premesso che non so ancora di che colore farle (e accetto consigli), la mia condizione attuale è: niubbo completo

ho letto un paio di topic interessanti sul tinga, principalmente questo, e mi trovo dunque nella situazione di:
- decidere se utilizzare compressore o bomboletta
- decidere quale tipo di vernice usare
- trovare un posto che le venda a un prezzo decente (anche online)
Qualcuno di voi che è già il supermariobros della verniciatura, mi può dare due dritte?
Intanto mi sono preso della carta vetro 400 - 800 - 1000 che avevo in casa... sono tutte da asciutto, pensavo di prenderne anche da bagnato. faccio bene?
Poi, ho a casa un compressore da 30 litri con valvola di pressione, pensavo di imparare a usarlo comprandomi anche una pistola di verniciatura, ma non so quanto sia più complicato rispetto alle bombolette (che ho già usato in passato con risultati discreti), e non so quanto debba essere buona (e cara) la pistola per fare un lavoro uguale o superiore alla bomboletta. Inoltre, quanto è più difficile rispetto alle bombolette? se si sbaglia, si deve raschiar via tutto e ricominciare?
Infine, non ho ben capito il discorso dei tipi di vernice: acriliche o poliuretaniche? e se sono bicomponente, vanno mischiate subito prima di verniciare? per lo strato di colore o per il trasparente?
HELP!
ovviamente, i consigli non sono mica aggratis. per chi è di zona, pago in birra (di mia produzione)

EDIT: càzz ho visto solo ora questo http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=261420" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque i dubbi restano, soprattutto i tipi di vernice e i costi per utilizzo di compressore vs. bombolette (considerando due coppie di carene integrali)