
Help!! Moto non spinge e si spegne
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Ora metti in diagnosi e leggi il codice guasto... potrebbero essere varie cose molto probabilmente legate ai danni al cavo o altre... magari è saltato un fusibile per i danni al cavo tipo per dirne uno quello della ventola del radiatore e quindi rimanendo accesa da fermo sale di temperatura, la ventola non parte e la centralina spegne la moto per sicurezza.... l'elettronica sono più numerosi prepuzi umani amari perchè è sensibile e bisogna cercare per benino cosa genera il problema... poi dovresti essere a posto si spera! 

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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Francamente non vedo il nesso tra la tua situazione e la sua, si possono essere coninvolti alcuni degli stessi organi, ma per il resto avete sintomi molto diversi, cioè tu hai cambio duro e "vuoti" d'erogazione in pista, mentre lui manco esce dal garage, senza contare che la tua è carbu e la sua I.E con sensori vari annessi.Monte ha scritto: ↑dom lug 05, 2020 7:44 amMi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...
Inoltre quando scrivi "non salgono nemmeno con la frizione" presuppone che normalmente non la usi, il chè apre un mondo di danni legati all'usura dei componenti del cambio e frizione, oltre al fatto che normalmente sarebbe meglio usarla, non è una moto da cross.
Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Come si fa a mettere in diagnosi?Sgualfone ha scritto: ↑dom lug 05, 2020 4:21 pmOra metti in diagnosi e leggi il codice guasto... potrebbero essere varie cose molto probabilmente legate ai danni al cavo o altre... magari è saltato un fusibile per i danni al cavo tipo per dirne uno quello della ventola del radiatore e quindi rimanendo accesa da fermo sale di temperatura, la ventola non parte e la centralina spegne la moto per sicurezza.... l'elettronica sono più numerosi prepuzi umani amari perchè è sensibile e bisogna cercare per benino cosa genera il problema... poi dovresti essere a posto si spera!![]()
Comunque quest'anno sono scandaloso.
A luglio ancora ferma la moto senza revisione. E ad Agosto partirò tutto il mese praticamente.
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Bhe dai almeno era una "stronzata" a costo 0, quindi è andata bene.
Ora per le spie lato elettronica mi astengo, non conosco

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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Cmq ringrazia Vrs e la bottiglia di vino bianco di ieri sera che mi hanno regalato l'epifania durante la notteSgualfone ha scritto: ↑dom lug 05, 2020 4:10 pmOra capisci perchè ti chiedevo una foto?supponevo fosse successo proprio quello ma mi pareva brutto scriverlo
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Se non avessi scritto questo messaggio dubito che ci sarei arrivato senza vederla sotto mano! Grande intuizione la tua ed io pirla che sottovalutavo il problema della folle!Vrs ha scritto: ↑sab lug 04, 2020 11:06 pmPS: Avendo anche problemi con la folle sarebbe più probabile un problema al cambio che alla frizione.
Ad esempio, se si fosse piantato il cambio, magari tu sei convinto di essere in 1 ma stai partendo in 4, e la moto avrebbe decisamente un "calo di potenza" unito a sobbalzi...e avoglia a cercare la N tra 3 e 4![]()

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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Sgualfone ha scritto: ↑dom lug 05, 2020 4:30 pmSe non avessi scritto questo messaggio dubito che ci sarei arrivato senza vederla sotto mano! Grande intuizione la tua ed io pirla che sottovalutavo il problema della folle!Vrs ha scritto: ↑sab lug 04, 2020 11:06 pmPS: Avendo anche problemi con la folle sarebbe più probabile un problema al cambio che alla frizione.
Ad esempio, se si fosse piantato il cambio, magari tu sei convinto di essere in 1 ma stai partendo in 4, e la moto avrebbe decisamente un "calo di potenza" unito a sobbalzi...e avoglia a cercare la N tra 3 e 4![]()
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In ogni caso, meglio così, costo 0...Un meccanico chissà cosa si sarebbe inventato.
Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Si comunque é ridicolo che non abbia capito un problema simile.
Cioè davvero io non mi sono mai posto la domanda di come si rovesciasse il cambio, pensavo si facesse chissà come, non avendoci mai ragionato hahah.
Qui a impazzire tra cilindri, compressione, questo e quell'altro quando come un idiota stavo andando in 6
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Alla fine di tutto... quando sarai riuscito a farla camminare ci inviti a tutti per un birra eh! 

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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Effettivamente non c'entra molto, mi sembrava di parlare della stessa cosa dato che ci sono le stesse componenti in gioco, frizione, cambio e forse motore. Sull'usare la frizione per salire di marcia non sono daccordo con te, infatti con tutto il tempo che perdi nessuno la usa, anzi alcuni nemmeno mollano il gas (su questo invece sono molto contrario). Se molli il gas, cambi senza frizione e riacceleri non dovresti avere chissà che danni, o mi sbaglio?Vrs ha scritto: ↑dom lug 05, 2020 4:21 pmFrancamente non vedo il nesso tra la tua situazione e la sua, si possono essere coninvolti alcuni degli stessi organi, ma per il resto avete sintomi molto diversi, cioè tu hai cambio duro e "vuoti" d'erogazione in pista, mentre lui manco esce dal garage, senza contare che la tua è carbu e la sua I.E con sensori vari annessi.Monte ha scritto: ↑dom lug 05, 2020 7:44 amMi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...
Inoltre quando scrivi "non salgono nemmeno con la frizione" presuppone che normalmente non la usi, il chè apre un mondo di danni legati all'usura dei componenti del cambio e frizione, oltre al fatto che normalmente sarebbe meglio usarla, non è una moto da cross.
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Nessun danno... è così che lavorano i vari quickshift e cazzate simili
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Ma va? Cioè voi dite che posso cambiare a salire, senza toccare la frizione e non faccio danni?
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Eh si... mentre accelleri molli leggermente il gas e nel frattempo spingi su la leva del cambio... quandi ci fai la mano fai delle cambiate che manco si sente che hai cambiato marcia... i vari cambi "elettronici" fanno quello cioè un sensore sulla leva del cambio capisce che stai salendo di marcia e taglia il gas per un frazione di secondo e via che la marcia entra senza frizione
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
si, ma in quel caso puoi non togliere il gas, col metodo classico la manetta devi mollarlaSgualfone ha scritto:Eh si... mentre accelleri molli leggermente il gas e nel frattempo spingi su la leva del cambio... quandi ci fai la mano fai delle cambiate che manco si sente che hai cambiato marcia... i vari cambi "elettronici" fanno quello cioè un sensore sulla leva del cambio capisce che stai salendo di marcia e taglia il gas per un frazione di secondo e via che la marcia entra senza frizione

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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
yoda ha scritto: ↑lun lug 06, 2020 4:19 pmsi, ma in quel caso puoi non togliere il gas, col metodo classico la manetta devi mollarlaSgualfone ha scritto:Eh si... mentre accelleri molli leggermente il gas e nel frattempo spingi su la leva del cambio... quandi ci fai la mano fai delle cambiate che manco si sente che hai cambiato marcia... i vari cambi "elettronici" fanno quello cioè un sensore sulla leva del cambio capisce che stai salendo di marcia e taglia il gas per un frazione di secondo e via che la marcia entra senza frizione
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Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Per ora ho tolto il cavo frizione da sotto e scorre che è un piacere, quindi la durezza arriva da dopo il cavo. Smontato e rimontato l'attuatore e mi sembra lavori bene. Agisce su un perno, che con le mani l'ho sfilato completamente via dal motore, non me l'aspettavo! C'era una spina o un seger che si è rotto riempiendo la frizione di parti metalliche? Lo scoprirò la prossima volta che mi metto di nuovo li.
Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Non lo avrei mai detto. Cioè mi é capitato di fare delle cambiate senza usare la frizione, ma pensavo non facesse bene meccanicamente parlando.
Cioè io so che tu tiri la frizione che sgancia i dischi e azionando la leva cambi l'assetto.
Se non tiro la frizione non vanno a sfregare non so, a rovinarsi?
Cioè io so che tu tiri la frizione che sgancia i dischi e azionando la leva cambi l'assetto.
Se non tiro la frizione non vanno a sfregare non so, a rovinarsi?
Re: Help!! Moto non spinge e si spegne
Se cambi al giusto numero di giri l'accoppiamento si fa lo stesso. Prova con la macchina, senza frizione azioni il cambio e vedrai che ad un certo numero di giri la marcia ti entra. Il numero di giri dipende dal rapporto delle marce stesso. Poi lascio la parola a chi ne sa di più...