Montaggio nuova strumentazione!RISOLTO..O QUASI! :/

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

Re: Montaggio nuova strumentazione! Ho bisogno di una foto!

Messaggio da plandro82 » dom giu 12, 2011 12:15 am

hihi, sono uguali, quindi alla fine mi sono arrangiato.. è stato faticoso, ma alla fine armato di buona pazienza sono riuscito a montare quasi tutto. le spie funzionano, la strumentazione funziona, il contakilometri pure... mi manca la spia benzina (che penso sistemerò con una bella lampadina alogena piazzata con criterio (magari se riesco ad infilarla nella cornice con le spie..), e il contagiri! Chi mi spiega come lo devo montare?
una fotina delle istruzioni: http://img402.imageshack.us/img402/5682 ... gine2w.png" onclick="window.open(this.href);return false;
fatemi sapere ;)

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » dom giu 12, 2011 1:25 am

ma quella strum. la non ha la spia res? non hai preso anche la flangia?
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » dom giu 12, 2011 4:33 am

May85 non capisco cosa vuoi dire. la cornice ha la possibilità di montare 8 diverse spie a piacere (ci sono dei quadratini con i diversi segnali). Il punto è che sono tutte spie luminose a led e se leggi bene il file di mark, dice "must be incandescent", ossia la spia low e low low dev'essere una lampadina alogena ( o un led con la reistenza di una lampadina credo).
Ho notato inoltre che le spie delle frecce non si spengono ma rimangono sempre accese quando metto le frecce variando di pochissimo l'intensità luminosa della spia. è vero che devo montare il relè per le frecce a led, ma non pensavo che questo implicasse che la spia rimanesse accesa in modo fisso..
Altra cosa curiosa: questa strumentazione ha anche la funzione di monitorare il voltaggio, e quando accelero scende sotto i 13 volt :o regolatore a mignox?

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » dom giu 12, 2011 9:46 am

ah scusa non ho letto bene il discorso dei LED
cmq per il voltaggio credo che ci sia da preoccuparsi nel caso in cui la tensione salisse... cmq non ne sono certo :D
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Montaggio nuova strumentazione! help contagiri!

Messaggio da plandro82 » ven giu 17, 2011 3:11 am

Ciao raga, allora ho montato la strumentazione (quante bestemmie!!) ma ora mi manca il contagiri. qualcuno sa dirmi come diavolo si monta?
l'ultima uscita disponibile della strumentazione è composta da due cavi: rosso e nero. Ho provato a collegare il cavo in dotazione alla bobina del cilindro posteriore, ho collegato i cavi e mi segnalava la benzina :O

Cmq eccovi un paio di foto della realizzazione:
Immagine
Immagine

Funziona tutto bene ma devo risolvere il problema riserva e contagiri. Attendo un vostro aiuto!

antonino
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 s

Messaggio da antonino » ven giu 17, 2011 9:38 am

8) ho trovato questo argomento sul forum moster parlano come prendere il segnale del contagiri e della spia benza forse trovi la risposta ciao http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/ ... php?t=2977" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Impianto elettrico: Strumentazione Koso
da Guy » 18/07/2007, 13:41

Ciao, premetto che la mia esperienza si limita al montaggio della strumentazione su modelli a carburatori, quindi sicuramente meno problematica di quella su modelli a iniezione...
il cruscotto digitale è fornito di tutto l'occorrente per l'installazione, sensori velocità, 2 di temperatura, 3 modi diversi di collegare il segnale del contagiri ecc. ecc.
bisogna perdere un po' tempo a testare la corrispondenza del cablaggio originale, e con il contagiri bisogna inserire un diodo per tagliare alcune inteferenze sul segnale in arrivo dalla bobina. Unico "problema" la strumentazione koso prevede un indicatore livello carburante mentre i monster hanno solo la spia della riserva, quindi bisogna prevedere un led o una lampadina a parte. Io l'ho installata prevalentemente per il contagiri quindi non ho utilizzato buona parte dei sensori compresi nel kit.
Comunque consiglio di visitare il sito http://www.koso.it" onclick="window.open(this.href);return false; dove sono disponibili i manuali di installazione delle varie strumentazioni...
Attenzione ai range di misura delle temperature se siete interessati a queste funzionalità..
http://imageshack.us/photo/my-images/651/04072011.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven giu 17, 2011 11:57 am

mmm, la spiegazione che ha dato è vaga.. ma possibile che sul club monster ci siano più tecnici di sv italia??

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » sab giu 18, 2011 5:37 am

Immagine

Ragazzi mi è venuta in mente un'idea: e se il "sensore velocità" fosse riferito al contagiri? perchè mi chiedo, come diavolo faccia a funzionare il contagiri originale? da dove lo prende il segnale? perciò ho pensato che uno di questi cavi dev'essere per forza. considerando che ho occupati tutti i fili tranne il 3,5,6 e il 14, ho pensato che il 3 o il 14 devono per forza avere a che fare col contagiri. che ne dite?

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » sab giu 18, 2011 12:53 pm

controlla con il tester se il filo nero con riga gialla è il segnale del contagiri, numero 4 del connettore.
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » sab giu 18, 2011 2:50 pm

Sul filo che dici tu arrivano 12 v continui..

@edit: ho provato a collegarli ma mi segnala il pieno di benzina :-? :o

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » dom giu 19, 2011 3:55 pm

allora il cavo nero se attaccato al telaio mi segna il pieno di benzina. oggi ho fatto due prove: attaccato il cavo tipo C alla bobina e il nero a massa e niente, ho attaccato il cavo tipo A alla bobina facendo 10 spirali e niente. Mi sto sinceramente snervando!
ecco un paio di foto. non è che devo montare il cavo sul cilindro anteriore? (anche se secondo me non c'è differenza)
Immagine
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » lun giu 20, 2011 6:41 pm

ancora alle prese col contagiri. Mi stavo chiedendo, come diavolo funziona il contagiri originale? da dove prende il segnale???

infervoro59
Piegatore
Piegatore

Messaggio da infervoro59 » lun giu 20, 2011 7:27 pm

plandro82 ha scritto:Immagine

Ragazzi mi è venuta in mente un'idea: e se il "sensore velocità" fosse riferito al contagiri? perchè mi chiedo, come diavolo faccia a funzionare il contagiri originale? da dove lo prende il segnale? perciò ho pensato che uno di questi cavi dev'essere per forza. considerando che ho occupati tutti i fili tranne il 3,5,6 e il 14, ho pensato che il 3 o il 14 devono per forza avere a che fare col contagiri. che ne dite?
se la moto è una n a carburatori il segnale è sul 4
il disegno non lascierebbe dubbi

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » lun giu 20, 2011 8:22 pm

il punto è che da 12 volt continui e sulle istruzioni dice che voltaggi inferiori a 15v non permettono al contagiri di funzionare. Altra cosa: per avere il segnale del contagiri è necessario avere 1 cavo o due? Io ho un rosso e un nero, mentre sulla guida parla di bianco e rosso. Se collego il nero alla massa, il segnale della benzina mi dà il 100%, mentre collegato al segnale benzina dello spinotto, lampeggia lo 0% perchè sto a riserva :lol: (devo vedere che succede se metto la benzina. se mi segna pieno anche se non lo è per me va bene cmq, basta che mi avvisa quando sta a riserva!)
Immagino quindi che il rosso sia il cavo rpm, ma collegandolo non succede nulla, nè col cavo che si connette alla bobina, nè col cavo che si arrotola al cavo candela... che nervi :fuori:

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » lun giu 20, 2011 10:03 pm

beh, una cosa è sicura, più di 12 volt non credo tu possa averli quindi qualcosa non quaglia!
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » lun giu 20, 2011 10:29 pm

beh qui dice: "the tipe rpm wire is for fuel injection only. make sure the signal voltage peak of the coil range is between 15v-24v. if the voltage is lower than 15v, maybe the meter can't read the rpm signal."
Che diavolo vorrà dire? poi ci sono degli schemi di montaggio, ma sono di un ingarbuglio assurdo.

Seguendo un tutorial di un ragazzo che ha montato la rx1n sulla hornet 900 2002 (immagino sia a carburatori), ho utilizzato il cavo che va direttamente alla bobina di accensione, senza però ottenere risultati.
Non credo ci sia differenza tra il collegare il cavo al cilindro posteriore anzichè all'anteriore giusto?

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » lun giu 20, 2011 10:34 pm

Se non erro dice che il filo rpm è solo per le moto ad iniezione e che il picco di tensione deve essere compreso nel range 15-24V altrimenti potrebbe anche non leggerlo. Se riesci prova a pubblicare anche gli schemi che forse si capisce di più
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » mar giu 21, 2011 1:31 am

appena li scannerizzo li posto. cmq oggi per prova l'ho tenuto attaccato il filo e l'unica volta in cui ha segnato (quasi 9000 giri) è stato un microsecondo prima che spegnessi la moto.. Mistero!!

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Messaggio da Denethor » mar giu 21, 2011 10:37 am

Si, dice proprio che il cavo degli rpm è solamente per i sistemi a iniezione, ma inoltre il range di corrente deve essere compresa fra 15 E 24 V. Se il voltaggio è minore di 15 v probabilmente la strumentazione non riuscirà a leggere il segnale

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » mar giu 21, 2011 1:02 pm

si lo so cosa dice, però non capisco: perchè sarebbe solo per i modelli ad iniezione? possibile che nn monti sui modelli a carburatore?

Rispondi