: Abbasare la sella (GUIDA)
eccomi! ..confesso: sono io la nana che si ribalta agli stop!! ..in realtà le punte le toccavo abbastanza bene già da prima..ma la necessità di abbassarla è più per una sicurezza mia che ancora non ho confidenza con la moto...comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
cmq ho fatto un giretto e la seduta non mi è sembrata molto cambiata in fatto di comodità ecc...sicuro è che adesso tocco tutta la pianta (i talloni no, per pochissimo)...avevo già fatto sfilare un pochino le forche e tolto il precarico al mono...ma la differenza era minima
questa giovi non la commentoPS sarebbe stato piu' facile cambiare morosa..ma sapete come e' ci si affeziona ...
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
Certo, tra non toccare e un po di durezza è meglio la seconda..STEELGIOVI ha scritto:forse si forse no..nn lo so..certo e' che, tra lo stare in bilico e rischiare di cadere in ogni posto che nn sia un tavolo da biliardo e il kulo un po dolente..io preferirei il kulo dolente.. e' un po' il volere l'uovo e la gallina
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-a mio modesto parere il problema dell'sv e' il materiale di cui e' fatta la sella nn tanto lo spessore, che rispetto ad altre moto e' oltremodo abbondante, il materiale e' poco elastico,quindi rimane molto duro rompendo kulo e palle.
comunque mia morosa oggi la provava..vi sapro'/a' ridire come e' cambiata la moto.
Comunque, leggendo il tuo post, mi è venuto in mente che non ricordo dove l' ho visto, ma c'è che produce delle lastre di gel da mettere proprio come hai fatto tu, cioè togliendo la copertura della sella, lavorando col frullino e carta vetrata al fine di creare un incavo che contenga lo spessore della lastra, opportunamente tagliata, poi richiudere il tutto.
C'erano anche le foto che spiegavano l'esecuzione del lavoro..
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
eccolo qua....
http://www.nevadalabs.it/lastremoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lo avevo gia' guardato...quasi quasi dato che ho voglia di cambiare colore alla mia sella gli faccio pure il lavoretto....
Diaciamo che anche per questo mi ero informato,il tapezziere dal quale mi rifornisco mi aveva proposto del neoprene di diverse densita',che secondo lui dovrebbe funzionare bene...il neoprene infatti e' deverso dal materiale della nostra sella,la quale nn e' altro che uno stampato
http://www.nevadalabs.it/lastremoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lo avevo gia' guardato...quasi quasi dato che ho voglia di cambiare colore alla mia sella gli faccio pure il lavoretto....
Diaciamo che anche per questo mi ero informato,il tapezziere dal quale mi rifornisco mi aveva proposto del neoprene di diverse densita',che secondo lui dovrebbe funzionare bene...il neoprene infatti e' deverso dal materiale della nostra sella,la quale nn e' altro che uno stampato
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
STEELGIOVI ha scritto:eccolo qua....
http://www.nevadalabs.it/lastremoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
lo avevo gia' guardato...quasi quasi dato che ho voglia di cambiare colore alla mia sella gli faccio pure il lavoretto....
Diaciamo che anche per questo mi ero informato,il tapezziere dal quale mi rifornisco mi aveva proposto del neoprene di diverse densita',che secondo lui dovrebbe funzionare bene...il neoprene infatti e' deverso dal materiale della nostra sella,la quale nn e' altro che uno stampato
si, proprio quello: grande!
se con la moto ci fai parecchia strada ( nel senso di diverse ore sopra..) credo che sia una valida alternativa a far rifare tutta la sella in gel presso le ditte specializzate.
A me capita spesso di uscire per dei motogiri di 3-400 km, in cui si sta dalla mattina alla sera col sedere i sopra, e spesso si arriva la sera un po...acciaccati diciamo!
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
se a qualcuno può servire io ho una sella ribassata già bella che pronta che tanto non uso
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
Gratis?gilas89 ha scritto:se a qualcuno può servire io ho una sella ribassata già bella che pronta che tanto non uso
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
si certo anzi vi allego anche una bella banconota
se può consolare la vendo davvero a poco
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
Oh che bello..anche una banconota!!gilas89 ha scritto:si certo anzi vi allego anche una bella banconota
se può consolare la vendo davvero a poco
Io la voglio verde..
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Re: Abbasare la sella (GUIDA)
scusate l'OT ma magari a qualcuno che non vuole rischiare di rovinare la sella può servire
sella pilota ribassata 50€
http://img853.imageshack.us/i/c36020110302233847.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
prezzo trattabile ;-)
sella pilota ribassata 50€
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prezzo trattabile ;-)