Freno anteriore, accetto consigli.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Direi proprio di sì. Gli impianti sono esattamente identici nel funzionamento, differiscono solo in dimensioni e nel tipo di olio (anche se SRAM e altre usano olio Dot4.1).
Resto dell'opinione che la pompa di da.... sostituire.
Durante un giro molto lungo, dove usi molto il freno (quindi non 400km di autostrada ) a fine giornata il freno è uguale? Non hai notato nessun lieve allungamento della corsa?
Chiaro che alla fine di una discesa di un passo la leva ha una corsa più lunga, ma si risolve appena si raffredda un po' il tutto, intendo proprio a fine giornata quando torni in garage.
Resto dell'opinione che la pompa di da.... sostituire.
Durante un giro molto lungo, dove usi molto il freno (quindi non 400km di autostrada ) a fine giornata il freno è uguale? Non hai notato nessun lieve allungamento della corsa?
Chiaro che alla fine di una discesa di un passo la leva ha una corsa più lunga, ma si risolve appena si raffredda un po' il tutto, intendo proprio a fine giornata quando torni in garage.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Teo, in linea di massima non sono uno che stressa molto il freno, un po' perché vado piano, un po' perché uso molto il freno motore, ma non ho mai avuto l'impressione che al termine di un giro lungo (diciamo un paio di centinaia di km di strade di montagna e passi) la corsa del freno si allungasse.
Comunque sto seriamente considerando l'ipotesi di cambiare la pompa.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Questo è quanto mi è stato raccontato circa 10 anni fa da un appassionato di elaborazione moto...
L "Perchè non compro Brembo? Perchè non posso revisionarla io"
I "Cioè? Non si revisionano?"
L "No no, si revisionano. Ma Brembo non vende i kit di revisione. Se vuoi una pompa revisionata, la mandi a loro. Loro te la revisionano e te la rimandano"
I "Beh... di certo non costa meno"
L "Non solo... ho mandato 3 volte una pompa, e tutte e tre le volte è tornata che perdeva. Sono passato ad una Nissin, l'ho controllata, ho comprato i ricambi per la revisione, l'ho rimontata e non perdeva niente"
I "Brembo ti rimanda pompe che perdono? non è bellissimo... Per non parlare dei danni dal liquido freni"
L "In realtà prende solo aria dalla pompa, quindi non è più regolare".
Poi magari è stato molto sfortunato solo lui...
L "Perchè non compro Brembo? Perchè non posso revisionarla io"
I "Cioè? Non si revisionano?"
L "No no, si revisionano. Ma Brembo non vende i kit di revisione. Se vuoi una pompa revisionata, la mandi a loro. Loro te la revisionano e te la rimandano"
I "Beh... di certo non costa meno"
L "Non solo... ho mandato 3 volte una pompa, e tutte e tre le volte è tornata che perdeva. Sono passato ad una Nissin, l'ho controllata, ho comprato i ricambi per la revisione, l'ho rimontata e non perdeva niente"
I "Brembo ti rimanda pompe che perdono? non è bellissimo... Per non parlare dei danni dal liquido freni"
L "In realtà prende solo aria dalla pompa, quindi non è più regolare".
Poi magari è stato molto sfortunato solo lui...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Io avrei risposto così:
I- "io invece compro SOLO Brembo, perché purtroppo non mi fido delle altre"
L- "problemi le hanno tutte"
I- "si, indubbiamente, ma in tanti anni e tante moto passate tra le mie mani (non tutte mie, ovviamente) ho revisionato solo pompe assemblate 40anni prima e ferme da almeno 20. Per mia esperienza diretta, una Brembo è più duratura nel tempo e non necessita di manutenzione straordinaria".
Ovviamente è lecito quanto detto dal tuo amico e non critico certamente che decide di acquistare una Nissin o Tokico che sia.
I- "io invece compro SOLO Brembo, perché purtroppo non mi fido delle altre"
L- "problemi le hanno tutte"
I- "si, indubbiamente, ma in tanti anni e tante moto passate tra le mie mani (non tutte mie, ovviamente) ho revisionato solo pompe assemblate 40anni prima e ferme da almeno 20. Per mia esperienza diretta, una Brembo è più duratura nel tempo e non necessita di manutenzione straordinaria".
Ovviamente è lecito quanto detto dal tuo amico e non critico certamente che decide di acquistare una Nissin o Tokico che sia.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
I fan di ogni marchio ci sono sempre e non c'è niente di male in questo. Lui è diventato fan Nissin, tu Brembo.
Secondo me nessuna delle due è da buttare nell'immondezzaio...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Lui, con la sua esperienza personale è arrivato a dire "meglio X di Y".
Allo stesso tempo e modo io sono arrivato a dire "meglio Y di X".
Come chi beve acqua minerale naturale o chi quella frizzante, per esperienza sono arrivati a preferire una soluzione piuttosto che l'altra.
Non c'è nulla di male.
Allo stesso tempo e modo io sono arrivato a dire "meglio Y di X".
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Una curiosità: che capacità ha (o deve avere) il serbatoio della pompa freno anteriore?
Ho provato a guardare su quello integrato della mia pompa, ma non c'è riportato da nessuna parte.
Ho provato a guardare su quello integrato della mia pompa, ma non c'è riportato da nessuna parte.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Non c'è una regola. Solitamente si usa quello grande più per questione di "tradizione", ma di fatto il serbatoio piccolino sarebbe sufficiente, anzi lo è eccome dato che nelle gare si usa quello.
Va dà se che con il serbatoio piccolo, va tenuto sotto controllo il livello olio molto più spesso.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Per quel poco che ne so... Deve essere più grande del volume di fluido spinto dalla pompa lungo il tubo, più un po' di spazio d'aria per gestire i cambi di volume dovuti alla temperatura.
E abbastanza grande per farci stare (in quelle metalliche scatolate) la finestrella per il livello fluido.
E abbastanza grande per farci stare (in quelle metalliche scatolate) la finestrella per il livello fluido.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Fai questa prova prima di "caricare" la pompa. Se non c'è il minimo di strisciamento, le pastiglie sono lontane.skywalker67 ha scritto:Si Dip, il minimo di strisciamento delle pastiglie sui dischi a ruota sollevata fatta girare a mano si sente
Potrebbe essere lontana solo una pastiglia delle quattro.
Esattamente. Se hai uno spessimetro misura a riposo eventuali giochi di accoppiamento pastiglie - dischi e fra pistoni - pastiglieCosa dovrei controllare su pinze e pastiglie?
Che a ruota libera e sollevata, pinzando con la leva, le pastiglie vadano a contatto col disco e ritornino senza incertezze?
Azioni il freno fino a percepire l'azione frenante sulla ruota.
Supponendo che una pastiglia sia rimasta nella pinza, la leva necessita di una corsa lunga di azionamento.( Puoi utilizzare la fascetta da elettricista tirandola quel minimo che serve)
Cerca di capire se tutte e quattro le pastiglie agiscono sui dischi.
Rilasci la leva e cerchi eventuali giochi fra pastiglie - dischi e pastiglie - pistoni.
Pompi più volte per "caricare" l'impianto e ripeti le misure.
[mention]sniper765 [/mention], mi sembra di ricordare, ha avuto un problema simile al tuo. Ma non ne sono certo.Non so, a sensazione potrebbe anche essere come dice Wright, che a leva a riposo la pompa fa entrare aria nell'impianto, mentre se la leva rimane tirata (e quindi viene esclusa la vaschetta di recupero) aria non ne entra. Boh.
Lunedì sento il meccanico.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Grazie Dip, , più tardi faccio la prova.
Purtroppo non ho uno spessimetro, quindi saranno valutazioni unicamente "qualitative", diciamo spannometriche.
Detto questo, mi sto facendo una panoramica su cosa comporterebbe cambiare la pompa.
Mi avete consigliato di pensare a una pompa con stop switch (Brembo, Discacciati), e non con idrostop (Accossato).
Leggevo però che ci sono due diversi modi di funzionamento del circuito elettrico che determina l'accensione della luce di stop: quello che vede il circuito sempre aperto e che viene chiuso dall'azionamento dello stop switch che determina l'accensione delle luci, e quello inverso, in cui il circuito è sempre chiuso e viene aperto dallo stop switch.
Questo fa si che se si sbaglia il tipo di switch la luce di stop funzioni al contrario (spenta a freno azionato ed accesa a freno rilasciato).
Qualcuno sa in quale delle due modalità funziona il circuito della SV (per lo meno quello della 3a generazione)?
Purtroppo non ho uno spessimetro, quindi saranno valutazioni unicamente "qualitative", diciamo spannometriche.
Detto questo, mi sto facendo una panoramica su cosa comporterebbe cambiare la pompa.
Mi avete consigliato di pensare a una pompa con stop switch (Brembo, Discacciati), e non con idrostop (Accossato).
Leggevo però che ci sono due diversi modi di funzionamento del circuito elettrico che determina l'accensione della luce di stop: quello che vede il circuito sempre aperto e che viene chiuso dall'azionamento dello stop switch che determina l'accensione delle luci, e quello inverso, in cui il circuito è sempre chiuso e viene aperto dallo stop switch.
Questo fa si che se si sbaglia il tipo di switch la luce di stop funzioni al contrario (spenta a freno azionato ed accesa a freno rilasciato).
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Do per scontato che sia aperto=spento.skywalker67 ha scritto:
Qualcuno sa in quale delle due modalità funziona il circuito della SV (per lo meno quello della 3a generazione)?
Intanto che fai le prove sulle pinze, puoi scollegare il cavetto dello stop.
Tipicamente hanno l connettore a due fili facilmente accessibile.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
dip, ho fatto i controlli: a riposo (non muovevo la moto da più di 24 ore) i dischi strisciano leggermente contro le pastiglie e la ruota rimane leggermente frenata.
Quando tiro il freno, il movimento delle pastiglie è quasi impercettibile, e giochi non ne percepisco in nessun modo.
Questa è la situazione degli accoppiamenti dischi/pastiglie a riposo: potrebbe sembrare che ci sia un minimo di luce tra le pastiglie ed i dischi, ma è dovuto alle ombre date dalla prospettiva, non potevo mettere il telefono in posizione perfettamente complanare con la pinza.
Quando tiro il freno, il movimento delle pastiglie è quasi impercettibile, e giochi non ne percepisco in nessun modo.
Questa è la situazione degli accoppiamenti dischi/pastiglie a riposo: potrebbe sembrare che ci sia un minimo di luce tra le pastiglie ed i dischi, ma è dovuto alle ombre date dalla prospettiva, non potevo mettere il telefono in posizione perfettamente complanare con la pinza.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
A prescindere dal problema, quelle sono pinze che meritano una bella ripulita
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Grande Dave Moss!!!
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
I video di Dave Moss sono praticamente una garanzia
Con una aggiunta:
Se le tue pinze sono molto "impaccate" puoi dare loro una spruzzata di fulcron prima di procedere con acqua, sapone e spazzolino. Ne avevamo parlato un po' di tempo fa sul forum, e la conclusione era stata che non ci sono controindicazioni, anzi ti agevola non poco il lavoro, vista la "forza pulente" del fulcron.
Con una aggiunta:
Se le tue pinze sono molto "impaccate" puoi dare loro una spruzzata di fulcron prima di procedere con acqua, sapone e spazzolino. Ne avevamo parlato un po' di tempo fa sul forum, e la conclusione era stata che non ci sono controindicazioni, anzi ti agevola non poco il lavoro, vista la "forza pulente" del fulcron.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Non conoscevo il Fulcron, ma visto che c'è al Bricocenter vicino casa lo proverò volentieri.
Per il resto, sentirò anche il meccanico ma mi sto orientando su una Brembo RCS 19, vediamo se salta fuori qualcosa di decente.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
La RCS è un'ottima scelta, altroché.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Non capisco se è questione di prospettiva, ma la pastiglia sinistra sembra più consumata in basso piuttosto che in alto.skywalker67 ha scritto: ↑dom giu 19, 2022 1:46 pmdip, ho fatto i controlli: a riposo (non muovevo la moto da più di 24 ore) i dischi strisciano leggermente contro le pastiglie e la ruota rimane leggermente frenata.
Quando tiro il freno, il movimento delle pastiglie è quasi impercettibile, e giochi non ne percepisco in nessun modo.
Questa è la situazione degli accoppiamenti dischi/pastiglie a riposo: potrebbe sembrare che ci sia un minimo di luce tra le pastiglie ed i dischi, ma è dovuto alle ombre date dalla prospettiva, non potevo mettere il telefono in posizione perfettamente complanare con la pinza.
Lava, lava!
I perni che sostengono le pastiglie voglio vederli LUCIDI!!!
Poi penserai a cambiare/revisionare la pompa.
Intanto che compri il fulcrum, guarda se hanno anche un pulitore per freni/frizioni.
Come non mai, proteggere gli occhi è OBBLIGATORIO!!!! Si tratta di una bomboletta che spruzza un getto potente di non sò quali solventi molto volatili.
E' perfetto per pulire in profondità le parti difficilmente raggiungibili, e lo usi per la pulitura finale delle pinze.
E lo usi per dare una bella pulita anche alle pastiglie.
Nel reparto giardinaggio cerca uno di questi, non è indispensabile che sia un Volpi, basta che abbia l'ugello regolabile.
Per risciacquare in profondità è spettacolare, dopo aver sgrossato con fulcrum e spazzolino.
E lo puoi utilizzare sempre, anche per lavare la moto. Con un pieno d'acqua ( circa due litri, forse meno ), ci risciacquo tutta la moto.
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